La torre, compreso che non c'era pericolo di collisioni, avrà lasciato perdere di far riattaccare all'ultimo, per evitare panico in cockpit con possibili conseguenze disastrose. Come accadde a Linate quando un aereo di AG atterrò sulla taxiway.
Ho capito bene?
Meglio le chiacchiere di un amico che un'inchiesta ufficiale dell'Enac....
Povera forum....
Sono abbastanza distaccato in genere , quindi ti posso assicurare che da quando seguo RYR in casa AHO da circa 2 anni, non ho visto una solo volta ( ribatto una sola volta ) una procedura di avvicinamento e di uscita , che non rispettasse al millimetro le indicazioni procedurali .....SEMPRE .....
a differenza di altre compagnie , che tagliavano gli archi..ecc.
e ti assicuro che ho i mezzi per poter controllare. Basta alzare il naso per aria.....
Quindi ti posso assicurare che la Nordica serieta' viene sicuramente rispettata ,in barba alla risparmiosa abitudine SUDDITA.... ( di accorciare ) chiedere Visual ( rifiutati ) girare a Sx subito dopo il decollo . ecc..
a me sembra incredibile, increscioso, poco opportuno e anche parecchio irritante, scrivere certe affermazioni senza aver nemmeno assistito ai fatti...
Soprattutto mi irrita sentir qualcuno affermare che RYR segue al millimetro una SID o una STAR, quando altri chiedono tagli, tagliano un arco, virano diretti ad un punto dopo il decollo ecc ecc....avendo come metro di giudizio, l'alzare il muso al cielo...
Vorrei sapere che lavoro svolgi, Devis, vorrei sapere se sei a conoscenza delle procedure, vorrei sapere se sai cosa comporta chiedere un taglio, o seguire una intera SID o STAR, vorrei sapere se sei a conoscenza della percentuale media di aerei che effettivamente seguono TUTTA la procedura di avvicinamento strumentale...o di salita...vorrei sapere se sei a conoscenza che i primi a tagliarti diretti ad un punto, che sia in procedura di salita, o di avvicinamento, son proprio i controllori...
qui si parla troppo solo per dare aria alla bocca...
EDIT : Rettifico, ho scambiato le cose, e' succesos la stessa cosa con pero' go around per lo stesso motivo, non devo chiedere scusa a report perche' lui ha solo riportato la notizia, ma chiedo scusa a tutti gli altri![]()
Ti devo straquotare!è capitato che in transito fosse dato ad un equipaggio in partenza un PIB degli ultimi 10 giorni solamente,senza possibiltà di accedere ad altre fonti per avere notam aggiornati ed emessi ben prima degli ultimi 10 giorni ma tuttavia ancora in corso di validità.L'equipaggio non era stato nell'aeroporto di destinazione per lungo tempo.Sulle carte normalmente in dotazione ed aggiornate non erano presenti informazioni circa una nuova lunghezza di pista (minore rispetto al normale) causa lavori,nè erano state emesse dalla ditta fornitrice delle carte temporanee per l'apposito scopo.All'arrivo e dopo l'atterraggio l'equipaggio si trovava,ancora in decelerazione,con luci rosse di fine pista più vicine della soglia naturale ed oltre esse camion e uomini....it may happen my dear...
qui si giudica senza
1) essere mai stati presenti sul fatto
2) (per alcuni) essere mai stati seduti "davanti"
3) aver ascoltato CVR o comm t/b/t o rapporti di una e dell'altra parte
4) conoscere le strutture organizzative ed informative di ENAV,ENAC e Ryanair
ci si sostituisce deliberatamente a
1)Enac/Enav
2)Ansv
3)Safety Dept. RYR
adesso scusate ma devo andare a sindacare su Chirurgia.it,dopo aver avuto da fonte l'amico dell'amico,come un medico di Pavia abbia erroneamente operato un bypass coronarico un malato di appendicite...
ah...la sindrome del "tutti CT della Nazionale"
PS: se mi legge Quirino....comunque volevo dirgli MAURIIIITOOOOOO![]()
Il Presidente Vito Riggio ed il Direttore Generale Silvano Manera rendono noto di aver dato disposizioni alle proprie strutture di avviare un’indagine sulla compagnia aerea irlandese ed in particolare sul livello di preparazione del personale di volo
Su PPRuNe si sta discutendo della vicenda, sia nella sezione italiana che in quella internazionale. Al di là delle considerazioni non sempre piacevoli (anche se a volte meritate) sul trasporto aereo in Italia, c'è una frase, riferita a questo passaggio del comunicato stampa ENAC, che mi trova perfettamente d'accordo.
Il commento in questione recita:
The hypocrisy of this statement almost brings me to the point of vomiting.
http://www.pprune.org/rumours-news/369682-ryr-landed-taxyway-mistake-cag.html#9
Avviso a tutti gli untenti:
ieri il volo FR è effettivamente atterrato sulla pista sbagliata e fino a pochi minuti fa era sotto sequestro all'aeroporto di CAG.Le marche finiscono con SE.
Immagino due piloti in più sul mercato...
a me sembra incredibile, increscioso, poco opportuno e anche parecchio irritante, scrivere certe affermazioni senza aver nemmeno assistito ai fatti...
Soprattutto mi irrita sentir qualcuno affermare che RYR segue al millimetro una SID o una STAR, quando altri chiedono tagli, tagliano un arco, virano diretti ad un punto dopo il decollo ecc ecc....avendo come metro di giudizio, l'alzare il muso al cielo...
Vorrei sapere che lavoro svolgi, Devis, vorrei sapere se sei a conoscenza delle procedure, vorrei sapere se sai cosa comporta chiedere un taglio, o seguire una intera SID o STAR, vorrei sapere se sei a conoscenza della percentuale media di aerei che effettivamente seguono TUTTA la procedura di avvicinamento strumentale...o di salita...vorrei sapere se sei a conoscenza che i primi a tagliarti diretti ad un punto, che sia in procedura di salita, o di avvicinamento, son proprio i controllori...
qui si parla troppo solo per dare aria alla bocca...
i commenti del tipo "cosa combinano questi, sono proprio fuori, mah!" .....fanno solo parte della spazzatura da cancellare da thread che sarebbe bello mantenere tecnici e precisi...
Segnaletica o meno (che può essere un fattore), giustificazioni della compagnia o meno, il NOTAM comunque non se l'erano letto o non avrebbero atterrato sulla pista di rullaggio.
Quelle con la faccia di MOL stampata!che carte usano in RYR?