CAG: aereo Ryanair atterra sulla pista sbagliata

Ho capito bene?
Meglio le chiacchiere di un amico che un'inchiesta ufficiale dell'Enac....
Povera forum....

Sono abbastanza distaccato in genere , quindi ti posso assicurare che da quando seguo RYR in casa AHO da circa 2 anni, non ho visto una solo volta ( ribatto una sola volta ) una procedura di avvicinamento e di uscita , che non rispettasse al millimetro le indicazioni procedurali .....SEMPRE .....
a differenza di altre compagnie , che tagliavano gli archi..ecc.
e ti assicuro che ho i mezzi per poter controllare. Basta alzare il naso per aria.....
Quindi ti posso assicurare che la Nordica serieta' viene sicuramente rispettata ,in barba alla risparmiosa abitudine SUDDITA.... ( di accorciare ) chiedere Visual ( rifiutati ) girare a Sx subito dopo il decollo . ecc..

a me sembra incredibile, increscioso, poco opportuno e anche parecchio irritante, scrivere certe affermazioni senza aver nemmeno assistito ai fatti...
Soprattutto mi irrita sentir qualcuno affermare che RYR segue al millimetro una SID o una STAR, quando altri chiedono tagli, tagliano un arco, virano diretti ad un punto dopo il decollo ecc ecc....avendo come metro di giudizio, l'alzare il muso al cielo...
Vorrei sapere che lavoro svolgi, Devis, vorrei sapere se sei a conoscenza delle procedure, vorrei sapere se sai cosa comporta chiedere un taglio, o seguire una intera SID o STAR, vorrei sapere se sei a conoscenza della percentuale media di aerei che effettivamente seguono TUTTA la procedura di avvicinamento strumentale...o di salita...vorrei sapere se sei a conoscenza che i primi a tagliarti diretti ad un punto, che sia in procedura di salita, o di avvicinamento, son proprio i controllori...

qui si parla troppo solo per dare aria alla bocca...

La tua risposta è molto acida e non capisco il perchè, D"A"vis (pilota ed a conoscenza di tutto quello che hai scritto) ha parlato della realtà di Alghero dove vige il procedurale data l'assenza del radar.
Davis ha constatato (con i suoi mezzi e non solo alzando il naso per aria ;)) che le procedure SID e STAR (x es. le star MOROB1A, MINKA1A e la sid MINKA6C) vengono eseguite SEMPRE perfettamente dagli aerei RYR mentre QUALCHE VOLTA è capitato che altre compagnie a modo loro e senza l'autorizzazione CTA tagliassero le procedure standard da aip.

E comunque siamo altamente fuori del discorso, quà si parla dell'incoveniente che è avvenuto a CAG.
Secondo me è successo questo: le carte a bordo dell'aeromobile non erano aggiornate visto che la pista è stata cambiata da pochissimo, i Notam o sono stati consegnati incompleti (io richiedo sempre PIB di 30 gg) o l'equipaggio non se li è letti. Il dato di fatto è che questi incovenienti nascono sempre da una serie di concause, in questo caso mancanza di carte aggiornate, probabile non lettura dei Notam e probabile errore del CTA che non si è accorto del sentiero di discesa sbagliato del 738. Preferirei comunque aspettare ulteriori notizie.

EDIT : Rettifico, ho scambiato le cose, e' succesos la stessa cosa con pero' go around per lo stesso motivo, non devo chiedere scusa a report perche' lui ha solo riportato la notizia, ma chiedo scusa a tutti gli altri :)

Scuse accettate, ma la prossima volta accertati meglio delle fonti!

Una fonte molto affidabile quale The Aviation Herald accredita il contenuto del comunicato ENAC aggiungendo altri dettagli:

http://avherald.com/h?article=417f434b&opt=0

C'è stata probabilmente un po' di confusione relativa a diversi episodi occorsi a Cagliari prima e dopo l'entrata in servizio della "nuova" pista, o per meglio dire della 32L/14R rinnovata.

è capitato che in transito fosse dato ad un equipaggio in partenza un PIB degli ultimi 10 giorni solamente,senza possibiltà di accedere ad altre fonti per avere notam aggiornati ed emessi ben prima degli ultimi 10 giorni ma tuttavia ancora in corso di validità.L'equipaggio non era stato nell'aeroporto di destinazione per lungo tempo.Sulle carte normalmente in dotazione ed aggiornate non erano presenti informazioni circa una nuova lunghezza di pista (minore rispetto al normale) causa lavori,nè erano state emesse dalla ditta fornitrice delle carte temporanee per l'apposito scopo.All'arrivo e dopo l'atterraggio l'equipaggio si trovava,ancora in decelerazione,con luci rosse di fine pista più vicine della soglia naturale ed oltre esse camion e uomini....it may happen my dear...

qui si giudica senza

1) essere mai stati presenti sul fatto
2) (per alcuni) essere mai stati seduti "davanti"
3) aver ascoltato CVR o comm t/b/t o rapporti di una e dell'altra parte
4) conoscere le strutture organizzative ed informative di ENAV,ENAC e Ryanair

ci si sostituisce deliberatamente a

1)Enac/Enav
2)Ansv
3)Safety Dept. RYR

adesso scusate ma devo andare a sindacare su Chirurgia.it,dopo aver avuto da fonte l'amico dell'amico,come un medico di Pavia abbia erroneamente operato un bypass coronarico un malato di appendicite...

ah...la sindrome del "tutti CT della Nazionale"
PS: se mi legge Quirino....comunque volevo dirgli MAURIIIITOOOOOO ;)
Ti devo straquotare!

Su PPRuNe si sta discutendo della vicenda, sia nella sezione italiana che in quella internazionale. Al di là delle considerazioni non sempre piacevoli (anche se a volte meritate) sul trasporto aereo in Italia, c'è una frase, riferita a questo passaggio del comunicato stampa ENAC, che mi trova perfettamente d'accordo.

Il Presidente Vito Riggio ed il Direttore Generale Silvano Manera rendono noto di aver dato disposizioni alle proprie strutture di avviare un’indagine sulla compagnia aerea irlandese ed in particolare sul livello di preparazione del personale di volo

Il commento in questione recita:

The hypocrisy of this statement almost brings me to the point of vomiting.

http://www.pprune.org/rumours-news/369682-ryr-landed-taxyway-mistake-cag.html#9

Su PPRuNe si sta discutendo della vicenda, sia nella sezione italiana che in quella internazionale. Al di là delle considerazioni non sempre piacevoli (anche se a volte meritate) sul trasporto aereo in Italia, c'è una frase, riferita a questo passaggio del comunicato stampa ENAC, che mi trova perfettamente d'accordo.

Il commento in questione recita:

The hypocrisy of this statement almost brings me to the point of vomiting.

http://www.pprune.org/rumours-news/369682-ryr-landed-taxyway-mistake-cag.html#9

Anche perchè se c'è da fare un'indagine sulla compagnia aerea irlandese e sulla preparazione dei suoi piloti, gli organi competenti sono:

1) l'ANSV (AIB di competenza)
2) la IAA (certification authority competente per RYR)
3) (al limite) la Commissione Europea, attraverso le ad-hoc inspections dell'EASA

e non certo l'ENAC...

Sigh

CharlieTango

Avviso a tutti gli untenti:
ieri il volo FR è effettivamente atterrato sulla pista sbagliata e fino a pochi minuti fa era sotto sequestro all'aeroporto di CAG.Le marche finiscono con SE.
Immagino due piloti in più sul mercato...

Avviso a tutti gli untenti:
ieri il volo FR è effettivamente atterrato sulla pista sbagliata e fino a pochi minuti fa era sotto sequestro all'aeroporto di CAG.Le marche finiscono con SE.
Immagino due piloti in più sul mercato...

Impossibile: EI-CSE è in Brasile con Varig da un pezzo ormai...

a me sembra incredibile, increscioso, poco opportuno e anche parecchio irritante, scrivere certe affermazioni senza aver nemmeno assistito ai fatti...
Soprattutto mi irrita sentir qualcuno affermare che RYR segue al millimetro una SID o una STAR, quando altri chiedono tagli, tagliano un arco, virano diretti ad un punto dopo il decollo ecc ecc....avendo come metro di giudizio, l'alzare il muso al cielo...
Vorrei sapere che lavoro svolgi, Devis, vorrei sapere se sei a conoscenza delle procedure, vorrei sapere se sai cosa comporta chiedere un taglio, o seguire una intera SID o STAR, vorrei sapere se sei a conoscenza della percentuale media di aerei che effettivamente seguono TUTTA la procedura di avvicinamento strumentale...o di salita...vorrei sapere se sei a conoscenza che i primi a tagliarti diretti ad un punto, che sia in procedura di salita, o di avvicinamento, son proprio i controllori...

qui si parla troppo solo per dare aria alla bocca...

i commenti del tipo "cosa combinano questi, sono proprio fuori, mah!" .....fanno solo parte della spazzatura da cancellare da thread che sarebbe bello mantenere tecnici e precisi...

Caro Ayrton , quando la tua irritazione sara' leggermente scemata,:D il DAVIS non ( DeVIS ) ( spero errore di battitura ) :diavoletto:, ti invitera' da queste parti..e dopo un Agnello cucinato alla Sarda ..un Porcetto cucinato alla Sarda..un Buon Bicchiere di Mirto Sardo ( behhh... facciamo piu' di uno ) :clown:ti mostrero'...
quei famosi ( miei strumenti )( non pensare malizioso ) ... che per questioni contingenti sono stati schematizzati ed eufemizzati ..con ( naso in su )( magari fosse sempre SU )...a intenditor.......
Credo tu rimarresti veramente con il NASO all'insu'....e in qualche caso fortunato mi daresti ragione .." sul campo "
Se il " Sibillimismo o Sibillitudine " di questa risposta ti lascia perplesso per la poca intellegibilita' , mandami un mess. privato e ti spieghero' meglio ( in italiano )...
Poiche' di questa risposta , rileggendomela , non ne ho capito una mazza nemmeno io.....troppe allusioni..troppe metafore ecc...
E' molto piu' comprensibile e concreta l'ottima risposta di Luigi 30.....:):p

Ultima modifica:
Giusto per precisare....

Se due piloti atterrano su un' autostrada invece che in aeroporto non si mettono in discussione gli standard di compagnia , ma i piloti.
La fretta operazionale a volte fa' brutti scherzi . I notam sono sempre quelli,le prodedure sempre quelle,le cartine sempre quelle....poi un giorno .
Potrebbero aver fatto un Visual , anche se molto difficile.
Visto che la pista e' stata cambiata da poco ed e' facile confonderla con la taxiway e che qualcuno pare abbia addirittura riattacato , due paroline in piu' dall' ATC per chiarire la pista in uso? E' quella nuova,di destra,di sinistra,in mezzo etc.etc.
Nei paesi civili con aeroporti civili queste info vengono messe negli ATIS .
Da noi si continua a confondere l'avanguardia di un aeroporto giudicando solo l'aerostazione.

Old Crow

Segnaletica o meno (che può essere un fattore), giustificazioni della compagnia o meno, il NOTAM comunque non se l'erano letto o non avrebbero atterrato sulla pista di rullaggio.

Segnaletica o meno (che può essere un fattore), giustificazioni della compagnia o meno, il NOTAM comunque non se l'erano letto o non avrebbero atterrato sulla pista di rullaggio.

Guarda, il NOTAM è questo:

B1003/09 - TRIGGER NOTAM - EFFECTIVENESS OF PERM PROVISIONS PUBLISHED LAST
04 DEC 2008 WITH AIRAC AIP AMDT 13/08 AND CONCERNING FLW ITEMS
POSTPONED TO 09 APR 2009:
- RE-ESTABLISHMENT OF NORMAL OPERATIONS ON RWY 14/32
- NEW AERODROME LAY-OUT
- COMPLETE REVIEW OF INSTRUMENTAL APPROACH PROCEDURES
THEREFORE AIP SUP 20/07 WILL BE IN FORCE UNTIL 08 APR 2009
AIRAC WILL BE POSTED AND AVBL ON WEB SITE WWW.ENAV.IT. 12 FEB 15:55 2009 UNTIL
22 APR 23:59 2009. CREATED: 12 FEB 15:56 2009

Ci sono un paio di rinvii ad altri documenti che non lo rendono immediatamente comprensibile per chi magari non vola su Cagliari da tempo.

Il punto è: che carte avevano a bordo questi?

Le ultime carte Jeppesen aggiornate dovrebbero essere queste:

immagine1.png

immagine2hiy.png