Brexit e possibili ripercussioni sul mondo dell'aviazione


londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,857
1,895
Londra
Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

A leggere i vostri discorsi sembra che sia solo UK a perderci, siamo proprio sicuri che sia veramente così io non credo. Anche contando il fatto che è il centro finanziario europeo (cosa che sembra non importante ora) e visto che ci vorranno almeno 2 anni e per molti analisti fino a 7 anni per un'uscita effettiva e la memoria del popolo è relativamente corta andrà a finire che verrà fatta l'ennesima eccezione e sarà reputata alla pari di Svizzera, Norvegia, Islanda o verranno fatti degli accordi commerciali ed economici ad hoc. D'altro canto è così con tutte le nazioni non UE e i liberi mercati che si stanno cercando di creare.
Vorrei far presente che Svizzera, Norvegia e Islanda non godono di "eccezzioni". Fanno parte della European Free Trade Area (EFTA), inoltre Norvegia e Islanda fanno parte della "European Economic Area" (EEA). Esistono accordi precisi fra la UE e queste due organizzazioni
 

Lorenz21

Utente Registrato
Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Appunto i cosiddetti accordi bilaterali con continuiamo a firmare con Bruxelles; ora logicamente a Bruxelles devono far vedere il pugno duro e non accettare lo smacco che qualcuno voglia uscire, ma poi vedremo che status verrà dato e che accordi saranno stabiliti.

E alla fine che comanda è il Dio Soldo e da quelle parti, su tutte le isole (grandi, piccole o medie che siano) ne transitano parecchi; quindi a miglior ragione staremo a vedere.
 
Ultima modifica:

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,370
46
Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Personalmente invece credo che l'aviazione sarà uno dei settori in cui la brexit sarà più penalizzante per gli inglesi; sicuramente le big europee (LH, AF, KLM, e controllate varie) faranno carte false con i propri governi per far sì che l'UK esca il prima possibile dall'open sky europeo...avrebbero tutto da guadagnarci
 

Batavia

Utente Registrato
13 Aprile 2010
521
32
Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Capace anche che, essendosi dimesso Cameron, le prossime elezioni si divideranno tra chi vuole applicare e chi no il risultato di oggi. Vincesse chi non lo vuole applicare, il referendum non varrebbe più?
 

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Capace anche che, essendosi dimesso Cameron, le prossime elezioni si divideranno tra chi vuole applicare e chi no il risultato di oggi. Vincesse chi non lo vuole applicare, il referendum non varrebbe più?
Improbabile
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,203
196
Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Sudditi di chi?
Forse dei nostri limiti e difetti.....

Comunque non intendevo sudditi come condizione, ma come mentalità.

Il Cittadino è consapevole che lo stato è anche lui, quindi ha un approccio più corretto verso la cosa pubblica (che sente sua in quanto cittadino) e verso i propri rappresentanti politici, dai quali pretende posizioni chiare e coerenti.

Il Suddito pensa che lo stato sia appannaggio di altri e si sente esterno e sfruttato dallo stesso, ergo giustificato a "gabbarlo" ed anche a danneggiarlo, rimanendo fedele al al proprio "feudatario" solo sin quando può riceverne beneficio.
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,203
196
Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

A leggere i vostri discorsi sembra che sia solo UK a perderci, siamo proprio sicuri che sia veramente così io non credo. Anche contando il fatto che è il centro finanziario europeo (cosa che sembra non importante ora) e visto che ci vorranno almeno 2 anni e per molti analisti fino a 7 anni per un'uscita effettiva e la memoria del popolo è relativamente corta andrà a finire che verrà fatta l'ennesima eccezione e sarà reputata alla pari di Svizzera, Norvegia, Islanda o verranno fatti degli accordi commerciali ed economici ad hoc. D'altro canto è così con tutte le nazioni non UE e i liberi mercati che si stanno cercando di creare.
Credo anch'io
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,203
196
Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Capace anche che, essendosi dimesso Cameron, le prossime elezioni si divideranno tra chi vuole applicare e chi no il risultato di oggi. Vincesse chi non lo vuole applicare, il referendum non varrebbe più?
Mi sembra una soluzione troppo all'Italiana maniera. Improbabile, quindi.

Il Popolo si è espresso e, di solito, a quelle latitudini la volonta popolare si rispetta.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,138
1,532
NYC
Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Capace anche che, essendosi dimesso Cameron, le prossime elezioni si divideranno tra chi vuole applicare e chi no il risultato di oggi. Vincesse chi non lo vuole applicare, il referendum non varrebbe più?
Il referendum - in teoria - non ha alcun valore se non consultivo. Dubito, tuttavia, che la classe dirigente del paese lo ignori: al limite sarà (tecnicamente) possibile tornare a votare lo stesso argomento, ma per il momento è pura fantasia.
 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,321
394
CMN
Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Nessuno ha dei dati sull'andamento dei voli AZ da LHR di oggi, primo giorno di Brexit????
 

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Secondo me la UE qualche grattacapo vorrà darlo alla Gran Bretagna. Non si può fare come se nulla sia successo.
Straquoto. L'UE rischierebbe il collasso se altre nazioni decidessero di avere un referendum sulla possibilità di uscire dall'Unione. È evidente che il Regno Unito è uno stato troppo forte per essere snobbato e ignorato, ma è anche evidente che l'UE dovrà in qualche modo "fargliela pagare" per evitare un effetto domino.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,397
1,259
Close to de siti eirport
Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Nessuno ha dei dati sull'andamento dei voli AZ da LHR di oggi, primo giorno di Brexit????
Ti posso dire il volo Milan siti eirport-london siti eirport 7.35 andata e 16.30 ritorno volo full. Crew sorridente e cordiale. No scene di panico e nessun annuncio strano

Aggiungo la scorta che mi son fatto, just in case...


inviato coi segnali di fumo