Bologna e Forlì saranno le prossime basi Ryanair

Mi dispiace ma questo è un finanziamente nudo e crudo...o forse una tangente! Il comarketing sono spazi publbicitari, accordi di partnership, banner, aerei verniciati, ecc. Se una società di gestione investe soldi in questi temrini ed ha il bilancio in attivo ben venga il co-marketing.

Ma se la società di gestione da i soldi ad una compagnia per ogni passeggero non fa co-marketing. applica sconti nascosti per aggirare le norme sulla concorrenza...
Credi veramente che già ora non si aggirino le norme sulla concorrenza pagando delle somme assolutamente spropositate per spazi pubblicitari, banner o aerei verniciati? La differenza quindi dove sta tra il dare un contributo economico diretto oppure in modo mascherato?

CIAO
_goa

Certo, questa mi pare una mossa di BLQ "contro" PSA. Vorrà dire che chi viene a Firenze con FR può scegliere 3 aeroporti differenti che distano più o meno uguale da Firenze.

Manca solo una base Easyjet a FLR e siamo a posto...:p:cool:

L'ho sempre pensato anche io... perché Easyjet non fa base a Firenze piuttosto che a PSA visto che ha tutti A319 ??? ci guadagnerebbe sicuramente ...

Una precisazione. Ho parlato di 4€ a pax da intendersi come risultato del rapporto tra uscite per monte operazioni promozionali, marketing e investimento pubblicitario e passeggeri di vettori con cui SAT ha stipulato accordi di co-marketing.

Non lo dico io. Lo dicono le carte ( www.consob.it/main/documenti/prospetti/2007/2007-07-13_prosp_ipo_satgalileogalilei.pdf ) a pag. 124-125, a pag. 228 in alto, a pag. 259 dopo la tabella.

Credi veramente che già ora non si aggirino le norme sulla concorrenza pagando delle somme assolutamente spropositate per spazi pubblicitari, banner o aerei verniciati? La differenza quindi dove sta tra il dare un contributo economico diretto oppure in modo mascherato?

CIAO
_goa
Concordo: si può essere contro i finanziamenti ai vettori, ma è inutile fare i verginelli perché così fan tutti.

Ovviamente anche questo non va bene...si dovrebbero trovare criteri legati alla produttività dell'investimento.
esempio per comodità faccio 100 la capacità dell'aeromobile e 70 il LF stiamato. Per rientrare dall'investimento ti servono almeno 60 pax paganti. Fino a quel numero lì ti do una mano perchè stai investendo su di me e ti compro molta pubblicità (a prezzo di mercato) e ti faccio un forte sconto sull'handling. da 60 a 70 pax paganti non ti do un'euro perchè il volo si sostiene da solo e viene regolato dal mercato. Oltre i 70 pax paganti sono tutti passeggeri in più rispetto allo stimato che tu compagnia mi porti ed allora ti premio e mi compro della pubblicità in più o qualche altro co-marketing.

Fatto così sono favorevole ad aiutare le compagnie. Ma siccome purtroppo da noi i soldi vengono dati solo perchè i vettori aprono una rotta, senza alcuna garanzia di ritorno economico, allora preferirei che la si smettesse di drogare il mercato.

SAT intesa come Regione Toscana, credo molto male, ma tanto sono soldi dei contribuenti.

La solita inutile provocazione. Quando non si hanno argomentazioni si tira fuori la solita pantomima.

L'Italia va male... governo ladro.

@ Chiello... lascia perdere..... non cercare di spiegare le cose..... credi davvero servirebbe a qualcosa? Non puoi togliere questo giochino a chi non ha altre argomentazioni......

Tiz

Ultima modifica:
L'ho sempre pensato anche io... perché Easyjet non fa base a Firenze piuttosto che a PSA visto che ha tutti A319 ??? ci guadagnerebbe sicuramente ...

Forse avranno messo in conto il numero di dirottamenti che sarebbero costretti a fare, operando su Firenze. Avranno fatto 2 conti e Pisa sara' risultata piu' vantaggiosa.

Tiz

Se Forlì diventerà base di voli per il Sud (Sicilia inclusa) sarà interessante vedere eventuali ripercussioni sull'operatività di Windjet: non è da escludere che anche la compagnia di Polimeni traslochi a BLQ.

La solita inutile provocazione. Quando non si hanno argomentazioni si tira fuori la solita pantomima.

L'Italia va male... governo ladro.

@ Chiello... lascia perdere..... non cercare di spiegare le cose..... credi davvero servirebbe a qualcosa? Non puoi togliere questo giochino a chi non ha altre argomentazioni......

Tiz
Ecco il pofessor Tiz. Le argomentazioni mancheranno a te. Se leggi più su le trovi tutte.

SAT intesa come Regione Toscana, credo molto male, ma tanto sono soldi dei contribuenti.

Finalmente!!!!!!

Tutto adesso rientra nella normalita':

i fiorentini che fanno i.....fiorentini

i pisani che fanno i pisani.

Prima mi sembrava tutto un inciucio...fasullo.

Detto questo.

se prima i fiorentini avevano un problemino con Pisa, adesso avranno lo stesso problemino+ un altro problemino con bologna.

Sempre in attesa della 2-3-4 pista di Flr.

Quanto mi diverto quando parlo di FLR

Ps:ero in gita...non ero morto!!!!

Mi sembra un po assurda la creazione di due basi a pochi km di distanza, se volevano operare in entrambi gli scali potevano sceglierne uno per la base e l'altro continuare a essere un aeroporto del network con voli in arrivo da altre basi.

Spero almeno che non si siano rotte in soprapposizione tra i due scali altrimenti sarebbe veramente un idiozia...

Comunque buona notizia per BLQ che aumenterà i suoi pax sensibilmente e in prospettiva anche per FRL ma intanto a breve si preannuncia un crollo di pax per la chiusura totale dei voli nel periodo invernale....

Assurdo anche il fatto di annunciare oggi due basi con un eccessivo anticipo (2009 e 2010) senza poter indicare le rotte che saranno operate.

Per quanto riguarda possibili nuovi voli domestici da FRL vedo in sicurà difficolta Windjet che nel caso di concorrenza diretta con FR non so quanto potrebbe reggere...

Ultima modifica:
Forse avranno messo in conto il numero di dirottamenti che sarebbero costretti a fare, operando su Firenze. Avranno fatto 2 conti e Pisa sara' risultata piu' vantaggiosa.

Tiz

IG e Alitalia che operano con 319 mi sembra che non abbiano molti problemi a riguardo. magari li ha Sterling con il 737, ma non chi opera con il 319...

Finalmente!!!!!!

Tutto adesso rientra nella normalita':

i fiorentini che fanno i.....fiorentini

i pisani che fanno i pisani.

Prima mi sembrava tutto un inciucio...fasullo.

Detto questo.

se prima i fiorentini avevano un problemino con Pisa, adesso avranno lo stesso problemino+ un altro problemino con bologna.

Sempre in attesa della 2-3-4 pista di Flr.

Quanto mi diverto quando parlo di FLR

Ps:ero in gita...non ero morto!!!!
Guarda non credo che FLR risentira dell'arrivo di FR a bologna.in quanto da FLR operano quasi tutte major+sterling e meridiana.chi vuol volare con FR gia andava a pisa adsso ha la possibilita di scegliere anche bologna.secondo me ne risentira molto di piu PSA.visto che la distanza firenze-bologna o firenze-pisa e la medesima,se l'offerta economica di bologna e migliore perche non usufruirne...

Guarda non credo che FLR risentira dell'arrivo di FR a bologna.in quanto da FLR operano quasi tutte major+sterling e meridiana.chi vuol volare con FR gia andava a pisa adsso ha la possibilita di scegliere anche bologna.secondo me ne risentira molto di piu PSA.visto che la distanza firenze-bologna o firenze-pisa e la medesima,se l'offerta economica di bologna e migliore perche non usufruirne...

Si.le major ci sono sempre state a FLR, poi e' arrivata la Sterling etc etc,ma il problema e' sempre lo stesso arriverete si' e no a 2 milioni di pax,con quel campetto di aviazione..

tutto il resto se lo prendera' Psa in primis e BLQ dopo.

tradotto se adesso PSA e' a 4 milioni di pax BLQ a 5 ,a breve Psa a 5 BLQ a 6....
FLR rimarra' dove e'.

Se tutto questo vuol dire che non vi nuoce.....contenti voi contenti tutti.

FLR e sempre cresciuta anche con FR da PSA.a piccoli passi ma cresciamo sempre.con la pista che abbiamo mi sembra tanto.
Se poi veramente saranno intenzionati a fare una nuova pista anche se solo di 2200 metri molte compagnie adesso presenti a PSA e BLQ credo che saranno ben contente di trasferirsi a FLR.
P.S credo che quest'anno i 2 milioni li superiamo,anche se di poco