Bologna: collegamento stazione-aeroporto in 7' 30" dal 2013


Paulech

Utente Registrato
3 Settembre 2008
1,059
0
Bologna, emilia romagna
A me non sembra affatto un prezzo alto! Anzi...in confronto ai 6.50 Euro del PM....anche se ci mette solo 7 minuti e mezzo...
Tanto o non si costruirà o ci metteranno tantissimi anni..
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,944
554
.
Zitto zitto BLQ..... Considerata l'importanza del nodo ferroviario di Bologna e del fatto che sara' a 30' di AV da Firenze..... qualche pax lo pigliano.

Quanto al prezzo, i pax aereoportuali sono pecore da tosare a tutte le latitudini. Rispetto a mezzi di trasporto per altre destinazioni su distanze paragonabili i prezzi sono sempre piu' alti.
 

meo3356

Utente Registrato
23 Dicembre 2005
703
0
69
firenze, Toscana.
Comunque BLQ qualcosa di valido lo fa, mentre in Toscana si fa tutto quello che non si dovrebbe fare. I trasporti fra FLR e PSA sono anni '50 mentre BLQ fra AV e nuovi collegamenti diventa effettivamente l'aeroporto di FLR.
ciao
meo3356
 

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Solo a caro prezzo però, perché l' AV costa parecchio.
....e lo abbiamo scritto n-mila volte. Già oggi l'AV Firenze SMN-Bologna in seconda classe costa € 19,00 con acquisto in stazione a cui vanno aggiunti € 5,00 dell'Aerobus da Bologna centrale all'aeroporto Marconi.

Considerando che non tutti i fiorentini vivono nei pressi di SMN...credo che aggiungere € 24,00 già oggi al prezzo del volo per il trasferimento FI-BO sia una spesa che non tutti posso permettersi....e non credo che nel futuro assisteremo all'ing. Moretti che svende il top di gamma Trenitalia.
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,765
59
Dubai, UAE
...e i finger non ci sono ancora...
Effettivamente è scandaloso...dovevano installarli già molti anni fa, era tutto pronto.. poi gli ulti rumours sono che NON li installeranno proprio in vista del nuovo molo partenze (dove dovrebbero essercene 3...:() che sarà poi collegato al futuro terminal dove in teoria saranno presenti. Forse che hanno intenzione di lasciare l'attuale terminal per il traffico low cost e non si preoccupano nemmeno dei fingers per ora?

Se qualcuno sa qualcosa ci aggiorni please!
 

Paulech

Utente Registrato
3 Settembre 2008
1,059
0
Bologna, emilia romagna
Intanto la situazione parcheggi e´penosa e i finger non ci sono ancora...
I finger innanzitutto non cambiano la vita di certo...solo fanno dell'immagine...
Di parcheggi ce ne sono una marea...e su quelli nessuno può dire niente perchè si va dai 19 € al giorno del parcheggio supercustodito agli 11.5€ del P4 che si raggiunge con una navetta gratuita...
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,105
196
I finger innanzitutto non cambiano la vita di certo...solo fanno dell'immagine...
Di parcheggi ce ne sono una marea...e su quelli nessuno può dire niente perchè si va dai 19 € al giorno del parcheggio supercustodito agli 11.5€ del P4 che si raggiunge con una navetta gratuita...
..forse non sei mai andato a BLQ ultimamente ..almeno in auto
e´vero che cé´pure il Park to Fly dove, oltre che essere rozzi e scortesi, ti usano l´auto..la parcheggiano in strada..la ammaccano
(successo a me a due miei amici e confermato in altro forum di viaggiatori)
se i finger sono solo immagine sarei curioso di vedere la tua di immagine dopo imbarco sbarco con temporale:D
(pure quando il bus ti porta all´uscita sbagliata)
 

Paulech

Utente Registrato
3 Settembre 2008
1,059
0
Bologna, emilia romagna
..forse non sei mai andato a BLQ ultimamente ..almeno in auto
se i finger sono solo immagine sarei curioso di vedere la tua di immagine dopo imbarco sbarco con temporale:D
(pure quando il bus ti porta all´uscita sbagliata)
A BLQ ci vado quasi ogni settimana solo con l'auto in pratica...
Comunque, anche se mettessero i finger, non basterebbero per tutti gli aerei...rimarrebbero sempre degli aerei costretti a imbarcare con bus..

Poi, nell'attuale terminal non credo proprio costruiranno i finger:

1: vogliono vostruire un nuovo terminal, quindi perchè costruirli in quello vecchio?

2: nella zona dove sarebbe possibile costruirli ci parcheggia sempre FR per sbarcare/imbarcare a piedi...figurati se Ryanair paga gli autobus o i finger!
quindi dopo non ci sarebbe più spazio per aerei FR in quei parcheggi..
 

Paulech

Utente Registrato
3 Settembre 2008
1,059
0
Bologna, emilia romagna
P1(integrato all'Aerostazione): 60% coperti - 40% scoperti.
P2(Multipiano): 100% coperti.
P3: 25% coperti - 75% scoperti.
P4: 100% scoperto. A 700 metri dall'ingresso dell'aeroporto.
P5: 100% scoperto. Summer parking

I parcheggi ci sono, coperti e scoperti. I prezzi forse sono un pò alti ma puoi andare al P4 dove si paga meno anche se è più lontano dall'aeroporto, e comunque c'è òa navetta gratuita.
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,105
196
P1(integrato all'Aerostazione): 60% coperti - 40% scoperti.
P2(Multipiano): 100% coperti.
P3: 25% coperti - 75% scoperti.
P4: 100% scoperto. A 700 metri dall'ingresso dell'aeroporto.
P5: 100% scoperto. Summer parking

I parcheggi ci sono, coperti e scoperti. I prezzi forse sono un pò alti ma puoi andare al P4 dove si paga meno anche se è più lontano dall'aeroporto, e comunque c'è òa navetta gratuita.
Sono cari proprio perche´sono pochi!! E pura al p4 se non prenoti, in certe date, son dolori
Di park free neanche a parlarne..(quello lungo la via strada laterale)e´il supermercato degli zingari
L´aerostazione di BlQ e´sempre in continuo rifacimento e la pianificazione evidentemente lascia a desiderare..ma e´il lavoro lungo che da´da mangiare ai poveri ( e arricchisce alcuni)
 

Paulech

Utente Registrato
3 Settembre 2008
1,059
0
Bologna, emilia romagna
Si ma non possiamo sempre sperare che ci siano dei parcheggi gratis vicini all'aeroporto!

E poi non sono cari, 11.50 € è il meno costoso (P4), a me non sembra carissimo...
Comunque, da Ottobre inizieranno lavori di restyling all'interno dell'aeroporto.

Per il nuovo terminal bisognerà aspettare un bel po'
 

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
....e lo abbiamo scritto n-mila volte. Già oggi l'AV Firenze SMN-Bologna in seconda classe costa € 19,00 con acquisto in stazione a cui vanno aggiunti € 5,00 dell'Aerobus da Bologna centrale all'aeroporto Marconi.

Considerando che non tutti i fiorentini vivono nei pressi di SMN...credo che aggiungere € 24,00 già oggi al prezzo del volo per il trasferimento FI-BO sia una spesa che non tutti posso permettersi....e non credo che nel futuro assisteremo all'ing. Moretti che svende il top di gamma Trenitalia.
Ma chi è che vola all'estero e non ha 24 euro per un treno e per risparmiare 45 minuti, oltretutto viaggiando AV e non regionale, quando poi ne spendi 28 per un treno che fa STN-Liverpool street?

Io se fossi SAT, comincerei a chiedere e cofinanziare una linea diretta tra FI.SMN-RIFREDI e PSA con al massimo una fermata intermedia e una durata massima del trasferimento di 50 minuti.

Forse si che il prezzo e la durata del trasferimento sarebbe competitiva.
Basterebbe un minuetto all'ora per cominciare...... Non ci vuole molto, ma sembra che non interessi a nessuno se non nelle chiacchere che vengono fatto quando FLR vuole allungarsi la pista......

BLQ mi sembra che stia facendo molto di più per essere "l'aeroporto di Firenze".....
 

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
Sono cari proprio perche´sono pochi!! E pura al p4 se non prenoti, in certe date, son dolori
Di park free neanche a parlarne...
Quali aeroporti paragonabili a BLQ ( prendiam come discriminante i 4 milioni di pax l'anno ca) offrono parcheggi gratuiti comodi e sicuri?

p.s. 15 euro giornaliero non è il massimo che si può pagare in Italia, ci sono aeroporti che chiedono di più, e comunque non è assurdo come prezzo e per i turisti le convenzioni con tutti i maggior tour operator non mancano di certo quindi...
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,105
196
Quali aeroporti paragonabili a BLQ ( prendiam come discriminante i 4 milioni di pax l'anno ca) offrono parcheggi gratuiti comodi e sicuri?

p.s. 15 euro giornaliero non è il massimo che si può pagare in Italia, ci sono aeroporti che chiedono di più, e comunque non è assurdo come prezzo e per i turisti le convenzioni con tutti i maggior tour operator non mancano di certo quindi...
Se hai notato e´stato fatto di tutto per eliminare i posti free, guarda caso!
E´tutto un fai a meta´poi disfa e rifai a blq!..e costruisci la palazzina vvf proprio sul prolungamento dell´aerostazione!
Prima tutti compatti a protestare contro il Marconi (e auspicare trasferimento dei voli Forli) poi a pagare FR perche´da Forli venga al Marconi..ahi ahi mia cara citta´natale come ti sei ridotta...
 

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Ma chi è che vola all'estero e non ha 24 euro per un treno e per risparmiare 45 minuti, oltretutto viaggiando AV e non regionale, quando poi ne spendi 28 per un treno che fa STN-Liverpool street?

Io se fossi SAT, comincerei a chiedere e cofinanziare una linea diretta tra FI.SMN-RIFREDI e PSA con al massimo una fermata intermedia e una durata massima del trasferimento di 50 minuti.

Forse si che il prezzo e la durata del trasferimento sarebbe competitiva.
Basterebbe un minuetto all'ora per cominciare...... Non ci vuole molto, ma sembra che non interessi a nessuno se non nelle chiacchere che vengono fatto quando FLR vuole allungarsi la pista......

BLQ mi sembra che stia facendo molto di più per essere "l'aeroporto di Firenze".....
45 min non li risparmia manco se prega in aramaico sui binari della stazione!
I conti si fanno sul breve periodo...cosa ne sarà dal 2013-2014...bhé ci mancano 5 anni.

Ad ora: 55min treno AV FI-BO, almeno 15min interscambio treno/aerobus (compresa ottimistica fase di biglietteria), 15-20min percorrenza aerobus.
Da dicembre: 35min treno AV FI-BO, almeno 15min interscambio treno/aerobus (compresa ottimistica fase di biglietteria), 15-20min percorrenza aerobus.

Se metti su un diagramma di Gantt i tempi attuali (e a breve periodo, cioè quelli in essere da metà dicembre p.v.) ti accorgi che i FI-BO non sono per nulla inferiori al FI-PI.
Non è da sottovalutare il tempo di interscambio treno AV - biglietteria aerobus / uscita stazione-piazza stazione - salita sull'aerobus (che mediamente impiega 15-20min).

Il minuetto ci può anche stare, ma bisogna iniziare a pensare che Firenze SMN-Pisa aeroporto possa aumentare rispetto ai 5,70 € attuali perchè gli amici bolognesi, che ti piacciono tanto, fanno pagare 5,00 € l'aerobus dalla stazione al terminal.