Bologna: collegamento stazione-aeroporto in 7' 30" dal 2013

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Nel senso inverso (ovvero utilizzare BLQ per proseguire verso FI) eccetto comprare on-line un treno AV (con i rischi connessi a possibili ritardi dell'a/m, e le limitazioni della tariffa standard a 19€) occorre tempificare:

20-30min aerobus con fermate + 20-40min di interscambio, biglietteria attesa AV + 35 min AV BO-FI

E dopo, forse 1h45, e aver speso 24€ si è a Firenze.
Dai su.... 20 40 minuti di interscambio??? 20 30 min di Aerobus??:D:D
Se ci sei te a fare le macumbe forse.....:D:D Ma se ne parte uno ogni quarto d'ora, come fai a fare 20-40 minuti di interscambio? L'orario prevede 20 minuti di viaggio, perchè farli diventare 30?

Se rifai i conti, 37' minuti di AV, 15 min max di interscambio, 20 minuti di bus=1h10', con la situazione attuale. Con l'AV finita si tolgono 10' e con il people mover altri 12' per un tempo totale di collegamento di 48' compreso 15' di interscambio (tantini).

A quel risultato su PSA non ci arriverai mai col people mover. Ti faccio presente che uno dei motivi per cui la pista non servirebbe a FLR sarebbe la "vicinanza" e un possibile potenziamento dei treni diretti che al momento sono invece stati tagliati (complimenti!)

Su BLQ tutta merxa e su PSA tutto perfetto??

Tu riusciresti a convincerti che gli asini volano se dicessero che farebbero servizio su PSA o se avessero la pancia blu e la schiena gialla....:D:D

Altro che bar sport!!

Il traffico di PSA non giustifica un treno diretto, 20 anni fa si però.... e funzionava perfettamente e si arrivava in 55 minuti.... fai te...

Ultima modifica:

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Sul mi costa meno...ho dei dubbi. Non ho la minima idea del Break even point del servizio diretto Firenze-Pisa Aeroporto....e se a quel BEP non si arriva con le vendite dei biglietti il famoso Mr. Pantalone deve mettere la differenza.
Ripensare un servizio migliore ci può stare....il servizio "ad hoc" mi lascia dubbioso perché i passeggeri di PSA non sono tali da giustificarlo.

La tariffa Terravision di 10€ Pisa Aeroporto-FI.SMN è onestissima, se si pensa che ATAF (municipalizzata fiorentina) chiede 5€ per andare da SMN a Peretola con il "Volainbus".
Per essere seri, un servizio su ferro che in 45 minuti mi porta a Pisa Centrale e poi prosegue su PSA (in questa maniera fa anche il people mover) si potrebbe fare domani mattina e se il costo fosse di 15€ o 25€ AR, sarebbe pieno e il terravision lo dirotterebbero su altri lidi (siena?).

I servizi che funzionano la gente li paga volentieri, mentre i servizi scadenti, anche se costano poco, non li vuole nessuno.

Quanto costa il giornaliero 1/2 del London Tube? Ti sembra troppo? A me sembra un ottimo prezzo per un ottimo servizio.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
State discutendo del sesso degli angeli, da esterna direi che per un fiorentino (stante il fatto che magari riesce a volare da casa propria via hub straniero) la differenza sarà nell'offerta delle destinazioni e nel prezzo dei biglietti, e verso BLQ i tempi e le cifre non mi sembrano limitanti, anzi.

Il people mover a Bologna è fondamentale, chi se ne frega se costa qualche € in più dell'aerobus, essere in aeroporto dalla stazione in 7/8 minuti è comodissimo.

Ricordiamoci che il pax di BLQ non è solo quello che fa day trip in giornata a 5€ tariffa fissa nelle promo di FR, anzi direi che quel tipo di pax è una netta minoranza anche limitatamente ai voli FR.

Un comodo people mover invece del bus secondo me ruberà traffico ai pargheggi piuttosto, cosa per niente negativa.

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
State discutendo del sesso degli angeli, da esterna direi che per un fiorentino (stante il fatto che magari riesce a volare da casa propria via hub straniero) la differenza sarà nell'offerta delle destinazioni e nel prezzo dei biglietti, e verso BLQ i tempi e le cifre non mi sembrano limitanti, anzi.

Il people mover a Bologna è fondamentale, chi se ne frega se costa qualche € in più dell'aerobus, essere in aeroporto dalla stazione in 7/8 minuti è comodissimo.

Ricordiamoci che il pax di BLQ non è solo quello che fa day trip in giornata a 5€ tariffa fissa nelle promo di FR, anzi direi che quel tipo di pax è una netta minoranza anche limitatamente ai voli FR.

Un comodo people mover invece del bus secondo me ruberà traffico ai pargheggi piuttosto, cosa per niente negativa.
Sono daccordo. Non si può valutare tutto sempre col parametro del Low Cost. Cosa c'entra se un servizio costa qualche euro in più. La maggioranza di chi vola, mica lo fa tutti i giorni! E chi lo fa pretende servizi comodi e che facciano risparmiare tempo.

Cosa mi interessa se il Terravision costa 10€, ma lo devo prendere ore e ore prima del volo, ha sempre il rischio code e si comincia col pitch FR da casa.....

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Dai su.... 20 40 minuti di interscambio??? 20 30 min di Aerobus??:D:D
Se ci sei te a fare le macumbe forse.....:D:D Ma se ne parte uno ogni quarto d'ora, come fai a fare 20-40 minuti di interscambio? L'orario prevede 20 minuti di viaggio, perchè farli diventare 30?

Se rifai i conti, 37' minuti di AV, 15 min max di interscambio, 20 minuti di bus=1h10', con la situazione attuale. Con l'AV finita si tolgono 10' e con il people mover altri 12' per un tempo totale di collegamento di 48' compreso 15' di interscambio (tantini).
L'aerobus sulla tratta aeroporto-stazione impiega 10min in più che all'andata (via centro e ospedale maggiore). Tempo da timetable 30min. Una volta arrivato alla stazione non hai l'AV che ti aspetta e non è detto che tu abbia un biglietto in tasca (ipotizzare 20-40min da quando scendi dal bus a quando sali sull'AV è del tutto realistico) a cui si devono sommare 37min di AV.

La matematica fa il resto! E non ho sassolini e acidità nascoste.

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
L'aerobus sulla tratta aeroporto-stazione impiega 10min in più che all'andata (via centro e ospedale maggiore). Tempo da timetable 30min. Una volta arrivato alla stazione non hai l'AV che ti aspetta e non è detto che tu abbia un biglietto in tasca (ipotizzare 20-40min da quando scendi dal bus a quando sali sull'AV è del tutto realistico) a cui si devono sommare 37min di AV.

La matematica fa il resto! E non ho sassolini e acidità nascoste.
L'orario dice altro:

http://www.atc.bo.it/orari_percorsi/linee/pdf/atc_01040.pdf

Poi basta, altrimenti io divento il campanilista... con tutte le conseguenze del caso. :sconfortato:

PS non ti ho detto che hai sassolini o acidità, sei troppo PR di PSA, oserei dire quasi campanilista......

Per ritornare On Topic, ti consiglio comunque di rileggere il titolo della discussione. Quando ne apriremo una dal titolo "Dal 2150 da Firenze a Pisa aeroporto in 40 minuti" sarò il primo ad applaudire, te lo garantisco, ma sono certo che non ci arriveremo MAI.

riccardobonavita

Utente Registrato
20 Gennaio 2009
356
0
Tra LHR, DFW e BLQ
A me sembra che in attesa del people-mover (ipotetico 2013) i tempi aeroporto-stazione siano proprio di 27-30min.
Oh ma...le tue idee sono proprio dure!!....è da 3 pagine che ti scrivono 15 massimo 20 e tu sei qui ancora dire 27-30, scusami ma sei un po' pesante. E poi scusa sembra che ne vuoi sapere più tu che abiti in Toscana di chi abita a BOLOGNA e quelle tratte le fa tutti i giorni per motivi vari.

Sinceramente in tutti i tuoi post vedo solamente una tua gran paura di una eventuale crescita di BLQ ai danni di PSA

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Oh ma...le tue idee sono proprio dure!!....è da 3 pagine che ti scrivono 15 massimo 20 e tu sei qui ancora dire 27-30, scusami ma sei un po' pesante. E poi scusa sembra che ne vuoi sapere più tu che abiti in Toscana di chi abita a BOLOGNA e quelle tratte le fa tutti i giorni per motivi vari.

Sinceramente in tutti i tuoi post vedo solamente una tua gran paura di una eventuale crescita di BLQ ai danni di PSA
A me piace dare i numeri giusti. I tempi dell'aerobus sulla tratta aeroporto-stazione sono di 25-30min....se poi non vi piacciono scrivete all'ATC.

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
A me piace dare i numeri giusti. I tempi dell'aerobus sulla tratta aeroporto-stazione sono di 25-30min....se poi non vi piacciono scrivete all'ATC.

Hai riportato solo una piccola parte dell'orario.

Siccome penso che tu stia prendendo per i fondelli, lascio perdere.

La prossima volta che accusi gli altri di campanilismo, ci facciamo due risate.

In ogni caso, come da topic, si parlava di un people mover che copre la tratta in 7 minuti....

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
Visto che chielloduebis ha pubblicato 1/4 dell' orario e A319FLR ne ha pubblicato la metà, trovo corretto a questo punto pubblicarlo per intero ribadendo che nel percorso Stazione-BLQ si impiegano dai 16 ai 23', in senso opposto servono da 18 a 30'.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Cavolo che battaglia di parrocchiette ne è venuta fuori... che ne dite di fare una bella sfida incrociata tipo quella fatta da Top Gear a Londra per giungere a London City Airport.

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Oggi articolo sul Corriere Fiorentino in cui la Presidente dell'aeroporto bolognese conta di allargare il bacino di utenza da 11 a 14 milioni con l'AV.
Inoltre si pone in aperta concorrenza con PSA per servire Firenze, "considerate le difficoltà infrastrutturali a raggiungere PSA da Firenze"

iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1
Oggi articolo sul Corriere Fiorentino in cui la Presidente dell'aeroporto bolognese conta di allargare il bacino di utenza da 11 a 14 milioni con l'AV.
Inoltre si pone in aperta concorrenza con PSA per servire Firenze, "considerate le difficoltà infrastrutturali a raggiungere PSA da Firenze"
vediamo 40 min di treno tra Firenze e Pisa (e vv.) costa all'incirca 6€, un'ora di treno tra Bologna e Firenze (e vv.) costa circa 4 volte tanto. Domanda: cosa sceglieranno i fiorentini ed i toscani in generale?