Sicurezza, Maroni: pronto a installare body scanner in aeroporti
sabato 2 gennaio 2010 11:01
ROMA (Reuters) - Il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha detto oggi di essere pronto ad acquistare i body scanner per aumentare la sicurezza negli aeroporti, dopo il fallito attentato aereo nei cieli Usa il giorno di Natale, ma deve prima superare la contrarietà dei garanti della privacy.
"Io sono favorevole a questi strumenti e abbiamo già pronte le risorse per acquistarli, però dobbiamo superare la posizione dei garanti delle privacy europee che hanno deliberato la loro contrarietà", ha detto il ministro in un'intervista al Corriere della Sera.
Maroni ha annuncia che per il 7 gennaio è previsto un incontro con i responsabili di Enac, "per trovare una soluzione. La nostra intenzione è di metterli subito a Fiumicino e Malpensa".
Un'ipotesi di mediazione tra il rispetto della privacy dei cittadini e la garanzia della sicurezza, ha detto il capo del Viminale "è di cominciare con una sperimentazione che ne preveda l'uso solo su alcuni voli ad alto rischio e imponendo nella sala dove vengono proiettate le immagini dello scanner la presenza di un unico controllore".
Quanto al pericolo del terrorismo di matrice islamica in Italia, il timore maggiore, secondo il ministro, è l'emulazione e sulla notizia che Umar Farouk Abdulmutallab, il nigeriano arrestato per il tentato attentato a Detroit, sia passato anche in Italia, ha detto: "Abbiamo ricevuto le segnalazioni e stiamo facendo verifiche. Non posso dire di più".
Dopo i segnali "molto seri" di una ripresa dell'attività terroristica, Maroni aveva detto il 31 dicembre scorso di aver innalzato i livelli di sicurezza e intensificato le attività di indagine.