Blu Express sulla Genova-Roma Fiumicino?


Alle 7 sulla FCO-GOA... non la vedo benissimo.
Quoto, ma nel caso BV o chi per essa dovrà meditare se costa di più un volo "quasi ferry" alle 7.00 oppure lasciare un aereo in night stop a GOA.
BV o un'altra compagnia italiana potrebbero essere così flessibili da farlo, con EZY invece nessuna speranza...

Comunque se ricordate di BV vi avevo detto qualcosina ...;)
 
Aeroporto, aspettando Blue Panorama
Coefficienti di traffico fra i più bassi d´Italia. Trattativa a oltranza per nuove linee


Si sono già fatte avanti con l´aeroporto Blue Panorama e Air Vallée, ma trovare gli slot non è facile

MASSIMO MINELLA
Impietoso il confronto che emerge fra Genova e gli altri aeroporti italiani al tavolo dell´Enac, l´Ente nazionale di aviazione civile, cioè il soggetto regolatore di tutta quanta l´attività di trasporto aereo in Italia. Nell´esame fra la capacità di traffico degli scali e il loro effettivo utilizzo, Genova scivola nella parte bassa della classifica. Un dato che stride con la crescita del "Colombo" nel 2008, in controtendenza rispetto alla media nazionale, e con la politica di rilancio attuata dal management, alla ricerca di nuovi vettori per aumentare i pochi voli dello scalo genovese. Con i numeri, però, non si può giocare. Così, messi a confronto i movimenti (decolli e atterraggi) massimi consentiti ogni ora e quelli realmente effettuati, Genova arriva al 28 per cento (4,5 movimenti su 16), ben al di sotto di aeroporti come Fiumicino (90 su 90), Linate (23 su 23), Napoli (22 su 22), ma anche Catania (17 su 24).
«Che quello di Genova non sia un aeroporto congestionato, nessun dubbio, ma le cause del mancato decollo vanno inquadrate in un contesto generale sempre più difficile» spiega Paolo Sirigu, direttore generale dell´aeroporto di Genova, che riflette sull´ultimo paradosso della Lanterna: due compagnie (Blue Panorama e Air Vallée) pronte a sfidare Cai sulla tratta più ambita, la "Genova-Roma", ma una crescente difficoltà a incastrare gli spazi di decollo e di atterraggio (gli slot) dentro alla programmazione dei due aeroporti. Il problema, ovviamente, non è quello di Genova. E´ a Roma che bisogna guardare per centrare l´obiettivo. «Siamo delusi dalla scelta di Cai su Genova, ma il superamento della concorrenza ha per lo meno portato alla cancellazione dei cosiddetti voli-francobollo, con partenze una attaccata all´altra - continua Sirigu - In questo modo, infatti, si aprono spazi interessanti per altri vettori interessati a fare la stessa rotta». A scommettere sulla tratta Genova-Roma sono pronte Blue Panorama e Air Vallée, quest´ultima già presente sul "Colombo". Gli spazi, infatti, sono particolarmente invitanti, visto che Cai volerà con l´orario estivo in vigore dal 29 marzo da Genova per Roma sette volte al giorno (con partenze alle 7, 8, 11, 12, 15.20, 17.50, 19.30, e ritorno alle 8.55, 10, 13.30, 16, 17.40, 20.50 21.50). La prima fascia del mattino, quella più congestionata e che oggi ha le tariffe più alte, beneficerebbe dell´arrivo di nuovi vettori, che amplierebbero l´offerta di posti e funzionerebbero da calmiere del mercato.
Il problema, per le compagnie, è però legato agli aerei che devono fare in modo di fermarsi il meno possibile e quindi di compiere un gioco a incastro che prevede il decollo da un aeroporto, l´atterraggio in un altro e, dopo il periodo necessario, il nuovo decollo. Operazione non facile, insomma, perché l´individuazione degli "slot" va sempre verificata da una parte all´altra. Nel caso di Blue Panorama, ad esempio, si potrebbe ipotizzare (nella migliore delle soluzioni) la partenza da Genova alle 7,30, l´arrivo a Roma-Fiumicino alle 8,30 e la ripartenza alle 10 per un´altra destinazione. Il ritorno, invece, potrebbe essere alle 18,25 da Roma con arrivo a Genova un´ora più tardi. Il nuovo orario Cai, infatti, apre sul "Colombo" una vera voragine sia nella partenza (nessun volo fra le 8 e le 11) e nel ritorno (fra le 17.40 e e le 20.50). La trattativa con Assoclearance, che concede gli slot, e con l´Enac è avviata da settimane e al momento pare sia stato controproposto a Blue Panorama uno scivolamento in avanti nella partenza di 30 minuti e di 45 per il ritorno. Come dire, ci sarà ancora un po´ da soffrire prima di rompere il monopolio di Cai.

La Repubblica - Genova

CIAO
_goa
 
Cavoli sarebbe fantastico avere un lowcost da GOA a FCO e viceversa... Spesso io uso AZ per poi proseguire, ma anche tante altre volte uso AZ solo per andare in giornata a Roma e in sto caso una bella lowcost mi farebbe davvero piacere...
 
Ciao ragazzi.. avete visto l'orario invernale da GOA?? La CAI tiene solamente 4 voli al giorno con FCO (solo AP) e ritorna il volo diretto al mattino con NAP
ecco gli operativi:
da GOA per FCO
AP4110 GOA FCO A 0650 0750 E0/320
AP3107 GOA FCO A 1015 1115 E0/320
AP3103 GOA FCO A 1500 1600 E0/320
AP2838 GOA FCO A 1905 2005 E0/320

da FCO per GOA
AP2853 FCO A GOA 0830 0930 E0/320
AP3106 FCO A GOA 1240 1340 E0/320
AP3102 FCO A GOA 1720 1820 E0/320
AP4117 FCO A GOA 2050 2150 E0/320

da GOA per NAP
AP4305 GOA NAP 0830 0945 E0/320
AP4307 GOA NAP 1740 1855 E0/320
AP4309 GOA NAP 2120 2235 E0/320

da NAP per GOA
AP4304 NAP GOA 0640 0755 E0/320
AP4306 NAP GOA 1100 1215 E0/320
AP4308 NAP GOA 1920 2035 E0/320

Ciao
 
ho conferme anche dai dipendenti AZ in apt a GOA.. SOLO AP e solo 4 FREQUENZE... in apt rimangono confermati solo i 4 capiscalo.. gli altri a casa..
Situazione davvero critica stanno isolandoci..
 
ho conferme anche dai dipendenti AZ in apt a GOA.. SOLO AP e solo 4 FREQUENZE... in apt rimangono confermati solo i 4 capiscalo.. gli altri a casa..
Situazione davvero critica stanno isolandoci..

Anche su Bari (e anche su TUTTI gli altri scali italiani) sono in vendita solo i voli AirOne per di più:
1) con gli stessi orari della winter 08/09
2) con il code share Lufthansa

Tranquillo. Quelli non sono gli operativi della stagione invernale 2009/2010;)
 
Anche su Bari (e anche su TUTTI gli altri scali italiani) sono in vendita solo i voli AirOne per di più:
1) con gli stessi orari della winter 08/09
2) con il code share Lufthansa

Tranquillo. Quelli non sono gli operativi della stagione invernale 2009/2010;)

confermo, su BLQ son in vendita solo i voli con codice AP AHO,NAP...
quelli con codice AZ i FCO appunto (anche se alcuni operati da AP) non sono in nessun sistema