Bari-Roma-Torino costa meno di Bari-Roma

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Ciao, è una logica che si applica nel Revenue Management nel momento in cui il sistema di pronostico della domanda verifica che uno dei due salti (o entrambi) presentano una stagnazione del flusso di prenotazioni e quindi necessitano di tariffe più competitive.

Cambi di domanda sono determinati da fattori macroeconomici persistenti oppure (e più spesso) da fattori esogeni come campagne tattiche di prezzo di un concorrente in uno dei due salti coinvolti, o entrambi.

Ovviamente esiste anche una componente "prodotto", fare uno scalo di cinque ore è certamente peggio che un volo diretto; per finire, può verificarsi pure un errore di prezzo, ma non credo sia questo il caso, i colleghi di AZ non sono degli sprovveduti.

Spero averti chiarito il dubbio.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Questo succede spesso nei voli LR con scalo: un MAD-FCO-GRU spesso costa meno o uguale ad un semplice FCO-GRU, per il fatto che vogliono invogliare chi parte da MAD a comprare con Az rispetto ad un diretto con IB (in questo esempio). Se vendessero con il prezzo dei due voli separati sarebbero fuori mercato e nessuno da MAD viaggerebbe con Az per GRU.

alba1

Utente Registrato
8 Novembre 2008
329
0
La mia esperienza personale, normalmente volo sulla trs o vce-fco, spesso compero volo con scalo a fco che costa meno del diretto! Ps. Non prendo mai a/r. Altrimenti perderei il ritorno.

Da p...a ho scritto ad az che hanno questa politica ridicola, mi hanno pure risposto,... Grazie e terremo in considerazione la sua lamentela :)

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,053
132
Scusate, ma siete sicuri che se ho un solo biglietto con scalo uno può uscire dall'aeroporto?

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
435
90
Questo succede spesso nei voli LR con scalo: un MAD-FCO-GRU spesso costa meno o uguale ad un semplice FCO-GRU, per il fatto che vogliono invogliare chi parte da MAD a comprare con Az rispetto ad un diretto con IB (in questo esempio). Se vendessero con il prezzo dei due voli separati sarebbero fuori mercato e nessuno da MAD viaggerebbe con Az per GRU.
ho anche io un esempio, una delle volte che sono andato in America: FCO-LAX e ritorno per 2 mi costava 2400 euro, aggiungendo LAX-Phoenix e FCO-LIN al ritorno, quindi FCO-LAX-PHX e LAX-FCO-LIN, ho speso 2000 euro. 400 euro in meno, due tratte in più.
di revenue management non capisco una fava, ma quando funziona così son ben contento.

Dr Gio

Utente Registrato
Mica ti sequestrano... ;)
E' quello che ho pensato pure io... ;)

P.S. comunque, se mi permetti, io rimando della mia idea: anche per una questione di correttezza, i biglietti andrebbero acquistati ed utilizzati per quello che serve - comprare un biglietto e utilizzarne solo una parte di proposito (differente e' il caso in cui uno cambi i piani in corso...) e' in qualche modo un abuso, qualunque sia la politica tariffaria dell'azienda. Pertanto continuo a invitare tutti a non abusarne. Sarebbe come qualcuno che invita a comprare un biglietto di teatro a tariffa scontata per il loggione, con lo specifico deliberato piano di infilarsi in un palco a livello piu' caro tanto non controllano (e.g. "comprare un biglietto per un altro, per pagare di meno e usufruire dell'altro servizio).

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,053
132
Scusate se riuppo il thread, ma ho una domanda che ha una parvenza di intelligenza, sempre facendo riferimento al mio volo "torino-roma-bari" e ritorno, secondo voi è possibile spostare solo il biglietto roma torino di toritorno?

Cioè, io viaggerei l'andata normalmente, il ritorno lo farei normalmente da bari a roma, e poi vorrei spostare roma - bari di una settimana.

Che dite mi mandano a quel paese?

Ciao

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,574
725
Back to Fischamend
Scusate se riuppo il thread, ma ho una domanda che ha una parvenza di intelligenza, sempre facendo riferimento al mio volo "torino-roma-bari" e ritorno, secondo voi è possibile spostare solo il biglietto roma torino di toritorno?

Cioè, io viaggerei l'andata normalmente, il ritorno lo farei normalmente da bari a roma, e poi vorrei spostare roma - bari di una settimana.

Ciao
Dipende dalla tua classe tariffaria. Nelle condizioni del contratto di trasporto ci sono anche quelle relative al cambio di una tratta. Per sapere la disponibilità devi comunque chiamare la biglietteria AZ.

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA

Ciao
uno squillo al call center di alitalia no?

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa

Ciao
Probabilmente si può fare, ma spesso ti costa meno farti un altro biglietto più che modificare quello attuale