Atterraggio/decollo in cockpit??


omarre

Utente Registrato
1 Febbraio 2006
467
0
45
ZANICA, Lombardia.
Ciao a tutti!

Chi di voi ha avuto la fortuna ( escludo ovviamente i mitici piloti iscritti in questo forum... ) di effettuare atterraggi e decolli in cockpit?

Io ne ho fatti 3 in tutta la mia vita:

LANDING:

- '94 -> Alitalia MADRID - LINATE MD80 -> i due piloti fenomenali!!
- '98 -> Varig RIO DE JANEIRO - FORTALEZA B737/300 -> l'aereo più pazzo del mondo -> landing visual con temporale che infuriava, non ve lo consiglio...[:303][:303]

TAKE OFF / LANDING:

- '03 -> Dhl BERGAMO - PISA - BERGAMO ( e ritorno )B757 Cargo -> Jump seat , volo gratis ovviamente, andai a trovare mia cugina che abita a La Spezia ( 25 minuti di aereo e 1 ora e 40 minuti di treno da Pisa a La Spezia..[:308][:308] )

Inoltre ho effettuato 3 voli turistici dall'aeroclub di BG, in compagnia di un mio caro amico attualmente comandante di B737 AirOne con un Cessna matricolato I-BGBG ( più bergamasco di così!!! )

CIAO...

Omarre...
 
... riformulerei così: "chi ha avuto la fortuna, prima dell'11 settembre, di effettuare atterraggi e decolli in cockpit?"[:301]
 
Io l'ho avuta sia prima che dopo:

- 1996 Decollo e Atterraggio LIN-CDG su Md-80 AZ

- 2004 Atterraggio a Madrid Barajas, Bilbao-Madrid su Md-80 Spanair (probabilmente la hostess a cui l'avevo chiesto
era la moglie del comandante...)
- 2005 Atterraggio a Roma Fiumicino, LIN-FCO su Md-80 Alitalia (con problemi di comunicazione radio in atterraggio)
- 2005 Atterraggio a Milano Linate, FCO-LIN su A321 Alitalia (atterraggio completamente automatico cat. 3B per testare
la macchina che era appena uscita da un check, davvero impressionante!)
- 2006 Atterraggio a Milano Linate, MAD-LIN su MD-80 Alitalia
- 2007 Atterraggio a Milano Malpensa, Osaka-MXP su B777 Alitalia (sono entrato in cabina sopra la Siberia e non sono
più uscito, 6 ore con i piloti).

Speriamo di continuare la serie :D ...anche se sono solo briciole in confronto al maestro AZ1774 e i suoi continui tentativi di voler pilotare un B-767 in atterraggio a Shangai [:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da andrea.deb

... riformulerei così: "chi ha avuto la fortuna, prima dell'11 settembre, di effettuare atterraggi e decolli in cockpit?"[:301]


Poche settimane fa ero su un MUC-VRN di EN (ATR72) e un ragazzo - non credo più di 18-19 anni - è entrato in cockpit ed è uscito dopo l'atterraggio. So che non era dipendente EN da una conversazione fra le AAVV e da un commento del FO una volta a VRN. Anche dopo l'11 settembre si può essere ospitati in cockpit: basta avere la fortuna di conoscere chi ti ci ospita. A me, purtroppo, non è mai capitata questa fortuna, né prima né dopo 9/11.
 
a me dopo l'11 settembre hanno risposto picche in tutti i voli che ho fatto non dico per assistere a decollo/atterraggio, ma anche solo per una visitina.. mi sono ripromesso che la volta che vedrò qualcuno entrare in cockpit scatenerò un casino mondiale.. nome, cognome dei piloti, bel rapportino o meglio ancora denuncia penale :).
Le regole DEVONO essere uguali per tutti
 
Esatto Marilson: il rischio di far entrare persone oggettivamente "innocue" è proprio quello: che qualcuno ti denunci![:307], come faresti tu - E avrebbe ragione di farlo chiunque altro!
Trovo stupido installare costosissime porte blindate e applicare laboriose procedure di comunicazione cockpit/cabina per poi lasciar accedere al cockpit chiunque dica di essere appassionato di volo: anche se in buona fede non esistono tesserini di riconoscimento[B)]
 
Citazione:Messaggio inserito da andrea.deb

Esatto Marilson: il rischio di far entrare persone oggettivamente "innocue" è proprio quello: che qualcuno ti denunci![:307], come faresti tu - E avrebbe ragione di farlo chiunque altro!
Trovo stupido installare costosissime porte blindate e applicare laboriose procedure di comunicazione cockpit/cabina per poi lasciar accedere al cockpit chiunque dica di essere appassionato di volo: anche se in buona fede non esistono tesserini di riconoscimento[B)]


quoto
 
Io una volta sono stato a Pratica di Mare all'open day dell'aeronautica e mi sono seduto al posto di pilotaggio di un 707 AMI, poi l'ho attraversato fino alla coda. Prima volta su un aereo!
 
Aclune volte (non tantissime ho viaggiato in cabina). Faccio un elenco di ciò che su per giù ricordo:

Solo atterraggio:

- AOI (ANCONA), due volte su DC9-30 AZ

Voli interi:
- Pescara - FCO su DC9-30 AZ
- FCO - CDG su MD82 AZ
- FCO - VIE su ERJ170 XM
- ATH - FCO su A321 AZ

...mi sfugge qualche volo ma non ricordo...
 
Citazione:Messaggio inserito da Marilson

a me dopo l'11 settembre hanno risposto picche in tutti i voli che ho fatto non dico per assistere a decollo/atterraggio, ma anche solo per una visitina.. mi sono ripromesso che la volta che vedrò qualcuno entrare in cockpit scatenerò un casino mondiale.. nome, cognome dei piloti, bel rapportino o meglio ancora denuncia penale :).
Le regole DEVONO essere uguali per tutti

Complimenti, un po come lo squilibrato invaghito della gnocca di turno che non lo considera, l'accoppa e poi dice, o con me o con nessuno, bravissimo [:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Citazione:Messaggio inserito da airblue

io più o meno una trentina, su B734 e B738.

Tu sei fuori concorso, farabutto [:305] :D

Senza contare le decine di volte in cui il lunedi mattina o venerdi sera ho preferito "riposarmi" su un comodo sedile in cabina anzichè spaccarmi la schiena:D[8D]
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Citazione:Messaggio inserito da Marilson

a me dopo l'11 settembre hanno risposto picche in tutti i voli che ho fatto non dico per assistere a decollo/atterraggio, ma anche solo per una visitina.. mi sono ripromesso che la volta che vedrò qualcuno entrare in cockpit scatenerò un casino mondiale.. nome, cognome dei piloti, bel rapportino o meglio ancora denuncia penale :).
Le regole DEVONO essere uguali per tutti

Complimenti, un po come lo squilibrato invaghito della gnocca di turno che non lo considera, l'accoppa e poi dice, o con me o con nessuno, bravissimo [:304]

dimenticavo di aggiungere che oramai ho smesso anche di chiedere, conoscendo la risposta... c'ho messo diciamo un paio di anni per digerire la cosa, me ne sono fatto una ragione e sopratutto, capisco quello che c'è dietro. Penso sia una cosa che debba prevaricare anche la nostra passione stessa, pertanto secondo me tutti dovremmo "smetterla" con la classica richiestina da furbetto.
Naturalmente non voglio scendere più di tanto nel discorso, perchè altrimenti scateno un flame mondiale.
Ribadisco che il giorno che vedrò un anomalia del genere, perchè di anomalia si tratta, io scateno l'inferno sull'aereo :)