ATPL+TYPE RATING A320/B737 FULL MOTION 50000-60000 €? Come vi sembra?


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con gentilezza mi interesserebbero dei pareri!
Grazie mille!

Ciao erna320
per tua comodità ti inoltro un fac simile di presentazione. Usalo pure, non è coperto da copyright, per presentarti al forum e probabilmente riuscirai ad ottenere risposte professionali e serie presentandoti in modo più consono.

Buongiorno mi chiamo *****, sono ***** e sarei molto interessato a ********. Per questo motivo, su internet/tramite amici/facebook/youporn ho trovato questa inserzione *******.

Essendo questo un forum di appassionati e esperti del settore mi piacerebbe avere una vostra opinione!

Che cosa ne pensate? Qualche persona esperta e del settore potrebbe darmi un parere per conoscenza personale o esperienza? Grazie mille in anticipo!

In bocca al lupo
 
Ultima modifica:
parliamo di ATPL frozen+ Type rating simulatore full motion (D)!

Per 50000-60000€ che vuoi anche il posto garantito? è già molto basso il prezzo

Te lo ripeto, il type DEVE essere fatto su un full motion, non è un plus che ti offrono per il loro buon cuore. Se vuoi qualche aiuto e/o parere dacci qualche informazione in più ad esempio qual'è la FTO, dove si trova, dove fa i corsi e soprattutto che tipo di corsi fa, perchè per quel prezzo è probabile che siano brevetti FAA, che per essere sfruttati in Europa, dove vige la regolamentazione EASA, devono essere convertiti con ulteriore spesa e ulteriori esami sia teorici che pratici. Se vuoi una nostra opinione dacci qualche informazione in più, non un semplice prezzo, in modo che ti si possa dare un'aiuto a non buttare 60mila euro nel cesso.
 
Non mi saró presentato come lo chiedete voi, peró che trattamento!!!complimenti!
Ho semplicemente fatto una domanda e a tale domanda quasi tutti a fare battute e nessuno a rispondere.
Grazie!
 
Non mi saró presentato come lo chiedete voi, peró che trattamento!!!complimenti!
Ho semplicemente fatto una domanda e a tale domanda quasi tutti a fare battute e nessuno a rispondere.
Grazie!

Capisco, ora la colpa è nostra.

Hai formulato la domanda male, non solo da un punto di vista della netiquette, dunque non ti lamentare se la risposta non è soddisfacente.
 
formulo diversamente:
-vorrei diventare pilota di linea ( pessimisti del tipo non troverai niente astenersi dal rispondere)
e vorrei sapere da qualcuno di voi esperto cosa devo fare iniziando da zero.
Atpl integrato+ type rating+ cos'altro se ce altro...

Grazie
 
formulo diversamente:
-vorrei diventare pilota di linea ( pessimisti del tipo non troverai niente astenersi dal rispondere)
e vorrei sapere da qualcuno di voi esperto cosa devo fare iniziando da zero.
Atpl integrato+ type rating+ cos'altro se ce altro...

Grazie

Non si tratta di essere pessimisti bensì realisti. Ed è diverso.
Io ho il tuo stesso sogno e sto studiando l'atpl da 2 anni. Inziai con una scuola che dopo un anno di corso fallì e ci lasciò tutti a casa. Dopo un ulteriore anno ci hanno buttati in un'altra FTO e bene o male in estate diamo i primi esami teorici.

Se vuoi diventare pilota di linea metti in chiaro alcune cose:

1) Soldi. O li hai già tutti belli e pronti, o li chiedi in banca (se te li danno) o ti spacchi il culo per averli. Partendo da zero stima 60-70-80.000 euro di spesa finale e forse di più.
2) Il pessimismo è realismo. Abbiamo una passione costosa che al momento, almeno nel nostro continente, non ti da molte opportunità di lavoro. Meglio buttarsi in paesi come l'Africa, la Colombia o il Belize e fare qualche migliaio di ore su aeroplanetti come i Caravan. Scordati di finire l'ATPL e trovarti su un 320 dopo 2 mesi. Sia qui in Europa, sia in qualsiasi altro paese del mondo.. a meno che tu non faccia un cadet program direttamente con le compagnie (cityjet, british, easy ed altre) o conosca il DOV di qualche compagnia.
3) Il type rating è necessario perchè tutte le compagnie lo vogliono e poi, come è stato già detto, per essere assunto vogliono quasi tutti almeno 500 (in alcuni casi anche 3000-4000) ore di volo sul tipo.

4) Non farti trascinare dal nome della scuola. La serietà e la professionalità stanno dietro la facciata e la fama che una scuola può avere.
 
Visto il trend del mercato, al momento attuale sarebbe meglio fare le licenze negli Stati Uniti, cosi da risparmiare qualche decina di migliaia di euro. Il visto di studio dura 12 mesi e se ti fai il mazzo a studiare e voli parecchio riesci anche ad ottenere la qualifica di Flight Instructor, il commerciale FAA prevede 250 ore, alle quali aggiungere potrai aggiungere qualche centinaio di ore in più se scegli di fare l'istruttore. Una volta scaduto il visto torni in Europa, converti i brevetti e fai gli esami per la teoria ATPL EASA, al type pensaci con calma, come ho già detto, senza ore è inutile.

L'alternativa è l'integrato proposto da molte FTO europee, prezzi variabili da 50 a 80 mila euro a seconda della FTO che si va a scegliere, 150 ore di volo totali.

I problemi vengono dopo le licenze, ma non vuoi saperne e allora taccio.
 
Quindi mi sembra di capire:

- L'ATPL si raggiunge con teoria di un anno dove ti fai il culo e 150 ore di volo minime obbligatorie? oppure ATPL posso arrivarci solo con teoria e simulatori certificati tipo (D)?

Dopo aver ottenuto al licenza ATPL devo fare il type rating sull'aeromobile che usa la compagnia.

Per essere preso in considerazione come candidato, devo avere atpl e type rating e cos' altro? minimo di ore in volo? come accumularle?

-cos'è il line rating???

- di media in italia quanto costa Atpl integrato?
-type rating?

Scusate le troppe domande ma ancora non riesco ad aver chiaro il meccanismo, visto che dovrei metterci dei soldi.

Grazie milla.
 
Quindi mi sembra di capire:

- L'ATPL si raggiunge con teoria di un anno dove ti fai il culo e 150 ore di volo minime obbligatorie? oppure ATPL posso arrivarci solo con teoria e simulatori certificati tipo (D)?

Facciamo chiarezza, ci sono diversi tipi di licenze, datti un'occhiata qui http://www.enac.gov.it/la_regolazio...personale/personale_di_volo/piloti/index.html

L'ATPL consiste in 14 materie teoriche e relativi esami, i simulatori Level-D li vedrai solo quando farai un type rating, gli unici simulatori che vedrai durante l'ottenimento dei brevetti saranno gli FNTP, che sono ste scatolette qui http://de.wikipedia.org/wiki/Flight_and_Navigation_Procedures_Trainer

Dopo aver ottenuto al licenza ATPL devo fare il type rating sull'aeromobile che usa la compagnia.

Non è che devi, puoi farlo in maniera autonoma e poi applicare alle compagnie che hanno il tipo di macchina sulla quale tu hai fatto l'abilitazione, ma il type senza ore non ti garantisce l'assunzione da nessuna parte.

Per essere preso in considerazione come candidato, devo avere atpl e type rating e cos' altro? minimo di ore in volo? come accumularle?

I requisiti delle compagnie non sono standard, l'unica cosa più o meno standard è la richiesta di ore sulla macchina (generalmente multi crew, ossia con due piloti, preferibilmente sulla macchina che opera la compagnia) che parte da un minimo di 500 ore. Questo vuol dire che se non hai 500 ore sulla macchina difficilmente verrai preso in considerazione. Ci sono alcune compagnie come Ryanair che hanno in vigore dei programmi "Cadet" per chi è fresco di licenza e non chiedono ore sulla macchina, ma è una delle rare eccezioni.

-cos'è il line rating???

Il line rating non esiste, esiste il line training, che secondo le normative dovrebbe essere un certo periodo di tempo, quantificato in ore di volo o tratte svolte, nel quale un primo ufficiale fresco di type rating vola con un comandante ed un'altro primo ufficiale esperto sulla macchina al fine di acquisire esperienza. Dovrebbe essere limitato a 100 ore ma c'è la scappatoia ed è diventato un business per alcune compagnie aeree che fanno pagare per dei pacchetti ore sulla macchina al fine di poter ottenere quelle 500 ore on type di cui si parlava nel paragrafo appena sopra.

- di media in italia quanto costa Atpl integrato?

A livello europeo, salvo alcune eccezioni, non si va al di sotto dei 60mila euro per un'integrato.

-type rating?

Comprensivi di Base Training, che sono i 6 decolli e 6 atterraggi necessari per legge a validare il type rating, tra i 20 e i 26mila euro per 737 o 320. Per i business jet qualcosina di meno.

Scusate le troppe domande ma ancora non riesco ad aver chiaro il meccanismo, visto che dovrei metterci dei soldi.

Grazie milla.

Proprio perchè devi metterci dei soldi è meglio andare con molta cautela, come vedi se poni i tuoi quesiti in maniera articolata ottieni tutte le risposte che cerchi.
 
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Grazie per le tue risposte.Volevo porti altre due o tre domande se hai tempo.
-le 500 ore diciamo standart sulla macchina che usa la compagnia posso accumularle in simulatore tipo (D), sono valide?
-All'ATPL devo per forza arrivarci con delle ore di volo reale con cessna (come fanno degli aeroclub) o vanno bene anche simulatori terra certificati?

-un istruttore di teoria/pratica che insegna atpl integrato quanto prende? eventualmente mi interesserebbe anche l'istruttore.

-come mai lo scenario civile è cosi in crisi?


grazie in anticipo!
 
Grazie per le tue risposte.Volevo porti altre due o tre domande se hai tempo.
-le 500 ore diciamo standart sulla macchina che usa la compagnia posso accumularle in simulatore tipo (D), sono valide?

No, le ore macchina sono ore macchina, senza contare che 500 ore al sim ti costerebbero infinitamente più di un line training.

-All'ATPL devo per forza arrivarci con delle ore di volo reale con cessna (come fanno degli aeroclub) o vanno bene anche simulatori terra certificati?

Come ti ho detto sono esami teorici, se fai un'integrato cominci a darli ancora prima di mettere piede sul cessnino e/o vedere un FNTP, se invece fai il modulare devi aver ottenuto il CPL prima di poter dare gli esami ATPL.

-un istruttore di teoria/pratica che insegna atpl integrato quanto prende? eventualmente mi interesserebbe anche l'istruttore.

Puoi fare l'istruttore teorico ATPL senza avere il rating di Flight Instructor, se invece parliamo di istruzione in volo devi prima ottenere il rating di Flight Instructor che ti permetterà di impartire istruzione al volo basico, dopo esserti fatto un bel pò di esperienza come FI potrai ottenere il rating di Instrumental Rating Instructor. Le paghe non son granchè, migliorano quando diventi IRI, ma almeno voli.

-come mai lo scenario civile è cosi in crisi?
Non basterebbe l'intero forum a spiegarlo.
 
18, i soldi mio padre sarebbe disposto a metterli, ma io volevo prima avere un'infarinatura!
 
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