Antitrust: illegale l'imposizione dei voucher al posto del rimborso


Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
Però per processare un voucher si fa in un attimo (e ci sono operatori sufficienti), che efficienza.
A me LH ha mandato l'altro giorno un aggiornamento in caso volessi cambiare volo, sono stati più magnanimi:
Dear Mr. Brendon ,

First of all: Thank you for choosing Lufthansa Group Airlines. We received your request for a refund of your flight (XXXXXX).

We would like to bring to your attention that over the past weeks, we have adjusted our rebooking options to provide you with more flexibility in regards to your future travel plans.

In general, you can now rebook your ticket free of charge until the end of 2021!

Since you have booked your ticket before 19 April 2020, you are eligible to rebook your ticket free of charge – including a change of destination, if required – until 31 August 2020. (*)

If you can already decide so quickly, you will even receive a 50 EUR discount for your rebooking, if you decide to start your travel plans already in 2020. (*)

We look forward to welcoming you back on board soon!

We encourage you to have a look here to get more information or directly request your 50 EUR flight voucher.

If you still want to proceed with the refund request, you don’t have to take any action and you can disregard this email.

However, we do ask for your understanding that due to the current situation there may be delays in processing refund requests.

In the meantime, we want to thank you for your trust in Lufthansa Group in these challenging times! We hope we can welcome you back on board soon!

(*) subject to the condition compliance
Che vuoi che sia, il mio "processing delay" è solo dal 12 marzo, un bel prestito (biglietto acquistato ad Ottobre, per volare ad Aprile) di parecchi mesi a tasso 0.
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
Però per processare un voucher si fa in un attimo (e ci sono operatori sufficienti), che efficienza.
A me LH ha mandato l'altro giorno un aggiornamento in caso volessi cambiare volo, sono stati più magnanimi:


Che vuoi che sia, il mio "processing delay" è solo dal 12 marzo, un bel prestito (biglietto acquistato ad Ottobre, per volare ad Aprile) di parecchi mesi a tasso 0.
Vedo che le compagnie non si fanno scrupoli a "curare" i propri intetessi economici quanto i passeggeri evidentemente a chiedere rimborsi per i ritardi
 

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
136
44
Vedo che le compagnie non si fanno scrupoli a "curare" i propri intetessi economici quanto i passeggeri evidentemente a chiedere rimborsi per i ritardi
Il rimborso in caso di ritardo è leggittimato da anni, il voucher è stato invece dichiarato illegittimo dall'UE e dall'antitrust per quello che conta, fai un po tu. Se ti hanno lasciato a casa non è certo per colpa dei rimborsi, stanne sicuro.
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
Il rimborso in caso di ritardo è leggittimato da anni, il voucher è stato invece dichiarato illegittimo dall'UE e dall'antitrust per quello che conta, fai un po tu. Se ti hanno lasciato a casa non è certo per colpa dei rimborsi, stanne sicuro.
Non ho capito cosa vuoi dire..comunque a casa non mi ci fanno tornare (non per colpa loro ovvio) e non sono in giro per turismo
 

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,794
14
Trapani & Marsala
Se questa norma del Decreto Rilancio non cambia in sede di conversione, l'Italia si beccherà l'ennesima procedura di infrazione: è una norma in contrasto radicale con il diritto UE.

Alcune associazioni di consumatori stanno chiedendo di modificarla nel senso auspicato dalla Commissione UE e dall'AGCOM, secondo le seguenti linee guida:
1) estensione della durata dei voucher;
2) possibilità di utilizzare il voucher anche su rotte/viaggi differenti da quella originaria;
3) cedibilità del voucher a terzi;
4) rimborso automatico se il voucher alla scadenza non è fruito;
5) contromisure idonee ad assicurare che in caso di fallimento del vettore, il consumatore riceva il rimborso da un'assicurazione o dallo Stato.
 

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
136
44
Se questa norma del Decreto Rilancio non cambia in sede di conversione, l'Italia si beccherà l'ennesima procedura di infrazione: è una norma in contrasto radicale con il diritto UE.

Alcune associazioni di consumatori stanno chiedendo di modificarla nel senso auspicato dalla Commissione UE e dall'AGCOM, secondo le seguenti linee guida:
1) estensione della durata dei voucher;
2) possibilità di utilizzare il voucher anche su rotte/viaggi differenti da quella originaria;
3) cedibilità del voucher a terzi;
4) rimborso automatico se il voucher alla scadenza non è fruito;
5) contromisure idonee ad assicurare che in caso di fallimento del vettore, il consumatore riceva il rimborso da un'assicurazione o dallo Stato.
Che sia contro il regolamento UE non c'è dubbio, manca solo un dettaglio, i soldi...Le compagnie hanno solo perdite, o la genialata sarebbe che lo stato deve rimborsare i biglietti delle compagnie fallite? AGCOM, un'altra pagliacciata tutta italiana...
 

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,794
14
Trapani & Marsala
Che sia contro il regolamento UE non c'è dubbio, manca solo un dettaglio, i soldi...Le compagnie hanno solo perdite, o la genialata sarebbe che lo stato deve rimborsare i biglietti delle compagnie fallite? AGCOM, un'altra pagliacciata tutta italiana...
Ci possono essere diversi livelli di intervento.
Certamente la soluzione non può essere negare la possibilità ai consumatori di ottenere i rimborsi, costringendoli ad accettare voucher della durata di un anno - da utilizzare obbligatoriamente sulla medesima rotta - che se non fruiti tempestivamente decadono.
Grazie al cielo esistono Commissione UE e AGCOM
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,408
358
Il governo spagnolo intende citare in giudizio 17 compagnie aeree tra cui Iberia e Air Europa ma anche Air France-KLM o easyJet e Ryanair, che non hanno offerto rimborsi per i voli cancellati dall’inizio della pandemia di Covid-19 .
Il mancato rispetto del regolamento europeo 261/2004 rischia di consegnare alla giustizia “almeno 17 compagnie” che servono aeroporti spagnoli: il governo ha annunciato l’intenzione di perseguirli “per una serie di violazioni delle informazioni che hanno offerto ai viaggiatori a seguito della cancellazione dei loro voli ” – in questo caso l’assenza di una proposta di rimborso in contanti. I trasgressori sono in ordine alfabetico: Air Europa, Air France, Binter Canarias, easyJet, Eurowings, Iberia (compresi Iberia Express e Air Nostrum), Jet2.com, Klm Royal Dutch Airlines, LATAM Airlines, Lufthansa, Ryanair, SAS Scandinavian Airlines, Transavia, Thomson Airways (TUI) , United Airlines, Volotea e Wizz Air .
Secondo il governo spagnolo, “l’omissione fuorviante delle informazioni chiave delle compagnie aeree offrendo buoni riscattabili comporta pratiche commerciali sleali “. E specifica che il ministero del Consumo richiede che vengano dichiarati «nulli tutti i contratti dei viaggiatori che hanno accettato un bene di acquisto invece di un rimborso se è stato acquisito con un falso consenso».


http://www.travelquotidiano.com/ent...gnolo-cita-in-giudizio-17-vettori/tqid-382560
 

palabras

Utente Registrato
4 Gennaio 2016
47
3
Ma il fatto che sia una azione del governo spagnolo può far cambiare idea alle compagnia anche in relazione ai biglietti acquistati in Italia? Ho sempre quel voucher (spero rimborso) da affrontare con Iberia....
 
U

Utente cancellato 177252

Guest
Magari che il voucher non è solo un problema ryanair? tutte le compagnie in europa sono unanimi in questa situazione perchè bruxelles cosi ha deciso. se in seguito alla decisione dell'antitrust in italia le compagnie aeree saranno costrette a restituire i soldi cosi sarà. forse una lettura della legge 27 apr 2020 art 88 bis chiarirebbe un po le idee
 
Ultima modifica da un moderatore:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,518
1,218
N/D
Scusa, a cosa ti riferisci? Cos'ha deciso Bruxelles?
Ha stabilito che il pax deve poter scegliere tra voucher o rimborso e le compagnie non possono negare il rimborso, ha già fatto una lettera di richiamo a 13 stati membri tra cui l'Italia che dovrebbe adeguare la sua legislazione in tal senso, mentre adesso il DL cura italia concede alle compagnie di dare solo il voucher, in caso contrario l'Italia e gli altri Paesi che non si adeguano rischiano una procedura d'infrazione.

 

palabras

Utente Registrato
4 Gennaio 2016
47
3
Ma c’è speranza che si adeguino? Ormai sono passati giorni dal warning europeo e di quello dell’antitrust ma mi pare che tutto tace, nessuno ha proferito parola.
 

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
136
44
Ma c’è speranza che si adeguino? Ormai sono passati giorni dal warning europeo e di quello dell’antitrust ma mi pare che tutto tace, nessuno ha proferito parola.
Abbiamo capito che vuoi il rimborso da Iberia, però lasciaci tranquilli a noi
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,407
634
Torino
Ha stabilito che il pax deve poter scegliere tra voucher o rimborso e le compagnie non possono negare il rimborso, ha già fatto una lettera di richiamo a 13 stati membri tra cui l'Italia che dovrebbe adeguare la sua legislazione in tal senso, mentre adesso il DL cura italia concede alle compagnie di dare solo il voucher, in caso contrario l'Italia e gli altri Paesi che non si adeguano rischiano una procedura d'infrazione.

Sì, questo lo sapevo... ma mi sembrava Normalaw sostenesse la tesi delle compagnie che non rimborsano e citasse qualche decisione europea in tal senso.

Comunque siamo d'accordo che l'art.88bis del D.L. 17 marzo 2020, n.18 è in contrasto con il Reg. (CE) 261/2004 e pertanto può essere disapplicato in sede di giudizio dal giudice nazionale.
Quindi per ora le compagnie potranno anche rifilarti il voucher, ma in sede di giudizio saranno tutte soccombenti... con somma gioia di tutti i professionisti di AirHelp, FlightRight, Volo-in-Ritardo.it ecc. ecc.
 
U

Utente cancellato 177252

Guest
Sì, questo lo sapevo... ma mi sembrava Normalaw sostenesse la tesi delle compagnie che non rimborsano e citasse qualche decisione europea in tal senso.

Comunque siamo d'accordo che l'art.88bis del D.L. 17 marzo 2020, n.18 è in contrasto con il Reg. (CE) 261/2004 e pertanto può essere disapplicato in sede di giudizio dal giudice nazionale.
Quindi per ora le compagnie potranno anche rifilarti il voucher, ma in sede di giudizio saranno tutte soccombenti... con somma gioia di tutti i professionisti di AirHelp, FlightRight, Volo-in-Ritardo.it ecc. ecc.
Nel frattempo si tengono i soldi in tasca fino a che non saranno obbligate a rimborsare. Ma e' solo un problema con Ryanair, a me non sembra.
 
Ultima modifica da un moderatore:

MAX1970

Utente Registrato
30 Giugno 2017
7
0
Salve,
io ho due biglietti con Aerolineas dall'italia + voli interni ad agosto. Il paese è chiuso fino al 01/09/20. Mi dicono di attendere la loro mail di cancellazione del volo e poi riceverò un voucher. Il problema è che il prossimo anno molto difficilmente potrò andare. Mi seccherebbe perdere oltre 2.500 euro. Cosa posso fare?
 

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
136
44
Salve,
io ho due biglietti con Aerolineas dall'italia + voli interni ad agosto. Il paese è chiuso fino al 01/09/20. Mi dicono di attendere la loro mail di cancellazione del volo e poi riceverò un voucher. Il problema è che il prossimo anno molto difficilmente potrò andare. Mi seccherebbe perdere oltre 2.500 euro. Cosa posso fare?
Te la prendi in saccoccia, con AR poi...
 

palabras

Utente Registrato
4 Gennaio 2016
47
3
Abbiamo capito che vuoi il rimborso da Iberia, però lasciaci tranquilli a noi
Giornata pesantina o sei solito decidere tu cosa si può scrivere o no? La mia domanda è se ci sono speranze che l’Italia si adegui, per il mio volo cancellato, e per quello di migliaia di persone. E il tema del topic e’ proprio questo. Hai idee in merito da condividere essendo questo un forum di discussione o il tuo apporto nel imoegnare il tuo tempo a rispondere e’ unicamente finalizzato ad attaccare altri utenti? Ps, non parlare anche per altri dicendo “noi” stile salvatore dei mondi, parla per te.
 
Ultima modifica:

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,794
14
Trapani & Marsala
Anche se l'Italia non modificherà l'art. 88 bis del DL Rilancio, non demordere (ie: prova a scrivere con le buone alla compagnia, se non ti ascoltano vai da un avvocato).
Il regolamento UE è chiaro.
 
  • Like
Reactions: palabras