Antitrust: illegale l'imposizione dei voucher al posto del rimborso


Stefan

Utente Registrato
17 Giugno 2013
91
5
Frankfurt Am Main
Esperienza diretta. Due voli cancellati. LH su Dubai e TK su Tokyo. In entrambi i casi hanno proposto voucher. TK anche un sostanziale pacchetto di miglia. In entrambi i casi ho rifiutato e nel giro di 10gg ho avuto tutti i soldi rimborsati. Per la cronaca entrambi erano business class; magari hanno adottato un approccio differente.
 

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
Esperienza diretta. Due voli cancellati. LH su Dubai e TK su Tokyo. In entrambi i casi hanno proposto voucher. TK anche un sostanziale pacchetto di miglia. In entrambi i casi ho rifiutato e nel giro di 10gg ho avuto tutti i soldi rimborsati. Per la cronaca entrambi erano business class; magari hanno adottato un approccio differente.
LH per l economy rimborsa in 8 mesi....
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
L’Antitrust indaga su Alitalia e Volotea per i mancati rimborsi dei voli cancellati per il coronavirus
In una nota l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) fa sapere che «sulla base di numerose segnalazioni di consumatori, ha avviato due procedimenti istruttori e due sub-procedimenti cautelar».


L’Antitrust italiana indaga ufficialmente sul comportamento delle compagnie aeree Alitalia e Volotea per quanto riguarda i voli messi in vendita, poi cancellati e dando in cambio ai passeggeri un voucher invece del rimborso. All’elenco potrebbero aggiungersi anche altri vettori. In una nota l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) fa sapere che «sulla base di numerose segnalazioni di consumatori, ha avviato due procedimenti istruttori e due sub-procedimenti cautelari nei confronti di Alitalia e Volotea».

Le accuse
«Oggetto dei procedimenti - sottolinea l’Antitrust - è la vendita di biglietti che sono stati in seguito cancellati dalle due compagnie a causa del Covid-19, pur trattandosi di servizi da svolgere in un periodo nel quale non sarebbero stati vigenti i limiti di circolazione stabiliti dai provvedimenti governativi». Non solo: perché oltre a cancellare i voli venduti - accusa l’Agcm - «entrambe le compagnie hanno offerto l’erogazione di un voucher, in luogo del rimborso del prezzo del biglietto già pagato dai consumatori».

Il servizio clienti
L’Aurorità garante non si ferma qui. Le due compagnie aeree sono criticate anche per «non aver fornito un’adeguata informazione ai consumatori quanto ai diritti spettanti in caso di cancellazioni», così come previsto dalle norme europee sulla tutela dei passeggeri. Ad Alitalia e Volotea è stato poi «contestato di aver predisposto un servizio di assistenza carente sui tempi di attesa e e sui canali di comunicazione messi a disposizione dei passeggeri». In questo caso decine di persone hanno denunciato tempi di attesa anche di oltre due ore al call center.

 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Fatalità Volotea mi ha appena risposto che mi rimborsa dopo mesi di richieste
Il vento sta cambiando finalmente, le UE ha aperto procedura di infrazione all' Italia per la norma che permette alle compagnie di dare solo il voucher al posto del rimborso e che dovrà essere cambiata. Anche l'Antitrust e l'Enac stanno indagando varie compagnie per mancati rimborsi e cancellazioni sotto data non piu' giustificabili per il Covid dal 3 giugno in poi. E' tornata in vigore la regola di avvisare almeno 14 giorni prima in caso di cancellazione altrimenti scatta la compensazione pecuniaria.
 
Ultima modifica:

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,794
14
Trapani & Marsala
Il vento sta cambiando finalmente, le UE ha aperto procedura di infrazione all' Italia per la norma che permette alle compagnie di dare solo il voucher al posto del rimborso e che dovrà essere cambiata. Anche l'Antitrust e l'Enac stanno indagando varie compagnie per mancati rimborsi e cancellazioni sotto data non piu' giustificabili per il Covid dal 3 giugno in poi. E' tornata in vigore la regola di avvisare almeno 14 giorni prima in caso di cancellazione altrimenti scatta la compensazione pecuniaria.
Esattamente.
Speriamo che in sede di conversione del DL Rilancio qualche parlamentare di buona volontà prenda in carico il problema e ci faccia evitare l'ennesima procedura di infrazione.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Speriamo che in sede di conversione del DL Rilancio qualche parlamentare di buona volontà prenda in carico il problema e ci faccia evitare l'ennesima procedura di infrazione.
Le anticipazioni parlano di proroga della durata del voucher già emessi da 12 a 18 mesi e alla scadenza del 18 mesi se non utilizzati devono essere rimborsati.
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,750
380
il mio agente di viaggio, avevo un mxp - mex cancellato a giugno, la mia agente ha chiesto il rimborso a lh che gli ha detto che rimborsa in BSP 8 - 10 mesi dopo la richiesta....vi dirò se e quando arriva :)
Ho una prenotazione cancellata a metà maggio: ho fatto richiesta del rimborso. Auguri ad entrambi.
 

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
io ho fatto domanda di rimborso a fine maggio, vediamo a chi arriva prima

ps come detto io l ho fatto attraverso adv, tu avevi preso i voli da te e hai chiesto rimborso a lh?
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,750
380
io ho fatto domanda di rimborso a fine maggio, vediamo a chi arriva prima

ps come detto io l ho fatto attraverso adv, tu avevi preso i voli da te e hai chiesto rimborso a lh?
Sì, fatto domanda tramite il Customer Service Italia. Sto leggendo un po' su FT e ci sono esperienze molto diverse tra loro.


Appena sentito il loro CS, mi hanno comunicato che il mio rimborso è stato correttamente preso in carica ed è nella terza fascia dei rimborsi che avverranno entro settembre.
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
Io ho fatto domanda il 12 Marzo, TRS-FRA-MEX. All'epoca non c'erano ancora voucher e mi fu detto "entro 7 gg lavorativi", poi la policy è cambiata ed ora sono in attesa assieme a tutti gli altri.
Anche a me il call center ha detto che la richiesta è processata correttamente ed è in coda. È bello essere un finanziatore LH ed in cambio non ti fanno manco scegliere un posto gratis per un prestito a titolo gratuito.