Antitrust: illegale l'imposizione dei voucher al posto del rimborso


I-POV

Socio AIAC
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,598
63
Varese - Chatham NJ
Io, 4 biglietti LH e 8 con U2, ho aperto la contestazione con la carta di credito e mi hanno già riaccreditato i soldi!!
LH mi aveva concesso il rimborso ma mi aveva detto che a causa dell'alto numero degli stessi non sapeva quando mi avrebbero rimborsato.
U2 si è fatta forza del decreto italiano e mi concedeva solo il Voucher. Ho accettato per quanto riguarda i biglietti aziendali :) :) . Per quelli personali ho aperto la disputa con la carta. ANA con cui avevo dei biglietti per il Giappone ad Agosto mi ha concesso la cancellazione e mi ha detto che mi rimborserà entro 1 mese. Sperem.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,535
1,226
N/D
ANA con cui avevo dei biglietti per il Giappone ad Agosto mi ha concesso la cancellazione e mi ha detto che mi rimborserà entro 1 mese. Sperem.
Anche io ho un biglietto ANA in pending, dal sito dicono che per i rimborsi serviranno vari mesi, in alternativa si può fare un cambio data fino al 31 marzo 2021, ma al momento il Giappone è chiuso ai turisti stranieri e non si sa quando riaprirà, quindi è difficile riprenotare.
Come gli hai contattati? Hai chiamato in Giappone al call center in inglese? Perchè non hanno un servizio clienti dedicato all' Italia.
 

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
136
44
Io, 4 biglietti LH e 8 con U2, ho aperto la contestazione con la carta di credito e mi hanno già riaccreditato i soldi!!
LH mi aveva concesso il rimborso ma mi aveva detto che a causa dell'alto numero degli stessi non sapeva quando mi avrebbero rimborsato.
U2 si è fatta forza del decreto italiano e mi concedeva solo il Voucher. Ho accettato per quanto riguarda i biglietti aziendali :) :) . Per quelli personali ho aperto la disputa con la carta. ANA con cui avevo dei biglietti per il Giappone ad Agosto mi ha concesso la cancellazione e mi ha detto che mi rimborserà entro 1 mese. Sperem.
Questo ha funzionato in principio, quando per esempio AMEX si è resa conto che avrebbe dovuto rimborsare mezzo mondo e che alle compagnie questo non sarebbe proprio piaciuto a iniziato a trovare ogni sorta di scuse.
 

I-POV

Socio AIAC
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,598
63
Varese - Chatham NJ
Anche io ho un biglietto ANA in pending, dal sito dicono che per i rimborsi serviranno vari mesi, in alternativa si può fare un cambio data fino al 31 marzo 2021, ma al momento il Giappone è chiuso ai turisti stranieri e non si sa quando riaprirà, quindi è difficile riprenotare.
Come gli hai contattati? Hai chiamato in Giappone al call center in inglese? Perchè non hanno un servizio clienti dedicato all' Italia.
Una prima volta li ho contattati tramite un'amica che lavora per una biglietteria aerea e mi hanno risposto che al momento i voli erano confermati e quindi non rimborsavano e non mi spostavano il volo. Proprio ieri sul sito , inserendo la mia prenotazione, appariva che mi avrebbero rimborsato tutto e quindi ho applicato. Rimborso da 1 a 2 mesi. Ho preferito così anche perché, al momento, non ho idea di quando riprenotare.
 

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
a me ana ha rimborsato in una settimana scarsa senza battere ciglio...ma era fine aprile...non so se ora si siano irrigiditi
 

I-POV

Socio AIAC
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,598
63
Varese - Chatham NJ
Amex mi ha risposto picche chiedendo a loro una mano sul rimborso. Riproverò.
Io l'ho fatto con la mia banca. ho contattato l'ufficio dispute e gli ho inviato i biglietti e le conferme di cancellazione via PEC. Il giorno dopo ho ricevuto l'accredito degli importi. La mia è una Unicredit Miles&More Mastercard.
 

Planner

Utente Registrato
28 Settembre 2008
385
135
Ho inviato a easyJet questa comunicazione tramite modulo di contatto sul loro sito

A seguito di cancellazione del volo relativo alla prenotazione XXXXXXX, mi avete inviato in data 6.06.2020 comunicazione di rilascio di un voucher dell'importo di € XX,XX.
Tale voucher è stato inviato nonostante io avessi chiesto il rimborso del prezzo pagato, richiamando l'art. 88 bis del DPCM denominato "Cura Italia", che pure ammetteva la possibilità di sostituire il rimborso con l'emissione del voucher.
Devo far presente che la Commissione Europea, con raccomandazione del 13.05.2020, ha dichiarato illegittima la norma dell'art. 88 bis, in ragione di quanto prevede la direttiva UE 2015/2302, che dà diritto al rimborso in caso di cancellazione e non prevede la possibilità di sostituire il rimborso con il voucher, da me peraltro mai richiesto.
Vi chiedo, pertanto - venendo a mancare il presupposto giuridico alla base della Vostra decisione unilaterale - di voler provvedere al rimborso, come previsto dalla normativa vigente.
Distinti saluti
 

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,794
14
Trapani & Marsala
ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile
Home Comunicati Stampa
Comunicato Stampa n. 31/2020
ENAC richiama i vettori al rispetto del Regolamento di tutela dei passeggeri: in caso di cancellazioni di voli per cause non riconducibili a Covid-19, la normativa prevede il rimborso del biglietto e non l’erogazione di un voucher
In merito alle numerose segnalazioni relative a cancellazioni di voli, l’Ente nazionale per l’Aviazione Civile rende noto di avere richiamato i vettori operanti in Italia al rispetto del Regolamento comunitario n. 261 del 2004 che tutela i passeggeri nei casi di ritardi, cancellazioni, overbooking e mancata informativa.
Infatti, dato che a partire dal 3 giugno u.s. sono state rimosse le restrizioni alla circolazione delle persone fisiche all’interno del territorio nazionale e nell’area europea, Schengen, Regno Unito e Irlanda del Nord, le cancellazioni operate da tale data non sembrano possano essere ricondotte, salvo casi specifici, a cause determinate dal Covid-19 (come da art. 88 bis della L. 24 aprile 2020, n. 27), ma a scelte imprenditoriali.
Pertanto, ferma restando la facoltà per i vettori di cancellare i voli programmati, la normativa applicabile è il Regolamento Comunitario n. 261 del 2004, che prevede, per le cancellazioni, l’informativa al passeggero, la riprotezione, il rimborso del prezzo del biglietto (non la corresponsione del voucher) e la compensazione, ove dovuta.
Le stesse regole valgono per la rinuncia del passeggero che, salvo motivi di impedimento legati a situazioni Covid-19, decida di non partire. In tale caso saranno applicabili le condizioni di trasporto e tariffarie previste dal vettore.
L’ENAC continuerà a monitorare la situazione intervenendo con l’eventuale avvio di procedimenti sanzionatori nei confronti dei vettori in caso di accertata violazione del Regolamento Comunitario di riferimento.
Roma, 18-06-2020


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,794
14
Trapani & Marsala
In verità è molto più che dubbia la legittimità dell'imposizione del voucher anche prima del 3 giugno.

Qui ne parla il Sole 24:
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,535
1,226
N/D
A questo punto per i voli dal 3 giugno in poi torna in vigore la normativa regolare e anche per cancellazioni con avviso meno di 14 giorni prima c'è obbligo di riprotezione o rimborso cash oltre alla compensazione pecuniaria.
 

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
136
44
In verità è molto più che dubbia la legittimità dell'imposizione del voucher anche prima del 3 giugno.

Qui ne parla il Sole 24:
É stato detto dall'UE, ribadito dall'ENAC e dall'Antitrust, ma possibile che Easyjet in primis e molte altre se ne freghino altamente e continuino con questa pratica scorretta senza che succeda nulla? Siamo davvero al limite del vergognoso.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,279
748
LJU
Penso siano di pessimo umore in questo momento, perché hanno le spalle al muro e nessuna via di uscita. Possono provare a fare finta di niente per qualche ora ancora ma nulla di più.
 

elleci

Utente Registrato
30 Settembre 2014
104
27
Forse contano sul fatto che in media il 90% delle sanzioni inflitte da Antitrust e ART viene poi annullato dai TAR o dal Consiglio di Stato.