American Airlines: crepe strutturali su tre B767


Quanto sono vecchi questi 767? Questa notizia potrebbe essere molto distruttiva x BOEING se diventasse un problema generalizzato. Soprattutto visti i ritardi del 787.

Ci dovessere essere una ipotetica corsa alla sostituzione dei 767 , AirBus farebbe mambassa di ordini x il suo 330......

Tiz
 
WAPA) - American Airlines sta investigando su crepe strutturali trovate su alcuni dei suoi aerei Boeing, che hanno fatto salire i timori che il problema potrebbe rivelarsi diffuso.

La compagnia ha dichiarato che i suoi tecnici hanno recentemente trovato alcune crepe vicino ai motori su almeno due dei suoi Boeing 767. Le crepe erano su parte dei piloni che servono a collegare il motore alle ali. La americana Federal Aviation Administration, Faa, ha detto che il problema è stato finora riscontrato su tre aeromobili.

"Se non ci si fosse accorti del problema a terra ed i pezzi si fossero separati in volo, l'aereo avrebbe potuto perdere il motore", ha detto l'analista della sicurezza aerea Denny Kelly. Problema serio, oltre quanto può sembrare: insieme al motore se ne vanno i collettori del carburante, linee idrauliche e il combustibile potrebbe incendiarsi; si può perdere fluido e anche l'intero sistema idraulico.

American Airlines ha nuovamente ispezionato quasi per intero la sua flotta di 767. Ora anche altre compagnie aeree potrebbero essere costrette a fare altrettanto. Il vettore ha dichiarato attraverso un portavoce che sta già svolgendo test sui metalli degli aerei, per cercare di scoprire cosa abbia causato le fessurazioni. Ad una prima analisi preliminare della Faa sembra che le crepe provengano dai fori fatti per inserire certi bulloni.

Non sembrano esserci state cancellazioni dei voli a seguito della scoperta, per ora.

Intanto risulta che Boeing stia lavorando a stretto contatto con la Faa per identificare la causa delle rotture. A seconda dei risultati delle analisi, questa potrebbe emanare una revisione delle tabelle di manutenzione, con un conseguente aumento dei costi. Le decisioni che prenderà a seguito dell'ispezione potrebbero ricadere su tutti i circa 360 B-767 che operano con le compagnie statunitensi. Di norma questi provvedimenti ricadrebbero anche sugli altri vettori. Al momento però la Faa non sembra intenzionata ad estendere ispezioni obbligatorie sui 767 di altri vettori.



(Avionews)
 
Quanto sono vecchi questi 767? Questa notizia potrebbe essere molto distruttiva x BOEING se diventasse un problema generalizzato. Soprattutto visti i ritardi del 787.

Ci dovessere essere una ipotetica corsa alla sostituzione dei 767 , AirBus farebbe mambassa di ordini x il suo 330......

Tiz


I 767 sono come i 737...le unità vendute sono dovunque!!!!!

Si contano oltre un migliaio e molti con 20 anni di servizio alle spalle.
Non credo che ora appaiono le crepe a tutti quanti.
 
I 767 sono come i 737...le unità vendute sono dovunque!!!!!

Si contano oltre un migliaio e molti con 20 anni di servizio alle spalle.
Non credo che ora appaiono le crepe a tutti quanti.

In italia li usa
Az, air italy ed i più giovani:D:D:D:D:D di Blu Panorama
 
"Se non ci si fosse accorti del problema a terra ed i pezzi si fossero separati in volo, l'aereo avrebbe potuto perdere il motore ... Problema serio, oltre quanto può sembrare

E in che modo, di grazia, potrebbe sembrare che la perdita dei motori sia un problema non troppo serio?
 
E' un problema molto serio..Se si dovesse scoprire che è un problema di vecchiaia,se ne dovrebbero mettere a terra a centinaia...

questo si...
l'articolo (mai fidarsi dei giornalisti) parla di "determinati bulloni"
la FAA dice che non è necessario nessun controllo sulle altre flotte.
Evidentemente ha a che fare solo con la manutenzione di AA.
Meglio aspettare sviluppi futuri e inchieste ufficiali. Bisogna andarci con i piedi di piombo.
 
Dando un'occhiata a airfleet.net mi sembra che l'età media della flotta AAsia piuttosto avanzata...

Boeing 737 Next Gen 117 6.6 years
Boeing 757 124 15.7 years
Boeing 767 73 17.5 years
Boeing 777 47 9.4 years
McDonnell Douglas MD-80/90 256 19.4 years
TOTAL 617 15.2 years
 
Dato che si parla di "motaggio di bulloni" è certamente ricollegabile alla manutenzione di AA. E chissà perchè appena letto l'articolo mi è venuto in mente del volo AA191.
 
Sicuramente non sarà un problema identico a tutti i 767 che volano ma sicuramente quelli più vecchi cominceranno a risentire di questi problemi anche se nell'articolo parlano di "bulloni" .. il 767 comunque comincia a diventare un aereo non più giovanissimo..
ecco quelli che girano in Italia!

763 AZ età media: 15 years
763 BV età media: 14.8 years
763 NO età media: 14.5 years
763 I9 età media: 14 years
762 I9 età media: 22 years
 
Sicuramente non sarà un problema identico a tutti i 767 che volano ma sicuramente quelli più vecchi cominceranno a risentire di questi problemi anche se nell'articolo parlano di "bulloni" .. il 767 comunque comincia a diventare un aereo non più giovanissimo..
ecco quelli che girano in Italia!

763 AZ età media: 15 years
763 BV età media: 14.8 years
763 NO età media: 14.5 years
763 I9 età media: 14 years
762 I9 età media: 22 years

Questo non è altro che allarmismo. L'età di un aereo conta poco se la manutenzione fatta a regola d'arte. Ti ricordo che DL fino a qualche mese fa volava con aerei di quasi 40 anni!
 
Sicuramente non sarà un problema identico a tutti i 767 che volano ma sicuramente quelli più vecchi cominceranno a risentire di questi problemi anche se nell'articolo parlano di "bulloni" .. il 767 comunque comincia a diventare un aereo non più giovanissimo..
ecco quelli che girano in Italia!

763 AZ età media: 15 years
763 BV età media: 14.8 years
763 NO età media: 14.5 years
763 I9 età media: 14 years
762 I9 età media: 22 years

dei giovincelli :)
 
Questo non è altro che allarmismo. L'età di un aereo conta poco se la manutenzione fatta a regola d'arte. Ti ricordo che DL fino a qualche mese fa volava con aerei di quasi 40 anni!
Ma quale allarmismo! Leggi meglio cosa ho scritto invece di sparare cavolate ;) , sorry! !
 
Bene, allora spiegami le cause tecniche che dovrebbero giustificare quest'affermazione (un aereo, di norma, non si crepa)
Io non sono nè un tecnico nè un ingegnere quindi non posso dire niente di scientifico ..
Fatto sta che i 757,737,767 veramente vecchi cominciano ad avere "mutazioni" più o meno visibili nella fusoliera e coda con il passare degli anni! Che si siano scoperte crepe strutturali su 3 76 AA può essere dovuto sia ai "bulloni" quindi ad un caso isolato AA oppure perchè veramente gli aerei più vecchi anche anche se ci fai tutte le manutenzione che devi farci .. ma se hai problemi strutturali accumulati con anni e anni di volo e quindi con la "vecchiaia" non li elimini con un una manutenzione!