Alitalia = Stato + FS + Delta ??????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Attenti a pensare che questa prassi sia solo italiana. Come diceva un famoso comico di Savona "sono tutti froci con il culo degli altri".

In Germania il governo sta facendo pressioni a non finire per far sì che commerzbank e la Deutsche bank si fondano in un'unica banca.

Nessun paese, quando ci si trova in una situazione simile ed in un contesto assimilabile a quello attuale, agirebbe in modo diverso. Perché a nessun governante farebbe piacere essere complice del fallimento di un'azienda importante come Alitalia o che la stessa sia venduta a mani straniere.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Beh, fare piacere no, essere "complice" (complicità non presuppone un'azione non proprio cristallina, quantomeno?) neanche, ma da qui a buttare vagonate di soldi ANY GIVEN YEAR mi pare che ci passi un po', o no?

Attenti a pensare che questa prassi sia solo italiana. Come diceva un famoso comico di Savona "sono tutti froci con il culo degli altri".

In Germania il governo sta facendo pressioni a non finire per far sì che commerzbank e la Deutsche bank si fondano in un'unica banca.

Nessun paese, quando ci si trova in una situazione simile ed in un contesto assimilabile a quello attuale, agirebbe in modo diverso. Perché a nessun governante farebbe piacere essere complice del fallimento di un'azienda importante come Alitalia o che la stessa sia venduta a mani straniere.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Importante come Alitalia? Ma mi faccia il piacere, avrebbe detto Totò. Non stiamo mica parlando di Telecom, Eni, Leonardo o UniCredit. L'importanza di Alitalia è unicamente come argomento di campagne elettorali. Io per primo vorrei un'azienda basata in Italia che mi eviti scali inutili, ma non a questo prezzo. Sono Freccia Alata Plus volando con gli aerei degli altri, pensa tu quanto è insostituibile il servizio di az

Importante come Alitalia? Ma mi faccia il piacere, avrebbe detto Totò. Non stiamo mica parlando di Telecom, Eni, Leonardo o UniCredit. L'importanza di Alitalia è unicamente come argomento di campagne elettorali. Io per primo vorrei un'azienda basata in Italia che mi eviti scali inutili, ma non a questo prezzo. Sono Freccia Alata Plus volando con gli aerei degli altri, pensa tu quanto è insostituibile il servizio di az

Per un paese come l'Italia, alitalia rappresenta sicuramente qualcosa di importante.
Questo non vuol dire che sia giusto metterci ancora soldi, ma tant'è che ogni tanto bisogna allargare pure la visione con cui giudicano le cose.
E sinceramente, se fosse accaduto qualcosa di simile ad air France o Lufthansa, non credo che i relativi governi avrebbero alzato le mani senza nulla fare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per un paese come l'Italia, alitalia rappresenta sicuramente qualcosa di importante.
Questo non vuol dire che sia giusto metterci ancora soldi, ma tant'è che ogni tanto bisogna allargare pure la visione con cui giudicano le cose.
E sinceramente, se fosse accaduto qualcosa di simile ad air France o Lufthansa, non credo che i relativi governi avrebbero alzato le mani senza nulla fare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il problema è stato proprio il Governo italiano per Alitalia. Un esempio? Il mitico Roma-Albenga voluto da ScaGLJIola..

Il problema è stato proprio il Governo italiano per Alitalia. Un esempio? Il mitico Roma-Albenga voluto da ScaGLJIola..
Il punto non è se avere una compagnia aerea di bandiera sia strategico o meno cosa su cui ognuno ti risponderà secondo la sua desiderata, il punto è se tale compagnia debba essere usata dalla politica per interessi elettorali,occupazionali e di influenza oppure se eventuali input debbano essere a livello di strategia commerciale nazionale creando i presupposti perchè alla fine la questione deve stare in piedi oppure deve essere tutto a libero mercato e chi se ne frega.
AZ è sempre stata vista dalla politica nel primo modo ed è sempre stata argomento elettorale, tutta l'operazione LIN-MXP-AZ-KL è stato un classico esempio di secondo modo al contrario (dove la politica invece di favorire ha ucciso una operazione strategica) di intendere una compagnia di bandiera, il terzo modo tocca ai paesi che non avendo il coraggio e la capacità (per via della gentaglia che il cittadino medio invia al governo a sua immagine e somiglianza) di fare scelte oculate nei primi due si trovano a rinunciare a fare una seria politica dei trasporti a supporto dell'economia e connettività del paese. Prima di urlare a quanto è bello il libero mercato spinto va detto che guardando altrove la stragrande maggioranza dei paesi si fa i suoi interessi alla grandissima.

La ciclica discussione su AZ e la politica avviene perchè non volendo rinunciare al primo modo e non essendo capaci di fare scelte strategiche abdicando a creare le oppotunità affichè il sistema funzioni siamo qui a chiederci perchè DL ha paura di farsi uccellare come i precedenti partner o LH preferisce rischiare rinunciando piuttosto che doversi sedere al tavolo con i diversamente statisti. Fra l'altro creando le condizioni per il successo del sistema italiano si creerebbero opportunità che farebbero si che gli invetimenti arriverebbero molto più facilmente.

LH ha avuto molti mesi per sedersi al tavolo con i "veramente statisti" precedenti. Non concludendo.

Pare quasi che tu voglia fargliene una colpa. Ora, inverti i ruoli: tu sei LH, che sei disponibile a prendere la baracca e fare come vuoi tu. Ma fra un mese i tuoi interlocutori possono essere diversi e la pensano all’opposto di come la vedi tu. Ed hanno tutti gli strumenti legislativi per romperti le balle e mettere il becco nelle tue scelte. Devi cacciare fuori un bel po’ di quattrini TUOI. Che fai?

LH ha avuto molti mesi per sedersi al tavolo con i "veramente statisti" precedenti. Non concludendo.

E chiamali scemi a non chiudere con un governo agli sgoccioli e con il rischio che gli accordi presi fossero trasformati in cartastraccia da quello che gli sarebbe succeduto.

Pare quasi che tu voglia fargliene una colpa. Ora, inverti i ruoli: tu sei LH, che sei disponibile a prendere la baracca e fare come vuoi tu. Ma fra un mese i tuoi interlocutori possono essere diversi e la pensano all’opposto di come la vedi tu. Ed hanno tutti gli strumenti legislativi per romperti le balle e mettere il becco nelle tue scelte. Devi cacciare fuori un bel po’ di quattrini TUOI. Che fai?

Il fatto è che siccome viviamo in un paese dove i governi cambiano ogni 12 mesi e dove si è in perenne campagna elettorale non credo sia produttivo pensare sempre che "dato che tra un anno cambia tutto, allora aspetto". Aspettiamo ancora, il prossimo governo Salvini/Berlusconi cosa si inventerà?

Però non nascondiamo dietro alla nullità dell'attuale governo, la pochezza del precedente. Nei 10 mesi tra l'inizio dell'AS e le elezioni ci sarebbe stato tutto il tempo per vendere AZ, attuare la ristrutturazione richiesta dal compratore e mettere il nuovo governo di fronte al fatto compiuto senza nessuna possibilità di manovra.
La verità è che, dopo il tentativo fallito di Prodi, il mantra è sempre stato che AZ doveva rimanere sotto il controllo della politica italiana. Sia attraverso dei proxy sia in prima persona. E mi sembra che questa massima sia sempre stata abbracciata pienamente da tutti i partiti.

Però non nascondiamo dietro alla nullità dell'attuale governo, la pochezza del precedente. Nei 10 mesi tra l'inizio dell'AS e le elezioni ci sarebbe stato tutto il tempo per vendere AZ, attuare la ristrutturazione richiesta dal compratore e mettere il nuovo governo di fronte al fatto compiuto senza nessuna possibilità di manovra.
La penso anche io così, ma alcuni la pensano diversamente. E sarei interessato a capire perchè dicono che in realtà si sarebbe potuta stracciare la vendita a posteriori.

Il fatto è che siccome viviamo in un paese dove i governi cambiano ogni 12 mesi e dove si è in perenne campagna elettorale non credo sia produttivo pensare sempre che "dato che tra un anno cambia tutto, allora aspetto". Aspettiamo ancora, il prossimo governo Salvini/Berlusconi cosa si inventerà?

+ 1

La penso anche io così, ma alcuni la pensano diversamente. E sarei interessato a capire perchè dicono che in realtà si sarebbe potuta stracciare la vendita a posteriori.

Esatto. Lo stesso Berlusconi affermo' che se Prodi avesse venduto AZ ad Air France prima che egli divenisse Presidente del Consiglio non avrebbe potuto far altro che accettare il fatto compiuto e mai avrebbe organizzato la famosa cordata.

La verità è che, dopo il tentativo fallito di Prodi, il mantra è sempre stato che AZ doveva rimanere sotto il controllo della politica italiana. Sia attraverso dei proxy sia in prima persona. E mi sembra che questa massima sia sempre stata abbracciata pienamente da tutti i partiti.

+1

Wise words, as ever, @belumosi. Lo vado ripetendo da sempre che l’ultimo treno si è perso con il ‘buon’ Prodi, il cui tentativo non fallì affatto (la sua parte —e pure oltre— l’aveva fatta), sappiamo benissimo come saltò il tavolo delle trattative, con le folle giubilanti a festeggiare la dipartita di Air France, lo spettro dei 2000 esuberi ed il fantasma della navetta per Parigi (a cui, secondo gli ‘esperti’, si sarebbe ridotto il blasonatissimo vettore italiano)...

G

Cosa sarebbe cambiato se le elezioni fossero sopraggiunte 2 anni dopo? Quegli strumenti legislativi a cui fai riferimento, sarebbero venuti meno? Cioe', dopo un anno si puo' interferire e dopo due o tre non piu'?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.