Alitalia riduce LIN-BCN/VIE

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,610
1,577
N/D
Alitalia da fine ottobre riduce la rotta Linate-Barcellona da 2 daily mattino e sera a un solo daily a centro giornata.

Questo è l'unico volo rimasto di Alitalia da Milano alla Spagna dopo la chiusura qualche anno fa della Linate-Madrid.

Nuovo operativo:
LIN-BCN 10:35-12:05 daily
BCN-LIN 13:00-14:30 daily

Ultima modifica:
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

Ma che senso ha? Sulla Spagna da Milano stanno facendo di tutto per scomparire.
Con quegli orari va bene solo al turista/studente erasmus che però a questo punto sceglierà Easyjet o Vueling cioè soluzioni più low cost. Così togli del tutto quel poco di clientela un "business" che poteva aiutare a reggere la concorrenza delle LCC, un 1xd non serve a nulla.

Per non parlare di Madrid, veramente allucinante che non ci sia più un volo diretto da così tanto tempo. Da FCO 5 daily e da MIL non regge nulla? Credo sia l'unico caso di capitale europea un minimo importante dove AZ ha smantellato completamente andando a regalare tutto il traffico business a Iberia.

Per non parlare di Madrid, veramente allucinante che non ci sia più un volo diretto da così tanto tempo. Da FCO 5 daily e da MIL non regge nulla? Credo sia l'unico caso di capitale europea un minimo importante dove AZ ha smantellato completamente andando a regalare tutto il traffico business a Iberia.

Probabilmente puntano a fare transitare da Roma: LIN-FCO-MAD. Comunque sulla Milano-Madrid abbiamo Easyjet da MXP, Air Europa da MXP, Iberia da LIN e MXP e Ryanair da BGY, quindi direi che è ben coperto.

Ah ok grazie non sapevo. cmq mi sembra sia l'unica capitale europea un minimo grossa non coperta da AZ, o sbaglio?

beh sicuramente Madrid è un mercato grosso ma tolte le spagnole che hanno dalla loro il grosso vantaggio di feederare il grosso mercato latinoamericano (UX e IB), il p2p è stato forse cannibalizzato dalle lowcost FR e U2. Tra l'altro la stessa U2 ha ridotto a poco più di un volo al giorno il volo su MAD segno che forse faticano pure loro.

Ho preso LIN MAD LIN nel luglio 2012 un tre mesi prima che venisse chiuso, ottimo servizio clientela varia, aerei pieni (anche se erano però E75), puntualità e cordialità. Peccato in effetti non ci sia più il volo, magari in tempi migliori verrà ripristinato.

beh sicuramente Madrid è un mercato grosso ma tolte le spagnole che hanno dalla loro il grosso vantaggio di feederare il grosso mercato latinoamericano (UX e IB), il p2p è stato forse cannibalizzato dalle lowcost FR e U2. Tra l'altro la stessa U2 ha ridotto a poco più di un volo al giorno il volo su MAD segno che forse faticano pure loro.

Ho preso LIN MAD LIN nel luglio 2012 un tre mesi prima che venisse chiuso, ottimo servizio clientela varia, aerei pieni (anche se erano però E75), puntualità e cordialità. Peccato in effetti non ci sia più il volo, magari in tempi migliori verrà ripristinato.

Ma Air Europa vola in codeshare solo su FCO? Perchè se vado sul sito alitalia e simulo un FCO-MAD mi da 5xd diretti mentre se provo un MIL-MAD me ne da zero. Ma Cesare qui sopra diceva che c'è un daily con Air Europa anche su MXP?

Ma Air Europa vola in codeshare solo su FCO? Perchè se vado sul sito alitalia e simulo un FCO-MAD mi da 5xd diretti mentre se provo un MIL-MAD me ne da zero. Ma Cesare qui sopra diceva che c'è un daily con Air Europa anche su MXP?

Sono 2 i daily MXP-MAD di Air Europa, ma non hanno il cs con Alitalia.

sì UX e AZ volano in codeshare reciproco solo sulla FCO-MAD (UX ha il suo codice sui 3 voli AZ e AZ ha il suo codice sui 2 voli UX).

Sulla MXP-MAD ci sono 2xd ma venduti dal vettore spagnolo solamente mi sembra.

sì UX e AZ volano in codeshare reciproco solo sulla FCO-MAD (UX ha il suo codice sui 3 voli AZ e AZ ha il suo codice sui 2 voli UX).

Ok grazie per la spiegazione

C'è anche da dire che con i 4 voli in croce AZ da MXP non so quanto possa essere utile il CS

Comunque sembra che lo stesso gioco del BCN lo facciano su VIE.

I 2 voli (12xw) vengono accorpati in un unico a metà giornaliero con macchina più grande A319 invece degli E75.
Alla fine si risparmiano slot ma si offre la stessa capacità (anche se meno flessibilità). Chissà a chi andranno gli slot liberati.

La LIN-WAW invece sale da 4 a 5xw, nuovo volo al giovedì

Ma che senso ha? Sulla Spagna da Milano stanno facendo di tutto per scomparire.
Con quegli orari va bene solo al turista/studente erasmus che però a questo punto sceglierà Easyjet o Vueling cioè soluzioni più low cost. Così togli del tutto quel poco di clientela un "business" che poteva aiutare a reggere la concorrenza delle LCC, un 1xd non serve a nulla.

Eeh, quanto è facile dire che è allucinante senza aver visto una curva di RASK che sprofonda verso il basso..

Rotte come la BCN-LIN che non hanno uno straccio di feederaggio che possa giustificare le perdite, sono estremamente difficili da mantenere se non hai una struttura di costo altamente snella, cosa che AZ non ha/aveva.

il leisure è totalmente in mano a EZY e VLG, ma anche il business catalano e italiano ormai vola con loro visto che, ormai sono diventate delle low cost premium.

Sul discorso MAD-MIL, la motivazione è simile ma qui entra in gioco una strategia skyteam (giusta o sbagliata che sia) che ha premiato il volo di UX su MXP, strazeppo di coincidenze per il sud america, piuttosto che AZ ormai vuoto dopo la perdita del BLA proprio di UX.

Magari ci si può riprovare l'anno prossimo col nuovo dipartimento di REVMAN di AZ (che presumo sarà ad AUH), ma al momento mi sembra che abbiano operato scelte obbligate.

Sul discorso MAD-MIL, la motivazione è simile ma qui entra in gioco una strategia skyteam (giusta o sbagliata che sia) che ha premiato il volo di UX su MXP, strazeppo di coincidenze per il sud america, piuttosto che AZ ormai vuoto dopo la perdita del BLA proprio di UX.

Magari ci si può riprovare l'anno prossimo col nuovo dipartimento di REVMAN di AZ (che presumo sarà ad AUH), ma al momento mi sembra che abbiano operato scelte obbligate.

credo in effetti che la pietra tombale per il volo AZ sia stata proprio l'apertura e il consolidamento del volo UX (più che gli altri attori che erano già presenti U2, IB, FR).

I 2 voli (12xw) vengono accorpati in un unico a metà giornaliero con macchina più grande A319 invece degli E75.
Alla fine si risparmiano slot ma si offre la stessa capacità (anche se meno flessibilità). Chissà a chi andranno gli slot liberati.

La LIN-WAW invece sale da 4 a 5xw, nuovo volo al giovedì

Anche Vienna riducono a 1xd?

Non capisco però questa strategia, se vuoi puntare sul rilancio di LIN, recuperare i pax business, etc che senso ha cambiare un 2xd perfetto per quel tipo di clienti (ma non solo) in un 1xd a metà giornata contro un 3-4 xd (non ricordo il numero esatto) di Austrian?

Anche Vienna riducono a 1xd?

Non capisco però questa strategia, se vuoi puntare sul rilancio di LIN, recuperare i pax business, etc che senso ha cambiare un 2xd perfetto per quel tipo di clienti (ma non solo) in un 1xd a metà giornata contro un 3-4 xd (non ricordo il numero esatto) di Austrian?

Non so a meno che si aspettano di coprire il volo del mattino e quello serale in partnership con una Niki/Air Berlin che prossimamente sbarca all'idroscalo in maniera da offrire complessivamente 3 voli giornalieri e spalmati su orari differenti.
E' l'unica cosa sensata (per il loro business) che mi viene in mente.

Ci si prepara al grande Linate International Airport. Ma chi si esalta per questa "avanguardista" scelta è consapevole di cosa sia Linate con 4 voli che sbarcano e imbarcano contemporaneamente? Che schifo.

Alla fine si risparmiano slot ma si offre la stessa capacità (anche se meno flessibilità).

Esatto riducono anche Vienna. Si può aggiornare il titolo del thread? Grazie

Eeh, quanto è facile dire che è allucinante senza aver visto una curva di RASK che sprofonda verso il basso..

Molto vero. Sulla MAD-MIL di UX raramente si trovano a/r inferiori a 200 EUR. Questo, insieme agli orari dei 2x daily, sono una spia che la maggior parte del riempimento è probabilmente frutto di transiti a MAD.
Rimane il fatto che con la ritirata di AZ dalla LIN-MAD, i pax buz (o comunque legati ad orari di ufficio come il sottoscritto) sono ormai obbligati a volare IB. Infatti UX non ha la partenza da MAD su MIL alla sera.

A sto punto non capisco perchè AZ speri di avere successo passando ad un 1x a metà giornata su BCN. Le conviene di più chiudere la rotta come ha fatto per MAD.