Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazione


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Cristallino, infatti si faceva supposizioni sulla convenienza o meno di operarli successivamente su MEX, SCL ed eventualmente BOG e nel caso rimangano direi che è probabile arrivi anche il 3° gemellino.
Ovvio, fanta aviazione.

Riguardo al fatto che EY operi in wet lease per AZ voli in JV Atlantica bisognerebbe che qualcuno che ha buona memoria facesse mente locale se Air France nel periodo di scioperi li ha fatti operare alle varie compagnie raccattate per coprire almeno parte dei voli. E' vero che in quel caso era una emergenza, ma diciamo che in linea teorica anche nel caso di AZ sostituiscono macchine a terra per manutenzione straordinaria. In ogni caso immagino che il board della JV debba dare il suo assenso.
Ma il crew sarà AZ?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Benz

Utente Registrato
3 Febbraio 2016
22
0
Milano
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Cristallino, infatti si faceva supposizioni sulla convenienza o meno di operarli successivamente su MEX, SCL ed eventualmente BOG e nel caso rimangano direi che è probabile arrivi anche il 3° gemellino.
Ovvio, fanta aviazione.

Riguardo al fatto che EY operi in wet lease per AZ voli in JV Atlantica bisognerebbe che qualcuno che ha buona memoria facesse mente locale se Air France nel periodo di scioperi li ha fatti operare alle varie compagnie raccattate per coprire almeno parte dei voli. E' vero che in quel caso era una emergenza, ma diciamo che in linea teorica anche nel caso di AZ sostituiscono macchine a terra per manutenzione straordinaria. In ogni caso immagino che il board della JV debba dare il suo assenso.
Scusate non è la prima volta che vedo citare Bogotà: si è mai parlato seriamente di introdurre anche BOG o è solo una voce di corridoio?
 

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Scusate non è la prima volta che vedo citare Bogotà: si è mai parlato seriamente di introdurre anche BOG o è solo una voce di corridoio?
la seconda che hai detto, è una voce insistente però
 

conair

Utente Registrato
2 Novembre 2009
403
0
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Esatto. Sono pesi medi stabiliti a seconda della tipologia di passeggero, dell'area in cui si opera, del tipo di volo (nazionale, intl, inc), del sesso (m/f), charter o linea. Il peso include anche il bagaglio a mano. Posso citare il peso medio per scheduled service in zona UE che è 93kg male, 75kg female. Charter applica 75kg m/f. Stessa cosa x il crew (normalmente 85 kg la condotta e 75 la cabina).
Sono sicuro che sto dicendo una cosa scontata, ma nei calcoli che fate per il consumo, avete considerato il fatto che il 340 non ha bisogno di rotte etops?
Come forse non tutti i lettori del forum sanno, (semplificando) Alitalia opera i bimotori per il lungo raggio con la certificazione etops 180.
Significa che in un punto qualsiasi della rotta, l aereo deve avere un aeroporto disponibile a non piu di 180 minuti in determinate condizioni di impiego.
Questo significa, molte volte, che bisogna imbarcare piu carburante del necessario per arrivare a destinazione, solo per soddisfare tale regola e questo comporta, essendo piu pesante, un consumo maggiore.
Il 340 non deve soddisfare questo requisito in quanto ha 4 motori.
Magari il gap sui consumi viene mitigato da questo.
Saluti
 

Old Crow

Utente Registrato
7 Giugno 2006
1,800
0
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Sono sicuro che sto dicendo una cosa scontata, ma nei calcoli che fate per il consumo, avete considerato il fatto che il 340 non ha bisogno di rotte etops?
Come forse non tutti i lettori del forum sanno, (semplificando) Alitalia opera i bimotori per il lungo raggio con la certificazione etops 180.
Significa che in un punto qualsiasi della rotta, l aereo deve avere un aeroporto disponibile a non piu di 180 minuti in determinate condizioni di impiego.
Questo significa, molte volte, che bisogna imbarcare piu carburante del necessario per arrivare a destinazione, solo per soddisfare tale regola e questo comporta, essendo piu pesante, un consumo maggiore.
Il 340 non deve soddisfare questo requisito in quanto ha 4 motori.
Magari il gap sui consumi viene mitigato da questo.
Saluti
Infatti in passato erano tutti bimotori poi sostituiti dai quadrimotori per risparmiare carburante.......
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,483
96
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

:roll:
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,821
1,243
Rapallo, Liguria.
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Infatti in passato erano tutti bimotori poi sostituiti dai quadrimotori per risparmiare carburante.......
Al di là della battuta :)D), conair non ha detto che si risparmia coi 345 perchè non hanno limitazioni etops, solamente che nel calcolo complessivo va considerato anche questo fattore, e dunque il maggior consumo del quadrimotore potrebbe essere minore.
 

I-UDNE

Utente Registrato
17 Agosto 2011
583
0
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Al di là della battuta :)D), conair non ha detto che si risparmia coi 345 perchè non hanno limitazioni etops, solamente che nel calcolo complessivo va considerato anche questo fattore, e dunque il maggior consumo del quadrimotore potrebbe essere minore.
È molto raro che si debba imbarcare carburante in più solo per soddisfare i requisiti ETOPS, e ancora più raramente questo extra (critical fuel) arriva a 1000 Kg
 

stoner

Utente Registrato
23 Luglio 2008
298
0
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

È molto raro che si debba imbarcare carburante in più solo per soddisfare i requisiti ETOPS, e ancora più raramente questo extra (critical fuel) arriva a 1000 Kg
da ignorante.... e sulla lunghezza delle rotte?
se non ricordo male quando i due cessoplani ebbero i vari problemi tecnici negli USA i requisiti ETOPS furono ridotti per un periodo, e le rotte per gli USA fatti con i due 330 ex ap erano sensibilmente piu' lunghe
con i due 340 ci potrebbero essere guadagni in termini di rotte rispetto ai 777?
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,982
1,957
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

AZ dovrebbe essere ETOPS 180. D'estate vuol dire poter seguire la rotta migliore sia su JFK sia (credo, da verificate) su NRT, il discorso potrebbe essere diverso d'inverno con qualche pista molto a Nord chiusa.
 

I-UDNE

Utente Registrato
17 Agosto 2011
583
0
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

da ignorante.... e sulla lunghezza delle rotte?
se non ricordo male quando i due cessoplani ebbero i vari problemi tecnici negli USA i requisiti ETOPS furono ridotti per un periodo, e le rotte per gli USA fatti con i due 330 ex ap erano sensibilmente piu' lunghe
con i due 340 ci potrebbero essere guadagni in termini di rotte rispetto ai 777?
Non credo, perché per andare in sudamerica normalmente fai un ETOPS 138', che sia Rio, San Paolo o Buenos Aires. Immagino che Santiago passi un po' più a nord, ma non tanto da pregiudicare l'ETOPS. Per il Nordamerica il problema non si pone a meno di casi eccezionali, che personalmente non ho mai incontrato negli ultimi dieci anni (vale a dire ondata di mal tempo che chiude tutti gli aeroporti di Terranova e Labrador, per esempio); per i voli sulla costa ovest la rotta passa così a nord che spesso non fa neanche un pezzo in ETOPS.
I voli che passano sulla Siberia invece possono avere qualche problema per gli aeroporti chiusi dalla neve e dal freddo, ma così a occhio le rotte che facciamo noi con ETOPS 180 sono le stesse che fanno i quadrimotori di altre compagnie.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Grazie I-UDNE. :)
 

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
135
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

visto che devono buttare soldi sulla SCL tanto vale farlo in grande stile
La rotta è stata appena aperta. Capisco lamentarsi di AZ ma così mi sembra esagerato dai...
 
Ultima modifica:

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Ma non ho capito perché i due ex AP hanno ETOPS diverso dagli altri 330 AZ?
Questa cosa è stata per un breve periodo a seguito della serie di guasti fra cui un paio di problemi ai motori avvenuti negli Usa alcuni anni fa.
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,564
247
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Non ho ancora capito se il personale di condotta sarà EY o AZ.... Qui si parla solo di Piloti AZ....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.