Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Che senso ha addestrare gli equipaggi AZ per abilitarli al 345 se si tratta di una cessione di macchine temporanea? È prassi fare così o potrebbe essere fondato il sospetto sull'acquisizione totale dei due 345 dopo qualche mese?

Chissà, forse queste due macchine potrebbero essere utili per MEX e SCL?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,757
4,965
Milano
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Un altro dettaglio interessante dell'affarone 345, è sicuramente la configurazione: F12, J28, Y200.
Che vanno confrontati con i 30J, 24W, 239Y del triplo AZ.
Per cui il 345 offrirà l'inutile F, ma rinuncerà a 2 posti di J, 24 di W e 39 di Y.
Credo che con pricing adeguato, vendendo la F come J, avresti 10J che devono compensare 63 tra W e Y. Butto là un numero a caso, ma con costo medio W/Y di 600 euro, significa vendita a 3.800 € per la J. Poi devi piazzarla tutta, certo, ma potrebbe non essere poi 'sto gran bagno di sangue.

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa

Ma nel frattempo perché non si sbrigano a completare ei-fni invece di prendere i 340?

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524

Scusate, ma abbiamo un documento ufficiale di EY con il quale la compagnia chiede ai propri piloti se voglio un distacco in AZ per un periodo che va dai 3 ai 5 mesi. Tenendo presente che quest'ultima in teoria dovrebbe essere l'intera durata del leasing, ne consegue per differenza che i piloti italiani dovrebbero pilotare i 345 per un periodo compreso tra zero (!) e 2 mesi, prima di restituire gli aerei ad EY. Non dovrebbe essere difficile immaginare come andrà a finire.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524

Credo che con pricing adeguato, vendendo la F come J, avresti 10J che devono compensare 63 tra W e Y. Butto là un numero a caso, ma con costo medio W/Y di 600 euro, significa vendita a 3.800 € per la J. Poi devi piazzarla tutta, certo, ma potrebbe non essere poi 'sto gran bagno di sangue.
Considerato che ai 777 è stata cambiata la configurazione precedente (con più posti premium) con quella attuale, ho dei dubbi che ci sia tutta questa richiesta per i posti davanti. Soprattutto per la MEX, che mi pare avesse yield piuttosto bassi (erano nel famoso post di Greco).

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,483
96

Che senso ha addestrare gli equipaggi AZ per abilitarli al 345 se si tratta di una cessione di macchine temporanea? È prassi fare così o potrebbe essere fondato il sospetto sull'acquisizione totale dei due 345 dopo qualche mese?

Chissà, forse queste due macchine potrebbero essere utili per MEX e SCL?
Delle due l'una: o si addestrano i piloti perchè le macchine rimarranno in flotta, oppure per evitare le tipiche polemiche da wet lease (vd. Carpatair).

norberto

Utente Registrato
2 Luglio 2014
450
35

Scusate, ma abbiamo un documento ufficiale di EY con il quale la compagnia chiede ai propri piloti se voglio un distacco in AZ per un periodo che va dai 3 ai 5 mesi. Tenendo presente che quest'ultima in teoria dovrebbe essere l'intera durata del leasing, ne consegue per differenza che i piloti italiani dovrebbero pilotare i 345 per un periodo compreso tra zero (!) e 2 mesi, prima di restituire gli aerei ad EY. Non dovrebbe essere difficile immaginare come andrà a finire.
Vuoi scherzare per quei due mesi sono gia' pronte le barricate sindacali,per non parlare delle mutande di TYO o del fatto che l'hotel a LAX(lo stesso di EY) e' fuori mano,in cxlo al nulla,e i taxi troppo cari e se non affitti la macchina non vai da nessuna parte.
Spero che chi comanda e mette soldi si scrolli di dosso questo atteggiamento da "palle mosce" se vogliono rivedere il nero in fondo al bilancio.

norberto

Utente Registrato
2 Luglio 2014
450
35

oppure per evitare le tipiche polemiche da wet lease (vd. Carpatair).
Un costo da niente 40 transizioni (16 cpt e 24 fo) per due mesi di utilizzo
Dici che gli costa meno che affittare aereo e crew in ACMI da ey?

MARCO.TO

Utente Registrato
13 Gennaio 2015
271
1
60
Torino

La notizia è abbastanza certa, ma da qui a modificare già l'operativo credo ancora ne passi.
Magari per modificare l'operativo è ancora presto, però perché continuare a proporre i posti in W se poi non saranno ovviamente previsti sui 340-500 Etihad?

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,483
96

Magari per modificare l'operativo è ancora presto, però perché continuare a proporre i posti in W se poi non saranno ovviamente previsti sui 340-500 Etihad?
Perchè ancora è "molto probabile" ma non "ovvio" che quelle macchine verranno prese e inserite su quelle destinazioni in quel dato periodo di tempo. IMHO.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,483
96

Un costo da niente 40 transizioni (16 cpt e 24 fo) per due mesi di utilizzo
Dici che gli costa meno che affittare aereo e crew in ACMI da ey?
Razionalmente e logicamente siamo tutti d'accordo.
Ragionando in libertà, mi viene da dire che un "ma" potrebbe essere il considerare l'operazione all'interno di un'ottica strategica di più ampio respiro, cosa questa che potrebbe anche giustificare una perdita legata a questa singola operazione. Consideriamo sempre che noi non abbiamo accesso al quadro generale.

norberto

Utente Registrato
2 Luglio 2014
450
35

Perchè ancora è "molto probabile" ma non "ovvio" che quelle macchine verranno prese e inserite su quelle destinazioni in quel dato periodo di tempo. IMHO.
Esattamente come dice aless l'operazione si definira' entro lunedi'

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0

Condivido. Oltretutto il discorso varrebbe non per tutti i voli ma solo per le tratte che col 777 registrerebbero più del 76% di LF in W/Y. Trattandosi di rotte in fase di avviamento, non credo siano molte.

norberto

Utente Registrato
2 Luglio 2014
450
35

Razionalmente e logicamente siamo tutti d'accordo.
Ragionando in libertà, mi viene da dire che un "ma" potrebbe essere il considerare l'operazione all'interno di un'ottica strategica di più ampio respiro, cosa questa che potrebbe anche giustificare una perdita legata a questa singola operazione. Consideriamo sempre che noi non abbiamo accesso al quadro generale.
io direi che kenyaprince invece da quel che scrive sembra avere accesso a molte info di buona mano

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0

Sicuramente è una scelta strategica: avendo confermato l'utile nel 2017, è necessario che già dal 1.1.17 le rotte siano ben avviate.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,483
96

io direi che kenyaprince invece da quel che scrive sembra avere accesso a molte info di buona mano
Non a caso l'abbiamo fatto Presidente a vita con diritto di discendenza sui primogeniti maschi. ;)

EI-DSF

Utente Registrato
9 Maggio 2012
324
23

Nessuno finora ha parlato degli equipaggi di cabina. Gli aa/vv saranno AZ immagino, visto che la cabina del 340 é praticamente identica a quella del 330.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,483
96

Nessuno finora ha parlato degli equipaggi di cabina. Gli aa/vv saranno AZ immagino, visto che la cabina del 340 é praticamente identica a quella del 330.
Marzullo_Mode/ON

Si faccia una domanda e si dia una risposta.

Marzullo_Mode/OFF

norberto

Utente Registrato
2 Luglio 2014
450
35

Mi fa ad ogni modo piacere notare che si e' almeno abbandonata per una volta la definizione marcione,che in 4 pagine non e' mai comparsa.Airbus dovrebbe ringraziare az per questo

Aggiungo a quanto detto finora che l'operazione DRYLEASE e' fortemente sconsigliata dalla DOV in quanto avrebbe costi molto elevati e non giustificabili dalla breve necessita'.
Se restano o meno non la sa nessuno,ma per soli 5 mesi la DOV e' contraria,ma credo incida poco nella scelta.

DOV= direzione operazione volo

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,208
1,557

Mi fa ad ogni modo piacere notare che si e' almeno abbandonata per una volta la definizione marcione,che in 4 pagine non e' mai comparsa.Airbus dovrebbe ringraziare az per questo
Perché il 345 non è il marcione, che invece è il 343 coi suoi asciugacapelli sotto le ali ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.