si il dato in se è molto buono. c'è poi da vedere a che prezzo sono stati venduti i biglietti per ottenerlo.Ottimo dato!!
si il dato in se è molto buono. c'è poi da vedere a che prezzo sono stati venduti i biglietti per ottenerlo.Ottimo dato!!
e qui potrebbe cascare l'asino!si il dato in se è molto buono. c'è poi da vedere a che prezzo sono stati venduti i biglietti per ottenerlo.
Però seppur con freq. ridotte hanno deciso di mantenerla anche nella winter.In estate riempire il volo è facilissimo, anche davanti vedevo parecchie facce note del percorso Cinecittà-Hollywood. Passeggeri in massima parte italiani, flusso dunque prevedibilmente stagionale.
non credoe qui potrebbe cascare l'asino!
quindi cosa significa?non credo
mio fratello è attualmente a LAX (partito il 20/08 quindi un po' in ritardo rispetto al grosso delle ferie e normalmente le tariffe a fine agosto sono più basse). Voli cercati a metà giugno e prenotati ad inizio luglio.
partenza da LIN, quindi sempre con scalo.
BA era la + economica ~900€
AF e LH se la giocavano sul filo dei 1.000/1.100€
AZ costantemente la più cara sui 1.300€
Onestamente mi chiedo che incidenza possano avere questi dati. A quanto corrisponde la % di direct sales in questo mercato? Sul leisure, secondo me non é trascurabile.Tanto per restare in tema....diamo qualche numero su LAX come destinazione.
Si tratta delle vendite BSP delle agenzie italiane verso la destinazione LAX nel periodo JAN JUL 2010:
INDUSTRIA pari a Euro 31.9M (+20%) per 48.445 (+4%) biglietti emessi (al lordo di cxx e rimborsi) con una tariffa media di 659 euro (+15%).
tanto per fare un raffronto JFK che est la destianzione TOP ha:
INDUSTRIA 63.1M (+27%) per 116314 biglietti (-8.8%) con tariffa media di 543 euro (+39%)
Ancora qualche dato su LAX: la BIZ vede un fatturato di 1.1M euro come full biz (+58%) per 378 tickets (+58%) e tariffa media di 2912 euro (+0.4%)
discounted Biz a 6.1M (+1.9%) per 2695 tkts (+3.1%) media 2271 euro (-1.1%)
quindi la biz pesa per 7.2M euro per 3073 tkts con media tkt a 2591.
Ovvero la biz rappresenta il 19% del fatturato.
Ripeto che sono vendite BSP solo Italia e ovviamente sono industria.
che non svendevano per riempirequindi cosa significa?
oppure che hanno gia' u buon riempimento e quindi non vogliono svendere....mentre magari BA fa difficoltàche non svendevano per riempire
Cosa intendi per direct sales? Direttamente presso le compagnie?Onestamente mi chiedo che incidenza possano avere questi dati. A quanto corrisponde la % di direct sales in questo mercato? Sul leisure, secondo me non é trascurabile.
In promo, dal sito americano, la tratta LAX-FCO è venduta a 1600 $ circa.e qui potrebbe cascare l'asino!
concordo pienamente (o almeno lo speriamo tutti!!!)In promo, dal sito americano, la tratta LAX-FCO è venduta a 1600 $ circa.
Ovviamente sono pochissimi quei posti.
per i mesi di ottobre si trova qualcosa anche a 1000$.
La media annuale si aggira sui 1300$ che mi sembra fu anche la tariffa lancio della tratta.
Ora, con questo non so se le rendite siano alte o no.
Come molti dicono, una aereo pieno non è detto che generi profitti, ma non credo che ora come ora AZ tenga aperta una rotta per rimetterci.
Concordo, per quello che ho visto, AZ quest'anno vendeva a prezzi altini i propri voli LR mentre era competitiva, spesso decisamente competitiva sui code-share con tariffe anche del 30-35% più basse di quelle dell'operatore del volo pur con franchigia bagagli più vantaggiosa per AZ.non credo
mio fratello è attualmente a LAX (partito il 20/08 quindi un po' in ritardo rispetto al grosso delle ferie e normalmente le tariffe a fine agosto sono più basse). Voli cercati a metà giugno e prenotati ad inizio luglio.
partenza da LIN, quindi sempre con scalo.
BA era la + economica ~900€
AF e LH se la giocavano sul filo dei 1.000/1.100€
AZ costantemente la più cara sui 1.300€
Il reclamo non serve a niente; siete sudditi e così venite trattati.
E' l'amara realtà e non fa rima con "italianità".
Magari sembravi franceseSe lo dici tu che sai tutto sarà senza dubbio così....
ma non piu tardi di 3 settimane fa a me, cittadino italiano, sfigato pax AZ, con biglietto AZ di economy e banale Mille Miglia sulla YUL CDG (volo non full) mi hanno schiaffato in classe Affaires.....
e possibile sapere, sulla base di questi dati BSP, quale destinazione intercontinentale, tra quelle non disponibili nel network Alitalia, è maggiormente richiesta? ad esempio un confronto di questi dati con gli analoghi di Shanghai o Rio...Tanto per restare in tema....diamo qualche numero su LAX come destinazione.
Si tratta delle vendite BSP delle agenzie italiane verso la destinazione LAX nel periodo JAN JUL 2010:
INDUSTRIA pari a Euro 31.9M (+20%) per 48.445 (+4%) biglietti emessi (al lordo di cxx e rimborsi) con una tariffa media di 659 euro (+15%).
tanto per fare un raffronto JFK che est la destianzione TOP ha:
INDUSTRIA 63.1M (+27%) per 116314 biglietti (-8.8%) con tariffa media di 543 euro (+39%)
Ancora qualche dato su LAX: la BIZ vede un fatturato di 1.1M euro come full biz (+58%) per 378 tickets (+58%) e tariffa media di 2912 euro (+0.4%)
discounted Biz a 6.1M (+1.9%) per 2695 tkts (+3.1%) media 2271 euro (-1.1%)
quindi la biz pesa per 7.2M euro per 3073 tkts con media tkt a 2591.
Ovvero la biz rappresenta il 19% del fatturato.
Ripeto che sono vendite BSP solo Italia e ovviamente sono industria.
Dipende anche dal tipo di clientela che una rotta serve. Ad esempio MNL a me pareva una buona rotta, per la scarsa offerta dall'europa (solo KLM) e per la grande presenza di filippini in Italia. I numeri lo dimostrerebbero, ma e' possibile che i filippini facciano giri assurdi pur di risparmiare qualche euro rendendo di fatto un mercato molto grande un mercato poco attraente con prospettive di yield scarsi.SHENZEN: et voila!
Ancora: industria top 10 BSP IT Jan Jul 2010 destinazioni top (in minuscolo dest gia' AZ in MAIUSCOLO quelle non servite)
1 - jfk a 63M euro +27%
2 - PVG A 56M EURO +49%
3 - mia a 37M euro +25%
4 - lax a 31M euro +20%
5 - HKG A 30M EURO +26%
6 - DXB A 27M EURO -3%
7 - gru a 26M euro +22%
8 - PEK A 26M EURO +42%
9 - MNL A 22M EURO+5%
10 - BKK A 21M EURO -3%
...
12 - LIM A 19M EURO +5%
...
17 - DEL A 17M EURO +4%
18 - SIN A 17M EURO +28%
...
20 - JNB A 13M EURO +19%
...
22 - GIG A 11M EURO +12% (certo che qusta idea di aprire GIG devo proprio capirla!)
Per non parlare delle direttrici EST-OVEST e vv. come ad es. un THR-FCO-GIG o un TLV-FCO-GIG o viceversa un GIG-FCO-TIA....innumerevoli varianti insomma.E in fine ricordo che un volo ha un origine e una destinazione, l'ideale sarebbe raccogliere passeggeri da uno e dall'altro lato del PtP, quindi i dati Italia sono solo una componente per ragionare sull'apertura di una rotta.