Mi sembra un articolo condivisibillissimo nella sostanza: sarà colpa di Etihad e del management ma questo non toglie che i dipendenti ci siano dentro fino al collo.
La crisi Alitalia, l'asso di Gubitosi e l'ultima chance per il salvataggio
Nicola Porro - Sab, 22/04/2017 - 09:36
commenta
Nei prossimi giorni si deciderà il futuro di Alitalia. Quante volte abbiamo letto questa frase? Infinite.
Troppe. Nell'opinione pubblica, i dipendenti del gruppo non ce ne vogliano, si è comprensibilmente sedimentato il pregiudizio che da quelle parti ci stiano prendendo in giro da qualche lustro. Insieme a giornalisti, tutti venduti, i politici, tutti corrotti, i banchieri, tutti furbacchioni, gli «alitalioti» sono considerati alla stregua di una piccola ma accanita casta. Per tutte queste sciagurate categorie un fondo di verità, ovviamente esiste. Ma conviene cucinare una zuppa, dosando bene gli ingredienti. Partiamo dalla situazione attuale. Il management, non più pubblico ma privatissimo, ha improvvisamente fatto sapere che non aveva più un euro in cassa, o meglio gliene restavano per poche settimane.
Azionisti italiani e banche hanno finalmente capito che i fenomeni ethiadini, forse non erano così fenomenali. E hanno preteso di mettere in azienda un manager che sapesse parlare il loro linguaggio (e magari accorgersi tempestivamente che la cassa si stava esaurendo, segno che il conto economico non girava): hanno scelto Luigi Gubitosi. Chi scrive lo conosce e lo apprezza molto. Insomma sono in un «conflitto di affetti» e lo dichiaro subito. Ma i fatti parlano: Gubitosi è arrivato in Rai, ha arginato la politica (altro che Conte Mascetti), bloccato le spese allegre, quotato con successo una sua controllata, ottenuto il rating, piazzato un bond, mantenuto i dirigenti esistenti, subito un taglio renziano di metá anno da 150 milioni e creato un tesoretto che il Conte Mascetti si è giocato con gli amici suoi. Vabbè.
Arrivato in corsa come presidente designato ha fatto sapere, come è suo stile, che non farà strappi con il passato. Ma basta leggere le sue prime dichiarazioni che capire la cesura che si verificherà.
1. In questo ennesimo caso Alitalia, le responsabilità maggiori sono del management e non dei dipendenti. Che pure pagheranno un prezzo per la ristrutturazione. Ma i dirigenti dovranno fare le valigie. La «discontinuità» come si dice in modo managerialmente corretto sarà formidabile. E sacrosanta, aggiungiamo noi. A parte la livrea degli aerei, e un sistema informatico nuovo che ha creato casini inenarrabili, non si capisce bene cosa abbia portato la competenza dei nuovi soci privati.
2. Alitalia può sopravvivere se rilancia. Nuove rotte e nuove macchine. Un gruppo rattrappito muore, la scommessa è osare, non difendersi soltanto. Non si può pensare ad una compagnia fatta solo di tagli. E soprattutto sempre nella stessa direzione.
3. Va bene non mettere più soldi dei contribuenti nella baracca. Ma qualcuno dovrà spiegare ai medesimi tartassati italiani per quale diavolo di motivo si adotta una politica di aiuti pubblici (cosa sacrosanta) verso la ex compagnia di bandiera mentre in gran parte degli scali italiani si usano i medesimi quattrini negati ad Alitalia, per far atterrare compagnie low cost. Insomma, mettiamoci d'accordo. Il solo scalo di Trapani chiede una decina di milioni dagli enti locali per agevolare il transito dei passeggeri Ryanair. Servono al turismo locale? Con questa logica però è difficile fare i tirchi con Alitalia. Insomma ci vorrebbe una strategia complessiva.
Il referendum che si sta tenendo tra i dipendenti in queste ore sul accettare o meno il piano di Alitalia, deve dunque tenere conto di questi fattori. Con due postille fondamentali.
1. Se dovessero vincere i «Si», arriverebbe nuova finanza (insomma crediti, cassa e risorse) per due miliardi, di cui 900 freschi freschi.
2. Questa volta c'è poco da tirare la corda, se il piano non dovesse passare, si andrebbe alla liquidazione. Modello Swissair. Non è la fine del mondo, ma la fine per i dipendenti Alitalia sì.
http://www.ilgiornale.it/news/econo...osi-e-lultima-chance-salvataggio-1388566.html
Devi tener conto che domani per i paesi musulmani è il primo giorno lavorativo della settimana. I dati di cui sopra, per la IKA e AUH andrebbero comparati a quelli di giovedì scorso.Il 330 sulla IKA è un po' sprecato ?
Si esatto, e poi una rondine non fa primavera.Devi tener conto che domani per i paesi musulmani è il primo giorno lavorativo della settimana. I dati di cui sopra, per la IKA e AUH andrebbero comparati a quelli di giovedì scorso.
Mi associo@DusCgn: grazie! E' sempre un piacere leggerti.
Questa la situazione di tutta la settimana. In effetti per quel che si puo' capire i dati non sono entusiasmanti. Comunque con la riapertura di LAX il traffico potrebbe migliorare.Il 330 sulla IKA è un po' sprecato ?
In Iran sono appena terminate le festività del nuovo anno, il noruz. E' un po' come prendere i dati di metà gennaio da noi. Sono d'accordo sulla questione di LAX, invece, dove la gran parte di loro è diretta.Questa la situazione di tutta la settimana. In effetti per quel che si puo' capire i dati non sono entusiasmanti. Comunque con la riapertura di LAX il traffico potrebbe migliorare.
AZ 756 0 FCO 04/23/17 4:30 PM IKA 04/23/17 11:40 PM 330 J7 C7 E7 D7 I7 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 G0
AZ 756 0 FCO 04/24/17 4:30 PM IKA 04/24/17 11:40 PM 330 J7 C7 E7 D7 I7 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q5 X0 W0 L0 O0 F0 G0
AZ 756 0 FCO 04/25/17 4:30 PM IKA 04/25/17 11:40 PM 330 J7 C7 E7 D7 I6 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F0 G0
AZ 756 0 FCO 04/26/17 4:30 PM IKA 04/26/17 11:40 PM 330 J7 C7 E7 D7 I7 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F4 G0
AZ 756 0 FCO 04/27/17 4:30 PM IKA 04/27/17 11:40 PM 330 J7 C7 E7 D7 I7 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F0 G0
AZ 756 0 FCO 04/28/17 4:30 PM IKA 04/28/17 11:40 PM 330 J1 C1 E0 D0 I0 P7 A6 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W0 L0 O0 F0 G0
AZ 756 0 FCO 04/29/17 4:30 PM IKA 04/29/17 11:40 PM 330 J0 C0 E0 D0 I0 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q4 X0 W0 L0 O0 F0 G0
AZ 757 0 IKA 04/23/17 4:10 AM FCO 04/23/17 6:55 AM 330 J7 C7 E7 D6 I5 P2 A0 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T3 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 G0
AZ 757 0 IKA 04/24/17 4:10 AM FCO 04/24/17 6:55 AM 330 J4 C4 E3 D3 I2 P1 A0 Y1 B1 M0 H0 K0 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 G0
AZ 757 0 IKA 04/25/17 4:10 AM FCO 04/25/17 6:55 AM 330 J7 C7 E6 D4 I2 P1 A0 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q4 X0 W0 L0 O0 F0 G0
AZ 757 0 IKA 04/26/17 4:10 AM FCO 04/26/17 6:55 AM 330 J6 C6 E5 D3 I0 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L4 O0 F0 G0
AZ 757 0 IKA 04/27/17 4:10 AM FCO 04/27/17 6:55 AM 330 J7 C7 E7 D7 I6 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O1 F0 G0
AZ 757 0 IKA 04/28/17 4:10 AM FCO 04/28/17 6:55 AM 330 J7 C7 E7 D7 I3 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O0 F0 G0
AZ 757 0 IKA 04/29/17 4:10 AM FCO 04/29/17 6:55 AM 330 J7 C7 E7 D7 I7 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F0 G0
Standing ovation.Antropologicamente è un bel documentario, io ne consiglio la visione.
Due gruppi di persone che non hanno mai lavorato in lavorato in vita loro, i grillini da una parte e i sindacalari dall'altra, organizzano un video fintissimo che simulerebbe una riunione per discutere l'argomento, con un Di Maio che ripete con difficoltà il solito set di frasi fatte.
Il tutto per suggellare l'esistenza di un piano diabolico internazionale (i poteri forti dell'UE, quelli che manco tengono insieme il continente) per papparsi la più ricca e bella compagnia europea: Alitalia. Il tizio del CUB (che ha omesso, e sono d'accordo lui, di metterci il nome), parla di AZ come di una compagnia in completa salute.
Di Maio si conferma invece il profeta del nulla, ad uso degli adepti della setta, nel tentativo maldestro di accusare il governo di fare terrorismo psicologico sui poveri dipendenti AZ.
Che paese della minchia!