Alitalia - Raggiunto preaccordo con i sindacati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
ah si? Bene, ne sono felice!
Puoi condividere dati di yield e revenue cosi' ci facciamo tutti un'idea di quanto renda questa rotta?
Non dico che andrà bene, dico solo che forse prima di parlare bisognerà attendere qualche risultato che non potrà arrivare che dopo mesi dall'avvio, che dovrà seguire l'effettiva apertura della rotta, che dovrà essere successiva all'attuazione del piano, che dipende dall'esito del referendum . .. . insomma . . . aspettiamo

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,955
1,942
DusCgn, giuste le tue osservazioni...e tuttavia:
- abbiamo gia' charters che coprono abbondantemente il PTP per i TO
- EK la fa da padrona e diverse realta' leisure italiane fanno milioni di revenue con loro potendo garantire daily services, spesso con S/O a DXB
- yield di una rotta 3xw all leisure?
- LF% di un 330/777?

Questo sarebbe il rilancio? Una rotta straservita, con prezzi ormai ridicoli (EK a 650 euro da FCO-MXP-BLQ-VCE), gente che viaggia al 99% in Y (upgrade sui charters a 300/500 euro), 3xw?
Magari non ci capisco una sega, ma davvero non mi sembra una genialata, anzi. Maquillage.
650 euro per un A/R su MLE non sarebbe neanche tanto male, contando che fai fatica a portare a casa la stessa tariffa su JFK che come lunghezza più o meno si equivale.
Fra l'altro lo scalo a DXB non è esattamente comodo, tenendo conto che allunga il viaggio di 4/6 ore rispetto a un diretto. Inoltre sui voli EK per MLE ho sempre visto abbastanza pax anche davanti, segno che chi spende cifre importanti per il resort è pronto a mettere qualche soldo in più anche per il viaggio. Se poi, come è probabile, ti garantisci il break even o quasi grazie agli accordi con i TO (come fa anche EK, del resto), l'idea potrebbe non essere del tutto stupida.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,872
3,762
su e giu' sull'atlantico...
Non dico che andrà bene, dico solo che forse prima di parlare bisognerà attendere qualche risultato che non potrà arrivare che dopo mesi dall'avvio, che dovrà seguire l'effettiva apertura della rotta, che dovrà essere successiva all'attuazione del piano, che dipende dall'esito del referendum . .. . insomma . . . aspettiamo
hai detto "Si diceva la stessa cosa su Cuba. Invece mi sembra che la tratta vada abbastanza bene".

aspettiamo fiduciosi i tuoi dati; o ti sembra cosi', a spanne...

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
In effetti, Cuba è ancora in piedi . . . . e, se ti capita, prova a dare uno sguardo ai prezzi dei biglietti

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,872
3,762
650 euro per un A/R su MLE non sarebbe neanche tanto male, contando che fai fatica a portare a casa la stessa tariffa su JFK che come lunghezza più o meno si equivale.
Fra l'altro lo scalo a DXB non è esattamente comodo, tenendo conto che allunga il viaggio di 4/6 ore rispetto a un diretto. Inoltre sui voli EK per MLE ho sempre visto abbastanza pax anche davanti, segno che chi spende cifre importanti per il resort è pronto a mettere qualche soldo in più anche per il viaggio. Se poi, come è probabile, ti garantisci il break even o quasi grazie agli accordi con i TO (come fa anche EK, del resto), l'idea potrebbe non essere del tutto stupida.
Questa tratta costava quasi il doppio solo pochi anni fa e lo scalo a DXB lo chiedono proprio per fermarsi un paio di notti a Disnedubailand. E poi si vola col 380...vuoi mettere? (o vale solo su JFK? -mancano ancora le faccine!-)

Non del tutto stupida o del tutto nulla per ricoverare i 2M di perdita quotidiana attuali?

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,955
1,942
Questa tratta costava quasi il doppio solo pochi anni fa e lo scalo a DXB lo chiedono proprio per fermarsi un paio di notti a Disnedubailand. E poi si vola col 380...vuoi mettere? (o vale solo su JFK? -mancano ancora le faccine!-)

Non del tutto stupida o del tutto nulla per ricoverare i 2M di perdita quotidiana attuali?
Mi capita abbastanza spesso di fare MIL - MLE e fra i miei compagni di viaggio non ho trovato nessuno che abbia passato un paio di notti a Dubai (mentre ci siamo sciroppati in tanti il transito di 6 ore a DXB in piena notte, andando ad elemosinare il wi-fi al bar Heineken).
Quanto al trend decrescente dei prezzi, mi sembra una costante di tutto il trasporto aereo, se iniziamo con i ricordi di "quanto costava il MIL XXX n anni fa" non ne usciamo più.

PS: ogni tanto si vola con il triplo, e quelli più vecchi di EK sono in condizioni che potrebbero essere tranquillamente definte pietose (e forse non per caso li trovi spesso sul DXB - MLE)

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,872
3,762
Perché tu hai dati che affermano il contrario????
ah ecco, pensi funzioni cosi' qui sopra: uno dice una cosa, qualunque cosa gli passi per la mente e, quando gli vengono chieste prove di cio' che afferma, se la cava con una risposta tipo la tua. Complimenti!

Appassionato delle scie chimiche?

Comunque ho cercato come mi hai detto: 16/23 Maggio, AFKL a 490, AZ col diretto 560. Oh , prezzoni!

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
ah ecco, pensi funzioni cosi' qui sopra: uno dice una cosa, qualunque cosa gli passi per la mente e, quando gli vengono chieste prove di cio' che afferma, se la cava con una risposta tipo la tua. Complimenti!

A me sembra che tu stia parlando allo specchio in cui è riflessa la tua immagine. Sei tu che hai sentenziato che la nuova destinazione fa cagare. Non ricordo abbia postato dati o altri elementi oggettivi a sostegno della tua tesi. Di contro a chi ti sta facendo notare, (paolo61) numeri alla mano, che la cosa potrebbe funzionare, non dai cenno di risposta.

P.S. Mi piacciono le fiabe, quelle a buon fine

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
913
446

Perdonami se te lo dico, visto che di solito i tuoi post sono tra l'ottimo e l'eccezionale, ma credo e spero che in questo forum valga la presunzione di innocenza...
Del resto, se non ricordo male, tempo fa furono postati i LF di Cuba (d'accordo, non un accurato report dello yield...), e a mia - fallace, ahimè - memoria sembravano tutt'altro che male.
da qui a dire che AZ si salverà grazie a una o due destinazioni azzeccate, ci passa un oceano (anzi due, Atlantico e Indiano...)

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,750
4,960
Milano
AZ1313, EEA ha risposto ad una tua affermazione chiedendo se hai riscontri, te l'ha quotata, e adesso gli stai rigirando la frittata: vai a ritroso coi post e vedi chi, tra i due, lavora di "mi pare" spacciando per veritiere semplici sensazioni

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,872
3,762
A me sembra che tu stia parlando allo specchio in cui è riflessa la tua immagine. Sei tu che hai sentenziato che la nuova destinazione fa cagare. Non ricordo abbia postato dati o altri elementi oggettivi a sostegno della tua tesi. Di contro a chi ti sta facendo notare, (paolo61) numeri alla mano, che la cosa potrebbe funzionare, non dai cenno di risposta.

P.S. Mi piacciono le fiabe, quelle a buon fine
Mi baso sull'esperienza e su qualcosa che ancora deve avvenire e che non promette bene stante gli elementi che ho gia' elencato. E' certamente una tesi che potra' essere smentita e sapro', nel caso, riconoscerlo.
Tu sostieni invece che qualcosa di gia' esistente vada bene, ti chiedo da cosa tu lo desuma e niente , "sembra" e basta.

Comunque ho cercato come mi hai detto: 16/23 Maggio, AFKL a 490, AZ col diretto 560. Oh , prezzoni!
Ho appena venduto 2 MEX per la settimana prossima alla tariffa piu' bassa pubblicata e disponibile, EUR850, il 50% in piu' di valore.

Attento al lupo! :))

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,872
3,762
Mi capita abbastanza spesso di fare MIL - MLE e fra i miei compagni di viaggio non ho trovato nessuno che abbia passato un paio di notti a Dubai (mentre ci siamo sciroppati in tanti il transito di 6 ore a DXB in piena notte, andando ad elemosinare il wi-fi al bar Heineken).
Quanto al trend decrescente dei prezzi, mi sembra una costante di tutto il trasporto aereo, se iniziamo con i ricordi di "quanto costava il MIL XXX n anni fa" non ne usciamo più.

PS: ogni tanto si vola con il triplo, e quelli più vecchi di EK sono in condizioni che potrebbero essere tranquillamente definte pietose (e forse non per caso li trovi spesso sul DXB - MLE)
Che dirti Paolo, prendo nota che questo collegamento EK non sia evidentemente il massimo, according to your experience che ritengo abbondantemente garantita. Resta che sulla destinazione la fanno da padroni:

forward bookings e relativo market share Italy-MLE APR-JUL 2017

Total bookings 3651
EK 2,389 65.43 %
QR 642 17.58 %
AZ 176 4.82 %
IG 164 4.49 %
TK 137 3.75 %
EY 81 2.22 %
LH 21 0.58 %
UL 12 0.33 %
LX 10 0.27 %
SU 8 0.22 %
DE 6 0.16 %
OS 5 0.14 %

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,634
72
C'è da capire come facciano a far soldi le altre europee allora che continuano ad aumentare.

Poi chiaro che non è che il rilancio debba passare da MLE, ma non mi sembra nemmeno così esotica come idea.

HAV per certi versi è un caso similare, classico mercato storicamente da charter.....ci volava giusto solo IB.
Poi sono arrivate alla spicciolata anche le altre e adesso vedi le "code" di tante compagnie europee blasonate (oltre allo sbarco dei vettori americani che prima non c'erano).
Havana ha adesso anche una rilevanza business, dopo la fine dell'embargo che Male non mi sembra possa avere. Se proprio devi aprire delle rotte nuove cerchi quelle dove la componente premium possa essere piu' rilevante. pero' , forse, nemmeno io ci capisco una mazza di aviazione.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
forward bookings e relativo market share Italy-MLE APR-JUL 2017

Total bookings 3651
EK 2,389 65.43 %
QR 642 17.58 %
AZ 176 4.82 %
IG 164 4.49 %
TK 137 3.75 %
EY 81 2.22 %
LH 21 0.58 %
UL 12 0.33 %
LX 10 0.27 %
SU 8 0.22 %
DE 6 0.16 %
OS 5 0.14 %
Grazie per i dati, molto interessanti.
C'e' da dire che APR-JUL non e' high season. Sarebbe interessante sapere i total bookings per il periodo passato NOV-MAR.

antser

Utente Registrato
1 Ottobre 2016
620
53
Pare che le sorti di Alitalia ed anzi del mondo intero passino per lo yield della nuova rotta verso le Maldive

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ
Ma se Gubitosi, negli States, non ha incontrato i vertici di Delta, come ventilato dalla stampa non più tardi di 3 giorni fa, che c'è andato a fare?
Ironico poi leggere di maggiore coraggio per l'espansione del settore LR per bocca dell'uomo di fiducia delle banche, che mi è parso di capire siano i soggetti della compaggine SAI meno propensi a nuovi investimenti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.