*** ALITALIA : Poste Italiane al 15% ***

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ermide

Utente Registrato
1 Ottobre 2007
444
37
Veneto.
La vera partita comincia adesso
Sono perfettamente d'accordo.
I giochi sono tutti aperti. Anche AF non è così fuori gioco. A Poste Italiane dovrebbe interessare non perdere il capitale proprio investito (che è cosa diversa dai soldi che gestisce), anche in vista di mantenere e consolidare il suo ruolo attuale nel sistema italiano del credito. Avere nel prossimo futuro, nel proprio portafoglio azioni AF , comunque quotate, sarà più interessante che avere azioni Alitalia CAI.

Francesco.B.

Utente Registrato
24 Marzo 2009
465
0
Bah, io non capisco come fate a dire che AF è fuori. Aspettiamo almeno di vedere se sottoscrivono o meno l'aumento di capitale. A me pare che tutti i giochi siano ancora apertissimi.

kurenai no buta

Utente Registrato
3 Febbraio 2012
154
1
tra PSA e GOA
Se posso giocare anch'io a questo gioco di ipotesi, dico la mia.
Prendetela con leggerezza se dico stupidate (non sono un esperto di queste cose, e non ho nessuna certezza) e chiedo scusa anticipatamente a quelli di voi per i quali tutto ciò non è affatto un gioco.

Io la vedo così

1. Che la liquidità (fin per il carburante) stesse per finire proprio in questi giorni mi sembra probabile (altrimenti non mi spiegherei le dichiarazioni di Scaroni)

2. Che stesse per finire proprio in questi giorni, a pochi giorni dalla data della fine del lock-up, mi sembra improbabile sia una coincidenza. Qualcuno è probabile abbia lavorato perché questo succedesse. Candidato più plausibile mi sembra AF-KL , da parecchi indizi, e da un ragionamento di tipo "cui prodest"

3. In extremis il governo ha deciso di intervenire, prospettando una soluzione ponte che ha per scopo principale di andare oltre la data di fine del lock-up, immaginando di avere più forza contrattuale nel dopo

4. Per il dopo-lock-up è difficile dire qualcosa, anche se a mio parere AF/KL ha ancora di gran lunga le carte migliori, soprattutto per la situazione oggettiva, ma forse anche perché lo spettacolo abbastanza da gabbia di matti che stiamo dando al mondo non è che proprio faccia voglia ad emiri od altri stranieri di investire il proprio denaro nell'aviazione italiana.

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
il fatto è che i francesi hanno più volte confermato di non voler mantenere gli accordi!!!

si è rotta la fiducia!!!

prima con i soci italiani e poi con il governo!

da lì la telefonata di letta a hollande per aver rassicurazioni che non avrebbero comprato az dal fallimento!

e anche oggi......nessuna chiarezza!!

votano si all'aumento di capitale in cda e dopo le dichiarazioni dei membri italiani subito a specificare che ..blablablabla.....!

non c'è più nessuna garanzia per i soci di riavere i loro soldi e per il governo di avere garanzie occupazionali dopo una ristrutturazione con già a casa migliaia di persone!

adieu paris

UM78

Utente Registrato
il fatto è che i francesi hanno più volte confermato di non voler mantenere gli accordi!!!

si è rotta la fiducia!!!

prima con i soci italiani e poi con il governo!

da lì la telefonata di letta a hollande per aver rassicurazioni che non avrebbero comprato az dal fallimento!

e anche oggi......nessuna chiarezza!!

votano si all'aumento di capitale in cda e dopo le dichiarazioni dei membri italiani subito a specificare che ..blablablabla.....!

non c'è più nessuna garanzia per i soci di riavere i loro soldi e per il governo di avere garanzie occupazionali dopo una ristrutturazione con già a casa migliaia di persone!

adieu paris
Ma te fai parte del cda, del sindacato o della schiera del mago Otelma?

stefano

Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
Roma, Calabria.
Attendo fiducioso dai nostri forumisti più esperti un TR di un volo fatto con Mistral. L'articolo ne parla come una fortissima compagnia che ha solo da insegnare ad Alitalia. Ma credo che il 99% degli italiani non ne conosca l'esistenza. Forse il piano industriale stravolgente prevede una flotta di 737 di 25 anni?
Ho volato solo una volta su un aereo Mistral, credo fosse una sostituzione fatta per un volo BV. Mai visto un aereo così lercio

stefano

Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
Roma, Calabria.
Casomai, c'è forse una sinergia significativa: visto che alle Poste vendono un pò di tutto, anche i biglietti aerei per chi del pc non sa nulla, non è una pessima idea. Sarà pur vero che l'utente medio, spesso non è che ha un potere di spesa da tariffa Az, ma è anche vero che il messaggio delle promozioni può essere diffuso nella sede dell'ufficio.

Non credo che ciò possa generare un enorme traffico, ma ad esempio si potrebbero studiare ipotesi di pacchetti viaggio completi, magari con annesso finanziamento Bancoposta.
Per Tariffa AZ intendi i 120€ di media che pago per un A/R tra FCO e SUF?

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Io ripeto, non ci capisco nulla di finanza e quindi leggo silente, ma pareva di stare con l'acqua alla gola, aerei a terra da dopodomani se non si trovava la soluzione entro oggi, soldi finiti, niente più carburo.....e ora si prendono 30gg per sottoscrivere l'aumento e AF deve far digerire la cosa al board a Parigi. Boh. Vediamo se dal 28 in poi arrivano news.
Altra domanda: dovessero tutti versare la pecunia, come sarebbero ripartite le quote ora? Se PT entra col 10-15%, prendono il posto di qualcuno che esce o vanno riviste le percentuali di adesso?

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Ma che dici???

Ma solo perchè magari vieni da AP ancora insisti con questa storia che non era AP in fallimento?

Quello che scrivi è un insulto all'intelligenza. Ma molto di più per chi c'ha rimesso il posto di lavoro e non vedrà la pensione.
Avevo premesso che non mi interessavano le vostre beghe interne fra naviganti perché tanto non se ne esce e come hai dimostrato vi si chiude la vena.

Per prima cosa sono esterna alle vostre beghe di parrocchia e non mi ci tirare dentro, poi seconda cosa le leggi dello Stato non le ho scritte io e come ho già scritto moralmente se ne può discutere per decenni ma la legge è quella e in amministrazione straordinaria con la legge Marzano ci è andata AZ LAI, non AP.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
paladina delle poste italiane.
Per prima cosa mi scrivi dove sarei paladina delle Poste? Ho evitato di proposito di dire cosa farei io e mi limito ad analizzare i fatti proprio per non dare sponda alle polemiche fine a se stesse per scatenare flame.

Comunque per la cronaca le Poste salvano il tuo di posto di lavoro... dovresti essere uno dei pochi contenti in giro.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Scusate.....stanno chiedendo 500 milioni, 300 dei quali DT aveva detto che erano necessari per realizzare il piano che già è stato approvato qualche mese fà.
Questo piano sembra essere stato "partorito" da fior fiore di consulenti e che ci avevano impiegato un po' di mesi per metterlo sù
Ora arriva Sarmi e dice che ha già un piano in testa e che sono da ben 2 giorni che c'è un team che ci lavora..
Scusate....ma se non applicano il piano di DT, la vedo male.....
In effetti questa uscita non è felicissima, speriamo che le modifiche siano volte ad implementare sul piano presentato DT alcune sinergie con Poste e che la struttura non ne venga stravolta perché puntare sul LR è l'unica possibilità che ha AZ di puntare al rilancio. E magari in questo team sarebbe bello se facesse parte anche DT, anche se si legge sempre che sia in uscita.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
202
In effetti questa uscita non è felicissima, speriamo che le modifiche siano volte ad implementare sul piano presentato DT alcune sinergie con Poste e che la struttura non ne venga stravolta perché puntare sul LR è l'unica possibilità che ha AZ di puntare al rilancio. E magari in questo team sarebbe bello se facesse parte anche DT, anche se si legge sempre che sia in uscita.
Mi spiace per Del Torchio, Manager comunque di grande spessore e con il merito di aver indicato finalmente la "retta Via".

Tuttavia....è Probabile che sia lui che Colaninno debbano fare un passo indietro....più che altro per giustificare la famosa "discontinuità".

Mi Spiace tuttavia che Alitalia sia nuovamente in queste condizioni.....e, da Cittadino, non sono contrario all'Intervento delle Poste. Anzi.....mi sarebbe piaciuto un intervento a sostegno di un piano industriale di forte rilancio sul Long Range.....vertente su nuovi aerei (preferibilmente Boeing) e nuove Rotte.

Perchè, da frequent Flyer, debbo dire che volare Alitalia.......non mi dispiace così tanto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.