Alitalia: offerte vincolanti di LH e U2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

panick

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
819
0
Fco invece è un hub poco profittevole ed appetibile, per il fatto che si trova non certo nell'area più ricca del paese, per il fatto che i collegamenti attorno sono poco efficienti, per il fatto che i pax del Nord non sono attirati qui , ma vanno altrove.
ripeterlo fino alla morte non lo farà diventare vero anche se qui avrai ovazioni, l'area cui si rivolge FCO non è quella italiana se non in minima parte, né una compagnia si regge sul mitico nord Italia pensato come il sacro graal

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Fco invece è un hub poco profittevole ed appetibile, per il fatto che si trova non certo nell'area più ricca del paese, per il fatto che i collegamenti attorno sono poco efficienti, per il fatto che i pax del Nord non sono attirati qui , ma vanno altrove.
Non mi trovi d'accordo. FCO puo' essere particolarmente appetibile per un gruppo come LH che ha maniera di papparsi una grossa fetta di mercato incoming sull'Italia (che al momento viaggia in maggioranza su FCO), presidiare il primo aeroporto italiano by far, e tenersi quella fetta di mercato su cui storicamente AZ e' forte e, presumibilmente, in utile (sud america).
Inoltre FCO e' migliorato moltissimo come passenger experience, sarebbe ingiusto negarlo, ed i collegamenti attorno sono decenti. Non capisco cosa abbia di meglio MXP da questo punto di vista.

Inoltre il nord Italia, con Milano stessa, e' gia presidiato benissimo dal gruppo LH.

Poi se vogliamo parlare di cargo e passeggeri con yields mediamente piu' alti da MXP credo che nessuno lo metta in dubbio ma non e' quello l'unico parametro senno' farebbero base a Stavanger. Ricordiamoci sempre che LIN poi andrebbe chiuso o fortemente limitato, cosa che non e' certo compito di Lufthansa. Ogni discorso su MXP hub e' superfluo senza la chiusura di LIN.

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
Non mi trovi d'accordo. FCO puo' essere particolarmente appetibile per un gruppo come LH che ha maniera di papparsi una grossa fetta di mercato incoming sull'Italia (che al momento viaggia in maggioranza su FCO), presidiare il primo aeroporto italiano by far, e tenersi quella fetta di mercato su cui storicamente AZ e' forte e, presumibilmente, in utile (sud america).
Inoltre FCO e' migliorato moltissimo come passenger experience, sarebbe ingiusto negarlo, ed i collegamenti attorno sono decenti. Non capisco cosa abbia di meglio MXP da questo punto di vista.

Inoltre il nord Italia, con Milano stessa, e' gia presidiato benissimo dal gruppo LH.

Poi se vogliamo parlare di cargo e passeggeri con yields mediamente piu' alti da MXP credo che nessuno lo metta in dubbio ma non e' quello l'unico parametro senno' farebbero base a Stavanger. Ricordiamoci sempre che LIN poi andrebbe chiuso o fortemente limitato, cosa che non e' certo compito di Lufthansa. Ogni discorso su MXP hub e' superfluo senza la chiusura di LIN.
Quoto.

G

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
351
98
Hai idea che EY ha perso in AZ cifre fra le 5 e 10 volte quelle che ti citi?
Sai che nel piano LH vi toccheranno condizioni che quelle che avete bocciato era roba da grande festa? Fra l'altro, come ti ha già scritto Edo il piano di Gubitosi è lo stesso fatto da lui insieme a Ball con i poteri dell'A.S. per eseguirlo.
I più entusiasti della proposta LH sono i piloti perchè pensano di entrare alla pari nella famiglia LH dimenticando che considerando un piano che non ha un aumento dei ricavi vuol dire che la profittabilità la perseguiranno con la riduzione delle spese tanto osteggiate quando era Ball a proporle.
Per me EY ha solo speculato su AZ altrimenti perchè non ha fatto gli stessi tagli che anno fatto i commissari, hanno avuto 3 anni per farli e nel 2014 anche loro avevano un miliardo di euro e poco più a disposizione.
Per LH anche loro faranno come AF all' epoca dell' era CAI la renderanno profittevole sicuramente ma sarà una piccola compagnia aerea succursale di LH.
Mi fido del lavoro fatto dai commissari fino ad oggi, e secondo me il vettore che potrebbe far crescere AZ è U2, perché dove noi perdiamo loro guadagnano il Medio Raggio e quello che loro non hanno e noi abbiamo anche se piccolo è il LR.
Non hanno problemi di cambio casacca per l' alleanza Skyteam e soprattutto credo che in Easyjet ci sia quello che da anni manca in AZ un organizzazione che eviti gli sprechi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
351
98
Tanto minima non direi. A parte questo, l'operazione significherebbe comunque un'inversione di rotta rispetto a quanto (tutti indistintamente) sostengano vada fatto: e cioè l'incremento del Lr poiché Az è troppo sbilanciata sul corto e medio. Se contestualmente riduci corto, medio e lungo raggio, le cose non cambiano. Non vedo come possano cambiare i conti.
Infatti se aumenti il LR forse ai la possibilità di riempire qualche aereo in più di MR, se riduci il LR di conseguenza devi ridurre ancora di più il MR.

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
che Mxp non possa essere un Hub è evidente , forse lo sarà tra dieci, vent'anni ....intanto il fatto che si sia sviluppata e sisviluppi intorno a Mxp una rete di collegamenti funzionale e funzionante ( stradali e ferroviari) lo fanno crescere in maniera abbastanza importante!

Lin è così e così resterà ! E' o meglio sarà , per chi lo occuperà come fa ora az una macchina per fare soldi!

riporto qui sopra quanto avevo scritto per completezza!

presumibilmente.... scrivi bene!

Ultima modifica:

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Infatti se aumenti il LR forse ai la possibilità di riempire qualche aereo in più di MR, se riduci il LR di conseguenza devi ridurre ancora di più il MR.

. . . ma anche il contrario e cioè se riduci significativamente il MR può essere che ti ritrovi con passeggeri in meno sul LR. Insomma un bel grattacapo. Bisognerebbe studiare bene il federaggio e trovare il giusto equilibrio. Tagli con la riga porterebbero solo a cattivi risultati

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
351
98
. . . ma anche il contrario e cioè se riduci significativamente il MR può essere che ti ritrovi con passeggeri in meno sul LR. Insomma un bel grattacapo. Bisognerebbe studiare bene il federaggio e trovare il giusto equilibrio. Tagli con la riga porterebbero solo a cattivi risultati
Quoto

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
presumibilmente.... scrive bene!
Se tu avessi la certezza del contrario ti prego di postare qui i dati su quanto perdono le rotte in questione. Almeno taglieremmo la testa al toro una volta per tutte.
In caso contrario, permettimi di pensare che siano forse fra le uniche rotte che rendono bene.
Aggiungo che LH, avendo visionato tutti i dati che doveva visionare si sara' fatta due conti. Tu puoi affermare il contrario?

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Per me EY ha solo speculato su AZ altrimenti perchè non ha fatto gli stessi tagli che anno fatto i commissari, hanno avuto 3 anni per farli e nel 2014 anche loro avevano un miliardo di euro e poco più a disposizione.
Per LH anche loro faranno come AF all' epoca dell' era CAI la renderanno profittevole sicuramente ma sarà una piccola compagnia aerea succursale di LH.
Mi fido del lavoro fatto dai commissari fino ad oggi, e secondo me il vettore che potrebbe far crescere AZ è U2, perché dove noi perdiamo loro guadagnano il Medio Raggio e quello che loro non hanno e noi abbiamo anche se piccolo è il LR.
Non hanno problemi di cambio casacca per l' alleanza Skyteam e soprattutto credo che in Easyjet ci sia quello che da anni manca in AZ un organizzazione che eviti gli sprechi.

Perdona Vincenzo, ma tu dove eri quando EY si è presa scioperi per non dire peggio per ogni stupidaggine che volevano tagliare. Scioperi e levate di scudi per delle stupidaggini, vi siete autolicenziati in 6000 votando contro a leggeri tagli di retribuzione e 1500 licenziamenti. I commissari possono sciogliere unilateralmente i contratti, ma per il resto non è che EY non voleva perseguire tagli, è che non ci sono riusciti con i dipendenti sulle barricate. Comunque se passerà il piano LH, vista la condivisione dei dipendenti speriamo che non siano concordati ricchi ammortizzatori dorati per la metà di voi che sarà licenziata.

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
Cmq mai visto un AD di Alitalia tanto idolatrato dai dipendenti quanto Gubitosi. Non saprei però come interpretare questo dato di fatto

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
351
98
Perdona Vincenzo, ma tu dove eri quando EY si è presa scioperi per non dire peggio per ogni stupidaggine che volevano tagliare. Scioperi e levate di scudi per delle stupidaggini, vi siete autolicenziati in 6000 votando contro a leggeri tagli di retribuzione e 1500 licenziamenti. I commissari possono sciogliere unilateralmente i contratti, ma per il resto non è che EY non voleva perseguire tagli, è che non ci sono riusciti con i dipendenti sulle barricate. Comunque se passerà il piano LH, vista la condivisione dei dipendenti speriamo che non siano concordati ricchi ammortizzatori dorati per la metà di voi che sarà licenziata.
Premetto che io non ho votato NO ma SI, appunto perchè ero presente nell' era LAI, CAI e SAI, è adesso SAI in A.S. , non ho mai condiviso gli sciopero fatti dal personale per motivi futili, anz8 mi ritengo fin troppo aziendalista per questo critico la gestione EY. E di certo almeno per me il problema non erano i tagli che voleva fare EY, anzi loro ne facevano meno dei 1800 in CIGS dei commissari, non condivido il metodo di gestione incentrato su tutto tranne sul fare profitto, se sei in crisi non spendi e spendi a destra e sinistra ma cerchi di risparmiare, l' unica cosa di buono che hanno fatto gli arabi è aprire qualche rotta di LR.
Poi il tempo dirà se è stata EY i capitani coraggiosi a non saper gestire lo stato in passato, io sono convinto che Alitalia ancora oggi ha un potenziale nel trasporto.

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
1,000
0
a gennaio c'era qualcuno in AC che diceva eurowings norditalia milano e alitalia su hub fiumicino, ciao

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Si, possiamo paragonare la cittá di milano ad una cittá come Amburgo in Germania. La stessa Amburgo é principalmente un business center molto ricco come Milano ed é oggi una delle principali basi Eurowings della Germania. Ripeto, nella painificazione business del Gruppo LH tutto il Point to Point é destinato a EW.

Ciao Paolo 61,
ti ha esattamente risposto DusCgn a riguardo. Il business core "Network Airlines" é visto coma una entitá che interagisce e di cui si utilizzano al meglio le sinergie. Esempio voli intrahubs. La business unit EW é invece completamente separata dal core hub and spoke.
Mi sembrava di ricordare bene allora :)

Tuttavia un dubbio mi rimane.

Faccio un esempio concreto : Monaco-Roma (così com'è allo stato attuale, quindi senza i discorsi futuribili su AZ nel gruppo) abbiamo LH e EW entrambe sulla tratta.
Vuol dire che mentre LH imbarca a FCO (oltre al p2p) pax che a MUC proseguono sul network di LH, EW prende solo pax che si fermano in Baviera.

Però leggevo di alcuni codeshare tra EW e compagnie Star Alliance, tipo questo con SIA attivato la scorsa estate.
Il c/s permetterebbe, attraverso alcuni aeroporti di Singapore Airlines in Europa (MAN, ZRH, MUC, DUS nello specifico), di spedire i pax verso alcune altre destinazioni finali
E nello specifico una delle 2 destinazioni via MUC è proprio FCO.
Quindi la gestione dei transiti su EW è possibile in alcuni casi con partner Star Alliance, ma non per alimentare i voli DLH corretto?

Singapore Airlines customers can now enjoy more options when travelling between Singapore and Europe as a result of a new codeshare agreement with Eurowings, which takes effect today. Eurowings is a Dusseldorf-based subsidiary of Star Alliance partner, Lufthansa.

The new codeshare partnership will provide Singapore Airlines customers convenient access to 15 routes on Eurowings-operated flights, such as:

• Via Dusseldorf: Berlin, Budapest, Dresden, Hamburg, Leipzig, Manchester, Nuremberg, Prague, Vienna, Warsaw and Wroclaw
• Via Munich: Edinburgh and Rome
• Via Manchester and Zurich: Hamburg
https://www.singaporeair.com/en_UK/...rticle/?q=en_UK/2017/April-June/jr1217-170622

SCAIPRIORITI

Utente Registrato
14 Settembre 2013
256
47
Nell'angloitaliano.
Leggeri tagli. A uno stipendio lordo di 888€ cosa vuoi tagliare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.