Alitalia: offerte vincolanti di LH e U2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Ma anche no. Se ricordi quanto accaduto con AF nel 2008 (offerta tra l'altro con minore componente shock in termini di tagli rispetto a quella targata LH, continuità sull'alleanza Sky Team ecc.)... Enough said...

G
Tutto può accadere, è vero; ma i tempi ed il contesto sono molto diversi. Az è maggiormente avvertita oggi, dall'opinione pubblica, come un problema che nel 2008. In più, non dimentichiamoci il passaggio referendario. Sono pronto a scommettere (facile) che sarà un ottimo argomento a sostegno dell'inevitabilità del da farsi.

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
351
98
Secondo me non bisogna sottovalutare l' offerta di U2.
A parità di offerta economica e di perimetro aziendale credo che chi faccia meno esuberi sarà avvantaggiato perchè l' impatto sociale è molto importante per la nostra politica.
I commisari esamineranno il piano industriale di tutti i partecipanti ma non credo che LH abbia un piano differente da quello che aveva a suo tempo AF o EH, praticamente AZ sarà la navetta verso FRA, è poi non dimentichiamo che AZ dovrebbe lasciare definitivamente SKYTEAM per entrare in StarAlliance.
Per U2 invece AZ potrebbe essere il cavallo di troia per entrare in modo molto soft nel LR ed allo stesso tempo penetrare nel mondo delle compagnie Major, potrebbe entrare in Skyteam e far parte delle compagnie della IATA.
Non dimentichiamo che per Easyjet Malpensa è il secondo aeroporto Europeo come traffico passeggeri, ha già un traffico che potrebbe utilizzare come feed per aprire con AZ nuove rotte di LR da MXP.
Da agiungerr anchr che la flotta di U2 è tutta Airbus, l' addestramento piloti, i corsi macchina Type Rating sul Airbus ma anche i tecnici tutti certificati su Airbus sono risorse per U2.
Se consideriamo che hanno anche il sistema di manutenzione uguale ad AZ credo che sia più vicina U2 ad AZ che LH.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0
In sette, questa sera alle 18, si sono fatti avanti per rilevare Alitalia. Pare a pezzi, e non tutta insieme. Ma ci sarà tempo, e molto, per capire le reali intenzioni degli aspiranti acquirenti: inizialmente il governo aveva dato tre settimane, fino al 5 novembre, per completare i negoziati e approdare alle offerte definitive.

Ora invece l’imbarco è fissato al 30 aprile, mentre per il decollo – cioè la partenza della “nuova” Alitalia con il nuovo assetto proprietario – ci sarà da aspettare almeno l’autunno prossimo, viste tutte le procedure autorizzative necessarie in casi come questi.

Dunque l’autunno, l’inverno e pure un bel pezzo di primavera saranno gestiti dai commissari. Che però pare se la stiano cavando bene (nuove rotte, puntualità, …), e in ogni caso potranno contare su un altro prestito ponte da 300 milioni, che si vanno ad aggiungere ai 600 versati nei mesi scorsi; in totale fa 900, con gli interessi in corso di maturazione si arriva quasi a un miliardo: praticamente è come se ogni italiano avesse un credito di 15 euro con la compagnia. Lo rivedrà indietro? Speriamo. Se non in contanti, almeno in punti MilleMiglia.

In coda al bancone del check in ci sono senz’altro Lufthansa ed easyJet. I tedeschi, stando alle anticipazioni di questi giorni, avrebbero intenzione di comprarsi solo aerei, slot (cioè gli spazi di volo, decollo e atterraggio) e personale collegato, anche se mediterebbero un dimezzamento degli addetti. Una cura che rimanda a quella proposta da ArcelorMittal e che spiega – per lo meno dal punto di vista politico – la scelta del governo di prolungare di tutti questi mesi la fase negoziale: in primavera si vota e il caso Alitalia è meglio lasciarlo al prossimo esecutivo.

Il Sole 24 Ore

maxdan2008

Utente Registrato
26 Luglio 2015
183
51
Bologna
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017

Alitalia, offerta Lufthansa per network globale e voli diretti

The Lufthansa Group has submitted an offer letter today, expressing its interest in establishing a "NewAlitalia". Lufthansa has opted not to make an offer for the complete Airline but has stated interest in only parts of the Global network traffic and European and domestic point-to-point business.[/I][/I][/I][/I][/I][/FONT]
The offer includes a concept for a newly structured Alitalia with a focused business model ("NewAlitalia"), which could develop long-term economic prospects.
The responsible commissioners have agreed to maintain confidentiality regarding the details of the offer.

[/FONT][/COLOR]https://newsroom.lufthansagroup.com/english/press-releases/lufthansa-group-submits-a-concept-for-establishing-a-re-structured-alitalia/s/42e98152-a9a8-43b6-ad36-704bed9a4929

Comunicato ufficiale Lufthansa

“Lufthansa ha deciso di non presentare una offerta per l‘intera compagnia ma ha manifestato interesse solo per segmenti del traffico globale e per i collegamenti europei e domestici”, spiega una nota.

Reuters
Mi sembra che la traduzione di Reuters sia la più aderente al comunicato originale di LH (mentre LaRepubblica scrive: ..."ha dichiarato interesse solo per il network globale e per il business dei voli point-to-point in Europa e in Italia").

Questo sembra lasciare intendere che Alitalia possa interessare ad LH più come feeder verso i propri hub, piuttosto che come compagnia complementare per il lungo raggio.

norberto

Utente Registrato
2 Luglio 2014
450
35
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2017

Comunicato ufficiale Lufthansa

Mi sembra che la traduzione di Reuters sia la più aderente al comunicato originale di LH (mentre LaRepubblica scrive: ..."ha dichiarato interesse solo per il network globale e per il business dei voli point-to-point in Europa e in Italia").

Questo sembra lasciare intendere che Alitalia possa interessare ad LH più come feeder verso i propri hub, piuttosto che come compagnia complementare per il lungo raggio.
Il Backstage prevede Az MR in EW e alcuni voli di LR mantenuti.
A parte LH e U2 il resto e' per ora contorno...
Il feeding di FRA (in particolare) e MUC e' scontato.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,758
4,967
Milano
Il Backstage prevede Az MR in EW e alcuni voli di LR mantenuti.
A parte LH e U2 il resto e' per ora contorno...
Il feeding di FRA (in particolare) e MUC e' scontato.
Tutto abbastanza scontato direi. Suddivisione di slot (a LIN in particolare, sopratutto per U2), tentativo di smistare tra i due contendenti il corto/medio, sul lungo si salva il salvabile. Da vedere il nodo dell'handling, se qualcuno lo vuole ed a quali condizioni.
Di sicuro, una mannaia occupazionale (immagino il sostanziale azzeramento degli uffici), ed addio sogni di gloria.

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
7 offerte vincolanti su 10 che avevano chiesto di accedere alla data room è al di là di ogni previsione. Anzi 7 su 9 visto che ryanair si era già sfilata. Chissà come è andata per l'handling che mi sembra il più urgente da sistemare.
Per il ramo volo felici di vedere easyjet che tiene un profilo molto basso.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,896
3,782
su e giu' sull'atlantico...
quanti licenziati in AB?
e´ bello essere libberisti col culo degli altri
Basta con questi piagnistei; e sorvolo sul fatto che in migliaia in AZ abbiano vissuto di benefici non dovuti per un trentennio...
Vuoi sapere quanti eravamo noi quando io ho preso servizio nel 99?
Quasi 40.
Oggi?
13.
E il culo se lo son bruciato molti amici e colleghi...perché il mercato del settore e del lavoro in genere ha dato e chiesto questo. Punto.
E sempre sorvolando sui benefici stralunati di cui ha goduto il carrozzone AZ , trainato dai soldi pubblici ancora oggi...

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
7 offerte vincolanti su 10 che avevano chiesto di accedere alla data room è al di là di ogni previsione. Anzi 7 su 9 visto che ryanair si era già sfilata. Chissà come è andata per l'handling che mi sembra il più urgente da sistemare.
Manca solo il prezzo da 3 miliardi che ci avevi fatto cadere dall'alto quale valore minimo di AZ, ma vabbé è un dettaglio.

rr41

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
321
29
Secondo me non bisogna sottovalutare l' offerta di U2.
A parità di offerta economica e di perimetro aziendale credo che chi faccia meno esuberi sarà avvantaggiato perchè l' impatto sociale è molto importante per la nostra politica.
I commisari esamineranno il piano industriale di tutti i partecipanti ma non credo che LH abbia un piano differente da quello che aveva a suo tempo AF o EH, praticamente AZ sarà la navetta verso FRA, è poi non dimentichiamo che AZ dovrebbe lasciare definitivamente SKYTEAM per entrare in StarAlliance.
Per U2 invece AZ potrebbe essere il cavallo di troia per entrare in modo molto soft nel LR ed allo stesso tempo penetrare nel mondo delle compagnie Major, potrebbe entrare in Skyteam e far parte delle compagnie della IATA.
Non dimentichiamo che per Easyjet Malpensa è il secondo aeroporto Europeo come traffico passeggeri, ha già un traffico che potrebbe utilizzare come feed per aprire con AZ nuove rotte di LR da MXP.
Da agiungerr anchr che la flotta di U2 è tutta Airbus, l' addestramento piloti, i corsi macchina Type Rating sul Airbus ma anche i tecnici tutti certificati su Airbus sono risorse per U2.
Se consideriamo che hanno anche il sistema di manutenzione uguale ad AZ credo che sia più vicina U2 ad AZ che LH.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
L'offerta di U2, dalla descrizione che ne è stata fatta, sembra coprire si e no il 20-25% del comparto volo, quella di LH quasi il 100%.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Considerato che oggi pareva fosse pervenuta una sola offerta direi che prudenza vorrebbe aspettare un attimo a fare le cassandre. Mi pareva strano che non ci fossero un po' di offerte, troppo favorevole presentare una offerta molto dura e poi stare a vedere dove si va con la trattativa. È stato così anche con il caso ILVA. Dall'altro canto la tranquillità dei commissari ed il piano di sviluppo del lungo raggio è incongruente con uno spezzatino con quasi eliminazione del lungo raggio e trasformazione in low cost del resto.
Fra l'altro LH porterebbe avanti lo stesso schema già visto, riduzione dei costi e battaglia con le low cost specialmente sul corto medio raggio, sostanzialmente una mossa difensiva per difendere la quota di mercato da altri.
Insomma, vedremo, per il resto ci si può infamare o fare battutine quanto si vuole ma non aggiungiamo nulla alla discussione.

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,149
122
Secondo anello di Saturno
Se ci sono 7 offerte e 2 sono sulla parte volo le rimanenti 5 devono essere per la parte terra ,ovvio che mentre il volo serve tutto , per il terrà vi sarà un notevole ridimensionamento ......in tutti casi mi sa che le attuali divise verdi ( personale femminile Ground AZ ) spariranno .,,

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Se ci sono 7 offerte e 2 sono sulla parte volo le rimanenti 5 devono essere per la parte terra ,ovvio che mentre il volo serve tutto , per il terrà vi sarà un notevole ridimensionamento ......in tutti casi mi sa che le attuali divise verdi ( personale femminile Ground AZ ) spariranno .,,
Sappiamo che ci sono U2 e LH perchè hanno rilasciato un comunicato e si sono palesate rimanendo fra l'altro super abbottonate segno che non hanno tutte queste certezze che ci sono qua sul forum. Il riserbo inoltre dovrebbe presupporre l'assenza di avventurieri (che dovrebbero essere stati segati ai giri precedenti) in quanto chi cerca pubblicità sarebbe stato su tutti i giornali. Sulla stampa negli ultimi tempi i nomi si sono ridotte e i nomi maggiormente ipotizzati sono questi 7 player: LH, U2, EY (associata come pronta ad affiancare LH in una offerta meno concentrata sul low cost), Cerberus (ultimamente in alcune occasioni associata a DL) per la parte volo, Airport handling, Alisud e Airport service.
Vedremo i prossimi giorni quando volenti o nolenti prima o poi nomi usciranno.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Non sappiamo se sono 5 sulla parte terra e 2 su quella volo.

Sappiamo solo che 2 delle 7 sono sulla parte volo (LH e easyjet).
Infatti, ed in uno scenario di questo tipo onestamente manca MOL a ravvivare la discussione e a farsi pubblicità perché una offerta per il comparto LIN lo poneva alla ribalta senza tanti problemi di rischiare di veder accettata la sua offerta e nel caso proprio gliela accettassero si era guadagnato un po' di personale da convertire su B738 e una bella base a LIN.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.