Alitalia interessata a BOG, HAV e HND


In economy. Purtroppo non ho visto le classi nella parte anteriore poiché hanno fatto prima imbarcare i passeggeri in fondo all'aereo. Erano in maggioranza i passeggeri sudamericani in lingua spagnola. Pochi italiani. C'erano molti che parlavano in inglese e con aspetto nordico europeo, quindi deduco che il volo aspira passeggeri da altri paesi. La scatola dell'ife non dà problemi, i colori sono ok. Era l'aereo in livrea Sky team
 
In questo momento sul SCL-FCO di domani sono ancora vendibili
1 posto in Business
3 in economy
dicitura "posti terminati" in premium economy

Di solito in business si vendono i posti effettivi disponibili.
In eco si accettano prenotazioni oltre la capacità disponibile, quindi 3 rimanenti molto probabilmente sono già adesso overbooking.

Ad ogni modo sarà il trend dopo il rodaggio a essere da valutare, episodi singoli positivi e negativi vogliono dire tutto sommato poco.


@capciccio : sarebbe interessante un TR anche molto sommario se ti riesce di questi voli su una nuovissima rotta.
 
Ma esiste un sito accessibile a tutti prevedere le prenotazioni o i posti disponibili su una certa tratta e con una certa compagnia? Grazie
 
Ormai io non ci capisco piu' nulla dei periodi pieni e quelli calmi per volare... Pensavo questo fosse gia' un periodo pieno per volare su molte rotte.

OT: Ieri ho volato su un volo mezzo vuoto da Londra a Washington Dulles. Zero file a Londra al Terminal 2. NESSUNO in coda ai controlli di sicurezza. Forse era il momento di fiacca della giornata, ma non ho mai visto il Terminal 2 cosi deserto. Arrivo a IAD con fila per il controllo passaporti "artificialmente" fatta diventare di 15-20 minuti, visto che c'erano solo pochissimi varchi aperti. Tra grande adozione del Global Entry e i pochi pax in coda, anche cosi siamo entrati praticamente subito. Controllo doganale fastidioso: visto che eravamo pochi in coda, hanno deciso (forse per tenere occupati i dipendenti) di controllare quasi tutti i passeggeri con passaporto non americano che arrivavano a quell'ora (cosi mi e' parso) per controlli "secondari" random - valigia aperte a tutti, spiegazione di da dove venivo, etc. Ovviamente all'arrivo a casa ho trovato anche il secondo bigliettino della FAA che avevano daccapo aperto la valigia per qualche controllo. Forse sono io che ho la faccia sospetta? ;) Connessione a IAD, con lounge UA molto piu' vuota di altre volte. Volo domestico mi e' sembrato pieno pero'. Insomma, per dire, tutto questo il 20 Maggio. Mi aspettavo sinceramente piu' gente in questo periodo, ma l'impressione di un giorno non dice granche'.

Tornando in topic, voglio dire, una SCL-FCO piena o in overbooking a pochi giorni dal lancio di un nuovo volo (in altre parole, AZ non e' consolidata nel mercato cileno) mi sembra un ottimo segnale. Poi chissa' i prezzi. C'erano molte offerte in questo periodo. Speriamo (per AZ) che il volo continui ad andare bene.

Sono curioso di vedere quando apriranno BOG. La domanda internazionale sia business che leisure verso la Colombia continua a crescere (e il loro campione nazionale AVIANCA anche)... Vediamo!
 
Per paura di non trovare due posti vicini sono corso ora a fare il check-in dal pc dell'hotel. Effettivamente il volo è' pieno, ho bloccato gli ultimi due vicini disponibili. C'erano solo altri sporadici posti liberi. Per il prezzo io ho usufruito dell'offerta a 400 euro a/r uscita a metà febbraio
 
Comunque in quasi 15 ore di volo hanno servito solo due pasti completi, no snack o colazione. Il primo pasto un'ora dopo il decollo, l'altro due ore prima dell'atterraggio. Forse perché All'andata comunque il volo è' notturno e per quasi tutto il tempo hanno tenuto le luci spente
 
Viste le difficoltà/incertezze di alcune rotte in America (SCL, GIG, MEX), perchè non considerare rotte che dovrebbero essere un po' più sicure?

Le rotte che tu definisci più "sicure" sono piene di voli in concorrenza - non offrono alcuna certezza.

Per esempio su SIN c'è il riscontro di SQ con voli per Milano e Roma che funzionano. In più Singapore è ormai una delle città più influenti del mondo, ovviamente business ma anche turistica.
Traffico diretto Italia-Singapore ce n'è poco: SQ offre molti collegamenti da SIN verso il resto dell'Asia sudorientale e l'Oceania, Alitalia avrebbe giusto qualche miserrima prosecuzione in Europa.

Sarebbe una destinazione interessante, magari collegata con Milano per sfruttare appieno la natura business delle due città e, perchè no, la presenza della comunità cinese a Milano (la grande maggioranza della popolazione di Singapore è cinese o di origine cinese).

La popolazione cinese di Milano non proviene da Singapore.

Se funziona Seul, meno business e meno turistica, Singapore non dovrebbe essere un problema.

Seul genera più traffico incoming e, per quello che può valere, è una destinazione con un partner Sky Team.
 
Le rotte che tu definisci più "sicure" sono piene di voli in concorrenza - non offrono alcuna certezza.


Traffico diretto Italia-Singapore ce n'è poco: SQ offre molti collegamenti da SIN verso il resto dell'Asia sudorientale e l'Oceania, Alitalia avrebbe giusto qualche miserrima prosecuzione in Europa.



La popolazione cinese di Milano non proviene da Singapore.



Seul genera più traffico incoming e, per quello che può valere, è una destinazione con un partner Sky Team.

Concordo su tutto.
Aggiungo anche che Seoul a lungo è stato un mercato largamente sottoservito, non a caso da un anno a questa parte si sono moltiplicati i collegamenti. Sicuramente sua il p2p da Seoul o più in generale dalla Corea all Italia è più rilevante che il traffico da Singapore.
Inoltre ICN è un po' meno vittima delle ME3 essendo che la rotta ideale passa molto più a nord della penisola araba.
Poi per carità rispondendo all'amico The_Aviator, farebbe piacere AZ volasse a SIN come HKG o BKK etc ma li vedo per i motivi descritti oltre che per la presenza di vettori locali forti e prestigiosi, soprattutto CX e SQ, davvero tra i mercati meno indicati per AZ al momento.
E se proprio dovessi scommettere qualcosa credo avrebbe potenzialmente maggior fortuna un volo su Hong Kong che Singapore per Alitalia.
 
Le prenotazioni su SCL oggi e domani. LA704/5 e' coterminalizzati con FRA.

AZ 688 0 FCO 05/21/16 10:00 PM SCL 05/22/16 7:10 AM 772 J7 E7 D7 I7 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F5 G0
AF 406 0 CDG 05/21/16 11:30 PM SCL 05/22/16 8:00 AM 77W J3 C0 D0 I0 Z0 O0 W1 S0 A0 Y9 B9 M9 U9 K9 H9 L9 Q9 T9 E0 N9 R9 V0 X0 G0
LA 705 0 MAD 05/21/16 11:55 PM SCL 05/22/16 7:30 AM 787 J3 C3 D0 I0 Z0 Y3 B3 H3 K0 M0 L0 V0 X0 S0 N0 Q0 O0 G0 A0 E0
IB 6833 0 MAD 05/22/16 12:15 AM SCL 05/22/16 7:50 AM 345 J3 C3 D3 R2 I0 U0 Y9 B9 T9 H9 K9 M9 L9 V9 S9 G0 N9 Q9 O9 P9 X9 E4

AZ 688 0 FCO 05/22/16 10:00 PM SCL 05/23/16 7:10 AM 772 J3 E2 D2 I0 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F5 G0
AF 406 0 CDG 05/22/16 11:30 PM SCL 05/23/16 8:00 AM 772 J4 C0 D0 I0 Z0 O0 W1 S0 A0 Y9 B9 M9 U9 K9 H9 L9 Q9 T9 E0 N9 R9 V9 X9 G0
LA 705 0 MAD 05/22/16 11:55 PM SCL 05/23/16 7:30 AM 787 J3 C3 D0 I0 Z0 Y7 B7 H7 K0 M0 L0 V0 X0 S0 N0 Q0 O0 G0 A0 E0
IB 6833 0 MAD 05/23/16 12:15 AM SCL 05/23/16 7:50 AM 345 J4 C4 D4 R0 I0 U0 Y9 B9 T9 H9 K9 M9 L9 V9 S9 G0 N9 Q9 O9 P9 X9 E4
LA 709 0 MAD 05/23/16 12:15 AM SCL 05/23/16 7:50 AM 789 J2 C2 D0 I0 Z0 Y7 B7 H7 K7 M7 L7 V7 X7 S7 N7 Q7 O7 G7 A7 E0


AZ 689 0 SCL 05/21/16 10:45 AM FCO 05/22/16 7:00 AM 772 J1 E1 D0 I0 P0 A0 Y3 B3 M3 H3 K3 V3 T3 N3 S3 Q2 X0 W0 L0 O0 F0 G0
IB 6830 0 SCL 05/21/16 12:35 PM MAD 05/22/16 7:20 AM 345 J4 C0 D0 R0 I0 U0 Y8 B8 T2 H7 K7 M7 L7 V6 S6 G0 N0 Q0 O0 P0 X0 E4
AF 401 0 SCL 05/21/16 3:30 PM CDG 05/22/16 11:15 AM 772 J1 C0 D0 I0 Z0 O0 W0 S0 A0 Y2 B2 M0 U0 K0 H0 L0 Q0 T0 E0 N0 R0 V0 X0 G0
LA 704 0 SCL 05/21/16 6:15 PM MAD 05/22/16 1:00 PM 787 J4 C4 D4 I0 Z0 Y7 B7 H0 K0 M0 L0 V0 X0 S0 N0 Q0 O0 G0 A0 E0

AZ 689 0 SCL 05/22/16 10:45 AM FCO 05/23/16 7:00 AM 772 J7 E7 D7 I7 P1 A1 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 G0
IB 6830 0 SCL 05/22/16 12:35 PM MAD 05/23/16 7:20 AM 345 J9 C9 D0 R0 I0 U0 Y9 B9 T4 H9 K9 M9 L9 V9 S9 G0 N9 Q9 O0 P0 X0 E4
AF 401 0 SCL 05/22/16 3:30 PM CDG 05/23/16 11:15 AM 77W J2 C2 D2 I2 Z2 O1 W1 S0 A0 Y5 B5 M5 U5 K2 H0 L0 Q0 T0 E0 N0 R0 V0 X0 G0
LA 704 0 SCL 05/22/16 6:15 PM MAD 05/23/16 1:00 PM 787 J4 C4 D0 I0 Z0 Y0 B0 H0 K0 M0 L0 V0 X0 S0 N0 Q0 O0 G0 A0 E0
 
Le prenotazioni su SCL oggi e domani. LA704/5 e' coterminalizzati con FRA.

AZ 688 0 FCO 05/21/16 10:00 PM SCL 05/22/16 7:10 AM 772 J7 E7 D7 I7 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F5 G0
AF 406 0 CDG 05/21/16 11:30 PM SCL 05/22/16 8:00 AM 77W J3 C0 D0 I0 Z0 O0 W1 S0 A0 Y9 B9 M9 U9 K9 H9 L9 Q9 T9 E0 N9 R9 V0 X0 G0
LA 705 0 MAD 05/21/16 11:55 PM SCL 05/22/16 7:30 AM 787 J3 C3 D0 I0 Z0 Y3 B3 H3 K0 M0 L0 V0 X0 S0 N0 Q0 O0 G0 A0 E0
IB 6833 0 MAD 05/22/16 12:15 AM SCL 05/22/16 7:50 AM 345 J3 C3 D3 R2 I0 U0 Y9 B9 T9 H9 K9 M9 L9 V9 S9 G0 N9 Q9 O9 P9 X9 E4

AZ 688 0 FCO 05/22/16 10:00 PM SCL 05/23/16 7:10 AM 772 J3 E2 D2 I0 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F5 G0
AF 406 0 CDG 05/22/16 11:30 PM SCL 05/23/16 8:00 AM 772 J4 C0 D0 I0 Z0 O0 W1 S0 A0 Y9 B9 M9 U9 K9 H9 L9 Q9 T9 E0 N9 R9 V9 X9 G0
LA 705 0 MAD 05/22/16 11:55 PM SCL 05/23/16 7:30 AM 787 J3 C3 D0 I0 Z0 Y7 B7 H7 K0 M0 L0 V0 X0 S0 N0 Q0 O0 G0 A0 E0
IB 6833 0 MAD 05/23/16 12:15 AM SCL 05/23/16 7:50 AM 345 J4 C4 D4 R0 I0 U0 Y9 B9 T9 H9 K9 M9 L9 V9 S9 G0 N9 Q9 O9 P9 X9 E4
LA 709 0 MAD 05/23/16 12:15 AM SCL 05/23/16 7:50 AM 789 J2 C2 D0 I0 Z0 Y7 B7 H7 K7 M7 L7 V7 X7 S7 N7 Q7 O7 G7 A7 E0


AZ 689 0 SCL 05/21/16 10:45 AM FCO 05/22/16 7:00 AM 772 J1 E1 D0 I0 P0 A0 Y3 B3 M3 H3 K3 V3 T3 N3 S3 Q2 X0 W0 L0 O0 F0 G0
IB 6830 0 SCL 05/21/16 12:35 PM MAD 05/22/16 7:20 AM 345 J4 C0 D0 R0 I0 U0 Y8 B8 T2 H7 K7 M7 L7 V6 S6 G0 N0 Q0 O0 P0 X0 E4
AF 401 0 SCL 05/21/16 3:30 PM CDG 05/22/16 11:15 AM 772 J1 C0 D0 I0 Z0 O0 W0 S0 A0 Y2 B2 M0 U0 K0 H0 L0 Q0 T0 E0 N0 R0 V0 X0 G0
LA 704 0 SCL 05/21/16 6:15 PM MAD 05/22/16 1:00 PM 787 J4 C4 D4 I0 Z0 Y7 B7 H0 K0 M0 L0 V0 X0 S0 N0 Q0 O0 G0 A0 E0

AZ 689 0 SCL 05/22/16 10:45 AM FCO 05/23/16 7:00 AM 772 J7 E7 D7 I7 P1 A1 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 G0
IB 6830 0 SCL 05/22/16 12:35 PM MAD 05/23/16 7:20 AM 345 J9 C9 D0 R0 I0 U0 Y9 B9 T4 H9 K9 M9 L9 V9 S9 G0 N9 Q9 O0 P0 X0 E4
AF 401 0 SCL 05/22/16 3:30 PM CDG 05/23/16 11:15 AM 77W J2 C2 D2 I2 Z2 O1 W1 S0 A0 Y5 B5 M5 U5 K2 H0 L0 Q0 T0 E0 N0 R0 V0 X0 G0
LA 704 0 SCL 05/22/16 6:15 PM MAD 05/23/16 1:00 PM 787 J4 C4 D0 I0 Z0 Y0 B0 H0 K0 M0 L0 V0 X0 S0 N0 Q0 O0 G0 A0 E0
Non mi piace fare l'ignorante della situazione ma volendo imparare... come si leggono esattamente queste prenotazioni?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Non mi piace fare l'ignorante della situazione ma volendo imparare... come si leggono esattamente queste prenotazioni?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Più che prenotazioni sono indicazioni sulla disponibilità di posti residua per ciasciuna classe tariffaria.

Questo sotto è un volo verosimilmente piuttosto vuoto: almeno 7 posti disponibili in ciascuna classe tariffaria (7 e 9 - dipende dal sistema in uso dal vettore - sono il numero massimo possibile) - significa che hanno faticato a vendere anche i biglietti scontati.
AZ 688 0 FCO 05/21/16 10:00 PM SCL 05/22/16 7:10 AM 772 J7 E7 D7 I7 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F5 G0

Questo sotto è pieno in business (esaurita tariffa flessibile come la C). Dietro è probabilmente vuoterello.
AF 406 0 CDG 05/21/16 11:30 PM SCL 05/22/16 8:00 AM 77W J3 C0 D0 I0 Z0 O0 W1 S0 A0 Y9 B9 M9 U9 K9 H9 L9 Q9 T9 E0 N9 R9 V0 X0 G0

Questi sotto sono pieni a tappo e magari un po' overbooked.
AZ 689 0 SCL 05/21/16 10:45 AM FCO 05/22/16 7:00 AM 772 J1 E1 D0 I0 P0 A0 Y3 B3 M3 H3 K3 V3 T3 N3 S3 Q2 X0 W0 L0 O0 F0 G0
AF 401 0 SCL 05/21/16 3:30 PM CDG 05/22/16 11:15 AM 772 J1 C0 D0 I0 Z0 O0 W0 S0 A0 Y2 B2 M0 U0 K0 H0 L0 Q0 T0 E0 N0 R0 V0 X0 G0
 
Più che prenotazioni sono indicazioni sulla disponibilità di posti residua per ciasciuna classe tariffaria.

Questo sotto è un volo verosimilmente piuttosto vuoto: almeno 7 posti disponibili in ciascuna classe tariffaria (7 e 9 - dipende dal sistema in uso dal vettore - sono il numero massimo possibile) - significa che hanno faticato a vendere anche i biglietti scontati.


Questo sotto è pieno in business (esaurita tariffa flessibile come la C). Dietro è probabilmente vuoterello.


Questi sotto sono pieni a tappo e magari un po' overbooked.
Grazie mille. Ora capisco perché tante lettere. Buona giornata

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Diciamo che i CRS danno info più attendibili e un'idea più circostanziata in occasione di voli pressoché pieni o overbooking di prenotazioni.
Per assurdo un volo con 20 o 200 pax prenotati su un 777 potrebbero avere stringhe uguali o almeno similari, sebbene il numero prenotati sia 10 volte tanto.
 
Da questi dati i voli di Az per SCL sono quasi completamente vuoti, mentre quelli dal Cile sono il primo in probabile overbooking in Y, pienissimo in J e Y+ (1 solo posto disponibile).
Questi dati mi sembrano chiari per quasi tutte le compagnie.
Mi sembra anche di ricordare che tutte le offerte di Az in corso sul LR prevedano la partenza dall' Italia e sono solo per l'economy (rimane altino il prezzo per GRU e in parte per MEX).
 
Da questi dati i voli di Az per SCL sono quasi completamente vuoti, mentre quelli dal Cile sono il primo in probabile overbooking in Y, pienissimo in J e Y+ (1 solo posto disponibile).
Questi dati mi sembrano chiari per quasi tutte le compagnie.
Mi sembra anche di ricordare che tutte le offerte di Az in corso sul LR prevedano la partenza dall' Italia e sono solo per l'economy (rimane altino il prezzo per GRU e in parte per MEX).

Non proprio. Come scritto sopra da DusCgn dalla disponibilita' puoi intuire solo la percentuale alta del riempimento. Tutti questi voli per SCL potrebbero avere un LF in Y tra lo 0% e il 70% e probabilmente il dato sarebbe identico.
C'e' da tenere presente anche che alcune compagnie il giorno del volo aprono classi precedentemente chiuse per favorire il riempimento.

AZ 688 0 FCO 05/21/16 10:00 PM SCL 05/22/16 7:10 AM 772 J7 E7 D7 I7 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F5 G0
AF 406 0 CDG 05/21/16 11:30 PM SCL 05/22/16 8:00 AM 77W J3 C0 D0 I0 Z0 O0 W1 S0 A0 Y9 B9 M9 U9 K9 H9 L9 Q9 T9 E0 N9 R9 V0 X0 G0
IB 6833 0 MAD 05/22/16 12:15 AM SCL 05/22/16 7:50 AM 345 J3 C3 D3 R2 I0 U0 Y9 B9 T9 H9 K9 M9 L9 V9 S9 G0 N9 Q9 O9 P9 X9 E4
AZ 688 0 FCO 05/22/16 10:00 PM SCL 05/23/16 7:10 AM 772 J3 E2 D2 I0 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F5 G0
AF 406 0 CDG 05/22/16 11:30 PM SCL 05/23/16 8:00 AM 772 J4 C0 D0 I0 Z0 O0 W1 S0 A0 Y9 B9 M9 U9 K9 H9 L9 Q9 T9 E0 N9 R9 V9 X9 G0
IB 6833 0 MAD 05/23/16 12:15 AM SCL 05/23/16 7:50 AM 345 J4 C4 D4 R0 I0 U0 Y9 B9 T9 H9 K9 M9 L9 V9 S9 G0 N9 Q9 O9 P9 X9 E4
LA 709 0 MAD 05/23/16 12:15 AM SCL 05/23/16 7:50 AM 789 J2 C2 D0 I0 Z0 Y7 B7 H7 K7 M7 L7 V7 X7 S7 N7 Q7 O7 G7 A7 E0
 
Comunque in quasi 15 ore di volo hanno servito solo due pasti completi, no snack o colazione. Il primo pasto un'ora dopo il decollo, l'altro due ore prima dell'atterraggio. Forse perché All'andata comunque il volo è' notturno e per quasi tutto il tempo hanno tenuto le luci spente

spesso una delle critiche della vecchia AZ su SCL era che il personale di bordo salvo il servizio dei pasti poi spariva regolarmente per tutto il viaggio ... è ancora così ? spero di no .. non è che trovo ancora Er Pomata ?