Alitalia interessata a BOG, HAV e HND


se AZ non riesce a riempire un 330 su GIG meglio che si ponga qualche domanda..... il feederaggio evidentemente non funziona, AB e Ai Serbia non permettono una prosecuzione dei loro passeggeri sul lungo raggio di Az nonostante molte destinazioni di Alitalia non siano servite direttamente da loro....
le altre major fanno 1/2 voli al giorno con macchine molto più capienti...

Pare che le maggiori preoccupazioni non siano riferite ai riempimenti ma ai guadagni sulla rotta.
Come già ricordato da altri amici qualche post prima, alti riempimenti non significano guadagni.
Aggiungo anche che gli aerei hanno una stiva merci le quali non viaggiano a sbaffo.
 
se AZ non riesce a riempire un 330 su GIG meglio che si ponga qualche domanda....
Il problema non sembra il riempimento in se ma il guadagno (yield). Come e' stato detto gia varie volte e' un problema che non ha solo AZ ma un po tutte le major che ci volano (rumours di riduzioni e chiusure) vista la crisi in atto in Brasile.
 
Ovvio che un volo pieno non significa che sia remunerativo... Ma almeno sarebbe una buona base di partenza....
 
Ciao....per curiosità quale è il rapporto tra yeld e passeggeri trasportati,cos'è che stabilisce il prezzo è di conseguenza il guadagno o la perdita su una rotta,mi piacerebbe capirlo...se qualcuno riesce a spiegarmelo grazie....:)
 
Continuo a non capire perchè Air Serbia e soprattutto AirBerlin non hanno veri accordi di cooperazione con Alitalia. Non sarebbe una cosa che altri fanno (ad es. LH, OS, LX) mettendo totalmente insieme tutti i loro orari? Non sarebbe una cosa di cui beneficerebbero tutti? Ad es. se AirBerlin portasse a Roma i passeggeri che volano in Brasile, Argentina o Cile con AZ, i voli in feederaggio si riempirebbero di più, si potrebbero addirittura giustificare ulteriori frequenze. Invece sembra che le compagnie siano assolutamente separate, e abbiano veramente poch cose in comune.
 
Che se AZ non riesce a riempiere un solo 330 in maniera remunerativa c'è qualcosa che non va... Visto che le altre major hanno anche x2 daily e con macchine più capienti
 
A proposito di GIG, prendendo come campione i voli di oggi, solo LH sembra cavarsela bene

AZ 672 0 FCO 05/14/16 9:50 PM GIG 05/15/16 4:50 AM 330
J7 E7 D7 I6 P7 A6 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F4 R5 G0

AF 426 0 CDG 05/14/16 1:30 PM GIG 05/14/16 8:15 PM 332
J9 C9 D9 I9 Z9 O0 W7 S7 A7 Y0 B0 M0 U0 K0 H0 L0 Q0 T0 E0 N0 R0 V0 X0 G0

LH 500 0 FRA 05/14/16 10:15 PM GIG 05/15/16 5:05 AM 74H
F0 A0 J0 C0 D0 Z0 P0 G0 E0 N0 Y0 B0 M0 U0 H0 Q0 V0 W0 S0 T0 L0 K0

BA 249 0 LHR 05/14/16 12:20 PM GIG 05/14/16 8:00 PM 777
F5 A5 J9 C0 D0 R0 I0 W9 E0 T0 Y9 B9 H9 K9 M9 L8 V4 S1 N1 Q0 O1 G9
 
Se AZ entra su Cuba è evidente che non è una buona notizia per BV. Più che scambi di slot piuttosto potrebbe essere prevedibile una revisione del bilaterale (immagino che a Cuba siano bene felici di turismo in entrata) o una cessione dei diritti in cambio di code share e cooperazione sulla rotta. BV non ha senso su GIG, se riducono o chiudono le major perché mai dovrebbe andare BV.

credo che un HAV secco dall'Italia non porterà grandi numeri per AZ, considerando che il costo in HAV da gennaio è raddoppiato..., BV lo combina quasi sempre con altre destinazioni tipo CYO, CCC, etc... altrimenti non sarebbe mai pieno.
da non sottovalutare la potenza di AF e KLM, la prima va quotidianamente con il 777-300 alta densità
 
A proposito di GIG, prendendo come campione i voli di oggi, solo LH sembra cavarsela bene

AZ 672 0 FCO 05/14/16 9:50 PM GIG 05/15/16 4:50 AM 330
J7 E7 D7 I6 P7 A6 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F4 R5 G0

AF 426 0 CDG 05/14/16 1:30 PM GIG 05/14/16 8:15 PM 332
J9 C9 D9 I9 Z9 O0 W7 S7 A7 Y0 B0 M0 U0 K0 H0 L0 Q0 T0 E0 N0 R0 V0 X0 G0

LH 500 0 FRA 05/14/16 10:15 PM GIG 05/15/16 5:05 AM 74H
F0 A0 J0 C0 D0 Z0 P0 G0 E0 N0 Y0 B0 M0 U0 H0 Q0 V0 W0 S0 T0 L0 K0

BA 249 0 LHR 05/14/16 12:20 PM GIG 05/14/16 8:00 PM 777
F5 A5 J9 C0 D0 R0 I0 W9 E0 T0 Y9 B9 H9 K9 M9 L8 V4 S1 N1 Q0 O1 G9


LH é full e le altre tre praticamente vuote ?
 
BA 249 0 LHR 05/14/16 12:20 PM GIG 05/14/16 8:00 PM 777
F5 A5 J9 C0 D0 R0 I0 W9 E0 T0 Y9 B9 H9 K9 M9 L8 V4 S1 N1 Q0 O1 G9

Dati veri: F6 J22 W16 M122, operata da 77E in configurazione 14F 48J 40W 122M. Tra l'altro pochissimi cognomi portoghesi a bordo...
 
Ciao....per curiosità quale è il rapporto tra yeld e passeggeri trasportati,cos'è che stabilisce il prezzo è di conseguenza il guadagno o la perdita su una rotta,mi piacerebbe capirlo...se qualcuno riesce a spiegarmelo grazie....:)

Mi associo alla curiosita'! Condor che da tempo vola su REC e FOR anche se solo 1W ha recentemente aperto proprio GIG sempre 1w..anche lei porta cargo??
 
credo che un HAV secco dall'Italia non porterà grandi numeri per AZ, considerando che il costo in HAV da gennaio è raddoppiato..., BV lo combina quasi sempre con altre destinazioni tipo CYO, CCC, etc... altrimenti non sarebbe mai pieno.
da non sottovalutare la potenza di AF e KLM, la prima va quotidianamente con il 777-300 alta densità
Cuba con l'apertura dei rapporti con gli Usa è una delle candidate ad un importante sviluppo nel prossimo futuro.
BV non è paragonabile,il traffico a cui punterebbe AZ ora vola AF e KL per esempio.