Alitalia inserisce nel network i nuovi Embraer E175 e E190 con l'orario invernale

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,208
1,557
Forse sono stato troppo criptico: mi chiedevo, visto che è stato comunicato che i nuovi aerei verranno utlizzati anche nello scalo di Malpensa, quali rotte potevano essere operate. La FCO?
Se ti riferisci alle rotazioni di ottobre, MXP compare solo per un charter, presumibilmente calcistico. Per il resto, almeno al momento, con le prime macchine, non è prevista la sua rotazione su MXP

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,208
1,557
Primo volo commerciale di EI-RNA, inizialmente programmato per il 7, sarà probabilmente anticipato. Forse il 3, o anche prima.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,208
1,557
Sempre su VIE la rotta inaugurale?

P.S.
Si sa qualche aggiornamento per la rotta su LCY?
Il 7 in realtà il primo primissimo volo sarebbe stato TRS-FCO e la tratta sucessiva la famosa FCO-VIE, che avrebbe funto da inaugurale. Ora si parla di una.....indovina un po'....FCO-LIN

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Magari perchè vogliono presentare i nuovi aerei in pompa magna sul servizio di corto raggio di punta, ROMAMILANO e vv.

Un pò come successe con il primo dei nuovi 320 presentato a Linate da Sabelli, Colaninno alla presenza di Bonomi della Moratti etc...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,243
1,440
N/D
Magari perchè vogliono presentare i nuovi aerei in pompa magna sul servizio di corto raggio di punta, ROMAMILANO e vv.

Un pò come successe con il primo dei nuovi 320 presentato a Linate da Sabelli, Colaninno alla presenza di Bonomi della Moratti etc...
Modalità sarcastica ON

La nuova versione della rotta di punta ROMAMILANO è stata presentata coi nuovi A320, adesso ci mettono gli Embraer, il prossimo passo saranno i Twin Otter. Moretti se la ride

Modalità sarcastica OFF

Ultima modifica:

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Modalità sarcastica ON

La nuova versione della rotta di punta ROMAMILANO è stata presentata coi nuovi A320, adesso ci mettono gli Embraer, il prossimo passo saranno i Twin Otter. Moretti se la ride

Modalità sarcastica OFF
diciamo che le rotazioni per l'embraer sono in centro giornata dalle 13 alle 15 mi pare 4 rotazioni. Mi sembra sensato visto che in quell'ora i voli portano una media di 70-80 pax se va bene. La mattina e la sera è ovvio il 321 o il 320

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,208
1,557
Diciamo che, a prescindere dalla rotta, hanno un po' di "fretta" nel mettere in linea l'aereo al più presto. Domani ci sono i controlli ENAC, credo che da dopodomani in poi, ogni momento sarà buono.

Cesare, a parte la battuta, ho visto l'aereo dentro oggi. Credimi, ha ben poco da invidiare ai 320. Pitch spettacolare dalla fila 1 alla 4, qualcosa come almeno 2 spanne abbondanti tra le ginocchia e il sedile davanti. Tutti i 100 sedili quando si reclinano hanno la seduta che scorre in avanti. Per poco non si è "strappato" pure il wifi a bordo, davvero un peccato. Davvero bello.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Non mi pare che un E190 per un volo di 45 min abbia nulla che manca rispetto a un 320.
In America ci sono tantissimi voli feeder (e non) di 3h abbondanti sugli ER4 o CRJ che sono sensibilmente più stretti come cabine.
Se resistono lì perchè la clientela dovrebbe storcere il naso su un E90 che ha una cabina più simile a un narrow che a un regional? E per un volo molto breve.

Essendo poi 2-2 la configurazione e meno posti sarà più veloce l'imbarco e sbarco dei pax rispetto a un 320. E in una rotta dove sarà sempre più giocata sui tempi rispetto al treno anche questo è un piccolo risparmio.

Onestamente non ci vedo nessun sarcasmo nel presentare un EMB190 per la navetta italiana. Non è che volano con un Beechcraft1900

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,243
1,440
N/D
Cesare, a parte la battuta, ho visto l'aereo dentro oggi. Credimi, ha ben poco da invidiare ai 320. Pitch spettacolare dalla fila 1 alla 4, qualcosa come almeno 2 spanne abbondanti tra le ginocchia e il sedile davanti. Tutti i 100 sedili quando si reclinano hanno la seduta che scorre in avanti. Per poco non si è "strappato" pure il wifi a bordo, davvero un peccato. Davvero bello.
Non mi pare che un E190 per un volo di 45 min abbia nulla che manca rispetto a un 320.
In America ci sono tantissimi voli feeder (e non) di 3h abbondanti sugli ER4 o CRJ che sono sensibilmente più stretti come cabine.
Se resistono lì perchè la clientela dovrebbe storcere il naso su un E90 che ha una cabina più simile a un narrow che a un regional? E per un volo molto breve.

Essendo poi 2-2 la configurazione e meno posti sarà più veloce l'imbarco e sbarco dei pax rispetto a un 320. E in una rotta dove sarà sempre più giocata sui tempi rispetto al treno anche questo è un piccolo risparmio.
Su questo vi do ampiamente ragione ho volato con EMB 190 di LH ed è veramente un bell' aereo, comodo e spazioso non quella scatoletta di sardine che sono i CRJ che non sopporto. Secondo me gli EMB sono sicuramente i migliori aerei di aerei di classe regional in circolazione.

La mia battuta non era sulla bonta dell' aereo che è ottimo ma sul fatto che la concorrenza del treno sta comportando via via continue riduzioni di capacità sulla ex rotta d'oro. Adesso si cominciano a inserire i regional negli orari morti poi magari su qualche altro volo, poi si taglia qualche frequenza sempre negli orari morti e via di questo passo.

Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,243
1,440
N/D
Se la riderà pure ma ieri ho speso la caccola di 673 e rotti Euro e i miei 2 voli erano tutto tranne che vuoti.
Se ci sono questi prezzi evidentemente è perche c'è un mercato di pax disposti a pagarli. Se oltre al treno si rompesse il monopolio sulla LIN-FCO i prezzi scenderebbero.

Gli verrà un colpo a Cesare.Caldi, con quei soldi andava in Nuova Zelanda
Non io ma qui sul forum c'è gente che è andata in Australia con 380 euro...ovviamente era una offerta una tantum nel periodo piu' nero della crisi. E non era una compagnia da barboni ma EY.

Ultima modifica:

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Se la riderà pure ma ieri ho speso la caccola di 673 e rotti Euro e i miei 2 voli erano tutto tranne che vuoti.
Vabbè ma dillo che sei andato a LAX in giornata :D :D

Comunque ieri era una giornata singolare: ho provato a prenotare un LHI per PRG e me lo dava solo in business.

Ultima modifica: