Alitalia inserisce nel network i nuovi Embraer E175 e E190 con l'orario invernale

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Sono daccordo, sembra molto bello.
Unico appunto, il logo Alitalia oltre ad essere leggermente decentrato mi sembra piu' piccolo del normale.
Secondo me è in proporzione con la grandezza dell'aereo.
Quindi sulla carlinga del 320, o ancor di più del 330 o 777 è più grande......ma la proporzione mi sembra più o meno la stessa.

Poi più grande rischierebbe di venir 'risucchiato' dalla curvatura della cabina e quindi non ben visibile, in questa foto si vede bene che più in alto non si sarebbe potuti andare

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,160
622
37
Abu Dhabi
Grazie per il video degli interni!

Quanti e quali scali farà per arrivare a FCO dal Brasile?
http://www.gcmap.com/mapui?P=SJK-REC-SID-CMN-SNN-FCO

Quindi sulla carlinga del 320, o ancor di più del 330 o 777 è più grande......ma la proporzione mi sembra più o meno la stessa.

Poi più grande rischierebbe di venir 'risucchiato' dalla curvatura della cabina e quindi non ben visibile, in questa foto si vede bene che più in alto non si sarebbe potuti andare

Quoto e, per rispondere a chi ha fatto notare che la scritta non è allineata al finestrino, il logo da "standard" nuova livrea inizia dove inizia a rimpicciolirsi la fascia verde sulla fusoliera.

Vedi qui e qui.

Ultima modifica:

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

In effetti hai ragione, analizzandolo meglio piu' grande non si sarebbe potuto fare.
Comunque sono sottigliezze per quanto mi riguarda, strafelice di vederlo in livrea AZ.

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Però si nota meno il non-allineamento sugli altri aeromobili ;)

Come feci notare nel topic della flotta Alitalia, il motivo principale è che c'è troppo spazio tra la fascia verde e i finestrini

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Avanza il piano Alitalia per rinnovare la flotta

diMarco Morino

Alitalia avanza con il piano di rinnovamento della flotta, già adesso tra le più giovani d'Europa: l'età media è di 8,9 anni. Oggi in Brasile, a San José Dos Campos, sede del gruppo Embraer, verrà simbolicamente consegnato nelle mani di Rocco Sabelli – amministratore delegato della compagnia – il primo dei venti E-Jet che Alitalia ha ordinato al costruttore sudamericano.

Embraer (Empresa Brasileira de Aeronáutica) è leader mondiale nel settore dei jet regionali e quarta al mondo per forza lavoro dopo Boeing, Airbus e Bombardier.
Il velivolo entrerà in servizio il prossimo 7 ottobre, mentre il giorno 6 a Roma sarà presentato ufficialmente al pubblico dai vertici della compagnia. La commessa per i 20 Embraer, del valore di circa 400 milioni di euro, punta a raddoppiare la capacità offerta da Alitalia sulle tratte regional, con una flotta che passerà da 16 a 20 velivoli. I jet brasiliani (aerei da 90/100 posti) verranno utilizzati per coprire le destinazioni domestiche ed europee del network Alitalia.

Anzi, sono stati acquistati (in leasing) proprio con l'obiettivo di rafforzare il peso della compagnia su rotte point to point, italiane ed europee, particolarmente redditizie. Al 30 giugno la flotta operativa di Alitalia era composta da 150 aerei. Il piano di rinnovamento comprende, oltre agli Embraer, anche gli Airbus e i Boeing. Ma il potenziamento della flotta regionale costituisce un punto fermo nella strategia di rilancio dell'Alitalia. I 20 nuovi Embraer – 15 "Embraer 175" da 88 posti e cinque "Embraer 190" da 100 posti – andranno a sostituire tre tipologie di macchine presenti nella flotta Alitalia: gli Md-80, gli Embraer 170 e i Bombardier ex Air One.

Raggiunto telefonicamente in Brasile dal Sole 24 Ore, Sabelli fornisce ulteriori chiarimenti sul significato dell'operazione: «Questi aerei – dice Sabelli – serviranno ad Alitalia per coprire più efficacemente quelle rotte che richiedono un elevato numero di frequenze ma con volumi di traffico sottili. Noi immaginiamo un doppio utilizzo: serviranno ad alimentare l'hub di Fiumicino, anche attraverso collegamenti diretti con città del Nord Africa e del Sud Europa; dovranno intercettare i flussi di clientela business che da Roma Fiumicino e da Milano Linate volano verso destinazioni europee pregiate: Barcellona, Vienna, Budapest, Madrid e Londra. Inoltre – continua Sabelli – i nuovi Embraer avranno un impiego molto intenso sul mercato domestico: da Venezia, per esempio, saranno utilizzati sulle rotte verso il Sud Italia.

La stessa navetta Milano-Roma, nel corso della giornata, sarà assicurata da alcuni Embraer». Sabelli fa sapere che Alitalia vanta un'opzione con il costruttore brasiliano per ulteriori quattro velivoli «alle stesse condizioni contrattuali dei primi 20». Ma una decisione in tal senso sarà presa più avanti. Intanto, entro fine anno, saranno consegnati i primi cinque aerei, mentre i restanti 15 arriveranno tra circa un anno.
Nei mesi scorsi Alenia Aeronautica (gruppo Finmeccanica), che assieme ai russi di Sukhoi partecipa al progetto Superjet 100, ha criticato la scelta di Alitalia, considerando i nuovi Embraer «più costosi e con prestazioni inferiori» rispetto al jet Sukhoi. «Non c'è nessuna polemica con Alenia – chiarisce Sabelli –. Mi limito a osservare che Embraer è un'azienda di assoluta eccellenza e che, al momento, volano solo tre jet Sukhoi: due in Armenia e uno in Russia e senza la certificazione europea».

L'amministratore delegato di Alitalia chiude con una notazione strategica: «L'operazione Embraer – dice Sabelli – rappresenta un ulteriore tassello del piano di rinnovamento della flotta che porterà Alitalia, a metà 2012, a disporre di macchine di prim'ordine, tra nuovi velivoli e rinnovamento di quelli esistenti. Uno sforzo enorme, che corona un percorso iniziato nel gennaio 2009 e per nulla scontato. Un segnale importante anche per l'Italia, in questi tempi di crisi».
Qui si parla di altre 4 macchine da confermare più avanti. Com'era già stato detto voleranno in alcune fasce di morbida sulla LIN-FCO, e pare anche da Venezia al Sud Italia.

http://www.ilsole24ore.com/art/econ...alitalia-rinnovare-064017.shtml?uuid=AaapoV6D

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Era ora , finalmente anche da VCE si potrà viaggiare con macchine all'altezza. Anche se alcune destinazioni (penso a CTA e FCO) in alcune fascie orarie penso debbano beneficiare di una macchina più capiente.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
FCO penso sarà fatta sempre da macchine ex FCO, mentre le altre rotte probabilmente con macchine basate a VCE.

Bisogna vedere se sostituiranno tutti gli M80 della Laguna, c'è da aspettarsi altrimenti un aumento di frequenze verso alcune destinazioni importanti per compensare la minor capacità.

D'ogni modo per ora non c'è traccia degli EMB da VCE, vedremo più avanti.

Klipper

Utente Registrato
7 Novembre 2005
287
0
www.nonsolohobby.com
Non credo che arriverà domenica, in realtà l'arrivo è previsto per lunedì e farà scalo a STN (non a SNN) il 25/09 ed arriverà a FCO il 26/09 dopo le operazioni doganali che non sono operative la domenica.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Sull'utilizzo dei nuovi Embraer quindi Sabelli dixit:

• serviranno ad alimentare l'hub di Fiumicino anche attraverso collegamenti diretti con città del Nord Africa e del Sud Europa
  • dovranno intercettare i flussi di clientela business che da Roma Fiumicino e da Milano Linate volano verso destinazioni europee pregiate: Barcellona, Vienna, Budapest, Madrid e Londra.
  • da Venezia, saranno utilizzati sulle rotte verso il Sud Italia.
Gli unici 2 appunti che farei sono relativi all'utilizzo sul Nord Africa e su tratte come Madrid e Londra.
A parte TIP (e l'eventuale BEN) le altre rotte Nord Africane mi sembra che a regime abbiano sempre bisogno di aerei piu' capienti come gli A320/321. La vedrei come una riduzioni di capacita', a meno di incrementi di frequenze.
Riguardo Madrid (perlomeno da FCO) credo che abbia bisogno costantemente di un aereo piu' grande, discorso ancora piu' evidente su LHR. A meno che Sabelli non parli di "Londra" intesa come LCY (da LIN) dove avrebbe molto senso utilizzarli.

Ultima modifica:

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
A parte TIP (e l'eventuale BEN) le altre rotte Nord Africane mi sembra che a regime abbiano sempre bisogno di aerei piu' capienti come gli A320/321. La vedrei come una riduzioni di capacita', a meno di incrementi di frequenze.
Sì anche secondo me il Nord Africa necessità A32S, a meno che gli EMB servano per espandere la rete verso punti secondari (e non sarebbe malvagia la cosa). Tipo Benghazi, Marrakech tanto per citarne un paio.

Quanto a MAD è in programma una frequenza delle 3 sulla LIN-MAD con gli E90, così come su BCN.
Da FCO credo difficilimente si vedrà su base regolare verso la capitale spagnola. Lo ritengo improbabile.
Londra pure penso si riferiscano a LCY e non a LHR.

Quanto al network dal sud Europa a FCO, beh qui ci sono ancora molti mercati scoperti.

Ultima modifica: