Alitalia: in vendita nuova rotta Roma Fiumicino-Amman

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
certo che come apertura rotte az sta dando grandi soddisfazioni(per essere una compagnia a detta di molti morente e condannata alla morte)
da FCO ha aperto
-MALAGA
-VIENNA
-LOS ANGELES
-CROTONE

E si vocifera RIO DE JANEIRO , AMMAN e TRAPANI.
Consideriamo però l'inviluppo che c'è stato dopo il fallimento della vecchia di alitalia...

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Be sicuramente è più facile riaprire una ex-rotta, sapendo già i traffici e gli yeld, che partire ex-novo!

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
979
36
DL vola ad Amman, per cui in futuro (JV altantica) si potrà anche fare cose del tipo LAX-JFK-AMM / AMM-FCO-LAX avendo così ottimi orari e coincidenze in entrambe le direzioni.
Non credo sia possibile in quanto la Giordania non e' una dei paesi sotto "antitrust immunity".
Credo sia anche da vedere se c'e' antitrust tra AF e AZ xche in caso contrario sarebbero concorrenti e quindi, anche se fosse possibile un eventuale codeshare....dal punto di vista tariffario sarebbero concorrenti e quindi nessuna delle due avrebbe interesse a spingere una ipotetica soluzione via FCO+ via CDG.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Non credo sia possibile in quanto la Giordania non e' una dei paesi sotto "antitrust immunity".
Credo sia anche da vedere se c'e' antitrust tra AF e AZ xche in caso contrario sarebbero concorrenti e quindi, anche se fosse possibile un eventuale codeshare....dal punto di vista tariffario sarebbero concorrenti e quindi nessuna delle due avrebbe interesse a spingere una ipotetica soluzione via FCO+ via CDG.
non credo sia così. Prendo ad esempio come destinazione Damasco che penso sia simile come situazione ad AMM sia come orari che come bilaterali con l'italia e l'unione europea. Si riesce tranquillamente con Air FRance e Alitalia a costruire un itinerario
DAM-CDG-JFK-FCO-DAM (ho appena provato....)
e ci sono anche alternative con Syriab Arab airlines sempre via FCO. Con l'andata operata dalla compagnia siriana e poi AZ fino a JFK e ritorno in all AZ.
Per questo dico che sarebbe utilissimo il code share con Royal Jordanian perché permetterebbe transiti al rientro molto meno dispendiosi dal punto di vista del tempo .

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
979
36
non credo sia così. Prendo ad esempio come destinazione Damasco che penso sia simile come situazione ad AMM sia come orari che come bilaterali con l'italia e l'unione europea. Si riesce tranquillamente con Air FRance e Alitalia a costruire un itinerario
DAM-CDG-JFK-FCO-DAM (ho appena provato....)
e ci sono anche alternative con Syriab Arab airlines sempre via FCO. Con l'andata operata dalla compagnia siriana e poi AZ fino a JFK e ritorno in all AZ.
Per questo dico che sarebbe utilissimo il code share con Royal Jordanian perché permetterebbe transiti al rientro molto meno dispendiosi dal punto di vista del tempo .
Non sto dicendo che non sia possibile offrire tariffe. Ci sono accordi di interline e quindi tutto e' fattibile.
Siccome qualcuno diceva che essendo la JV si potesse fare qualsiasi cosa la cosa non e' corretta. Su certi mercati che non sono Anti trust le compagnie pure essendo partners formalmente sono concorrenti commercialmente ed anzi non vogliono che il cliente viaggi con il partner. Finche AZ non rientra nella JV piena (se tutto ok da aprile) e' a tutti gli effetti un concorrente sul Nord Atlantico...infatti le tariffe non possono essere coordinate. Anche se non erro l'Africa non ha "immunità" e quindi AF e' un concorrente per AZ..quindi significa che non ci possono essere tariffe comuni oppure non si puo' offrire tariffe comuni ad aziende in quel specifico mercato.
Ripeto a me non risulta vi sia antitrust AF AZ DL in Giordania...

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
eccolo!!!

Alitalia resumes service to Jordan from June 10

Alitalia from 10JUN10 is resuming service to Jordan, with 4 weekly Rome – Amman service on board Airbus A320. Schedule as follows:

AZ820 FCO2210 – 0235+1AMM 32S x135
AZ821 AMM0425 – 0715FCO 32S x246

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
comunque trovo abbastanza scandaloso che nonostante ormai diversi siti abbiano riporato la notizia sul sito Alitalia non ci sia uno straccio di news.La destinazione non compare tra quelle prenotabili e nemmeno sull'orario.
Io credo che il sito della compagnia dovrebbe essere aggiornato SEMPRE in tempo reale con le ultime news!!!:mad:

Ho mandato una mail ad AZ per segnalare la cosa!

MC205

Utente Registrato
30 Luglio 2009
425
0
comunque trovo abbastanza scandaloso che nonostante ormai diversi siti abbiano riporato la notizia sul sito Alitalia non ci sia uno straccio di news.La destinazione non compare tra quelle prenotabili e nemmeno sull'orario.
Io credo che il sito della compagnia dovrebbe essere aggiornato SEMPRE in tempo reale con le ultime news!!!:mad:

In Amadeus è vendibile
AZ 821 Y 11JUN 5 AMMFCO HK1 0425 0715 32S

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,765
59
Dubai, UAE

Hai ragione da vendere, ma sappi che capita spessissimo anche con altre compagnie, vedi LH, EK, ecc. Molto spesso caricano le rotte e cominciano a pubblicizzarle con qualche giorno di ritardo. Non so dire se la ragione e' puramente logistica o se sia strategica (esempio vedere come vanno i primissimi booking senza pubblicità e poi adattare le tariffe lancio...)

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,731
34

se è per questo io sul sito az non riesco a prenotare FCO- abu dhabi non parliamo del tanto decantato Nap-Abu Dhabi