Alitalia, Ferrovie sceglie Atlantia come “quarto socio”


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

I-POV

Socio AIAC
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,598
63
Varese - Chatham NJ
Re: Alitalia, arrivate le offerte per il “quarto socio”

Alitalia, Fs sceglie Atlantia come partner assieme a Delta
di Leonard Berberi15 lug 2019

Corriere

https://www.corriere.it/economia/az...ta-94a36a76-a722-11e9-8722-90fee69fd06f.shtml

Alitalia, Fs sceglie Atlantia come partner assieme a Delta
Dopo quattro ore di vertice il Consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato ha scelto Atlantia come partner per comporre il consorzio per la newco per la nuova Alitalia. È quanto apprende il Corriere della Sera da fonti interne. Il prossimo passaggio formale prevede la presentazione dell’offerta — a questo punto vincolante — entro la fine di settembre. Dopo la decisione del Cda di FS il dossier — con il nome di Atlantia — sarà vagliato dal ministero dello Sviluppo economico (guidato dal vicepremier Luigi Di Maio) e dai commissari straordinari della compagnia (Stefano Paleari, Daniele Discepolo ed Enrico Laghi. (in aggiornamento)
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
Re: Alitalia, arrivate le offerte per il “quarto socio”

Eh? Cioè, siamo ancora alle offerte? Mah... State a vedere che a settembre diranno che entro dicembre dev’essere presentata “l’offerta vincolante dell’offerta vincolante”, entro Pasqua le offerte finali ed entro settembre 2020 le garanzie per il piano, poi entro Natale 2020 un ‘draft’ di piano industriale che sarà visionato dal governo il quale deciderà prima di Pasqua 2021 :morto:

G
 

Blitz

Utente Registrato
19 Luglio 2006
5,143
3
Padova, Veneto.
Re: Alitalia, arrivate le offerte per il “quarto socio”

il bibitaro continua con la storia della concessione ASPI da revocare, e se tra 2 mesi Atlantia si rompe i cabbasisi e si tira indietro?
 

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,506
43
LIMF
Re: Alitalia, arrivate le offerte per il “quarto socio”

L’anagramma di Atlantia è Alitanta ovvero tanta schifezza per l’ennesima statalizzazione mascherata e per l’ennesima privatizzazione finta in cui nessuno comanderà e tutto rimarrà come era prima fino alla prossima caduta, prestito ponte, piagnistei, can menato per l’aia fino alle elezioni, nessuno che prende decisioni perché si perdono voti. Ribadisco: nel 2007 fu fatta una cagata pazzesca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
840
672
ex MLA, ora AMS
Re: Alitalia, arrivate le offerte per il “quarto socio”

Dai che anche oggi si chiude domani!


[...]Ribadisco: nel 2007 fu fatta una cagata pazzesca
Nonostante sia parzialmente d'accordo con te penso sia inutile stare qui a rimuginare su quello che è successo anni fa (senza polemica alcuna!).

A questo punto le mie domande sono: quanti soldi dobbiamo ancora sborsare? Quanto durerà questo nuovo "progetto"?
E come anticipava qualcun altro qui dentro, con Atlantia dento AZ, potrebbero esserci conflitti di interesse?
 
Ultima modifica:

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,177
67
Re: Alitalia, arrivate le offerte per il “quarto socio”

L’anagramma di Atlantia è Alitanta ovvero tanta schifezza per l’ennesima statalizzazione mascherata e per l’ennesima privatizzazione finta in cui nessuno comanderà e tutto rimarrà come era prima fino alla prossima caduta, prestito ponte, piagnistei, can menato per l’aia fino alle elezioni, nessuno che prende decisioni perché si perdono voti. Ribadisco: nel 2007 fu fatta una cagata pazzesca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che poi oramai, con tutto il rispetto, mi chiedo se sarebbero di più i voti che si perderebbero a Roma o quelli che si guadagnerebbero nel resto del territorio...
 

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,506
43
LIMF
Re: Alitalia, arrivate le offerte per il “quarto socio”

Dai che anche oggi si chiude domani!




Nonostante sia parzialmente d'accordo con te penso sia inutile stare qui a rimuginare su quello che è successo anni fa (senza polemica alcuna!).

A questo punto le mie domande sono: quanti soldi dobbiamo ancora sborsare? Quanto durerà questo nuovo "progetto"?
E come anticipava qualcun altro qui dentro, con Atlantia dento AZ, potrebbero esserci conflitti di interesse?
Si è vero, rimuginare non serve, ma le responsabilità politiche sono di chi oggi è qui a far nuovamente danni proprio perché a non voler rimuginare si dimentica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kropotkin72

Utente Registrato
17 Luglio 2016
159
0
Re: Alitalia, arrivate le offerte per il “quarto socio”

Vediamo chi mettono allo sterzo. Se indovinano il top management magari i soldi durano due anni anziché uno.
Basterebbe anche solo non mettere gente che continua ad aprire e poi chiudere rotte senza uno straccio di logica.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Re: Alitalia, arrivate le offerte per il “quarto socio”

Come già avvenuto con Etihad, i preziosi slot di LHR sono la garanzia dell'investimento Delta: a fronte di 100mln di cash, in pochi anni Delta o Virgin potrebbero avere in affitto preziosi slot da LHR verso il nord-america per programmare ulteriori voli. Credo poco invece in un'aumento importante dei voli AZ verso LHR visto che da Linate funzionano bene i voli per LCY.
Gli slot sono già in uso ad AZ, non è che se li riacquista può aumentare i voli su LHR, anzi ne ha usato una coppia aggiuntiva in affitto quest'anno se ricordo bene.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Re: Alitalia, arrivate le offerte per il “quarto socio”

Questo non è un piano industriale, ma un piano di limitata sopravvivenza per un paio d'anni, nel quale, come al solito, AZ è chiamata a fare la parte della puttana.
I politici mettono un po' di soldi (nostri) per salvare la faccia e tutta la clientela che ruota intorno all'azienda.
DL è abbastanza ricca da poter mettere persi 150 M€ pur di continuare a beneficiare dell'apporto di AZ, anche in chiave strategica nel negarla a LH e a Star.
Atlantia ha bisogno di ricucire con i 5S e l'ingresso in AZ è utile allo scopo.
Gli altri non li considero nemmeno.

In pratica nessuno sta investendo soldi per rilanciare AZ, ma solo per tutelare interessi diversi attraverso l'ingresso nella compagnia.
Va detto che nelle idee LH i tagli di flotta e rotte sarebbero stati ancora più pesanti. Comunque mi pare palese che prima delle lacrime e sangue nessuno è gonzo da investirci un cent per investire (altrimenti col cavolo che si tagliano le spese di un cent) così come voglio vedere come farà giggino a far condividere ai dipendenti dopo che hanno bocciato piani con più WB e meno tagli.
Riguardo al piano uscito sul Corriere non torna la questione Santiago e Johannesburg sia per gli aumenti di frequenze avuti sia per i molti transiti extra Italia che raccolgono. Va detto che sono rotte impegnative. Vediamo se Atlantia chiede cambiamenti visto che difficilmente verrebbero sostituite da altri. L'India ha yields bassissimi da sempre e per tutti, in questo caso AZ c'entra poco. Con A321 Neo con C dedicata l'India potrebbero coprirla a costi molto ridotti.
Comunque ancora devono chiudere definitivamente con la compagine sociale, il fatto che il piano sia stato fornito alla stampa potrebbe anche essere una mossa per avere margine di trattativa con i sindacati. Pensando a quanto successo in precedenza se tu annunci 5 nuove rotte di LR aggiuntive te ne chiedono 15, se annunci che ne tagli 5 magari dopo la trattativa ci far la patta. Concordo però con chi diceva che è presto per il toto rotte visto che 5s-Benetton sono ancora lontani dalla pace.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Re: Alitalia, arrivate le offerte per il “quarto socio”

P.S. Prima che qualcuno polemizzi sia chiaro che il 50,1% a FS+MEF non mi piace per niente e che personalmente non taglierei SCL e JNB e avrei riconvertito diversi 321 con C dedicata per aumentare rotte di medio-lungo raggio. Il target NB-WB resta sbilanciato, come fatto con IB una volta tagliato i costi il target dovrebbe essere di ridurre lo sbilanciamento per aumentare il revenue.
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,498
217
Re: Alitalia, arrivate le offerte per il “quarto socio”

Non so se sia OT... ma ho fatto check in per un volo domani in partenza da Bari e dall’app risulterebbe che a bari in qualità di FAP abbia diritto a fast track e lounge.. vi risulta questa novità di BRI?
 

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
134
Re: Alitalia, arrivate le offerte per il “quarto socio”

P.S. Prima che qualcuno polemizzi sia chiaro che il 50,1% a FS+MEF non mi piace per niente e che personalmente non taglierei SCL e JNB e avrei riconvertito diversi 321 con C dedicata per aumentare rotte di medio-lungo raggio. Il target NB-WB resta sbilanciato, come fatto con IB una volta tagliato i costi il target dovrebbe essere di ridurre lo sbilanciamento per aumentare il revenue.
Tagliare le frequenze nazionali fuori ondata o che potrebbero essere accorpate potrebbe dare una mano? Ci sono destinazioni cone Venezia, Torino, Bari che nel periodo invernale raggiungono tranquillamente 6 daily anziché i 4 richiesti.
 

EI-DSV

Utente Registrato
4 Ottobre 2017
255
1
Fasano, BR, Puglia
Re: Alitalia, arrivate le offerte per il “quarto socio”

Non so se sia OT... ma ho fatto check in per un volo domani in partenza da Bari e dall’app risulterebbe che a bari in qualità di FAP abbia diritto a fast track e lounge.. vi risulta questa novità di BRI?
Il fast track c’è, per la lounge non ti so dire... scusate per l’OT
 

Greco

Socio AIAC
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,120
61
Re: Alitalia, arrivate le offerte per il “quarto socio”

Il fast track c’è, per la lounge non ti so dire... scusate per l’OT
anche a CTA la app dice la stessa cosa, ma il fast track non è disponibile per i pax alitalia.
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,498
217
Re: Alitalia, arrivate le offerte per il “quarto socio”

anche a CTA la app dice la stessa cosa, ma il fast track non è disponibile per i pax alitalia.
Infatti fino alla settimana scorsa a bari non c’era ne fast track ne lounge... riservata invece ad AF LH LX e altre compagnie aeree
 

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Re: Alitalia, arrivate le offerte per il “quarto socio”

se sta storia fosse un film -......."50 volte il primo fallimento"....
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
martedì 16/07/2019

IL PERSONAGGIO

La mente del piano? L’uomo del flop Meridiana
SCARAMELLA - CONSULENTE DI WYMAN PER IL DOSSIER AEREO, È IN PISTA COME NUOVO AD. E IL FRATELLO MARIO…Daniele Martini

Roberto Scaramella
Porta l’impronta di Roberto Scaramella il piano per Alitalia. Chi è Scaramella? Per chi si occupa di aerei per professione è un signore conosciutissimo, un manager che ha legato il proprio nome alla picchiata di Meridiana, compagnia fondata con successo dal principe ismaelita Aga Khan per lanciare all’inizio degli anni Sessanta del secolo passato il turismo d’élite in Sardegna, ma che da ultimo è piombata in un guaio dietro l’altro.

A Meridiana Scaramella c’era arrivato quasi per caso nel 2010 come consulente della società Bain, poi ci aveva messo le radici fino a diventare il manager di riferimento di tutto il gruppo Akfed dell’Aga Kahn, supervisore del settore Airline con sede a Parigi Chantilly. Nei 4 anni in cui Scaramella ha operato, Meridiana ha sempre perso, con punte del 16 per cento sul fatturato, più di quelle di Alitalia che nello stesso periodo si fermava al 12 per cento. La compagnia sarda è andata sotto di 110 milioni nel 2011, un’altra sessantina l’anno successivo, 78 nel 2013, più di 100 nel 2014.

Alla fine di quell’anno l’Aga Khan, probabilmente stufo, aveva dato il benservito a Scaramella. Il quale, però, era tornato subito in auge, ripescato all’Enav (assistenza al volo) da Matteo Renzi su suggerimento di Vito Cozzoli, capo di gabinetto della ministra dello Sviluppo economico, Federica Guidi, e ora di Luigi Di Maio. Giusto un anno fa Scaramella aveva lasciato pure l’Enav e ora riappare come consulente della società internazionale Oliver Wyman. Proprio la Wyman è stata chiamata insieme ad altri grandi advisor a escogitare una soluzione per Alitalia dalle Fs, il gruppo pubblico che nelle intenzioni del governo dovrebbe essere il fulcro del rilancio aereo nazionale. Nel manipolo di esperti di finanza, organizzazione aziendale, relazioni industriali e simili, a Scaramella è stato affidato il compito di portare il valore aggiunto e decisivo derivante dalla sua conoscenza del trasporto aereo. Negli ambienti ministeriali è cominciata a circolare addirittura la voce che lo stesso Scaramella sarebbe a quel punto apparso come la persona ideale per diventare l’amministratore della nuova Alitalia.

Le conoscenze, anche in campo non aeronautico, non gli mancano. Il fratello Mario ebbe un attimo di notorietà un quindicennio fa come consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sull’“Affare Mitrokhin” e poi a fine 2006 il suo nome finì sui giornali che parlavano dell’inchiesta sugli ambienti in cui era maturato l’assassinio per avvelenamento dell’agente russo Aleksandr Litvinenko. Presentandosi come esperto del ramo sicurezza aveva pure tentato negli stessi anni di fare affari con le Fs cedendo loro a titolo gratuito un sistema di telesorveglianza delle stazioni e chiedendo in cambio l’utilizzo esclusivo delle immagini. Roberto Scaramella è stato a lungo molto legato all’ex ministro dell’Interno, Angelino Alfano, mentre il suo miglior amico tra i giudici è Luca Palamara, sospeso alcuni giorni fa con l’accusa di corruzione dal Consiglio superiore della magistratura. Scaramella con Palamara ha condiviso molte cene a Punta Aldia, la località sul mare a sud di Olbia dove amava risiedere d’estate in una villa pagata dalla compagnia Meridiana di cui era manager.

Il piano preparato per Alitalia da Scaramella e dal team di consulenti che ha lavorato con lui è costato almeno 5 milioni di euro. La Corte dei conti ha già raccomandato alle Fs di usare la “massima attenzione” in tutte le fasi dell’operazione Alitalia. La faccenda ha comunque provocato malumori nell’ambiente del ministero dei Trasporti perché in un primo momento la preparazione del progetto Alitalia avrebbe dovuto essere a costo zero per il contribuente, affidato com’era ai consiglieri del ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, che avevano cominciato a lavorare in collaborazione con la Boeing.

Fatto Quotidiano Ed. ARR
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.