Alitalia, Ferrovie sceglie Atlantia come “quarto socio”

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

antser

Utente Registrato
1 Ottobre 2016
620
53
Io avevo sentito dire da un pilota AZ che si era occupato della selezione delle prime due infornate di Cadet Program (quelle ancora nell’era Etihad) che lo stipendio - una volta entrati in Cityliner - sarebbe stato €2000/mese no-matter-what.

Lordi o netti, non so.
Ad ogni modo abbastanza imbarazzante a livello di settore (tipo essere totalmente svincolati dal numero di ore lavorate), a maggior ragione nel panorama delle major.
Io ho sentito, da colleghi che hanno conoscenti piloti o aspiranti tali, sia in Italia che in Inghilterra, che un pilota Ryan guadagna 1200 euro al mese per i primi tre anni. Ovviamente non so se è vero. Ma se lo fosse, così come se fosse vera la storia di Cityliner, uno di chiede perché fare l'autista di aerei invece che di autobus. Certo è che il settore è altamente 'commoditizzato' e stretto fra una liberalizzazione spinta lato offerta e un monopolio di fatto lato strutture e mezzi - aeroporti e aerei quelli sono; non è un bello scenario per fare business

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,567
712
Back to Fischamend
Curiosità da inesperto: come funzionano i turni del personale di bordo? Io credevo che ad ogni rientro in base gli equipaggi (di condotta e di cabina) fossero riformati soprattutto per motivi di sicurezza (non creare dipendenze da abitudini). Da questo articolo agostano (perché mi sa che il 330 su CAG ci vola solo ad agosto) pare invece che ci siano coppie di piloti che volano insieme per più giorni. O ho capito male?

Grazie in anticipo.

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air
C'è un errore. Di certo non si tratta di un A330, è un equipaggio di A320 quello descritto nell'articolo. I giorni di riposo comunque non sono 3 o 4 dopo in turno, ma solitamente 2

Pierluigi

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,289
29
Pavia, Lombardia.
Curiosità da inesperto: come funzionano i turni del personale di bordo? Io credevo che ad ogni rientro in base gli equipaggi (di condotta e di cabina) fossero riformati soprattutto per motivi di sicurezza (non creare dipendenze da abitudini). Da questo articolo agostano (perché mi sa che il 330 su CAG ci vola solo ad agosto) pare invece che ci siano coppie di piloti che volano insieme per più giorni. O ho capito male?

Grazie in anticipo.
Una nota sull'aereo: l'equipaggio fa Cagliari e poi Catania con un altro velivolo e dicono che l'aereo è del 1995. Più probabile che il giornalista abbia viaggiato su un A321, non su un A330.

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,679
477
L'Aquila, 30 set. (askanews) - Il 15 ottobre rimane il termine ultimo per la presentazione di un'offerta per l'Alitalia da parte del consorzio guidato dalle Fs. Lo ha detto il ministro per lo Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, a margine dell'inaugurazione di un nuovo ufficio postale nel centro storico dell'Aquila. Alla domanda dei giornalisti se il 15 ottobre sia il termine ultimo definitivo, Patuanelli ha risposto: "Sì".

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.