Alitalia ed Etihad : nozze in vista?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A me in 10 anni di volo non ha mai mandato a fare in c...o nessuno perché non ho mai messo il cliente nella condizione di farlo.

Quello che vorrei far loro capire è che senza un cambio di mentalità e predisposizione al cambiamento non avranno futuro. Che invece potrebbe essere veramente roseo se solo allargassero l'orizzonte e cercassero di vederne gli aspetti positivi barattando alcune posizioni di sfavore con altre più favorevoli (prospettiva di una vera carriera, soddisfazione economica, ambiente di lavoro etc...)
Le stesse parole che dicevano nel 2008 quando si doveva far nascere cai.. Pari pari...

Ti stai arrampicando sugli specchi md80.

Caso mai ti fosse sfuggito , sappi che nessuno ha mai negato che AZ sia stata gestita in maniera vergognosa, allo stesso modo sappi che la maggioranza dei tuoi colleghi invece agli occhi di noi passeggeri e' tornata a proporre una customer experience semplicemente vergognosa.

Il fatto stesso che continui a centrare il punto su cosa può fare o no il cliente che, e' colui che con il suo biglietto compra il tuo servizio e quindi contribuisce a pagarli lo stipendio dimostra solo tre cose:

1 non hai proprio compreso come deve essere il rapporto tra fornitore di servizi e fruitore di servizi.
2 miopia di cosa sta accadendo nella tua azienda.
3 autoreferenzialita', sport molto diffuso in Italia.

Te puoi essere un grande pilota, ma se dietro sei vuoto perché il tuoi colleghi non fanno stare bene chi paga, fai volare solo la fantasia.

20 righe per dire cosa esattamente? che vi devono essere standard da rispettare in ogni parte della '' filiera produttiva'' al fine di non perdere il cliente?! siamo nella totale ovvietà. non ho mai detto qualcosa che si discostasse da quanto da te affermato semplicemente perchè sarebbe da folli. ne mi risulta che i dipendenti agiscano in questo modo nel stragrande maggioranza dei casi.
io mi chiedo però fino a che punto possa arrivare il cliente nei confronti del dipendente solo perchè ha pagato un biglietto..può mandarlo a xanculo per esempio?per me no. il fatto che tanti si siano infervorati mi lascia pensare che rientrino in questa categoria..da eliminare come quella di chi non fa il proprio lavoro.
allo stesso modo mi viene da ridere quando questi comportamenti siano indicati come la causa del dissesto finanziario di cai..lo stesso kenya faceva notare come si sono sicuramente ''importanti'' ma sono sostanzialmente il nulla rispetto ad errori di gestione che possono portare ,ed hanno portato ,centinaia di milioni di perdite.

Scusami, ma quando leggo i tuoi messaggi che fraintendono completamente quello che altri hanno scritto, ho pensato che fosse bene cominciare dall'inizio usando argomenti facili, semplici e persino ovvi.

Prima di tutto non mi sembra che nessuno qui abbia giustificato un cliente che supera i limiti della correttezza solo perche' ha pagato! Non mi ricordo di averlo letto. Il dissesto finanziario AZ e' colpa di tanti fattori e l'assistente di volo che manda il passeggero a... non credo sia una delle maggiori. Pero' se il futuro sta nel LR, il futuro sta anche nei passeggeri che viaggiano davanti, e questi esigono un comportamento di standard abbastanza alti. Da solo non basta, ci vuole anche uno hub ben gestito (e FCO per me e' una causa persa) e un management competente.

A questo punto, ti posso chiedere una cosa. Dato il tuo accanimento sull'argomento, c'e' stato un passeggeero che ti ha mandato affan... ?

A me in 10 anni di volo non ha mai mandato a fare in c...o nessuno perché non ho mai messo il cliente nella condizione di farlo.

perfetto buon per te. cosi allo stesso modo ci sono migliaia di tuoi colleghi con esperienza doppia o tripla rispetto alla tua che non hanno mai mandato nessuno da nessuna parte. quindi?!
@bombatutto anche il vulcano islandese che tanti euri fece perdere ad az ha eruttato perchè ce l`ho mandato..

Prima di tutto non mi sembra che nessuno qui abbia giustificato un cliente che supera i limiti della correttezza solo perche' ha pagato! Non mi ricordo di averlo letto. Il dissesto finanziario AZ e' colpa di tanti fattori e l'assistente di volo che manda il passeggero a... non credo sia una delle maggiori. Pero' se il futuro sta nel LR, il futuro sta anche nei passeggeri che viaggiano davanti, e questi esigono un comportamento a standard abbastanza alti. Da solo non basta, ci vuole anche uno hub ben gestito (e FCO per me e' una causa persa) e un management competente.

A questo punto, ti posso chiedere una cosa. Dato il tuo accanimento sull'argomento, c'e' stato un passeggeero che ti ha mandato affan... ?
perfetto ora che hai capito che sostanzialmente stiamo dicendo la stessa cosa, anche perchè e`inevitabile,il prossimo passo è capire che sono stati i soliti fomentatori ad accanirsi sull`argomento distorcendo all`inverosimile ogni mia parola. aspetto fiducioso.

perfetto buon per te. cosi allo stesso modo ci sono migliaia di tuoi colleghi con esperienza doppia o tripla rispetto alla tua che non hanno mai mandato nessuno da nessuna parte. quindi?!

ma infatti nessuno si è riferito criticamente a quelli seri. le lamentele sono rivolte a quelli come te.

@bombatutto anche il vulcano islandese che non tanti euri fece perdere ad az ha eruttato perchè ce l`ho mandato..

Gia'.. In effetti il fatto che CAI perda tanti soldi non ha nessun nesso con un piano che prevedeva una drastica riduzione di flotta presa interamente a leasing e sbilanciata sul medio nel paese delle low cost.. Tutta colpa tua che non dai una experience degna di emirates sfanculando i passeggeri. E meno male che non hai più il trasporto sennò sai che palle adesso?

Per curiosita', quanto e' lunga la sosta degli equipaggi Alitalia (AV) ad AUH?
Ho letto che con la riprogrammazione del volo QF via Dubai anziche' Singapore, gli equipaggi di base in UK che fanno la LHR-DXB arrivano a Dubai la mattina alle 7am, gli danno una dayroom in un albergo, e alle 2am (quindi con una sosta di neanche 20 ore) si fanno la DXB-LHR

Dalle 18 alle 53 ore, non è giornaliera e con orari diversi

Gia'.. In effetti il fatto che CAI perda tanti soldi non ha nessun nesso con un piano che prevedeva una drastica riduzione di flotta presa interamente a leasing e sbilanciata sul medio nel paese delle low cost.. Tutta colpa tua che non dai una experience degna di emirates sfanculando i passeggeri. E poi meno male che non hai più il trasporto sennò sai che palle adesso?

Sembra un po' il tuo solito sfogo ricorrente. Quello che affoga nella rabbia dei ricordi personali.
Eppure adesso lavori in un contesto efficiente, che ti ha fatto capire come si fanno i soldi nel trasporto aereo e come si tratta la clientela.
Nessuno mette in discussione che la strategia Alitalia sia stata disastrosa. Trovami un post dove qualcuno dice il contrario. Ma questo, nel contesto della discussione, è un diversivo per sfuggire alle responsabilità di quelli che contribuiscono al danno economico di Alitalia offrendo un pessimo servizio. E determinando un danno d'immagine alal compagnia, che è economicamente quantificabile.
Il discorso, se ne hai perso il filo, parte da ciò che EY vuole da Alitalia per cacciare i soldi che servono a farla sopravvivere.

Gia'.. In effetti il fatto che CAI perda tanti soldi non ha nessun nesso con un piano che prevedeva una drastica riduzione di flotta presa interamente a leasing e sbilanciata sul medio nel paese delle low cost.. Tutta colpa tua che non dai una experience degna di emirates sfanculando i passeggeri. E poi meno male che non hai più il trasporto sennò sai che palle adesso?
non è un pò strano che stiamo a circa un mese dal fallimento e qui l`unica cosa di cui si parla sono i maleducatissimi av che hanno riportato al fallimento l`intera azienda? dàltronde zona cesarini e la responsabilità e il successivo cetriolo va pur appioppato a qualcuno! chi meglio di chi non conta una ceppa!?..

Grazie UM78, ho amato tantissimo, forse troppo, questo lavoro e per me calzava perfettamente questa frase di Confucio: fai un lavoro che ti piace e non lavorerai neppure un giorno nella vita...io il lavoro non ce l'ho più(noi stagionali non siamo stati richiamati tranne pochissime unitá) e mi arrabbio quando sento che nonostante tutto non si sia capito che il trasporto aereo é diventato super competitivo e che SI si basa tutto su precari equilibri compreso quelli legati al servizio che spesso possono far sorridere i più,Emirates ad esempio sta costruendo un impero grazie a tre fattori: la posizione geografica, la nomea del suo servizio, il minor costo del carburante, solo su uno di questi saremmo in svantaggio...e se la condizione per mantenersi il posto di lavoro passa anche attraverso la diminuzione dei riposi a bordo pazienza stringete la chiappe non sarà mai come l'inferno della disoccupazione.

Ultima modifica:
Eppure adesso lavori in un contesto efficiente, che ti ha fatto capire come si fanno i soldi nel trasporto aereo e come si tratta la clientela.
Nessuno mette in discussione che la strategia Alitalia sia stata disastrosa. Trovami un post dove qualcuno dice il contrario. Ma questo, nel contesto della discussione, è un diversivo per sfuggire alle responsabilità di quelli che contribuiscono al danno economico di Alitalia offrendo un pessimo servizio. E determinando un danno d'immagine alal compagnia, che è economicamente quantificabile.
Il discorso, se ne hai perso il filo, parte da ciò che EY vuole da Alitalia per cacciare i soldi che servono a farla sopravvivere.

No. Vi sto seguendo. Io credo che md80 non abbia mai mandato a quel paese nessuno, ne tanto meno nella mia carriera l'ho visto fare a qualche membro di equipaggio. Il contrario invece l'ho visto fare molte volte proprio perché ci sono persone che comprando un biglietto pensano di comprarsi pure l'equipaggio. Mi sembra che md80 criticasse proprio queste persone, cosa sulla quale mi trova perfettamente d'accordo. Il discorso sindacale fossi in te lo lascerei stare perché dimostra che non conosci affatto le dinamiche sindacali all'interno di CAI.

Sembra un po' il tuo solito sfogo ricorrente. Quello che affoga nella rabbia dei ricordi personali.
a nicò vabbe che al peggio non cè`mai fine ma la prima riga del tuo post è di una scorrettezza,tristezza e bassezza infinita.mi fai pena veramente.esci di più e falla finita con questo sito..non è normale che una persona adulta scriva cose del genere.

No. Vi sto seguendo. Io credo che md80 non abbia mai mandato a quel paese nessuno, ne tanto meno nella mia carriera l'ho visto fare a qualche membro di equipaggio. Il contrario invece l'ho visto fare molte volte proprio perché ci sono persone che comprando un biglietto pensano di comprarsi pure l'equipaggio. Mi sembra che md80 criticasse proprio queste persone, cosa sulla quale mi trova perfettamente d'accordo. Il discorso sindacale fossi in te lo lascerei stare perché dimostra che non conosci affatto le dinamiche sindacali all'interno di CAI.

Anche in questo caso, nessuno ha mai messo in dubbio che il passeggero, pagando il biglietto, abbia il diritto di insultare qualcuno. O mi sono perso un pezzo, e qualcuno l'ha detto?
Si tratta ancora una volta, tuttavia, di un diversivo. Di un modo per sottrarsi all'oggetto della discussione. Un'ovvietà, oltretutto.
Le dinamiche sindacali interne all'Alitalia in questo contesto non c'entrano. E' l'attitudine da sindacalista che traspare.

Ora, possiamo aggiungere che il passeggero non ha diritto di fare graffiti sulla fusoliera, asportare i sedili e fare le gare con i trolley nel corridoio, ma il discorso è un altro. Che non lo abbia capito md80 rientra nell'ordine naturale delle cose. Che non l'abbia capito tu, invece, mi stupisce.

a nicò vabbe che al peggio non cè`mai fine ma la prima riga del tuo post è di una scorrettezza,tristezza e bassezza infinita.mi fai pena veramente.esci di più e falla finita con questo sito..non è normale che una persona adulta scriva cose del genere.

alla disperata ricerca di sostegno per le tue fantasiose tesi?

non è un pò strano che stiamo a circa un mese dal fallimento e qui l`unica cosa di cui si parla sono i maleducatissimi av che hanno riportato al fallimento l`intera azienda? dàltronde zona cesarini e la responsabilità e il successivo cetriolo va pur appioppato a qualcuno! chi meglio di chi non conta una ceppa!?..
... a proposito di diversivi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.