Alitalia e decreto rilancio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Alitalia NW20 Intercontinental Inventory adjustment as of 18AUG20
Jim Liu19 August 2020 01:30
Alitalia in the last few days filed inventory changes regarding its Intercontinental operation, for Northern winter 2020/21 season. Latest update as of 18AUG20 sees the airline closing reservations on selected routes.

Additional changes such as re-opening reservation, remains likely.

Milan Malpensa – Tokyo Narita Reservation closed 25OCT20 – 27MAR21, 4 weekly A330
Rome – Delhi
Reservation closed 25OCT20 – 30NOV20, 1 daily A330
Rome – Johannesburg Reservation closed 25OCT20 – 27MAR21, 4 weekly A330
Rome – Los Angeles Reservation closed 25OCT20 – 27MAR21, 3 weekly 777-200ER
Rome – Mauritius Reservation closed 25OCT20 – 27MAR21, 3 weekly A330
Rome – Mexico City Reservation closed 25OCT20 – 27MAR21, 3 weekly 777-200ER (Previously filed default schedule shows no operation 11JAN21 – 08MAR21)
Rome – Miami Reservation closed 25OCT20 – 13DEC20, 1 daily A330
Rome – Rio de Janeiro Galeao Reservation closed 25OCT20 – 27MAR21, 1 daily A330
Rome – Washington Dulles Reservation closed 25OCT20 – 27MAR21, 3 weekly A330 (Previously filed default schedule shows no operation 10JAN21 – 07MAR21)
Hanno deciso già da ora per un taglio importante del network di LR.
Cancellate nella Winter IAD, JNB, GIG, MEX, MRU, LAX.
Stop alla MIA fino a metà dicembre, e DEL fino a fine Novembre.
In sostanza, a parte JFK e BOS (attualmente operate) rimangono, al momento, in piedi solo EZE, GRU, HND e le stagionali MLE e HAV.

• Like
Reactions: 777Aeromexico

AC143

Utente Registrato
16 Gennaio 2013
291
12
Hanno deciso già da ora per un taglio importante del network di LR.
Cancellate nella Winter IAD, JNB, GIG, MEX, MRU, LAX.
Stop alla MIA fino a metà dicembre, e DEL fino a fine Novembre.
In sostanza, a parte JFK e BOS (attualmente operate) rimangono, al momento, in piedi solo EZE, GRU, HND e le stagionali MLE e HAV.
Ovviamente ho un volo con companion per DEL per Pasqua 2021. Dubito fortemente di riuscire a farlo (mi hanno di fatto obbligato a prenotare... non concedendo alcuna flessibilità sulla proroga del voucher). Anche perché l'India non mi pare stia andando benissimo col Covid..

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,839
1,773
Ovviamente ho un volo con companion per DEL per Pasqua 2021. Dubito fortemente di riuscire a farlo (mi hanno di fatto obbligato a prenotare... non concedendo alcuna flessibilità sulla proroga del voucher). Anche perché l'India non mi pare stia andando benissimo col Covid..
A mio parere è una politica sbagliata da parte di AMEX, considerato inoltre che AZ non rimborsa di default.

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
882
281
Alitalia NW20 Intercontinental Inventory adjustment as of 18AUG20
Jim Liu19 August 2020 01:30
Alitalia in the last few days filed inventory changes regarding its Intercontinental operation, for Northern winter 2020/21 season. Latest update as of 18AUG20 sees the airline closing reservations on selected routes.

Additional changes such as re-opening reservation, remains likely.

Milan Malpensa – Tokyo Narita Reservation closed 25OCT20 – 27MAR21, 4 weekly A330
Rome – Delhi
Reservation closed 25OCT20 – 30NOV20, 1 daily A330
Rome – Johannesburg Reservation closed 25OCT20 – 27MAR21, 4 weekly A330
Rome – Los Angeles Reservation closed 25OCT20 – 27MAR21, 3 weekly 777-200ER
Rome – Mauritius Reservation closed 25OCT20 – 27MAR21, 3 weekly A330
Rome – Mexico City Reservation closed 25OCT20 – 27MAR21, 3 weekly 777-200ER (Previously filed default schedule shows no operation 11JAN21 – 08MAR21)
Rome – Miami Reservation closed 25OCT20 – 13DEC20, 1 daily A330
Rome – Rio de Janeiro Galeao Reservation closed 25OCT20 – 27MAR21, 1 daily A330
Rome – Washington Dulles Reservation closed 25OCT20 – 27MAR21, 3 weekly A330 (Previously filed default schedule shows no operation 10JAN21 – 07MAR21)
La LAX risulta in vendita dal 3 marzo e non dal 27... Alitalia riesce sempre a disorientare.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

AC143

Utente Registrato
16 Gennaio 2013
291
12
A mio parere è una politica sbagliata da parte di AMEX, considerato inoltre che AZ non rimborsa di default.
In che senso "non rimborsa di default"? Mi sembra che forse proprio a te cadeva un companion durante il periodo Covid? Come si sono regolati in questi casi?
Nella loro policy attualmente disponibile sul sito c'è scritto che sui biglietti premio prenotati adesso uno può anche cambiare idea e ha diritto ad avere indietro miglia e tasse (poi tra il dire e il fare...).
Grazie.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,839
1,773
In che senso "non rimborsa di default"? Mi sembra che forse proprio a te cadeva un companion durante il periodo Covid? Come si sono regolati in questi casi?
Nella loro policy attualmente disponibile sul sito c'è scritto che sui biglietti premio prenotati adesso uno può anche cambiare idea e ha diritto ad avere indietro miglia e tasse (poi tra il dire e il fare...).
Grazie.
Se ti annullano il biglietto ti forniscono il numero di pratica di rimborso che non processeranno mai. Così come per tutti i biglietti, AZ è stata costretta a accettare il rimborso fra le opzioni ma in 5 mesi non ne hanno praticamente erogati. Sostanzialmente hanno scelto di usare la cassa per tutelare i dipendenti e far finire i clienti nella bad company. A mio parere il commissario straordinario rischia un sacco se la bad company non si farà carico dei rimborsi.

in_attivo

Utente Registrato
12 Marzo 2013
65
6
Se ti annullano il biglietto ti forniscono il numero di pratica di rimborso che non processeranno mai. Così come per tutti i biglietti, AZ è stata costretta a accettare il rimborso fra le opzioni ma in 5 mesi non ne hanno praticamente erogati. Sostanzialmente hanno scelto di usare la cassa per tutelare i dipendenti e far finire i clienti nella bad company. A mio parere il commissario straordinario rischia un sacco se la bad company non si farà carico dei rimborsi.
E' quello che mi lascia stupito: in 5 mesi nessun esposto o querela per la mancata erogazione? ENAC ha probabilmente ricevuto tonnellate di segnalazioni, idem la politica...non giova davvero a nessuno fare nulla?

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,679
9,274
Ciao a tutt@!
sono nuovo nel forum, vi leggo da tempo, sempre molto interessante!
A presto!
Benvenuto!

Tornando a parlare di leases, Robert Boyle dice quanto segue di Virgin (che, al momento, ha solo 3 aerei di proprieta', il resto leasing):

Lessors are to be offered a three way option: payment deferral, rate reduction plus a “bullet payment” (presumably paying back all the reductions with interest at the end of the lease) or lease termination. In the current environment where there is a massive surplus of aircraft, the last option is unlikely to be taken up by lessors.
Boyle si dice sicuro che al massimo ci sara' un payment deferral, ma il fatto che un rate reduction - e la minaccia del lease termination - siano proposti mi farebbe pensare che anche Alitalia potrebbe proporre qualcosa del genere ai suoi lessor nel caso volesse ridurre la spesa sugli aerei.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,839
1,773
Benvenuto!

Tornando a parlare di leases, Robert Boyle dice quanto segue di Virgin (che, al momento, ha solo 3 aerei di proprieta', il resto leasing):

Boyle si dice sicuro che al massimo ci sara' un payment deferral, ma il fatto che un rate reduction - e la minaccia del lease termination - siano proposti mi farebbe pensare che anche Alitalia potrebbe proporre qualcosa del genere ai suoi lessor nel caso volesse ridurre la spesa sugli aerei.
AZ necessità di ridurre significativamente il costo del leasing con nuove condizioni, non di spostare in avanti il pagamento.

AC143

Utente Registrato
16 Gennaio 2013
291
12
Ho sentito il call center MM: fermo restando che è tutto molto prematuro - parlando di un operatorivo per aprile 2021 (peraltro ora sospeso e chissà fino a quando) - per qualche assurdo motivo ora offrono la possibilità di rinuncia al viaggio solo a chi ha comprato biglietti premio a partire dal 1° agosto 2020. E io che l'ho preso a luglio non ho tutele, salvo sperare nel volo cancellato (oppure pagare una penale di 55€ o 5.000 miglia per poter utilizzare le miglia su altra tratta, ferma restando la perdita del companion). Mi sembra follia.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,743
4,956
Milano
Ho sentito il call center MM: fermo restando che è tutto molto prematuro - parlando di un operatorivo per aprile 2021 (peraltro ora sospeso e chissà fino a quando) - per qualche assurdo motivo ora offrono la possibilità di rinuncia al viaggio solo a chi ha comprato biglietti premio a partire dal 1° agosto 2020. E io che l'ho preso a luglio non ho tutele, salvo sperare nel volo cancellato (oppure pagare una penale di 55€ o 5.000 miglia per poter utilizzare le miglia su altra tratta, ferma restando la perdita del companion). Mi sembra follia.
Io giusto ieri (e per di più fuori tempo massimo, considerato che la partenza originaria era già passata) ho riprenotato il volo per gli USA che mi è stato cancellato con nuova partenza a luglio 2021, ma mi avevano offerto comunque sia il rimborso (miglia + tasse, perdendo però il companion) sia l'eventuale voucher (che non aveva senso, visto il valore delle sole tasse).

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,839
1,773
Io giusto ieri (e per di più fuori tempo massimo, considerato che la partenza originaria era già passata) ho riprenotato il volo per gli USA che mi è stato cancellato con nuova partenza a luglio 2021, ma mi avevano offerto comunque sia il rimborso (miglia + tasse, perdendo però il companion) sia l'eventuale voucher (che non aveva senso, visto il valore delle sole tasse).
Sei andato bene con la ri-prenotazione, a me a luglio offrirono o sistemazione del routing con circa 20 ore compresa la notte a FCO (ovviamente senza hotel a disposizione) oppure rimborso (che AZ dispone ma non effettua con restituzione miglia e companion). Ovviamente non ho ricevuto nulla, i prossimi giorni contatto AMEX per arrabbiarmi.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,743
4,956
Milano
La riprenotazione entro un anno dalla partenza/arrivo originario è indicata nel sito AZ, torna strano che non la offrano. A me è stata confermata da tre operatori diversi

AC143

Utente Registrato
16 Gennaio 2013
291
12
La riprenotazione entro un anno dalla partenza/arrivo originario è indicata nel sito AZ, torna strano che non la offrano. A me è stata confermata da tre operatori diversi
Non capisco perché la possibilità di rinuncia al viaggio viene offerta solo a chi ha prenotato un biglietto premio da agosto in poi, discriminando chi lo ha fatto a giugno e luglio...
Comunque, giusto a titolo informativo, in caso di rinuncia al viaggio le tasse vengono sempre restituite per intero? Sui circa 320 euro complessivi c'è una voce Carrier Imposed Fee che pesa per 250 euro. Stai a vedere che casualmente quella non è considerata tassa aeroportuale :D (mala tempora, mala tempora...)

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,839
1,773
Non capisco perché la possibilità di rinuncia al viaggio viene offerta solo a chi ha prenotato un biglietto premio da agosto in poi, discriminando chi lo ha fatto a giugno e luglio...
Comunque, giusto a titolo informativo, in caso di rinuncia al viaggio le tasse vengono sempre restituite per intero? Sui circa 320 euro complessivi c'è una voce Carrier Imposed Fee che pesa per 250 euro. Stai a vedere che casualmente quella non è considerata tassa aeroportuale :D (mala tempora, mala tempora...)
In caso di cancellazione da parte di AZ si può sempre chiedere il rimborso, il punto è che ti danno il numero di pratica ma il rimborso non viene fatto!

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,562
245
Io avevo un volo in magnifica per Miami a ottobre ovviamente cancellato.. ho chiamato il Servizio FAP e le possibilità erano conservare miglia e tasse per un anno in attesa di sviluppi... riprogrammare il volo sempre secondo la disponibilità di biglietti premio o rimborso delle tasse e miglia...
ho optato per quest’ultima opzione e i soldi il giorno dopo erano già sul mio conto carta Amex..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.