Alitalia e decreto rilancio


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,884
7,132
Rendiamoci conto, questo qui e' andato a fare audizione alla Camera. Alla C-A-M-E-R-A. Che va bene che c'e' stata gente come De Gregorio, come il Deebba, come Borghezio, come Cossutta... ma rimane folle che qualcuno che inventa tipi di aerei, parla di meeeeeliardi, 400 assunzioni da Air Italy, hub cargo qui e li riesca ad avere piattaforme del genere. Al di la' di tutto, pensiamo a chi - magari tra gli ex dipendenti di Air Italy ci crede e ci spera... non si puo' mettersi a scherzare sulla pelle di gente che e' a casa senza un lavoro.
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Un miliardo e mezzo di investimento, una flotta più grande di quella attuale, un hub per i voli passeggeri e due per il trasporto merci, prezzi «giusti, ma non low cost» con un focus sulle famiglie e non sui viaggiatori business, questi ultimi dati per persi a causa del coronavirus. Soprattutto: nessun esubero, anzi persino qualche innesto da Air Italy, e un utile previsto dopo 30-36 mesi. È questo il piano di rilancio di Alitalia che arriva dagli Stati Uniti. Un progetto ambizioso quello di USAerospace Partners, un agglomerato di «società specializzare nell’aviazione», spiega il sito ufficiale. Al loro interno c’è un’azienda che fa handling, una che si occupa della manutenzione, un’altra dell’arredamento interno dei velivoli e infine quel che resta di Wow Air, low cost di lungo raggio islandese fallita nel marzo 2019 e ancora a terra. USAerospace Partners ha presentato la sua manifestazione d’interesse al bando per Alitalia scaduto il 18 marzo scorso. L’indirizzo ufficiale riporta a un edificio semi-residenziale di Washington e mercoledì la presidente Michele Roosevelt Edwards è stata sentita alla Commissione Trasporti della Camera. Assieme a lei il responsabile italiano Carlo Goria — con un passato in Meridiana poi diventata Air Italy — che il Corriere della Sera ha contattato e con il quale ha avuto una lunga conversazione.


Dottor Goria insomma l’Alitalia gestita da USAerospace ripartirebbe con 120 aerei.
«Questo nei primi tre anni e tenendo conto del coronavirus, per arrivare poi a 150 a regime in cinque anni».


Con che tipologia di aerei rinnovate?
«Non abbiamo vincoli: prenderemo i giusti aerei per le giuste rotte, facendo consistenza di flotta».

In che senso?
«Per poter tagliare costi bisogna avere flotte omogenee: per il medio raggio andremo a stabilizzarci sugli aerei... esattamente abbiamo le idee molto chiare su questo, ma sono in difficoltà a dirlo adesso, preferisco poterlo dire prima al governo».

Capisco, ma è solo per avere un’idea anche noi.
«L’importante è avere masse critiche: non è necessario che siano aerei dello stesso produttore, non lo saranno».

Quindi possono essere Airbus e Boeing sia per il corto-medio che lungo raggio.
«E non basta».

Anche Embraer?
«No».

Quale sarebbe il terzo nome?
«A400 della Bombardier. Ma questo non lo scriva: può scrivere Bombardier».


(Probabilmente si riferisce al Dash 8 Q400, l’A400 della Bombardier ad oggi non esiste. Oppure è l’A400 di Airbus che però è un quadrimotore turboelica da trasporto militare)

Ma uno può confondersi sugli esemplari...
«L’A400 non è ancora in produzione, ma noi ce li abbiamo già. Capisce che questo lei non lo può scrivere?».

Ma perché? Mi sembra interessante.
«Perché prima parliamo col governo».

Quanti sono questi A400 che avete?
«Lei mi fa una domanda alla quale non voglio rispondere. Ma mi permetta di aiutarla nella logica di quello che reputo interessi agli italiani adesso sapere su quello che vogliamo fare».

Mi dica.
«Prima del coronavirus noi non siamo intervenuti su Alitalia perché in quel momento, con quel mercato e posizionamento non si poteva fare una compagnia aerea europea competitiva quanto British Airways, Air France e Lufthansa. Oggi Alitalia, di cui desidero sottolineare che è il terzo marchio più conosciuto al mondo, che porta i valori culturali italiani...».

Scusi se la interrompo: il terzo marchio più conosciuto al mondo nell’ambito delle compagnie aeree?
«Ovviamente sì».

Secondo quale ricerca?
«Se cerca lo trova anche lei, e comunque è quanto noi riteniamo dopo le nostre analisi».

Prego continui.
«Alitalia è il made in Italy nel mondo in un mercato che riparte su un paradigma completamente nuovo che è quello post-coronavirus. E noi non avremo bisogno di aiuti di Stato, non avremo i vincoli delle aziende che avranno utilizzato gli aiuti di Stato».


Quindi Alitalia non va fatta fallire.
«In mano a un gruppo come il nostro con idee chiare, capacità finanziaria, competenza e mi permetta etica, Alitalia — per il mercato che sta riposizionandosi — può diventare un asset su cui puntare per farla diventare una delle più importanti compagnie aeree europee e mondiali. Di certo servo un approccio diverso».

Prima un’Alitalia nazionalizzata o ve la prendete subito?
«Subito. Anzi, diciamo che vediamo bene una presenza di controllo da parte dello Stato e siamo aperti al sistema economico-industriale italiano perché deve essere una compagnia italiana. Questa compagnia non ha problemi di competenze interne, ma di altro tipo».

Ritorno sulla flotta: gli 1,5 miliardi di euro che pensate di investire includono anche la spesa per il cambio degli aerei?
«Gli aerei possono essere presi in diversi modi per un conglomerato delle nostre dimensioni. Il consiglio di amministrazione ha dato il mandato ad avere una capacità finanziaria sul progetto di un miliardo e mezzo».

Ma se accedendo alla «data room» di Alitalia (dove si trovano i numeri più sensibili del vettore, ndr) vi doveste accorgere che servirebbero 5 miliardi e non 1,5 cosa farete?
«La newco definirà quali tipi di contratti si porterà dentro. Noi abbiamo le idee abbastanza chiare su cosa proporre per rimettere in moto la macchina e ridurre al minimo gli esuberi. Ma queste cose si fanno sapere ai giusti interlocutori seduti al tavolo non attraverso un’intervista: si chiama rispetto istituzionale».

Parliamo del network: per voi Fiumicino deve essere unico hub passeggeri, mentre Malpensa e Palermo o Catania come hub del cargo.
«Un aeroporto siciliano».

Però visti i volumi in Sicilia ci sono solo Palermo e Catania.
«È un aeroporto siciliano».


E dove vede i collegamenti?
«La nostra logica è: Alitalia funziona con il domestico che deve essere quello attuale con le giuste macchine e le giuste percorrenze. Sul medio raggio l’Italia deve essere assistita dal trasporto aereo e la compagnia deve diventare così competitiva da fare in modo che un passeggero europeo viva con estremo interesse andare a completare il suo viaggio intercontinentale facendo scalo Fiumicino. Perché l’italiano deve cambiare aereo da qualche parte e non succede il contrario? L’importante è creare un network che funziona ai giusti prezzi di mercato».

Però, mi scusi, uno di Parigi perché dovrebbe fare scalo a Roma per andare negli Usa?
«Per il prezzo».

Alitalia non deve guardare soltanto al passeggero business?
«È il passeggero leisure, la famiglia, che ci interessa, non il singolo».

Perché?
«È lì il futuro. La gente viaggerà di meno per lavoro. L’esigenza di muoversi per vacanza crescerà, soprattutto nel ceto medio».

Ma guardando i bilanci delle compagnie più efficienti una fetta piccola dei passeggeri business fa anche la metà dei ricavi totali.
«Le ho già risposto a questa domanda».

Insisto: il passeggero vacanziero non sarà mai in grado di andare a colmare il peso economico del passeggero business e non ce la vedo una famiglia comprare quattro posti in Business a un prezzo da Business.
«Dopo il coronavirus le logiche di mercato cambiano».


Il vostro modello e l’attenzione ai costi, insomma, dovrebbero portare a prezzi appetibili: così chi è in Francia e deve andare negli Usa viene incoraggiato a prendere un volo per New York via Roma.
«Assolutamente sì. No, perché ha parlato di New York? Se lei parla di New York sta posizionando la risposta».

Ok, facciamo gli Stati Uniti.
«No no, andiamo proprio da un’altra parte del mondo, in Australia, in Sud America. Non voglio parlare di Stati Uniti sennò questo mondo di dietrologi pensa che vogliamo fare una cosa per gli Usa».

Lei si chiedeva: «Perché devo fare scalo altrove per andare ovunque?». Ma poi bisogna incoraggiarlo — ad esempio — il francese ad andare negli Usa con una sosta a Roma, considerando la posizione geografica.
«Lei conosce i dati del “Charles de Gaulle” (aeroporto di Parigi, ndr)? Quanto è il traffico proveniente dall’area del Maghreb che poi si tramuta in lungo raggio?».

Ma qui si sta parlando del passeggero europeo.
«Io mi riferisco a quello del medio raggio: le tre ore che vanno da una parte vanno anche dall’altra. Perché un passeggero a tre ore di volo deve andare per forza a Francoforte, a Parigi o a Londra? C’è una logica di prezzo che ci apre un mercato».

Mettendo a disposizione prezzi «giusti»...
«Che non vuol dire low cost, perché quelli non sono prezzi di mercato».

Che intende per prezzo «giusto»? Prendiamo l’esempio di un Roma-New York: quanto dovrebbe spendere una famiglia di due adulti e due figli?
«Ma se lei pensa che vada in un dettaglio di piano con un giornalista e vada a dire quello che abbiamo in testa... I miei segreti industriali ci sono costati tante ore di lavoro, tanto brainstorming, tanto impegno e tanti soldi e non li vado a regalare alla concorrenza».

A livello di network, nella vostra visione in quali continenti dovrebbe volare Alitalia?
«Tutti. Deve andare dove c’è interesse e mercato».

Volete anche assorbire anche 450 dipendenti di Air Italy.
«Non abbiamo informazioni, ma abbiamo letto della necessità dello Stato italiano di risolvere il problema di Air Italy. Vogliamo trovare soluzioni. Dovendo arrivare a 150 aerei ci servono comandanti, piloti e assistenti di volo che potremmo recuperare in Air Italy».




Credo che questo piano abbia un brillante futuro. A Zelig.

Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
Interessi degli italiani (quali?), Alitalia terzo marchio al mondo (?!), l'hub siciliano del cargo (aiuto!), arroganza da vendere e poi la perla che sembra esser presa dal vangelo e che spero sarà ripresa da Famiglia Cristiana:

Alitalia non deve guardare soltanto al passeggero business?
«È il passeggero leisure, la famiglia, che ci interessa, non il singolo».

[Ammetto che mi ha rimesso di buonumore dopo una mazzata in speeding fine stamane in quel postaccio di Edgware].

G
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,443
654
Torino
Alla C-A-M-E-R-A. Che va bene che c'e' stata gente come De Gregorio, come il Deebba, come Borghezio, come Cossutta...
OT
Che poi Borghezio me lo trovavo seduto accanto in biblioteca a spulciare carte su carte... poteva pure sembrare caruccio e beneducato: è proprio vero che non bisogna mai giudicare dalle apparenze. ?
Vedo pure che a un certo punto s'è fatto prendere la mano.
/OT
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,262
2,253
Questa storia dell’A-400 è meravigliosa e questi film di Checco Zalone sono sempre uno spasso.

Ah, ma non è un film di Zalone?
 

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,926
174
Roma-Pavia
L’operazione Goria mi ricorda la cordata Ciuccariello per comprare il Toro una decina di anni fa, gli altri granata del forum ricorderanno...
 

AC143

Utente Registrato
16 Gennaio 2013
291
12
Scusate se posto qui la domanda, se non è il 3d adatto chiedo perdono e agli admin di cancellare pure il post. Ho un companion che mi scade settimana prossima e devo prenotare (Amex mi ha detto che non è possibile riemetterlo), mi sto rassegnando all'idea di buttarlo, anche perché AZ ha davvero pochissime rotte su LR e stare a impegnarmi per fare un volo da 200 euro (su cui comunque si pagano le tasse) a quel punto non vale la pena: non si trova posto neanche a pagare e soprattutto non si sa nulla di come sarà viaggiare tra 6 o 10 mesi. Idee?
Grazie davvero.
 

ant

Utente Registrato
15 Marzo 2006
72
26
E andare a dare consulenza gratuita quando i bellimbusti di Oliver Wyman, McKinsey, BCG e compagnia bella, che non cavano mai fuori un ragno dal buco, chiedono 2-3000 euro al giorno (a testa) francamente un po' mi disturberebbe.
Se proprio vogliamo metterla sul piano strettamente vrnale

Sent from my SHT-W09 using Tapatalk
Son d'accordo con te! spero però (specialmente ora) che facendola ri-diventare pubblica un cittadino o un forum di aviazione abbia pure l'opportunità di esprimere un parere. Mi sembra giusto. In un paese normale lo terrebbero in considerazione. Nel paese del "Marchese del Grillo", va sempre avanti "l'io so io...(...)"
Diciamo che con la decisione di riportarla pubblica si stanno già mettendo in condizioni di essere di nuovo esposti al pubblico dominio (sicuramente questo serve per attutire i muri di gomma: es. sindacati ecc). Negli anni passati dalla privatizzazione sino ad ora, Alitalia è stato comunque un pozzo senza fondo dei soldi pubblici anche non essendo pubblica. Probabilmente se solo vi avessero letto, sarebbe bastato a loro per farsi un'idea seria di professionisti di settore senza spendere una lira. Per quanto vi ho letto (da non professionista di settore) e per quanto ne abbia personalmente usufruito di Alitalia ad oggi, ho sempre denotato gli stessisimi handicap: Es. Ogni volta poi che l'hanno rilanciata, hanno subito e sempre subito investito nella forma (aerei riverniciati, divise e qualche altro tocco di immagine ) e poco nella sostanza, rotte utili dirette, offerte inesistenti che hanno portato le low-cost a fiorire in italia ecc. Anche e solo da come offrono le opzioni sul sito web (ancora oggi) si può denotare che non hanno ancora cambiato modalita di vendita delle rotte: es. una compagnia normale (non italiana) per andare dal nord Europa al sud Italia non ti offrirebbe mai un'andata con 3 voli tramite Milano e Roma: è da pazzi! Non serve Oliver Wyman, McKinsey, BCG e compagnia bella per capire che ci stai perdendo dei soldi.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,112
1,470
NYC
Direi che possiamo derubricare questa faccenda a "fuffa". Sono quelli che stanno cercando di resuscitare WOW Air.... certo che se riescono ad ottenere un'audizione alla Camera siamo ben messi. Fa pensare a che razza di fila di players ci sia.
Io mi limito a quotare quanto scrissi tempo fa in merito alla stessa azienda e al suo Presidente (Michelle Ballarin) quando si parlava del tentativo di far ripartire Wow Air.

Questa Michelle Ballarin che starebbe investendo in Wow Air è un personaggio a dir poco particolare: ricca ereditiera, è attualmente a capo di un'azienda presumibilmente impegnata in traffico di armi nel Corno d'Africa (forse in combutta con la CIA, o forse in mezzo ai coglioni alla CIA), accusata di aver orchestrato azioni di mercenari in Somalia per conto della CIA e in violazione di varie leggi internazionali, si è vantata in passato di avere importanti contatti nella pirateria somala e di poter liberare un paio di navi sequestrate (salvo poi non riuscirci). E' anche a capo di un presunto fondo d'investimento che è finito nel mirino delle autorità giudiziare austriache per frode.

Se avete voglia di leggere... buon divertimento:
https://www.washingtonpost.com/life...e3-9a3e-916de805f65d_story.html?noredirect=on

https://www.sourcewatch.org/index.p...vestigation_by_the_Austrian_public_prosecutor

https://foreignpolicy.com/2013/04/15/mrs-ballarins-war/

https://www.sourcewatch.org/index.php/Select_Armor,_Inc.
E come hai scritto tu - 13900 - un faccendiere in combutta con questi qua viene invitato a parlare in parlamento. Un saluto anche a Leonard che non è riuscito nemmeno a fare una ricerchina con Google per capire chi stesse intervistando e informare a dovere i lettori del Corriere.
 
  • Like
Reactions: 13900

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Sì ma l'ha presa per i fondelli dall'inizio alla fine, è stato esilarante.
Francamente non capisco tutto questo astio nei confronti di Berberi, secondo me c'è tanto, ma proprio tanto di peggio.

Sent from my SHT-W09 using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ITALYAIRPORT

Stenoboy84

Utente Registrato
5 Novembre 2006
127
9
Asc non mi risulta che sia collegata a US Aerospace. So che Asc ha "rubato" AZ ad Azzurra (ex servizi di terra Alitalia di Londra) ed appartiene ad un imprenditore di origini italiane (almeno fino ad un paio di anni fa). Invece Dnata è del Gruppo Emirates quindi sicuramente non è collegata a US Aerospace.
Corretto! ASC appartiene ad un "imprenditore" siciliano, marito della figlia del ministro dei trasporti uzbeko. 90% dei managers in ASC, sono ex AZ LHR.

Sent from my ONEPLUS A5010 using Tapatalk
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,884
7,132
Ragazzi, allora perchè scrivono sul loro stesso sito - US Aerospace Partners - che ASC ne fa parte, con tanto di foto di ground handlers ASC?
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,455
379
Saranno Roberto Scaramella (Oliver Wyman, ex ENAV e Meridiana), Luca Petroni (Deloitte) e Luciano Sciaudone (Studio Grimaldi) i consulenti incaricati per affiancare i tecnici del Ministero del Tesoro nella stesura del Piano da portare a Bruxelles per permettere l’iniezione dei 3 miliardi previsti per l’avvio della newco. Lo riporta MF di oggi.
Il Messaggero scrive che il consulente industriale Oliver Wyman dovrà individuare perimetro societario flotta destinazioni personale manutenzione e handling; quello finanziario Deloitte dovrà definire lo stato patrimoniale ed il finanziamento da 3 miliardi legati agli investimenti da fare ed infine il team di Grimaldi dovrà’ redigere statuto, meccanismi di governance e contratto di acquisto degli asset. Prossimo incontro tra MEF ed advisor a metà della prossima settimana.
Il dossier sarà presentato a Bruxelles entro luglio per il via libera. Il trasferimento degli asset slitta così a settembre.
Il primo luglio German Efromovich sarà in audizione informale alla Camera.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.