Esplora il significato del termine: Alitalia: Montezemolo, su Air Malta decisione a fine giugno, zero rischi
13:29 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 18 mag - La decisione di Alitalia se acquisire il 49% di Air Malta "arrivera' prima dell'estate, probabilmente gia' con un cda a fine giugno". Lo ha detto il presidente Luca di Montezemolo. "La' due diligence e' in corso, non abbiamo deciso nulla, se fosse sarebbe un'operazione a rischio zero, senza un euro investito da parte nostra". Sal
ALITALIA: HOGAN, NON ABBIAMO BISOGNO DI NUOVI FONDI
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 18 mag - "Non abbiamo bisogno di nuovi fondi, se vuole glielo dico pure in italiano". Lo ha detto il vice presidente di Alitalia e ceo di Etihad, James Hogan, rispondendo ad una domanda in conferenza stampa. Nei giorni scorsi era circolata la notizia di una nuova emissione di bond da parte di Etihad per finanziare la crescita della compagnia partner.
Ball, a.d. Alitalia:
"Dobbiamo lottare per ogni euro"
DI AMINA D'ADDARIO
"Miriamo non al break even, ma alla reddittività. Dobbiamo lottare per ogni euro come se fosse il nostro".
È nel giorno in cui Alitalia cambia look e presenta le nuove divise firmate Ettore Bilotta che Cramer Ball, nuovo a.d. di Alitalia, alla sua prima uscita ufficiale, alza l'asticella sugli obiettivi che la compagnia dovrà raggiungere sul medio termine.
"Quest'anno - ha annunciato il manager australiano - andremo a investire in questa azienda 400 milioni di euro". Un piano fittissimo che prevede nel dettaglio 240 milioni di euro concentrati sulla flotta, 86 milioni sulla customer experience, 44 milioni sulla tecnologia e 32 destinati alle infrastrutture.
Un programma di investimenti cospicuo in cui "fondamentale - sottolinea Ball - sarà il ruolo del network. Dobbiamo generare una maggiore crescita verso gli Stati Uniti, l'America Latina, il Medioriente". E sempre nell'ottica di alimentare il lungo raggio, aggiunge, "fare leva anche sul network domestico e internazionale". Un terreno, precisa, dove "saremo competitivi e andremo a far concorrenza anche alle low cost".
TTG
L'ad Ball conferma target del piano Alitalia
L'ad Ball conferma target del piano Alitalia
Investimenti per 400 milioni di euro in ogni settore, dalla flotta ai sistemi hardware. All'Alitalia day in corso oggi a Roma, il nuovo ad Cramer Ball ha ricordato la mole di risorse che la compagnia sta impegnando quest'anno e ribadito che nei primi mesi del 2016 la compagnia ha centrato i target. In cinque mesi sono stati rinnovati circa 100 aerei, ha ricordato il manager, arrivato a Fiumicino il 7 marzo scorso. "Velocità è la mia parola preferita", ha detto, spiegando cosa sta chiedendo a tutto il personale della compagnia, "E velocemente stiamo attuando il cambiamento di Alitalia all'insegna della produttività. Bisogna agire come se l'azienda fosse nostra. La partnership con Etihad e gli altri vettori partecipati rappresenta una grossa opportunità per crescere, non solo nell'interconnettivita del network ma anche per il potere d'acquisto".
Nei prossimi due anni verranno investiti altri 200 milioni di euro in tecnologia. La rete in espansione dovrà svilupparsi soprattutto verso Usa, America Latina, Asia e Medio Oriente. Grande attenzione anche alla formazione del personale perché "questo è il vero spartiacque nella qualità di una compagnia". Alitalia, ha detto Ball "deve essere la prima scelta dei clienti". Il numero uno di Etihad Group, James Hogan, ha ricordato che il primo obiettivo è stato togliere "stanchezza e politica da Alitalia".
Hogan e Ball hanno confermato gli obiettivi della redditività per il 2017 e assicurato che Etihad sta aumentando le sinergie con tutti gli equity partner per acquisti congiunti di aerei e tecnologia, trattando con Airbus, General Electric e Honywell. Nel corso dell'anno è atteso un nuovo Boeing 777. Sull'operazione Air Malta, confermato l'interesse all'acquisizione del 49% della compagnia. Le trattative sono avviate ma non e stata presa ancora nessuna decisione dal board. L'ad Ball ha detto però che l'obiettivo è portare la compagnia nel futuro, anche attraverso acquisizioni.
Presentata infine la campagna pubblicitaria mondiale da 20 milioni di euro, con la voce di Malika Ayane che reinterpreta Volare di Modugno, e le nuove divise delle hostess, realizzate in verde e rosso dallo stilista Ettore Bilotta, d'ispirazione anni 50.
MF