Alitalia : dalle origini alla nuova immagine, verso il 4 giugno


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
secondo me hanno fatto un errore a livello di comunicazione e di brand abbastanza grossolano. Se il tuo obiettivo è quello di creare una nuova Alitalia,per mesi crei attesa nell'evento,invochi un nuovo logo poi devi avere il coraggio di fare una operazione alla American( nuova livrea,nuova interni,nuovi aerei). Che poi chissà quanto sarà costata questa operazione-non operazione,era meglio spendere quei soldi in altro anche perchè se si apre la pagina di fb di Alitalia è piena di persone che si lamentano.
Come era pieno di persone che si lamentavano della nuova livrea AA, fa parte dell'essere umano lamentarsi in ogni caso. Fra l'altro andate a rileggere il thread del forum dove veniva anticipata la livrea pari pari, mancava giusto il motivo che sfuma verso la coda...
Inoltre ci sarà un cambio complessivo di prodotto, nuovi interni, nuove IFE, nuovo catering e servizio, nuove lounge ecc...ecc... non è che non lo faranno.
Avessero risparmiato i soldi sarebbe stata una critica ai mancati investimenti.
 
Ok, al di là degli aerei e delle livree.... io proprio non apprezzo il nuovo font. Quella A iniziale così grande e fuori misura, le lettere che tornano a non essere inclinate, poi (come qualcuno già qualcuno l'ha fatto notare) le due a minuscole diverse l'una dall'altra. La prima con lo svirgolo superiore inclinato e l'ultima invece ce l'ha tronco..... a me crea un senso di disordine, di fatto male e poco calibrato. Spero sia solo un fatto di prospettiva, e che in realtà non siano così. Per il resto, nulla di che.
 
Aggiungo. Il costo che tanti tirano erroneamente in ballo è roba risibile in sé.

Gli aerei devono fare il re-painting comunque è la livrea è solo una delle parti di uno studio di nuova corporate identity
E ovviamente avessero risparmiato ci sarebbe stata la critica ai mancati investimenti... come ci sarà la critica se non mandano gli aerei in repaint a rullo continuo e in qualche mese mettono la nuova livrea su tutta la flotta (anche se poi non si nota la differenza del cambio di livrea)
 
Dico che quando si ha questa livrea, piuttosto che spendere i pochi soldi disponibili per cambiarla, sarebbe stato meglio investire altrove.

Alitalia.jpg
In pratica la nuova è la stessa senza cheatline e il logo AZ più in basso. Mah
 
Dico che quando si ha questa livrea, piuttosto che spendere i pochi soldi disponibili per cambiarla, sarebbe stato meglio investire altrove.

Alitalia.jpg

Mi spiace belumosi, ma non sono d'accordo.
Quando l'immagine di una compagna passa sotto non uno, ma ben due fallimenti, per quanto bella e senza tempo, va cambiata e anche radicalmente.
L'industria dell'aviazione civile, dal punto di vista di marketing e affini, è un mondo regolato da dettami assolutamente particolari: non si cambia (quasi) mai per il gusto di cambiare, per rimanere cool e adattarsi alla moda che cambia, ma lo si fa per rinnovare una promessa nei confronti di passeggeri e dipendenti, una promessa di cambiamento e di ricerca di una nuova fiducia per crescere assieme.
Considerato il recente passato della compagnia, bisognava rinnovarsi e a fondo, non fare un lavoro di cesello, tra l'altro mal riuscito. Un tale atteggiamento sarebbe stato un punto di partenza ottimale per poi procedere a tutte le altre implementazioni, di bordo come di terra, perché la clientela avrebbe potuto notare che qualcosa era cambiato in Alitalia.
È un vero peccato, si è sprecata la preziosissima occasione di produrre qualcosa di veramente nuovo per la voglia di rimanere ancorati al passato.

Ps: di sexy questa nuova livrea ha veramente poco.
 
Come era pieno di persone che si lamentavano della nuova livrea AA, fa parte dell'essere umano lamentarsi in ogni caso. Fra l'altro andate a rileggere il thread del forum dove veniva anticipata la livrea pari pari, mancava giusto il motivo che sfuma verso la coda...
Inoltre ci sarà un cambio complessivo di prodotto, nuovi interni, nuove IFE, nuovo catering e servizio, nuove lounge ecc...ecc... non è che non lo faranno.
Avessero risparmiato i soldi sarebbe stata una critica ai mancati investimenti.

nel bene o nel male la differenza tra la vecchia e la nuova livrea AA la vedi subito. Molto probabilmente il 90 % delle persone che transiteranno a fco oggi nemmeno si accorgeranno del cambio del font,del colore ai banchi del check-in ,non si accorgeranno del cambio di logo e di livrea ed Alitalia sarà per loro la stessa che era ieri. Se poi il catering,i servizi ed il prodotto complessivo sarà buono si arriverà ad una fidelizzazione. Quello che criticavo io è l'eccessiva sproporzione tra l'attesa creata ed il risultato finale,è ovvio che ci sarà sempre qualcuno che si lamenterà
 
Mi spiace belumosi, ma non sono d'accordo.
Quando l'immagine di una compagna passa sotto non uno, ma ben due fallimenti, per quanto bella e senza tempo, va cambiata e anche radicalmente.
L'industria dell'aviazione civile, dal punto di vista di marketing e affini, è un mondo regolato da dettami assolutamente particolari: non si cambia (quasi) mai per il gusto di cambiare, per rimanere cool e adattarsi alla moda che cambia, ma lo si fa per rinnovare una promessa nei confronti di passeggeri e dipendenti, una promessa di cambiamento e di ricerca di una nuova fiducia per crescere assieme.
Considerato il recente passato della compagnia, bisognava rinnovarsi e a fondo, non fare un lavoro di cesello, tra l'altro mal riuscito. Un tale atteggiamento sarebbe stato un punto di partenza ottimale per poi procedere a tutte le altre implementazioni, di bordo come di terra, perché la clientela avrebbe potuto notare che qualcosa era cambiato in Alitalia.
È un vero peccato, si è sprecata la preziosissima occasione di produrre qualcosa di veramente nuovo per la voglia di rimanere ancorati al passato.

Ps: di sexy questa nuova livrea ha veramente poco.

concordo!
 
C'è una cosa che non mi quadra.... L'A320 ha la coda con il verde che non copre il bordo d'attacco del timone mentre sulla foto dell'A330 di muso sul sito AZ e sul primo pezzo del puzzle appare evidente che è tutto verde. Eppoi ci sono i motori che sul 330 sembrano più scuri del bianco perlato della fusoliera.
Ma non sarà che EI-DTJ è uno special color e la livrea definitiva è diversa? :D
 
C'è una cosa che non mi quadra.... L'A320 ha la coda con il verde che non copre il bordo d'attacco del timone mentre sulla foto dell'A330 di muso sul sito AZ e sul primo pezzo del puzzle appare evidente che è tutto verde. Eppoi ci sono i motori che sul 330 sembrano più scuri del bianco perlato della fusoliera.
Ma non sarà che EI-DTJ è uno special color e la livrea definitiva è diversa? :D
anche l'effetto 3d su DTJ è impercettebile,però mi sembra strano che lo dipingano con una livrea diversa da quella nuova
 
Mi spiace belumosi, ma non sono d'accordo.
Quando l'immagine di una compagna passa sotto non uno, ma ben due fallimenti, per quanto bella e senza tempo, va cambiata e anche radicalmente.
L'industria dell'aviazione civile, dal punto di vista di marketing e affini, è un mondo regolato da dettami assolutamente particolari: non si cambia (quasi) mai per il gusto di cambiare, per rimanere cool e adattarsi alla moda che cambia, ma lo si fa per rinnovare una promessa nei confronti di passeggeri e dipendenti, una promessa di cambiamento e di ricerca di una nuova fiducia per crescere assieme.
Considerato il recente passato della compagnia, bisognava rinnovarsi e a fondo, non fare un lavoro di cesello, tra l'altro mal riuscito. Un tale atteggiamento sarebbe stato un punto di partenza ottimale per poi procedere a tutte le altre implementazioni, di bordo come di terra, perché la clientela avrebbe potuto notare che qualcosa era cambiato in Alitalia.
È un vero peccato, si è sprecata la preziosissima occasione di produrre qualcosa di veramente nuovo per la voglia di rimanere ancorati al passato.

Ps: di sexy questa nuova livrea ha veramente poco.

Quoto.
 
Ragazzi, però non pensate che il 330 possa essere meglio? Perché come ho detto le livree vanno viste sugli aerei, sul 320 fa un buon effetto (secondo me) magari sul 330 mi fa stare male e a voi potrebbe piacere. Non metto un dubbio che i Signori che hanno visto la "Pentagrammata" possano vedere questa livrea un po' vuota, però bisogna dare tempo al tempo. AZ ha promesso un cambio di stile, con EY si punta alla classe, va bene, aspettiamo la livrea è (dovrebbe essere) il primo passo. Forse il logo messo a livello finestrini sarebbe stato meglio... Vediamola così ai vertici di EY ci sono persone competenti e se hanno fatto questa scelta assieme ai vertici AZ ci sarà un motivo. Le livree vuote ormai sono un must come la China Eastern e Malaysia.
Vedetela così sempre meglio del blu puffo (magari ci usciva una special con gli omini blu :D )
 
Inoltre ci sarà un cambio complessivo di prodotto, nuovi interni, nuove IFE, nuovo catering e servizio, nuove lounge ecc...ecc... non è che non lo faranno.

Il cambio di livrea è importante, ma secondo me questi aspetti del prodotto di bordo, dei nuovi allestimenti e dei nuovi servizi sono molto piu' importanti nella scelta di un pax. Vedo però che la discussione si è sviluppata a parlare quasi solo della livrea e non di questi altri aspetti che secondo me sono determinanti.
 
C'è un punto che a mio avvido va rimarcato, e che molti di voi hanno già sottolineato: il rebranding non verrà notato dalla maggior parte dei viaggiatori ospiti.
Leggevo qualche post sopra che si citava AA. Ebbene, possiamo senz'altro affermare che AA ed AZ abbiano attuato una strategia opposta: la prima ha fatto una svolta radicale, la seconda ha effettuato un ritocchino, per dirla alla buona.

Domanda: tra un cambio netto ed una variazione minimale (la definirei quasi una rifinitura), era possibile fare qualcosa di più e di meglio, con un adeguamento più percettibile, benché non così azzardato come ha fatto AA?

Perché serviva un cambiamento che i più potessero cogliere: e questa nuova livrea NON centra l'obiettivo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.