Alitalia aggiorna i pesi bagaglio consentiti

stenafo

Utente Registrato
20 Luglio 2010
92
0
Ad uniformarsi con i partner AF e Klm, i pesi dei bagagli ammessi senza costi aggiuntivi passa da 5 a 8 per quello a mano e da 20 a 23 quello in stiva!

Ultima modifica:

Phormula

Utente Registrato
27 Maggio 2010
425
0
Meno male, 5Kg per il bagaglio a mano erano veramente troppo pochi, considerato che un trolley normale ne pesa 3 vuoto (quelli più leggeri arrivano a 2).

Phormula

Utente Registrato
27 Maggio 2010
425
0
Anche se non ho mai visto pesare i bagagli a mano :D
Beato te. A me l'hanno pesato mediamente una volta su quattro, ma è anche vero che i voli che faccio io con Alitalia sono a tipica frequentazione business, viaggiano tutti o quasi solo con il trolley e la borsa del PC.

Biscotti o Salatini?

Utente Registrato
25 Agosto 2009
1,127
15
nel mezzo trolley bar
mah, a questo punto invece delle cappelliere facciamo una botola sotto i sedili, così chi porta questi bagagli a mano ormai di dimensione e peso da stiva, invece di strappare la schiena a se stesso e ai poveri aavv, sistema da se direttamente al posto loro sti bauli, senza costi di handling, e al posto delle cappelliere ci mettiamo delle comode cuccette tipo wagon-lit.....

feelgood

Utente Registrato
24 Dicembre 2009
1,399
0
Fuggi da Foggia
e giacchè ci siamo, è meglio fare presente che per i biglietti emessi a partire dal 1 settembre cambiano (in peggio) i costi dell'eccedenza bagaglio.

1) se volete imbarcare anche una seconda valigia, pur facendola rientrare nella franchigia del bagaglio, tocca pagare 55 euro.

2) indipendentemente se si sforano i 23 kg. di franchigia di un solo chilo o di 9, l'eccedenza è la stessa, ossia 100 euro: non viene più calcolata l'eccedenza in base ai kg. di eccesso.

Due novità parecchio peggiorative e introdotte (secondo me) col solo scopo di far cassa.

http://www.alitalia.com/IT_IT/your_travel/baggage/extra_charge.aspx

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air
Volo di ieri: famiglia, papà mamma figlio di tre anni figlio infant: 3 zaini dalla somma HxLxP ben oltre i 115cm ciascuno, trolley, quattro sacchetti di plastica, borsa frigo, borsa infant, e un'altra borsetta.
Volo settimana scorsa: con quindici posti vuoti in cabina e nonostante sia estate (leggasi nessun cappotto), gli ultimi 20 pax non hanno trovato posto in cappelliera per il loro bagaglio. Ok, è vero che si può portare anche la borsa pc, ma se questa a sua volta è un trolley a tutti gli effetti, e se il proprietario si rifiuta di tenerla sotto il sedile, allora il numero di bagagli è raddoppiato, almeno su alcune direttrici particolarmente "laptoppate".
Sugli 8kg sorvoliamo va'....

Biscotti o Salatini?

Utente Registrato
25 Agosto 2009
1,127
15
nel mezzo trolley bar
Volo di ieri: famiglia, papà mamma figlio di tre anni figlio infant: 3 zaini dalla somma HxLxP ben oltre i 115cm ciascuno, trolley, quattro sacchetti di plastica, borsa frigo, borsa infant, e un'altra borsetta.
Volo settimana scorsa: con quindici posti vuoti in cabina e nonostante sia estate (leggasi nessun cappotto), gli ultimi 20 pax non hanno trovato posto in cappelliera per il loro bagaglio. Ok, è vero che si può portare anche la borsa pc, ma se questa a sua volta è un trolley a tutti gli effetti, e se il proprietario si rifiuta di tenerla sotto il sedile, allora il numero di bagagli è raddoppiato, almeno su alcune direttrici particolarmente "laptoppate".
non è contemplato il rifiuto alla sistemazione del bagaglio sotto la poltrona anteriore, l'alternativa è la stiva, e di fronte a questa eventualità sotto la poltrona di fonte ho visto infilarci magicamente di tutto.... ;)

:D:D:D:D

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air
Mi riferivo a quelli che entrano per primi con due bagagli, e non si sognano minimamente di metterne uno in cappelliera e uno sotto, lasciando spazio agli altri... ma infiano tutto sopra, finanche la pastiera napoletana o le mozzarelle!

Biscotti o Salatini?

Utente Registrato
25 Agosto 2009
1,127
15
nel mezzo trolley bar
Mi riferivo a quelli che entrano per primi con due bagagli, e non si sognano minimamente di metterne uno in cappelliera e uno sotto, lasciando spazio agli altri... ma infiano tutto sopra, finanche la pastiera napoletana o le mozzarelle!
ah, non mi toccare la pastiera e le mozzarelle, sai ! :D quelle stanno in cappelliera di diritto! (perchè di storto esce l'acqua !! :D:D )

è anche per questo che siamo in cabina, per "educare" i "pluribagagliati" a sfruttare lo spazio sotto la poltrona di fronte ;) e glielo si fa cortesemente notare, non tanto lo spazio, quanto il fatto di essere "pluribagagliati".

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
io ne "peso" parecchi a bordo, e alcuni vanno decisamente oltre gli 8 kg
Appunto, perchè al check-in si controllano di rado. Vedo gente che porta roba pesante già a vista eppure non gli si dice niente

Ok essere clementi, tolleranti o, senza esagerare, disponibili, però così si esagera. Se io vedessi un trolley voluminoso, lo peserei e basta

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
Saro' asociale, ma su questo io ho una posizione molto radicale: sono alto 1.90 e sotto il seggiolino di fronte ci stanno i miei piedi. Se qualcuno prova a metterci una borsa gli mozzo la mano!

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air
Saro' asociale, ma su questo io ho una posizione molto radicale: sono alto 1.90 e sotto il seggiolino di fronte ci stanno i miei piedi. Se qualcuno prova a metterci una borsa gli mozzo la mano!
La borsa in questione sarebbe la tua! il bagaglio a mano si mette sotto al sedile di fronte, non sotto al proprio!
Vabbè, non vado oltre.... ho capito che il 90% degli annunci non viene minimamente ascoltato.