Alitalia aggiorna i pesi bagaglio consentiti

AirCeylon

Utente Registrato
11 Agosto 2007
1,525
0
40
Milano, Lombardia.
mah, a questo punto invece delle cappelliere facciamo una botola sotto i sedili, così chi porta questi bagagli a mano ormai di dimensione e peso da stiva, invece di strappare la schiena a se stesso e ai poveri aavv, sistema da se direttamente al posto loro sti bauli, senza costi di handling, e al posto delle cappelliere ci mettiamo delle comode cuccette tipo wagon-lit.....
Quoto! Io una volta ho pesato un bagaglio a mano di un pax che pesava 20KG al boarding gate!!! Voglio proprio vedere cadere in testa al pax!!Almeno si farà un'idea che pesa tanto quando si fa male veramente....

AirCeylon

Utente Registrato
11 Agosto 2007
1,525
0
40
Milano, Lombardia.
Appunto, perchè al check-in si controllano di rado. Vedo gente che porta roba pesante già a vista eppure non gli si dice niente

Ok essere clementi, tolleranti o, senza esagerare, disponibili, però così si esagera. Se io vedessi un trolley voluminoso, lo peserei e basta
Hai ragione... a me al check-in un passeggero che portava un bagaglio a mano del genere come descrivi te mi ha detto ad alta voce "Che rompic.....ni"!!!! e tanto altro.... sai certa gente quando prende la silver card o la gold pensa di essere tutto!

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Segnalo un pò di benefit appartenenti ai club esclusivi

Ulisse: 10 kg eccedenza, più bagaglio sportivo gratuito extra (23Kg)

http://www.alitalia.com/IT_IT/millemiglia/exclusive_clubs/ulisse_club/index.aspx

Freccia Alata: 20 kg eccedenza, un bagaglio extra (23 Kg), un bagaglio sportivo extra (23 Kg)

http://www.alitalia.com/IT_IT/millemiglia/exclusive_clubs/freccia_alata_club/index.aspx

Freccia Alata +: 20 kg eccedenza, un bagaglio extra (23 Kg), un bagaglio sportivo extra (23 Kg)

http://www.alitalia.com/IT_IT/millemiglia/exclusive_clubs/freccia_alata_plus_club/index.aspx

Non male direi, in pratica un bagaglio extra per i soci CFA e CFP

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Hai ragione... a me al check-in un passeggero che portava un bagaglio a mano del genere come descrivi te mi ha detto ad alta voce "Che rompic.....ni"!!!! e tanto altro.... sai certa gente quando prende la silver card o la gold pensa di essere tutto!
E' vero, e succede pure all'opposto a gente che paga il biglietto due lire pensando di essere dei privilegiati :D

demak62

Utente Registrato
17 Marzo 2009
10
0
La fregatura maggiore della nuova normativa è che l'eccedenza bagaglio passa da 10 euro al chilo a 100 euro secche!!!!!

Una curiosità: se la matematica non è un'opinione, 23 kg in stiva + 8 kg a mano danno una somma di 31. Il 32° kg per arrivare alla franchigia pro-capite da dove lo si recupera???

Ultima modifica:

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Quoto! Io una volta ho pesato un bagaglio a mano di un pax che pesava 20KG al boarding gate!!! Voglio proprio vedere cadere in testa al pax!!Almeno si farà un'idea che pesa tanto quando si fa male veramente....
Fa male il doppio di un bagaglio da 10kg che cade dalla stessa altezza e fa male la metà dello stesso da 10 kg che cade dal doppio dell'altezza.
Se uno lo sistema sul pavimento non ci sono praticamente problemi :D

A me una volta al check in hanno fatto storie per un bagaglio a mano che pesava 10 kg, ho insistito, mi hanno risposto "se cade in testa a qualcuno può fargli male"; poi la tizia ha visto che ero in business e mi ha confermato che potevo portarlo.
Volevo chiederle perché le teste dei pax di business sono meno tutelate di quelle dei pax di Y :D:D:D
(non era con AZ)

squarehead

Utente Registrato
26 Dicembre 2010
5
0
una domanda agli esperti... viaggerò sulla FCO-CCS; quanto rischio a presentarmi al check in con trolley (10 kg) + zaino?

red_one

Utente Registrato
22 Gennaio 2009
2,817
0
Milano
Grazie a questo aumento, vedremo persone con un "baule" a mano..... si sentiranno autorizzate..... :)

A parte la piccola polemica, una domanda, che oramai è storia visto l'aumento. Ma se io sono un utente AF e compro il biglietto con AF, utilizzo i limiti imposti da AF oppure si debbono considerare quelli di AZ?

squarehead

Utente Registrato
26 Dicembre 2010
5
0
Cosa dovresti rischiare?
non vorrei imbarcare, per 2 motivi:

- arrivo da Bologna, ho solo 1 ora di scalo e non vorrei trovarmi senza valigia all'arrivo
- a Caracas ho una coincidenza che non posso perdere...

volevo capire quante possibilità ho di "vittoria"..

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,750
4,960
Milano

- arrivo da Bologna, ho solo 1 ora di scalo e non vorrei trovarmi senza valigia all'arrivo

Io ho viaggiato con trolley e zainetto senza problemi

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
850
4
45
Genova, Liguria.
Io ho viaggiato con trolley e zainetto senza problemi
dipende, se il volo non è stracolmo e al checkin non trovi una ss può anche andarti bene.
a tal proposito un valido tentativo sarebbe quello di stamparsi da casa le carte di imbarco web ed accedere, o meglio, provare ad accedere direttamente al gate di imbarco. così magari se ti fanno passare, una volta al gate anche con due bags a mano, se non sono formato cella frigorifera, ti lasciano passare.
se il volo invece è strapieno dubito che chiuderanno un occhio....
buona fortuna in ogni caso!

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776

A BLQ le ultime volte che ho volato AZ per FCO hanno controllato al check-in che il bagaglio a mano stesse nei pesi imposti.
Fra l'altro ho visto abbastanza attenzione nei controlli.

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
una domanda agli esperti... viaggerò sulla FCO-CCS; quanto rischio a presentarmi al check in con trolley (10 kg) + zaino?
Il limite per il bagaglio a mano è di 8kg quindi con 10 te lo fanno imbarcare, magari trasferisci gli altri 2 nello zaino se non è già troppo pieno. Comunque anche con 1 ora di scalo il bagaglio dovrebbe arrivare senza problemi il rischio maggiore è se ritarda il volo BLQ-FCO.