AirOne cancella e non apre Malpensa-Zagabria

Rossija però è decisamente meglio di AP. Sia come servizio che come pitch. Oltre ad offrire il bagaglio imbarcato e, soprattutto, essere una compagnia Russa (il che non è un fatto da trascurare). Al contrario se il volo fosse operato da AZ o quantomeno con c/s SU il volo potrebbe avrebbe un buon successo.
Windjet non saprei. Ne' come riempimenti ne' come yield per cui non posso commentare come vadano i suoi voli

Ma c'è davvero tutto questo traffico tra TLV e MXP? A parte ElAl con i suoi 12X, IG/GJ con il 3X week e considerando che Israir ha chiuso da qualche mese la rotta, c'è spazio per un altro competitor?
Tra l'altro nemmeno lo yield me lo ricordo esaltante. L'ultima volta che avevo visto i dati con PaxIs (4 o 5 mesi fa) non mi sembrava che il prezzo medio del tkt fosse superiore ai 380€

Ma c'è davvero tutto questo traffico tra TLV e MXP? A parte ElAl con i suoi 12X, IG/GJ con il 3X week e considerando che Israir ha chiuso da qualche mese la rotta, c'è spazio per un altro competitor?

Meridianafly non la considero nemmeno visto che il volo è opetato spesso con riduzioni, ritardi e cancellazioni e il 3x week è quindi solo sulla carta. Se vanno avanti cosi rischiano di perdere i diritti come sta per succedere per Dakar. Due rotte che se ben operate potevano essere una miniera d'oro per IG, ma a livello operativo (e anche finanziario) sono allo sbando. Vediamo se con la fusione con AirItaly cambierà qualcosa ma ho molti dubbi.

Quindi di fatto per me l'unica compagnia stabile su cui fare affidamento sulla MXP-TLV è il monopolio di EL AL. Se vai a vedere i dati O/D dei traffico Milano-Tel Aviv scopri che maggioranza dei pax sceglie di fare scalo via altri hub. Il traffico quindi c'è ma si disperde. Se vogliano evitare queste fughe da Milano anche su destinazioni relativamente vicine e operabili anche con NB bisogna mettere piu' voli diretti. In questo quadro credo che un volo di Airone sarebbe ottimo e andrebbe a integrare il suo network di destinazioni del bacino del mediterrraneo come TIA, TUN, e CAI.

Ultima modifica:
Meridianafly non la considero nemmeno visto che il volo è opetato spesso con riduzioni, ritardi e cancellazioni e il 3x week è quindi solo sulla carta. Se vanno avanti cosi rischiano di perdere i diritti come sta per succedere per Dakar. Due rotte che se ben operate potevano essere una miniera d'oro per IG, ma a livello operativo (e anche finanziario) sono allo sbando. Vediamo se con la fusione con AirItaly cambierà qualcosa ma ho molti dubbi.
Ma tutti i voli vanno male o solo quelli da MXP? Wow, non lo sapevo, stavo per prenotare con loro un volo per mio nonno (che ha più di 90 anni), allora evito e lo faccio volare con ElAl. Grazie! :)

Per il resto, non mi viene affatto difficile credere che la maggior parte delle persone scelga di fare scalo piuttosto che volare ElAl. Anch'io, dopo averla provata, non la prenderò mai più, nemmeno costasse la metà delle altre.
Il punto è che, IMHO, gli aerei AP non sono configurati per rotte di tre ore. Quindi o si mette una macchina AZ (la quale già non abbonda di aerei) ed allora i voli possono anche avere un buon successo altrimenti chi volerebbe sui loro 320 per 3 ore? D'accordo, c'è chi usa FR per andare alle Canarie (fatto anch'io ma avevo pagato il supplemento del boarding prioritario per assicurarmi le file d'emergenza) ma la strutture di costi delle due compagnie non sono assolutamente paragonabili e non credo ci potrà mai essere una grossissima differenza in termini di prezzo tra AP e le altre major.
Cesare, ad esempio, con una differenza di prezzo anche del 20/25% tu preferiresti volare con Swiss che ha due voli giornalieri su TLV o con AZ che ne ha tre pur dovendo fare scalo oppure con AP che al massimo potrà averne uno al giorno ed ha un pitch, per usare un eufemismo, "non esaltante"? Se invece la macchina usata fosse AZ allora sarebbe tutta un'altra storia.

Non so le altre destinazioni ma quasi nessuno volerebbe mai da LED con i voli AP.

Permettimi di dissentire : guarda quanti sanpietroburghesi&co. riempiono il volo Lappeenranta-Bergamo...praticamente quasi tutti i pax sono russi!
Se volano con FR, figuriamoci se non scelgono un ben più comodo AP in c/s con AZ.

Io piuttosto (se i bilaterali lo permettono) vedrei bene KIV, i prezzi da Milano son sempre altissimi.

Ahimè non lo permettono.

Cesare, ad esempio, con una differenza di prezzo anche del 20/25% tu preferiresti volare con Swiss che ha due voli giornalieri su TLV o con AZ che ne ha tre pur dovendo fare scalo oppure con AP che al massimo potrà averne uno al giorno ed ha un pitch, per usare un eufemismo, "non esaltante"? Se invece la macchina usata fosse AZ allora sarebbe tutta un'altra storia.

Per quanto riguarda volare Airone su voli piu' lunghi, già Airone opera il MXP-CAI che sono 4 ore e 30 in configurazione low cost inoltre credo che AP andrebbe ad intercettare la fascia medio bassa del mercato con prezzi piu' bassi di EL AL ma con un servizio altrettanto inferiore. Perchè dici che dopo aver provato EL Al non voleresti piu' con loro? Prezzi alti o le ossessive misure di sicurezza e restizione legate a questa compagnia?

Permettimi di dissentire : guarda quanti sanpietroburghesi&co. riempiono il volo Lappeenranta-Bergamo...praticamente quasi tutti i pax sono russi!
Se volano con FR, figuriamoci se non scelgono un ben più comodo AP in c/s con AZ.

Ahimè non lo permettono.

Credo che si riferisse al fatto che non è una questione di non voler volare con Airone, il fatto è che all' estero il marchio Airone non lo conosce nessuno dovrebbero fare una mega campagna pubblicitaria in Russia.

Per l'Ucraina a quanto mi risulta è stato appena modificato il bilaterale con piu' frequenze e piu' città permesse. L'enac sta per emettere un bando per l'assegnazione di questi nuovi diritti di traffico che inizieranno a essere attivi dalla summer 2012.

Perchè non provare ad aprire CAG? Certo, 3 frequenze sono un pò troppo poche, ma magari riescono a tirare fuori qualche altro slot. Inoltre sulla rotta c'è un monopolio U2 che questa winter opera con un risicato 5xw. Se AP riuscisse ad avere un daily penso che riscontrerebbe un buon successo.

Perchè non provare ad aprire CAG? Certo, 3 frequenze sono un pò troppo poche, ma magari riescono a tirare fuori qualche altro slot. Inoltre sulla rotta c'è un monopolio U2 che questa winter opera con un risicato 5xw. Se AP riuscisse ad avere un daily penso che riscontrerebbe un buon successo.

Si nel network nazionale di Airone da MXP è inspiegabile la mancanza di CAG. Forse i soliti accordi sotto banco di non belligeranza con la moribonda Meridiana?

Credo che abbiano deciso di non aprire la Malpensa-Zagabria anche perché quando la Croazia entrerà nella UE (1 luglio 2013) potranno fare il volo (con i nuovi regional) da Linate ;)

Mi giungono notizie da pax che avevano prenotato la MXP-ZAG ora cancellata che Airone sta rimborsando solo la quota del volo trattenendosi il supplemento di carta di credito di 10 euro a persona. Mi sembra un comportamento scandaloso. Anche la tanto bistrattata FR quando cancella rimborsa tutta l'intera somma pagata. Ci sarebbe da fare un reclamo in Enac.