AirItaly in liquidazione, beni all'asta


AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Sperando di far cosa gradita invece di leggere notizie soltanto sul coronavirus, posto i dati LF dello scorso ottobre, rotte USA sulle quali operava Air Italy

JFK-MXP 69%
MXP-JFK 80%

LAX-MXP 57%
MXP-LAX 80%

MIA-MXP 66%
MXP-MIA 87%

SFO-MXP 52%
MXP-SFO 65%

Media sulle rotte USA - 70%


Qualcuno dira', "beh dai non sono male". Vorrei ricordare pero' che questi dati ovviamente non tengono in considerazione yield e tariffe delle rotte, sulle quali riporto solo un paio di tratte per darvi un'idea:

Tariffa media IG ottobre19
IG MXP-JFK - $372
IG MXP-LAX - $547

Tariffa media sul mercato per quelle tratte
MXP-JFK $415
MXP-LAX $731

Fonte: DOT USA

Quindi IG non solo aveva LF inferiori ai competitors (sulle tratte JFK e MIA) o con LF bassini anche se in monopolio (SFO e LAX), ma anche vendeva mediamente a tariffe sotto alla media.
Probabilmente un ulteriore indizio sul perche' le perdite IG fossero cosi ingenti.
 
Ultima modifica:

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,902
3,087
Sperando di far cosa gradita invece di leggere notizie soltanto sul coronavirus, posto i dati LF dello scorso ottobre, rotte USA sulle quali operava Air Italy

JFK-MXP 69%
MXP-JFK 80%

LAX-MXP 57%
MXP-LAX 80%

MIA-MXP 66%
MXP-MIA 87%

SFO-MXP 52%
MXP-SFO 65%

Media sulle rotte USA - 70%


Qualcuno dira', "beh dai non sono male". Vorrei ricordare pero' che questi dati ovviamente non tengono in considerazione yield e tariffe delle rotte, sulle quali riporto solo un paio di tratte per darvi un'idea:

Tariffa media IG ottobre19
IG MXP-JFK - $372
IG MXP-LAX - $547

Tariffa media sul mercato per quelle tratte
MXP-JFK $415
MXP-LAX $731

Fonte: DOT USA

Quindi IG non solo aveva LF inferiori ai competitors (sulle tratte JFK e MIA) o con LF bassini anche se in monopolio (SFO e LAX), ma anche vendeva mediamente a tariffe sotto alla media.
Probabilmente un ulteriore indizio sul perche' le perdite IG fossero cosi ingenti.
Grazie. Le cifre fanno fede della palese insostenibilità del modello scelto da IG.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,170
4,022
Milano
@7x7driver, se la moderazione elimina un commento c'è una ragione, pertanto evita di postarlo una seconda volta.
Grazie.
 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
762
155
giusto per curiosita, , qualcuno ha rivisto un soldo delle famose prenotazioni post fallimento , della serie non preoccupatevi restituiamo tutto ?
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,567
1,236
N/D
Ricevuto rimborso solo dopo avere aperto la contestazione ad Amex, dalla compagnia dopo due mesi di continui solleciti nulla, Amex in 7 giorni mi ha riaccreditato l'importo, un ringraziamento al loro servizio clienti che ancora una volta si conferma di alto livello, persone preparate e che ti risolvono i problemi.
 

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,195
23
Ricevuto rimborso solo dopo avere aperto la contestazione ad Amex, dalla compagnia dopo due mesi di continui solleciti nulla, Amex in 7 giorni mi ha riaccreditato l'importo, un ringraziamento al loro servizio clienti che ancora una volta si conferma di alto livello, persone preparate e che ti risolvono i problemi.
Sto ancora aspettando il rimboso da Air Italy, da parte di EZY non ci spero più!
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,010
120
Ricevuto rimborso solo dopo avere aperto la contestazione ad Amex, dalla compagnia dopo due mesi di continui solleciti nulla, Amex in 7 giorni mi ha riaccreditato l'importo, un ringraziamento al loro servizio clienti che ancora una volta si conferma di alto livello, persone preparate e che ti risolvono i problemi.
Concordo, il miglior CC che ci sia perlomeno in Italia.
 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
762
155
Ricevuto rimborso solo dopo avere aperto la contestazione ad Amex, dalla compagnia dopo due mesi di continui solleciti nulla, Amex in 7 giorni mi ha riaccreditato l'importo, un ringraziamento al loro servizio clienti che ancora una volta si conferma di alto livello, persone preparate e che ti risolvono i problemi.
Grazie, in effetti avevo sentito amex qualche mese fa e mi avevano detto che bisognava aspettare 60 gg per la contestazione.
Li chiamo subito.
 

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,195
23
Appunto mi hanno chiesto visto la cancellazione del volo se volevo un rimborso ho spostare il volo, a me andava bene spostare il volo, infatti ho optato per il volo del pomeriggo visto che quello del mattino era stato cancellato, dopo di che mi hanno cancellato anche quello e con la stessa trafila a questo punto ho richiesto il rimborso all'istante!
Il giorno dopo mi hanno risposto che la richiesta di rimborso era stata fatta con 2 settimane di ritardo e non era più possibile quando io l'avevo fatta all'istante, ho tentato di contattarli in tutte le maniere ma inutilmente al che ho risposto come si dice dalle mie parti( Tante medicine)!
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,373
402
Cittadino del mondo
Appunto mi hanno chiesto visto la cancellazione del volo se volevo un rimborso ho spostare il volo, a me andava bene spostare il volo, infatti ho optato per il volo del pomeriggo visto che quello del mattino era stato cancellato, dopo di che mi hanno cancellato anche quello e con la stessa trafila a questo punto ho richiesto il rimborso all'istante!
Il giorno dopo mi hanno risposto che la richiesta di rimborso era stata fatta con 2 settimane di ritardo e non era più possibile quando io l'avevo fatta all'istante, ho tentato di contattarli in tutte le maniere ma inutilmente al che ho risposto come si dice dalle mie parti( Tante medicine)!
Anche a me e capitato anni fa, ho ricevuto messaggio di cambio di orario e potevo scegliere di avere rimborso o cambiare data o chiesto il rimborso ma questi hanno risposto che è stato richiesto in ritardo (scadeva il 30 e io avevo richiesto alcuni giorni prima) pazienza.

Con questi giochetti sono loro che perdono, con alcuni euro di rimborso hanno perso molte prenotazioni che facevo con loro, prendo solo di rado destinazione servite solo da loro ma non dalla concorrenza