AirAlps rifiuta di operare i voli da Foggia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

I-ALCA

Utente Registrato
11 Novembre 2007
232
0
among CUF, ALL and GOA, Liguria.
Mi sa che ti sei dimenticato il costo del personale, il carburante, i costi di gestione, continuo?
No, ho specificato Wet Lease, non dry lease....
quello è il costo comprensivo di personale, carburante e manutenzione....

Ciao!

PS: Ovviamente ho solamente calcolato il costo dell'aereo, senza la gestione a terra da parte dell'operatore....

Ultima modifica:

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
No, ho specificato Wet Lease, non dry lease....

Ciao!

PS: Ovviamente ho solamente calcolato il costo dell'aereo, senza la gestione a terra da parte dell'operatore....
Non ci avevo fatto caso.
Infatti devi aggiungere i vari costi accessori, quali la gestione prenotazione, l'handling ed il resto.

hangar18

Utente Registrato
17 Aprile 2008
205
0
Foggia, Torino
Scusami, ma visto che vuoi imporre prezzi ed aerei alle compagnie, perchè non te ne apri una tu?
non capisco perchè tu invece del dialogo cerchi sempre la polemica inutile. Io non impongo niente a nessuno.
Se non mi sbaglio dalle parole di bluAngel si ipotizzava su un allungamento della pista e su ipotetici aerei che ci potevano atterrare, ed io su un ipotetico aereo a più posti ho pensato ad un ipotetico prezzo.
Non so se ora hai capito che ipotizzavo.
Parlo sicuramente da ignorante e me ne scuso con tutti, ma sinceramente non riesco a capire perchè pur di difendere il tuo parere tendi ad attaccare gli altri. Lo fai sempre in ogni discussione, boh.
Cmq evito di far prendere un'altra piega in questo thread e mi limito a leggere i vostri commenti cercando di imparare qualcosa in più.

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
non capisco perchè tu invece del dialogo cerchi sempre la polemica inutile. Io non impongo niente a nessuno.
Se non mi sbaglio dalle parole di bluAngel si ipotizzava su un allungamento della pista e su ipotetici aerei che ci potevano atterrare, ed io su un ipotetico aereo a più posti ho pensato ad un ipotetico prezzo.
Non so se ora hai capito che ipotizzavo.
Parlo sicuramente da ignorante e me ne scuso con tutti, ma sinceramente non riesco a capire perchè pur di difendere il tuo parere tendi ad attaccare gli altri. Lo fai sempre in ogni discussione, boh.
Cmq evito di far prendere un'altra piega in questo thread e mi limito a leggere i vostri commenti cercando di imparare qualcosa in più.
Io non cerco la polemica, ti ho solo chiesto in base a quale calcolo eri arrivato a determinare una tariffa di 90 € tasse incluse, che significa circa 65 € + tax.
Mi hai detto che non lo sai e che la colpa è che airalps non ha gli aerei adatti.

Ora, accusare le compagnie di non voler volare su fog perchè non hanno gli aerei adatti mi sembra una cosa pretestuosa e trascendentale.

hangar18

Utente Registrato
17 Aprile 2008
205
0
Foggia, Torino
Veramente io ho solo detto che se ci fosse la possibilità di far atterrare aerei con più posti del dornier come gli atr-72 il costo potrebbe essere più basso dei 200 € chiesti da airalps, considerando che c'era ancora quel contributo. tutto qua, niente accuse verso airalps, anche perchè non dispone di quegli aerei e certo non li compra per me.
Era solo un pensiero mio, per dire che cmq la gente in capitanata aspetta solo di volare

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Non è un'accusa, è una giustificazione!

Io non cerco la polemica, ti ho solo chiesto in base a quale calcolo eri arrivato a determinare una tariffa di 90 € tasse incluse, che significa circa 65 € + tax.
Mi hai detto che non lo sai e che la colpa è che airalps non ha gli aerei adatti.

Ora, accusare le compagnie di non voler volare su fog perchè non hanno gli aerei adatti mi sembra una cosa pretestuosa e trascendentale.
Ciao, Pilota75.

Capisco che tu sia un vero esperto del ramo, ma please come ti ho già detto una volta, cerca di essere un pò più comprensivo e paziente verso i poveri foggiani che di voli, finora, hanno avuto modo di fare ben poca esperienza (purtroppo...).

Se leggi più attentamente i miei post, vedrai come volevo dire che le compagnie non volano su Foggia NON PERCHE' SONO "CATTIVE", MA PERCHE' NON HANNO GLI AEREI ADATTI... e non il contrario!
Il "wet lease" di I-Alca è comunque TROPPO ONEROSO/RISCHIOSO per invocarlo appositamente per il "Gino Lisa"... quindi o una compagnia gli aerei giusti ce li ha già, oppure (giustamente...) non se la sente di andarli a cercare appositamente!

Stiamo quindi dicendo la stessa cosa, solo da punti di vista diversi (e con parole differenti).:D

Resta solo una "divergenza" tra noi "foggiani" e voi "scettici": IL MERCATO DEL "GINO LISA" ESISTE DAVVERO, se si riesce a rispettare la "regola dei 100eur medi"!

Non dirmi che EasyJet, per i 150 pax di un suo A319 (da 1800m di pista... sigh, per 200m MALEDETTI!):(, incassa mediamente piu' di 15.000eur per volo... non ci credo.
Sarei pronto a scommettere che incamera più o meno PROPRIO QUELLA CIFRA, che ripartita sui 150 posti, fa giusto 100eur di media a posto!

Che poi alcuni posti siano a 10eur, altri a 50, altri a 100, altri a 150, altri a 200, e che qualche aeroporto finanzi eventualmente qualche altro migliaio di euro integrativo, d'accordissimo: ma la sostanza "matematica" (il totale...) non cambia!

Concludo aggiungendo che, mediamente, il contributo totale MASSIMO (AdP + Promodaunia) si aggira tra i 50 e i 100eur a passeggero: il che vuol dire che, se vogliamo rispettare "i 100eur medi", il costo massimo operativo deve essere tra i 150 e i 200 eur a passeggero...

DIREI CHE CON QUESTE CIFRE, REALISTICAMENTE QUALCOSA SI POSSA FARE (o almeno spero!).

Saluti a Tutti, e Buona (e Serena...) Continuazione.

BlueAngel69

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Ciao, Pilota75.

Capisco che tu sia un vero esperto del ramo, ma please come ti ho già detto una volta, cerca di essere un pò più comprensivo e paziente verso i poveri foggiani che di voli, finora, hanno avuto modo di fare ben poca esperienza (purtroppo...).

Se leggi più attentamente i miei post, vedrai come volevo dire che le compagnie non volano su Foggia NON PERCHE' SONO "CATTIVE", MA PERCHE' NON HANNO GLI AEREI ADATTI... e non il contrario!
Il "wet lease" di I-Alca è comunque TROPPO ONEROSO/RISCHIOSO per invocarlo appositamente per il "Gino Lisa"... quindi o una compagnia gli aerei giusti ce li ha già, oppure (giustamente...) non se la sente di andarli a cercare appositamente!
Non sono un vero esperto del ramo.
Cmq la mia risposta era per hangar18, non per te.

vincenzo florio

Bannato
4 Febbraio 2008
3,153
0
Birgi
Non sono un vero esperto del ramo.
Cmq la mia risposta era per hangar18, non per te.
beh.. un forum normalmente non funziona cosi'. la parola latina indica uno spazio in cui le persone si confrontano in discussioni aperte a chiunque ha accesso al forum.

il protocollo di comunicatione tete a tete su un forum non e' contemplato.

per quello esistono i MP e i telefoni

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
beh.. un forum normalmente non funziona cosi'. la parola latina indica uno spazio in cui le persone si confrontano in discussioni aperte a chiunque ha accesso al forum.

il protocollo di comunicatione tete a tete su un forum non e' contemplato.

per quello esistono i MP e i telefoni
Sei diventato un moderatore?
Sei così accecato dalla voglia di andarmi contro che non hai capito il senso della mia risposta.

Io ho risposto su una cosa ad hangar18, blueangel69 ha invece capito che stavo rispondendo a lui.
Per questo ho scritto che la risposta era per hangar18, non per escluderlo dalla conversazione!

vincenzo florio

Bannato
4 Febbraio 2008
3,153
0
Birgi
Sei così accecato dalla voglia di andarmi contro che non hai capito il senso della mia risposta.

Io ho risposto su una cosa ad hangar18, blueangel69 ha invece capito che stavo rispondendo a lui.
Per questo ho scritto che la risposta era per hangar18, non per escluderlo dalla conversazione!
me ne scuso allora. con te e con gli altri.

p.s. comunque non direi accecato... ma ti marco stretto. questo si :) e stavolta in effetti non ho preso la palla.

p.s. ma si possono cancellare i proprio messaggi ?

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Tranquilli, che c'è posto per tutti...

Pilota75, don't worry: non sono mica intervenuto perchè credevo ti riferissi a me. :D

Volevo solo fare alcune precisazioni ulteriori su quello che avevo detto prima, ma riferite A TUTTI!

Il fatto che io quoti qualcuno in particolare quando inizio un intervento, è solo perchè "prendo lo spunto" per continuare/iniziare un discorso: tutto qui! (e credo che questo non valga solo per me...) :)

Nel tuo/nostro caso, era l'occasione per spiegare meglio il meccanismo dei prezzi dei biglietti aerei (su cui dibattevate tu ed Hangar18).

E questo (risposte pubbliche a partire da un intervento "privato"...) credo che sia uno dei modi migliori di partecipare ad un forum! :p

Saluti a Tutti.

BlueAngel69

Ultima modifica:

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Pilota 75, don't worry: non sono mica intervenuto perchè credevo ti riferissi a me. :D

Volevo solo fare alcune precisazioni ulteriori su quello che avevo detto prima, ma riferite A TUTTI!

Il fatto che io quoti qualcuno in particolare quando inizio un intervento, è solo perchè "prendo lo spunto" per continuare/iniziare un discorso: tutto qui! (e credo che questo non valga solo per me...) :)

Nel tuo/nostro caso, era l'occasione per spiegare meglio il meccanismo dei prezzi dei biglietti aerei (su cui dibattevate tu ed Hangar18).

E questo (risposte pubbliche a partire da un intervento "privato"...) credo che sia uno dei modi migliori di partecipare ad un forum! :p

Saluti a Tutti.

BlueAngel69

Discutibile il tuo modo di quotare.....
Tu cmq hai proprio detto:
BlueAngel69 ha detto:

BlueAngel69
Come se io avessi frainteso un tuo pensiero, ma non era così.
Cmq, per me chiuso.

mian81

Bannato
15 Aprile 2008
43
0
@Blueangel69

Dopo che hai allungato la pista ed hai speso una caterva di soldi per espropri vari, ricorsi (spese legali) e costruzione vera e propria, cosa hai risolto?
Se non si riesce a riempire un 40 posti che cosa te ne fai? Lennesima cattedrale nel deserto?

@Pilota75
Forse non hai letto bene i post precedenti e non hai ascoltato bene i vari notiziari...ma pare che i 40 posti fossero pieni all'80% nonostante la scarsa pubblicizzazione dei voli che ha raggiunto la massa solo qualche giorno prima della revoca della licenza a ClubAir!!
Basta con questo accanimento contro FOG che hai tu e tanti altri!! Non fasciarti la testa prima che sia rotta...chi ti dice che una volta avuta la pista non ci sarà mercato su FOG?? Hai per caso interesse a non far sviluppare la Capitanata? Sei un pilota o il segretario di qualche politico??

@BluAngel
Grazie per tutti i tuoi sforzi...ti supporteremo noi contro le forze avverse e le malelingue!!!

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
@Pilota75
Forse non hai letto bene i post precedenti e non hai ascoltato bene i vari notiziari...ma pare che i 40 posti fossero pieni all'80% nonostante la scarsa pubblicizzazione dei voli che ha raggiunto la massa solo qualche giorno prima della revoca della licenza a ClubAir!!
Basta con questo accanimento contro FOG che hai tu e tanti altri!! Non fasciarti la testa prima che sia rotta...chi ti dice che una volta avuta la pista non ci sarà mercato su FOG?? Hai per caso interesse a non far sviluppare la Capitanata? Sei un pilota o il segretario di qualche politico??

Questa è bellissima....:clown:

Mi sai rispondere in maniera circostanziata?
Se con i 32 posti (l'80% di 40) airalpas ci guadagnava, perchè non ha accettato di continuare a volare?
Sei in grado di rispondere senza citare scenari occulti o cospirazioni varie?

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF

Se con i 32 posti (l'80% di 40) airalpas ci guadagnava, perchè non ha accettato di continuare a volare?
vecchio e annoso problema...
voli "pieni" e compagnie che ci perdono nonostante abbiano pure gli aiuti...Grandi traffici che non riempiono neppure un bus...
Infatti AirAlps si è ben guardata dall'accettare il business, nonosatnte potesse al limite incassare anche la quota che "Club Air" si era ritagliata nel prezzo del biglietto.

mian81

Bannato
15 Aprile 2008
43
0

Non sapevo che oltre ad essere un grande tecnico fossi uno stratega dell'economia capace di fare i bilanci in tasca alle compagniee aeree...mi devi spiegare tu come fai a dire che ClubAir-AirAlps era in perdita sui voli...dammi una spiegazione perfavore!!
Grazie

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
Non sapevo che oltre ad essere un grande tecnico fossi uno stratega dell'economia capace di fare i bilanci in tasca alle compagniee aeree...mi devi spiegare tu come fai a dire che ClubAir-AirAlps era in perdita sui voli...dammi una spiegazione perfavore!!
Grazie
provo a dartela io che ho un Nobel in economia (con il mio vero nome, chiaro):
Club Air, ancora una volta, è stata messa a terra - tra l'altro - per problemi di scarsi capitali che garantissero una regolare condotta aziendale (e quindi della sua capacità ad operare). Ho sottolineato ancora una volta perchè i suoi guai finanziari sembrano essere ciclici.
Sarà perchè forse si accoppia a voli altamente remunerativi?

AirAlps che operava i voli con i propri aerei ha detto no grazie, nonostante avesse di fronet a sè
a) un altissimo LF
b) acquisito esperienza dirette su quelle rotte
c) compreso quanto avrebbe incassato con i biglietti venduti ai prezzi ClubAir + la quasi certa ereditarietà del celebre bando AdP...
Tutti questi favorevolissimi elementi le hanno fatto dire "no grazie". Insomma finchè volava incassando i suoi costi (in modo certo e sicuro, deduciamo anche) ha volato.
Quando deoveva farlo in prima persona, ha lasciato perdere.
Insomma, se uno vuole pagare a un altro caviale a champagne chiedendogli solo 20€ di rimborso, il ristorante serve caviale e champagne e presenta il conto...di 100€ e non gli importa se l'altro ci smena 80€
Ma se è il ristorante a dover dare caviale e champagne al prezzo di una spaghettata e di una birra..preferisce lasciar perdere..
Why? cospirazione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.