Bisognerebbe chiedersi perché, visto che i sudtirolesi non possono essere sospettati di complotto antifoggiano.
Potete anche avere ragione, ma quando dico che non si conosce la realtà locale intendo accusare ciò che è accaduto in passato; Foggia aveva quanto segue:
- Scuola di Polizia, che alla fine degli anni '90 si è cercato in tutti i modi di trasferire a Bari (perchè ce n'era una) e dopo dure lotte è stata chiusa quella di Bari e quella di Foggia l'hanno tolta l'anno scorso
- Stazione Ferroviaria: il nodo di Foggia è più importante di quello di Bari (collega la linea proveniente dal nord adriatico, con la tirrenica, la linea che va in basilicata, quella che va verso Lucera-Campobasso, quella che va verso Manfredonia e quella che va verso Bari). La stazione è abbastanza grande e prima aveva molti uffici che guarda caso sono stati spostati man mano nel capoluogo (non potendo spostare fisicamente la stazione...)
- Distretto militare: chiuso a favore di Bari
- Aeroporto in passato funzionante, poi chiuso ai voli, poi riaperto e nuovamente oggi richiuso
- Banca d'Italia: spostata agli uffici di Bari
- numerosi uffici d'importanza locale: spostati a Bari
- Fiera dell'agricoltura: si sta facendo di tutto per spostarla a Bari perchè giustamente il tavoliere e il "granaio d'italia" è la provincia di Bari, giusto?!!?!?
Dalle altre province:
- se si potesse si sposterebbe il Salento a Bari: si cerca di dare l'immagine all'Italia che Bari corrisponde al Salento, quando invece il Salento corrisponde a Lecce e Brindisi che hanno una loro identità distinta...
Devo continuare?!?!
Non è colpa dei baresi in quanto cittadini. Loro non c'entrano nulla! E' colpa di chi è a livello più alto: di chi è nel capoluogo che cerca di avere tutto e non è contento ancora di quello che ha (...ottenuto) e dei politici foggiani e delle altre province che non si sanno fare rispettare!
E tornando al Gino Lisa: scusate se noi foggiani cerchiamo in tutti i modi di non farci portare via anche quello! In tempi passati l'aeroporto funzionava bene (Federico II ecc...). L'aeroporto c'è: qui si tratta solo di volerlo trattenere e farlo funzionare!