Air Italy apre Toronto e Chicago da MXP

Re: Air Italy apre Toronto da MXP

Ma cosa c’entra? Ovvio che stiamo parlando di società italiana fondata in Italia. Ma da lì a fare i paladini nazionalisti “volo Air ITALY perché è italiana e non mi servono i nigiri e l’equipaggio non è messicano” ... senza i milioni investiti da QR volerebbero ancora con MD80 e 767 con i recliner.

Italiana sulla carta, certo, ma la sostanza è ben diversa

e quindi?

Chiudiamo la polemica, che non è che abbia grande senso.
Grazie.
Mi hai preceduto, e voglio aggiungere un’altra cosa. Anziché fare come i soliti ad attaccarci, vediamo un’opportunità, cioè quella di sostenere e sperare che IG abbia successo per una ragione ben ovvia rispetto ai collegamenti nel nord Italia che certo male non fanno: possibili esuberi di AZ che non vengano messi in cig o a fare i controllori e i macchinisti, ma invece siano assunti da IG in futuro.

Come già detto è inutile polemizzare. Stiamo parlando di situazioni diverse sia come base e vincoli di partenza, sia come piano. Auguriamo il meglio a IG ma non dobbiamo dimenticare che l'inizio non pare sia stato molto profittevole tanto che hanno defenestrato buona parte dei vertici.
Più che fare la gara di destinazioni (estive reggono quasi tutte le destinazioni Usa, il difficile sarà la prossima winter) dobbiamo sperare che IG riesca a raggiungere un equilibrio (dubito che Principe e Qatar siano disposti a ricapitalizzare continuamente se le cose non funzionassero), dall'altro lato la speranza sarebbe nella conclusione della vicenda AZ possibilmente senza giggino come socio di maggioranza. Infine il buon giggino sarebbe ora che si desse una mossa per ottenere slot e bilaterali decenti in modo di avere destinazioni per farli volare questi nuovi aerei.

Operativi ORD

IG913 MXP-ORD 13:10 16:25
IG914 ORD-MXP 18:25 10:35+1

Piccola variazione il giovedì, con partenza da Milano alle 13:25 ed arrivo a Chicago alle 16:40, poi da O'Hare alle 18:40 con arrivo a Malpensa alle 10:50 del mattino.

G

Ora, se c'è una rotta che ha bisogno di transiti, quella è ORD. Malgrado lo stato dell'infrastruttura aeroportuale (ci sono stato due volte per lavoro, non ho visto aeroporti conciati così male in Kyrgyzstan, specie il T5 e tutto ciò che riguarda i transiti), tutti - ivi compresa QR - fanno transiti, almeno interline. Chi non li fa o non opera tutto l'anno o non opera tout court.

Mi hai preceduto, e voglio aggiungere un’altra cosa. Anziché fare come i soliti ad attaccarci, vediamo un’opportunità, cioè quella di sostenere e sperare che IG abbia successo per una ragione ben ovvia rispetto ai collegamenti nel nord Italia che certo male non fanno: possibili esuberi di AZ che non vengano messi in cig o a fare i controllori e i macchinisti, ma invece siano assunti da IG in futuro.
Interessante proposta. La storia insegna che non è così però. Tra l'altro mi risulta che la stessa defunta Meridiana avesse un bel po' di cassintegrati nelle sue fila. E (almeno per i neviganti) pare che questo super numero di aerei in arrivo possa essere utile per riassorbirli tutti. Qualcuno ha dei numeri precisi a riguardo?

Interessante proposta. La storia insegna che non è così però. Tra l'altro mi risulta che la stessa defunta Meridiana avesse un bel po' di cassintegrati nelle sue fila. E (almeno per i neviganti) pare che questo super numero di aerei in arrivo possa essere utile per riassorbirli tutti. Qualcuno ha dei numeri precisi a riguardo?

con questa chicca proporrei agli amministratori di chiudere il thread e di passare ad un nuovo thread per esempio di pesca alle trote sul Trasimeno.

Ricordo che nel 2016 erano 390 circa gli esuberi con 80 per cento stipendio lordo per due anni più altri 2 anni fondo volo. Diritto di prelazione per riassunzione nei 36 mesi successivi. Ora non so quanti siano i numeri attuali (fra gente richiamata e gente che ha trovato altra occupazione). anche se avevo letto diverse dichiarazioni di preferenza dell’80 per cento senza lavorare; ricordo in tal senso una nota causa sempre di IG portata alla cronache da Stella diversi anni fa.

con questa chicca proporrei agli amministratori di chiudere il thread e di passare ad un nuovo thread per esempio di pesca alle trote sul Trasimeno.
puoi motivare le tue idee senza inutili metafore? Ti ringrazio

Ricordo che nel 2016 erano 390 circa gli esuberi con 80 per cento stipendio lordo per due anni più altri 2 anni fondo volo. Diritto di prelazione per riassunzione nei 36 mesi successivi. Ora non so quanti siano i numeri attuali (fra gente richiamata e gente che ha trovato altra occupazione). anche se avevo letto diverse dichiarazioni di preferenza dell’80 per cento senza lavorare; ricordo in tal senso una nota causa sempre di IG portata alla cronache da Stella diversi anni fa.
grazie per le informazioni

Rileggiti il titolo del thread e poi giudica ( dubito che tu ci riesca ) cosa è inutile .

Per qualcuno ogni thread deve sempre avere sempre uno sfondo sindacale ,ma tanto sono convinto che il sindacato entrerebbe anche nelle trote del Trasimeno.......

Veramente si parla di disoccupati a carico statale non di tutela dei diritti dei lavoratori. Anche vedere il sindacato dove non c’è...

Rileggiti il titolo del thread e poi giudica ( dubito che tu ci riesca ) cosa è inutile .

Per qualcuno ogni thread deve sempre avere sempre uno sfondo sindacale ,ma tanto sono convinto che il sindacato entrerebbe anche nelle trote del Trasimeno.......

Bene, quindi il problema è la mia incapacità nel leggere e nel capire dove e come commentare, ho capito. Ma vedi, visto che si parla di Air Italy, e si parla di una nuova tratta, ergo nuovo aereo e nuovo personale impiegato, pensavo fosse un argomento in tema. Magari più in tema delle dozzine e dozzine di insulti al governo (legittimi per carità, ma abbiamo capito come la pensa il grosso dei forumisti, direi sia sufficiente) che leggo quotidianamente su altri thread.
Se poi si deve stare nello stretto del titolo, allora basta un post con scritto "Air Italy apre 4x", seguito da tanti "bravi", o "che bello" o "qualcuno sia farà male". E finisce così.