Aggiornamenti sulla trattativa Alitalia / Wind Jet

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,575
271
Fonte: http://livesicilia.it/2012/08/02/alitalia-e-wind-jet-si-complica-la-trattativa-per-lacquisto

Alitalia e Wind Jet, si complica la trattativa per l'acquisto

Giovedì 02 Agosto 2012 21:12

Si complica la trattativa per l'acquisizione di Wind Jet da parte di Alitalia. E ci potrebbero essere conseguenze per i voli.

Trattativa no stop per cercare di arrivare a una intesa tra Alitalia e Wind Jet. Secondo fonti che seguono il dossier, l'operazione di acquisizione da parte di Alitalia della compagnia low cost si sarebbe complicata. Se dovesse saltare l'operazione, i voli Wind Jet rischiano di rimanere a terra, con seri problemi per le centinaia di passeggeri che hanno in mano biglietti aerei. Fonti Enac fanno sapere che in caso di fallimento della trattativa, Alitalia dovrebbe farsi carico dei passeggeri in quanto Wind Jet avrebbe continuato a staccare ticket su richiesta della stessa compagnia di bandiera nella prospettiva della definizione dell'accordo.

Ultima modifica: 02 Agosto ore 21:12

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,818
1,236
Rapallo, Liguria.
Giungono voci, assolutamente non confermate nè verificate, e dunque da prendere con tre paia di pinze, di un possibile grounding già da oggi Venerdì 3 Agosto.

ghibli1978

Utente Registrato
6 Dicembre 2008
1,430
0
46
palermo
posso chiederti da dove giungono queste voci?
al momento almeno a guardare i siti degli aeroporti non risultano cancellazioni.

Giungono voci, assolutamente non confermate nè verificate, e dunque da prendere con tre paia di pinze, di un possibile grounding già da oggi Venerdì 3 Agosto.

Ultima modifica:

bobo32

Utente Registrato
2 Dicembre 2007
100
0
.
Spero vivamente che queste voci non vengano mai confermate...
Non sono particolarmente "attaccato" alla windjet... ma son seriamente preoccupato per i dipendenti che,quotidianamente,ci mettono l'anima per far sì che la compagnia "funzioni".
Se l'opera di Alitalia era semplicemente di "sciacallaggio".... credo che,forse,potrà avere quello che volva... Ma a quale prezzo????
Un competitor in meno e centinaia di famiglie a casa... Che amarezza...
L'auspicio è che Windjet possa continuare ancora la propria attività... e trovare un accordo con Az per evitare catastrofi ancora più grandi di quelle che si auspicavano con la loro fusione.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,748
4,958
Milano
Opinione personale, AZ si sarebbe presa Windjet solo per accaparrarsi il traffico e gli slot. Cadendo questi, solo un folle caccerebbe i quattrini.

ghibli1978

Utente Registrato
6 Dicembre 2008
1,430
0
46
palermo
Non credo che AZ abbia fatto opera di sciacallaggio anche perche se non c'era in corso questa trattativa wind jet sarebbe a terra da un pezzo.

Spero vivamente che queste voci non vengano mai confermate...
Non sono particolarmente "attaccato" alla windjet... ma son seriamente preoccupato per i dipendenti che,quotidianamente,ci mettono l'anima per far sì che la compagnia "funzioni".
Se l'opera di Alitalia era semplicemente di "sciacallaggio".... credo che,forse,potrà avere quello che volva... Ma a quale prezzo????
Un competitor in meno e centinaia di famiglie a casa... Che amarezza...
L'auspicio è che Windjet possa continuare ancora la propria attività... e trovare un accordo con Az per evitare catastrofi ancora più grandi di quelle che si auspicavano con la loro fusione.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,748
4,958
Milano
@bobo
Senza polemica, e senza esprimere giudizi sulla questione della forza lavoro, immagina di metterci soldi tuoi: prenderesti una società che non si regge in piedi? Purtroppo questo è il punto: i numeri dicono che i ricavi non coprono i costi. Pensa al tuo portafogli: che faresti?

bobo32

Utente Registrato
2 Dicembre 2007
100
0
.
@Dancrane...
Lo sò!Ovvio che non la comprerei mai!
Ma allora perchè cercare di acquisirla solo per gli slot???
Ho paura che da questa vicenda possano trovare giovamento,come diceva qualcuno,compagnie quali Volotea,FR,U2, o,non escluderei,gentile con la coppia IG I9
Capisco che si tratti di semplici regole di mercato... ma non penso che Az possa arricchirsi in modo significativo!!!
Ed intanto saremo costretti a dire addio ad un'altro piccolo tassello della nostra aviazione italiana.
Spero solo che le mie siano parole ed ipotesi... che non troveranno riscontro nella realtà!

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,748
4,958
Milano
@Dancrane...
Lo sò!Ovvio che non la comprerei mai!
Ma allora perchè cercare di acquisirla solo per gli slot???
Ho paura che da questa vicenda possano trovare giovamento,come diceva qualcuno,compagnie quali Volotea,FR,U2, o,non escluderei,gentile con la coppia IG I9
Capisco che si tratti di semplici regole di mercato... ma non penso che Az possa arricchirsi in modo significativo!!!
Ed intanto saremo costretti a dire addio ad un'altro piccolo tassello della nostra aviazione italiana.
Spero solo che le mie siano parole ed ipotesi... che non troveranno riscontro nella realtà!
Gli slot sono l'unico asset che puoi sperare ti generi un reddito. AZ ha fatto il tentativo di acquisire la compagnia per non giocarsi alla roulette gli slot. Gli hanno risposto picche: ora si vedrà chi subentra. La storia, senza quattrini, è poco gloriosa.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ
Opinione personale, AZ si sarebbe presa Windjet solo per accaparrarsi il traffico e gli slot. Cadendo questi, solo un folle caccerebbe i quattrini.
Beh Dan, a ben guardare il pacchetto IV (flotta, diritti di traffico, slot, ecc) puoi tranquillamente togliere quel "opinione personale".

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.