alla fine, al netto dei regolamenti, dei pesi stabiliti nei vari GOM etc etc , i comandanti fanno un po come gli pare. Analizzano tabelle di pista e prestazioni e se anche il load sheet dice che ci stai se loro dicono no è NO, con casi più o meno estremi.
Nei miei anni in rampa a Lampedusa ne ho viste diverse di ste scene. Ai tempi in cui LMP era limitata sotto molti fattori: pista corta, stand mancanti e chiusura ore 22 zulu ( ricordi rantax? ) mi è capitato di vedere scene opposte del tipo:
- macchina MD82 compagnia italiana e condotta italiana pax 164 su 164 umidità altissima ebbene il comandante non si è portato neppure un bagaglio che sia stato uno.
- macchina MD82 compagnia spagnola e condotta spagnola ( ranatax te te lo dovresti ricordare :-D ) aereo pieno a tappo e load sheet che diceva: OVERWEIGHT eppure il comandante se lo è corretto ha chiuso porte e decollato, alzandosi all'ultimo metro disponibile
- macchina A320 180 su 180 rosso ed italiano ( vero rantax ) condotta italiana aereo full ed imbarcati all'ultimo due go-show con bagaglio attorno ai 100 kg di attrezzature musicali eppure tutti a bordo e via... ma quello era il DODO ( rantax il vecchio DODO) e con lui tutto si poteva fare.