Aereo troppo pesante - Easyjet non può decollare

già, salvo poi avere una quantità indecente di giubbotti di salvataggio...

Prendo spunto da questo articolo..

http://www.tio.ch/News/Estero/717715/Aereo-in-sovrappeso-non-decolla-Troppi-uomini/

- Se vendo X biglietti con Y extra bagagli.. come arrivo a questa situazione?
- Come hanno fatto, sbarcando 4 pax, a "guadagnare" 1 Tonnellata?
- Per legge.. sono giusti quei pesi "generali"??

Come fanno ad avere un problema del genere su un volo di 550nm? D'accordo che 154 passeggeri su un 319 sono tanti (solo EZY ha quella configurazione, se non sbaglio), ma un 319 a pieno carico ha un'autonomia massima teorica di 3600 nm. D'accordo che la pista di LPL non è lunga 3km (2285 metri/7497 piedi), ma partendo con relativamente poco carburante quanti bagagli dovevano avere per superare l'MTOW?

Come fanno ad avere un problema del genere su un volo di 550nm? D'accordo che 154 passeggeri su un 319 sono tanti (solo EZY ha quella configurazione, se non sbaglio), ma un 319 a pieno carico ha un'autonomia massima teorica di 3600 nm. D'accordo che la pista di LPL non è lunga 3km (2285 metri/7497 piedi), ma partendo con relativamente poco carburante quanti bagagli dovevano avere per superare l'MTOW?
Si vede che il limite non era il MTOW, ma il RTOW (Regulated) da tabella di pista. Pressione, temperatura, condizioni della pista, vento. Tutto incide sulle prestazioni in decollo (che tengono conto del motore critico in avaria).
Insomma o hai piste a lunghezza variabile, o hai pesi variabili.

Eh? come dite? ah già. Le piste sono a lunghezza fissa, o al massimo ridotta da notam.
Evabbè, pazienza.

alla fine, al netto dei regolamenti, dei pesi stabiliti nei vari GOM etc etc , i comandanti fanno un po come gli pare. Analizzano tabelle di pista e prestazioni e se anche il load sheet dice che ci stai se loro dicono no è NO, con casi più o meno estremi.
Nei miei anni in rampa a Lampedusa ne ho viste diverse di ste scene. Ai tempi in cui LMP era limitata sotto molti fattori: pista corta, stand mancanti e chiusura ore 22 zulu ( ricordi rantax? ) mi è capitato di vedere scene opposte del tipo:
- macchina MD82 compagnia italiana e condotta italiana pax 164 su 164 umidità altissima ebbene il comandante non si è portato neppure un bagaglio che sia stato uno.
- macchina MD82 compagnia spagnola e condotta spagnola ( ranatax te te lo dovresti ricordare :-D ) aereo pieno a tappo e load sheet che diceva: OVERWEIGHT eppure il comandante se lo è corretto ha chiuso porte e decollato, alzandosi all'ultimo metro disponibile
- macchina A320 180 su 180 rosso ed italiano ( vero rantax ) condotta italiana aereo full ed imbarcati all'ultimo due go-show con bagaglio attorno ai 100 kg di attrezzature musicali eppure tutti a bordo e via... ma quello era il DODO ( rantax il vecchio DODO) e con lui tutto si poteva fare.

alla fine, al netto dei regolamenti, dei pesi stabiliti nei vari GOM etc etc , i comandanti fanno un po come gli pare. Analizzano tabelle di pista e prestazioni e se anche il load sheet dice che ci stai se loro dicono no è NO, con casi più o meno estremi.
Nei miei anni in rampa a Lampedusa ne ho viste diverse di ste scene. Ai tempi in cui LMP era limitata sotto molti fattori: pista corta, stand mancanti e chiusura ore 22 zulu ( ricordi rantax? ) mi è capitato di vedere scene opposte del tipo:
- macchina MD82 compagnia italiana e condotta italiana pax 164 su 164 umidità altissima ebbene il comandante non si è portato neppure un bagaglio che sia stato uno.
- macchina MD82 compagnia spagnola e condotta spagnola ( ranatax te te lo dovresti ricordare :-D ) aereo pieno a tappo e load sheet che diceva: OVERWEIGHT eppure il comandante se lo è corretto ha chiuso porte e decollato, alzandosi all'ultimo metro disponibile
- macchina A320 180 su 180 rosso ed italiano ( vero rantax ) condotta italiana aereo full ed imbarcati all'ultimo due go-show con bagaglio attorno ai 100 kg di attrezzature musicali eppure tutti a bordo e via... ma quello era il DODO ( rantax il vecchio DODO) e con lui tutto si poteva fare.
Beh adesso ci saranno 2 piazzole in più ma pista e orari sono rimasti quelli.

......- macchina MD82 compagnia spagnola e condotta spagnola ( ranatax te te lo dovresti ricordare :-D ) aereo pieno a tappo e load sheet che diceva: OVERWEIGHT eppure il comandante se lo è corretto ha chiuso porte e decollato, alzandosi all'ultimo metro disponibile....

Ho i brividi di commozione per questi eroi.
Davvero.

che avesse "sbagliato" i conti del carburante al "blocco"? poi sarebbe interessante capire "dove" era fuori peso e se c'erano dei RTOW o RLAW o RZFW. 1000 kg non sono 4 pax.

Ma scusate se ci fossero state 13 donne che pesavano 200 Kg l' una le lasciavano a bordo ? Dovevano avere tutti il bagaglio a mano per non trovare soluzione con i bagagli. Oppure potrebbe essere staro un problema con il check-in , magari avevano limitato i posti per altri problemi ( pista corta,lavori etc) ed invece sono stati venduti tutti.