Adria Airways - sospesa licenza di volo Darwin

alitaliaboy

Well-known member
Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,301
0
.
Re: Adria Airways

Stamattina è stato fermato un CRJ Adria Che volava per conto Austrian a BLQ. Il volo è stato cancellato e l’aereo è on ground.
 

takeoff

Well-known member
Utente Registrato
27 Maggio 2014
63
1
@EEA stavo guardando voli per Novembre (questa data è sabato 9/11), la prima data utile che vedo i TRS-MUC operati da Adria è domenica 27/10.
Si, e' la data di inizio dell'orario invernale. Sarebbe previsto che Adria voli in ACMI per conto di Lufthansa su alcune rotte, tra cui TRS. A questo punto dovranno cambiare e immagino aggiorneranno il sistema quanto prima.
Adria gia vola(va) in ACMI per Lufthansa, Austrian, Swiss, Luxair. E tutti questi voli sono al momento o cancellati o operati dalle rispettive mainline.

--

Ieri e oggi ad eccezione della sospensione totale voli, un volo a/r su Francoforte, operato pero da WDL AViation.
 

Brendon

Well-known member
Utente Registrato
14 Agosto 2016
207
2
TRS/WAS/MEM
In ogni caso un wet lease Adria io lo vedo come un bel downgrade per TRS (alla faccia del restyling e delle ambizioni dell'aeroporto), in quanto con Adria non si sa mai quando si arriva. Specialmente il volo delle 13 che ha connessioni abbastanza strette con alcune partenze del secondo blocco verso il Nord America.
 

takeoff

Well-known member
Utente Registrato
27 Maggio 2014
63
1
In ogni caso un wet lease Adria io lo vedo come un bel downgrade per TRS (alla faccia del restyling e delle ambizioni dell'aeroporto), in quanto con Adria non si sa mai quando si arriva. Specialmente il volo delle 13 che ha connessioni abbastanza strette con alcune partenze del secondo blocco verso il Nord America.
Tra l'altro qualcuno sa se il TRS-MUC stia avendo un incremento di prenotazioni? Ho notato che sempre piu spesso il volo del pomeriggio e' operato da A319. (thread sbagliato lo so, possiamo passare su Ronchi) :)
 

Brendon

Well-known member
Utente Registrato
14 Agosto 2016
207
2
TRS/WAS/MEM
Io sono una volta al mese su LH1934 (di lunedì) e LH1935 (di sabato o domenica). Credimi che spesso ho pensato (specie in caso di voli verso TRS): "'azzo ci viene a fare tutta sta gente a Ronchi?!", molto raramente ho visto un load inferiore al 50%.

Oltre a chi viaggia per business, ci sono tantissimi sloveni, con vari minivan Go-Opti che portano e prendono gente.
 

takeoff

Well-known member
Utente Registrato
27 Maggio 2014
63
1
Io sono una volta al mese su LH1934 (di lunedì) e LH1935 (di sabato o domenica). Credimi che spesso ho pensato (specie in caso di voli verso TRS): "'azzo ci viene a fare tutta sta gente a Ronchi?!", molto raramente ho visto un load inferiore al 50%.

Oltre a chi viaggia per business, ci sono tantissimi sloveni, con vari minivan Go-Opti che portano e prendono gente.
E' probabile che se LH non interviene subito su LJU allora aumentino i passeggeri da TRS per MUC e FRA.

Quali sono le tempistiche per Star Alliance per coprire i voli JP? Alla fine si trovano da un giorno all'altro con la SLovenia scoperta da tutti i loro hub maggiori (FRA, MUC, VIE, ZRH, BRU)
 

Flyfan

Well-known member
Utente Registrato
17 Giugno 2019
319
23
LJU
Alle 14.30 conferenza stampa della CAA, autorità locale responsabile per le licenze, che esporrà quanto deciso sulla compagnia. Dall’aria che tira in loco sarà al 99% ritiro della licenza e grounding permanente. Il mantenimento della licenza o anche soluzioni intermedie vista la situazione sarebbero abbastanza sorprendenti, per non dire peggio.
 

Flyfan

Well-known member
Utente Registrato
17 Giugno 2019
319
23
LJU
Siamo al parossismo, la CAA ha dato ai proprietari altri 7gg per presentare un piano di salvataggio. In caso contrario fine della licenza. Si prolunga solo un agonia in modo grottesco e anche ridicolo. Si sarà immischiato qualche politico locale di sicuro.
Tra l'altro con cosa volano visto che sono rimasti con poco più di metà della flotta normale, i fornitori con tutta probabilità non forniscono più neanche la carta igienica e rischiano la confisca della macchina quasi ovunque volino.
Tra l'altro la compagnia ancora nega di avere la flotta decimata dai sequestri, dicono che sono fake news. Come pugili suonati non hanno neanche sentito il gong e proseguono a menare all'aria.
 

East End Ave

Well-known member
Utente Registrato
13 Agosto 2013
4,526
0
su e giu' sull'atlantico...
Siamo al parossismo, la CAA ha dato ai proprietari altri 7gg per presentare un piano di salvataggio. In caso contrario fine della licenza. Si prolunga solo un agonia in modo grottesco e anche ridicolo. Si sarà immischiato qualche politico locale di sicuro.
Tra l'altro con cosa volano visto che sono rimasti con poco più di metà della flotta normale, i fornitori con tutta probabilità non forniscono più neanche la carta igienica e rischiano la confisca della macchina quasi ovunque volino.
Tra l'altro la compagnia ancora nega di avere la flotta decimata dai sequestri, dicono che sono fake news. Come pugili suonati non hanno neanche sentito il gong e proseguono a menare all'aria.
Ma parli di Adria???
 

Flyfan

Well-known member
Utente Registrato
17 Giugno 2019
319
23
LJU
Ma quindi la sospensione di due giorni in realtà si configura come grounding permanente causa sequestro aerei?
in tutta probabilità si, infatti Adria ha confermato il sostanziale fermo anche per oggi e domani, vista probabilmente la scarsità di aerei, e secondo me anche di ottnere il semplice carburante. Fa eccezione qualche sporadico volo per FRA effettuato con un Jumbolino in wet lease da una ditta tedesca, che già aveva fatto capolino le settimane scorse. Probabilmente con qualche volo su FRA mantengono un minimo di connettività col mondo, altrimenti sarebbe quasi isolamento per LJU, scongiurato solo con le poche rotte di altre compagnie.
La situazione è la seguente. Nella conferenza stampa di ieri il responsabile della CAA, tra lo stupore generale, invece di annunciare il ritiro della licenza ad adria per dissesto finanziario, ha concesso altri 7gg in cui adria dovrebbe presentare un piano di risanamento, con tanto di contratti di leasing già firmati e tutti gli eventuali arretrati degli stipendi già pagati.
La CAA ha anche confermato che Adria ha attualmente 10 aerei in linea, di cui 6 CRJ e 4 Saab. Su 6 di questi ci sono già richieste di fermo da parte dei lessor, oltre a quelli già ritirati dagli stessi lessor, che dovrebbero essere almeno altri 6, inclusi gli A319 di ieri e vari CRJ900 dei giorni scorsi.
Il profondo rosso non è stato specificato ma si parla di cifre stratosferiche per una compagnia tanto piccola. In tutto questo alcuni piloti sindacalizzati hanno trovato titolo ad essere ricevuti dal governo per proporre un loro piano di recupero di loro ideazione, di cui non so i contenuti ma completamente a base di aiuti statali di sicuro, visto che alcuni di questi piloti vivono notoriamente ancora negli anni 80 della ex-yu in cui non si fallisce mai e lo stipendio c'è sempre per tutti. Quelli piu realistici probabilmente nei giorni scorsi hanno accettato l'invito al colloquio avanzato da Lauda air per i piloti A320.
Tra le compagnie che si sono mosse prima per sostituire Adria, almeno in parte, Air Serbia, che ha già aumentato le frequenze nella stagione invernale. Ci vorranno 8 ore per andare da LJU a ZRH via BEG ad es. ma tant'è, meglio che niente.

un riassunto del tutto pure qua https://www.exyuaviation.com/2019/09/decision-day-over-adria-airways.html
 

Flyfan

Well-known member
Utente Registrato
17 Giugno 2019
319
23
LJU
Ah ma se ascolti loro è tutto sotto controllo, hanno 100 aerei che svolazzano in giro per il mondo, fiumi di passeggeri che prenotano e volano soddisfatti e non hanno mai sentito parlare ad es dei 7 mln di eur solo di richieste di compensazione e risarcimenti per i voli in ritardo/cancellati degli ultimi mesi, che ovviamente non stanno pagando.

A parte gli scherzi questi i biglietti li vendono ancora, e dovreste vedere al TG della sera le facce dei passeggeri stranieri che nulla sapevano della situazione dopo aver appreso una voltab in aeroporto che dei loro voli di connessione per i vari (pochi per la verità) hub teoricamente serviti da JP non c'è traccia a LJU.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,910
49
Londra.
Analisi Cirium/FG sulla flotta Adria e le varie implicazioni/esposizioni:

ANALYSIS: The breakdown of Adria's fleet as CRJ leases are ended

Lessors have moved to repossess aircraft in Adria Airways' fleet while the Slovenian carrier continues its hunt for fresh capital.
The airline disclosed on 23 September that it had "temporarily" halted operations and was "intensively searching" for a financial solution that enables it to restart flights.
Also on 23 September, regional aircraft lessor AeroCentury said it had that day terminated the leases of two Bombardier CRJ900s in Adria's fleet with immediate effect, and that the lease contract for the "last remaining" CRJ900 would end on 27 September "if Adria does not cure its payment defaults".
The US company is aiming to regain possession of the aircraft "as quickly as possible"
It notes that Adria had on 20 September returned a fourth CRJ900 to AeroCentury following a previous lease termination.
AeroCentury says it spent "many months working closely with Adria" while the carrier sought to improve its financial situation, but decided to terminate the leases in response to an "accumulation of substantial payment defaults".
Another lessor, Trident Aviation Leasing Services, has terminated leases for two CRJ900s in Adria's fleet, Slovenia's civil aviation agency said on 20 September.
Adria's website indicates that the carrier's fleet was comprised of nine CRJ900s, two CRJ700s, three Airbus A319s and six Saab 2000 turboprops.
Cirium fleets data shows that the remaining three CRJ900s and both CRJ700s are managed by Regional One. One of the CRJ700s is wet-leased by Luxair.
The A319s is managed by Carlyle Aviation Partners. Jetstream Aviation Capital manages the Saab 2000s.
Two of the six Saab 2000s were in storage before Adria suspended flights, while one has been operated for Swiss.
Adria operated four CRJ900s – three from AeroCentury and one from Trident – for Lufthansa and Austrian Airlines.
Cirium fleets data shows that Adria, for its part, wet-leased an Embraer 190 and a BAe 146 from Azorra Aviation and WDL Aviation, respectively.
The WDL aircraft is no longer listed as part of Adria's operation.
Adria Airways Tehnika has meanwhile disclosed that its collaboration with the airline ended on 31 August.
The MRO provider's deputy chief executive Barbara Perko Brvar states: "None of Adria Airways' events has any important impact on the business… of Adria Tehnika."
She adds: "Adria Tehnika will be fully operable and safe in the future."
In 2015, Adria Airways Tehnika's entire shareholding was acquired by Polish line maintenance specialist Linetech Holding.

 

LV330

Well-known member
Utente Registrato
22 Maggio 2008
127
0
La CAA slovena sta agendo per liquidare il fondo 4K e riprendere il controllo della compagnia. Tra 6-7 giorni torneranno a volare.
Anacronistico quanto si vuole ma è così.
LV330
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,910
49
Londra.
Sono rimasti indietro. Anche i 319 sono fermi da ieri.
Non mi pare siano rimasti indietro visto che non mi risulta scritto che i 319 stiano volando.
Inoltre l'articolo spiega molto bene chi sono i lessors dei vari aerei che operava Adria, e quindi quali siano le societa' esposte. Cosa che fino ad ora nessuno aveva riportato.
 

marcofvg

Well-known member
Utente Registrato
3 Dicembre 2012
610
0
Udine
Re: Adria Airways

Ma quindi, con le debite differenze e proporzioni del caso, tutto il mondo è paese. Noi italiani abbiamo compagnia.
SE COSI' stanno le cose.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk