Non hanno occupato gate ma li hanno messi quasi in Cargo City ai remoti! Inoltre sono stati a terra il tempo necessario per far rifornimento, fare le check-list e ripartire, non sono restati a MXP una giornata intera.
E' incredibile vedere come un topic che dovrebbe essere di entusiasmo, si trasformi in un topic di polemica.
Riguardo gli alternati in un volo LHR - MXP avevo come possibile alternato Zurich-Kloten! Anche Kloten è un aeroporto che non lavora per quello che è stato progettato?
Notare anche che Lufthansa, avendo base qui a MXP, avrà scelto Malpensa in quanto era il primo loro aeroporto raggiungibile provenendo dal Sud America.
Ricordimoci inoltre del 343 SAS che a fine Agosto ha dovuto fare le veci di un 321 indisponibile: aveva fatto 3 rotazioni, una su MXP, una su BRU e l'altra, il giorno prima, su LHR. Se dobbiamo applicare il tuo ragionamento significa che a LHR non hanno un cazzo da fare e possono permettersi di star dietro a un 343 invece che a un più modesto e gestibile 321!
Stiamo parlando di dirottamenti non di change of aircraft. Nel caso lo slot sia stato ottenuto non ti verrà mai negato di operarlo con altro aeromobile. Il coordinatore ti troverà il modo, se quella con cui vuoi operarla è una macchina che lui è in grado di accogliere, di farti fare quel volo.
Qui stiamo parlando di dirottamenti dell'ultimo momento.
A questo punto cito quanto successo in occasione del dirottamento di un volo Ryan a Liegi.
In quell'occasione ci si chiese per qual motivo l'aereo non fosse stato dirottato a Parigi, cosa tra l'alto impossibile per via della visibilità, ed in quell'occasione l'utente George disse:
Volevo solamente fare un piccolo appunto sulla vicenda; premettendo che non voglio difendere Ryanair so, per esperienze personali, che organizzare un dirottamento la notte nell'area di Parigi può diventare estremamente difficoltoso: ORY alle 23.30 locali chiude e non ci sono storie, non si può atterrare punto. Se si atterra dopo le 23 locali a CDG e, pertanto, dopo il tempo di transito che sicuramente non può avvenire in 25 minuti, si riparte dopo la mezzanotte locale, l'Aeroporto di CDG ti multa per violazione delle norme antirumore (si prendono intorno ai 20.000€ a volta eh) e per aver volato senza SCR, non coordinabili per voli spot notturni a quanto ho capito (su questo punto non sono certo, pertanto chiedo venia in caso di errore).
Se a tutto questo si aggiunge la nebbia a farla da padrone ecco risolto l'arcano del dirottamento a LGG. Supponendo che comunque CDG fosse atterrabile, non penso che una compagnia come Ryanair dirotti la in quanto, 20.000€ di multa presumo andrebbero a bruciare il guadagno di quell'aereo nella giornata (attenzione, qui sto sparando la cifra del guadagno dell'aereo, è una cosa concettuale quella che dico). Penso pertanto che abbiano deciso di agire così in quanto hanno si avuto un danno d'immagine ma tutto sommato contenuto secondo me.
Quando si sceglie l'alternato, oltre le sopra citate questioni commerciali, si cerca anche l'aeroporto in cui è possibile atterrare.
Se l'aeroporto su cui vuoi scendere non ha parcheggi, scegli l'opzione migliore, la più praticabile.
Scesi a Malpensa sarebbero potuti scendere senza problemi a Zurigo, aeroporto di casa perchè Siwss è di LH perchè si parla tedesco perchè se, all'ultimo momento l'equipaggio fosse andato fuori ore avrebbero trovato mille maniere per far arrivare i pax a casa.
Se Malpensa avesse avuto il traffico per cui è stato progettato non so quanta disponibilità di stand wb avrebbe avuto tra le 10e45 e le 11e15 e quindi non potendo optare per altro sarebbero scesi a Genova (progetatto e costruito ad hoc come alternato di Malpensa e Torino) o Torino o ancora Bergamo, se avesse avuto la capacità di 2 stand per wb classe E in piena mattina.
Per non saper né leggere né scrivere mi son visto gli slot richiesti ieri su ZRH nell'arco temporale in cui sono avvenuti gli atterraggi ad MXP
Il volo LH511 EZE-FRA è atterrato a MXP alle 0945 UTC e decollato alle 1110UTC
Il volo LH505 GRU-MUC è atterrato a MXP alle 1015 UTC e decollato alle 1120 UTC
Ipotizzando altri 20 minuti di volo per ZRH avremmo avuto, spostando rigidamente il tutto, atterraggi alle 1005 ed alle 1035 UTC e decolli alle 1130 ed alle 1140 UTC
Dalle performance chart per il 4 dicembre di ZRH si evince che
la situazione arrivi era la seguente
e quella partenza così
A voi le conclusioni. Non entro nel merito nella possibilità di ottenere, se non per aver dichiarato emergenza, l'autorizzazione all'atterraggio per un tech stop su un aeroporto che è in piena rush-hour.