A340-600 LH verso l'uscita?


LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Segnalo l´informazione arrivata questa settimana che é in discussione l´avvio della rotta FRA-SCL dalla summer 2019 con a340-300. Il planning avrebbe voluto avviare la rotta giá da quest´inverno, ma a causa del basso numero di piloti é stata posticipata al momento alla summer del prossimo anno. Un´altra rotta pronta per l´avvio dalla prossima estate sempre con a340-300 sarebbe Windhoek in Namibia.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,754
4,963
Milano
Domanda banale (visto anche il titolo del thread): perchè continuare a operare i più vetusti 343 rottamando i 346 e non fare, invece, il contrario? Questione costi/capacità o altro?
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Domanda banale (visto anche il titolo del thread): perchè continuare a operare i più vetusti 343 rottamando i 346 e non fare, invece, il contrario? Questione costi/capacità o altro?
Ciao Dancrane,

per rispondere in parte autoquoto me stesso in un post della prima pagina di questo thread:

È corretto. Il 340-600 é un'aeromobile nuovo ma purtroppo nato già con un handicap non di poco, dovendo essere inserito nello stesso segmento di mercato del B77W, decisamente miglior da un punto di vista di econimicità per l'utilizzo.

In azienda ci si é sempre chiesto il motivo dell'ordine dei 340-600 e non dei B77. Come spiegazioni, tutte rigorosamente non ufficiali, furono le seguenti (elencate in maniera random senza alcun ordine di importanza):

1) Commonalità della flotta a suo tempo formata già da 18 A340-300

2) Necessità di maggiore capacità cargo per la divisone merci rispetto al B77 per destinazioni come MEX, BOG, DXB ECC dove un twinengine limita a volte i pesi massimi al decollo

3) "Pressioni" politiche per far sì che Airbus avesse ordini importanti per pubblicizzare la macchina (quanto questo sia vero non lo so dire)

Poi lo sviluppo del mercato, con il miglioramento del B77W continuo, la peggior resa dei motori Trent556, il calo del cargo mondiale ed il suo shift dal trasporto aereo al trasporto via nave, la costosa manutenzione delle macchine essendone state prodotte poche non ottenendo un'economia di scala necessaria, hanno destinato queste macchine ad essere sempre piû difficili da impiegare.

Di contro il 340-300 è l'opposto del cugino più grande, avendo costi molto ridotti rispetto al -600 sia manutentivi che operativi, alcuni dicono addirittura in linea con il B772. La previsione é di mantenere la serie -300 fino al 2022-2023, dove le macchine più anziane avranno un età di circa 25 anni, tempo medio per quanto concerne l'utilizzo in LH di aeroplani di proprietà.
Oltre a queste informazioni posso aggiungere che il 340-300 ha effettivamente costi complessivi minori ad un B772 e che questa posizione lo rende oggi ideale per operare in mercati con bassi revenue. Il 340-600 invece continua a pagare purtroppo il fatto di essere spinto da motori oramai rarissimi. Rolls Royce e Lufthansa hanno concluso un contratto "4for2" che dovrebbe portare i costi per la manutenzione del quadrimotore in direzioni di quelli per i bimotori come un b77W. Nonostante questo i costi di queste macchine sono ancora oggi proibitivi e stanno venendo sostituite gradualmente dagli a350-900. Di contro i 340-300 é previsto averli in flotta ancora circa 5-7 anni fino alla famosa etá di circa 25 anni dove le macchine lasciano la flotta Lufthansa (usually...).
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Chiarissimo, grazie mille!
Di nulla, posso solo aggiungere che tutti in compagnia stiamo aspettando una giá annunciata revisione dell´ordine degli a350 per poter sostituire tra 5/7 anni i 340-300. Infatti secondo i piani l´ordine di 25 a359 sono destinate a sostituire i 340-600 di cui ne avevamo 24 e al momento sono circa 16/17 in operazione. Inoltre i 20 b779 ordinati sono destinati a sostituire i 13 b744 e ad ampliare la flotta sul lungo raggio. Quindi effettivamente i 17 a340-300 al momento sono ancora oggi in attesa di un valido successore.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,723
9,380
Se l'obiettivo era quello di far sembrare il 346 ancor piu' lungo, direi che ce l'han fatta!
 

ZannaIT88

Utente Registrato
7 Maggio 2009
1,893
0
Ma il blu mi sembra più simile a quello della prima versione che quello usato sul 747-400. Anche L’A320 consegnato poco tempo fa mi sembra avere un blu più scuro. Hanno cambiato idea dinuovo?
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Confermato da parte di CS che il futuro ordine per sostituire definitivamente tutti i 340 sará di ulteriori a350 o fortse b787. I b777x sono piú che sufficienti in 20 unitá e non é previsto un allargamento dell´ordine.
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Confermato da parte di CS che il futuro ordine per sostituire definitivamente tutti i 340 sará di ulteriori a350 o fortse b787. I b777x sono piú che sufficienti in 20 unitá e non é previsto un allargamento dell´ordine.
Mia personale opinione. Tra 10 anni avremo tutti i 380 basati a MUC insieme ai 350, mentre FRA avrá b748, b77x, a350 e a330.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,087
3,521
Una curiosità: come mai in LH è stato deciso di equipaggiare i 350 con l'attuale modesta J invece di quella prevista per il 779? Forse per i primi esemplari non c'era scelta, ma visto che la nuova J verrà presentata insieme al nuovo triplo tra 2-3 anni, una buona parte dei 350 in ordine arriverà con un prodotto già superato.
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Una curiosità: come mai in LH è stato deciso di equipaggiare i 350 con l'attuale modesta J invece di quella prevista per il 779? Forse per i primi esemplari non c'era scelta, ma visto che la nuova J verrà presentata insieme al nuovo triplo tra 2-3 anni, una buona parte dei 350 in ordine arriverà con un prodotto già superato.
Al momento dell´ordine dei 350 nel 2014 la J class attuale era quella nuova. Inoltre la business class attuale é prevista per le prima 15 macchine di cui 11 sono giá state consegnate. Configuarzione e tipo di hard product per le ulteriori 10 ancora non é stato deciso. C´é effettivamente il rischio che alcune macchine verranno consegnate con la vecchia J mentre i 77x arriveranno direttamente con la nuova.
 

RADIO

Utente Registrato
6 Giugno 2012
84
1
Napoli
Ciao Dancrane,

per rispondere in parte autoquoto me stesso in un post della prima pagina di questo thread:



Oltre a queste informazioni posso aggiungere che il 340-300 ha effettivamente costi complessivi minori ad un B772 e che questa posizione lo rende oggi ideale per operare in mercati con bassi revenue. Il 340-600 invece continua a pagare purtroppo il fatto di essere spinto da motori oramai rarissimi. Rolls Royce e Lufthansa hanno concluso un contratto "4for2" che dovrebbe portare i costi per la manutenzione del quadrimotore in direzioni di quelli per i bimotori come un b77W. Nonostante questo i costi di queste macchine sono ancora oggi proibitivi e stanno venendo sostituite gradualmente dagli a350-900. Di contro i 340-300 é previsto averli in flotta ancora circa 5-7 anni fino alla famosa etá di circa 25 anni dove le macchine lasciano la flotta Lufthansa (usually...).
Come mai un vettore come Iberia ha fatto la scelta opposta, decidendo di tenere i 600 ??
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Come mai un vettore come Iberia ha fatto la scelta opposta, decidendo di tenere i 600 ??
Ciao RADIO,
In realtá mi sembra che Iberia abbia deciso di sostituire i suoi 340-600 con i 350. Ha ricevuto poco fa il primo esemplare, che è inoltre anche il primo ad avere le winglets modificate ed allungate da parte di airbus che dovrebbe diventare il nuovo standard. Credo che in Iberia come in Lufthansa i 340 rimarranno solo fino al momento in cui Airbus avrà consegnato tutti i 350 necessari per la sostituzione. Ahimè non i quadrimotori come questi hanno ancora pochi anni davanti a loro.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,087
3,521
Da quello che hai scritto in vari interventi, mi sembra di capire che il piano flotta di LH vada verso un aumento degli ordini di 350, suppongo per sostituire tutti i 343 e a medio termine i 333.
I 779 sono visti nell'ottica di una sostituzione dei 346 o dei 744? Nel secondo caso si potrebbe ipotizzare che parte dei futuri 350 siano dei 1000 per rimpiazzare i 346?
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
I 779 sono previsti per la sostituzione dei 744 e per l'ampliamento della flotta. 20 macchine sono state ordinate e abbiamo al momento solo 13 b744. L'ordine per i 350 sará molto probabilmente ampliato per sostituire i rimanenti a340. Ogni tanto CS accenna di voler valutare anche il 787 ma onestamente credo sia più una strategia per contrattare con Airbus un prezzo migliore che una vera intenzione. Per lo meno questo discorso vale per Lufthansa.
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
-HA ha lasciato la flotta la settimana scorsa per sempre. Per ora la flotta di A346 é composta da 14 macchine nella stagione invernale. Per l´estate 2019 saranno in tutto 17 a346 in flotta, 10 attivi piú una riserva a MUC e 6 a FRA. In tutto sono 5 macchine in piú rispetto a quanto si era programmato nel 2016 come fleet planning.